Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Lori Fiduciaria
Buone vacanze cara Lori...spero che l'aria frizzante di montagna ti ritempri dalle recenti tribolazioni...noi ti continueremo a pensare ,stanne certa..
A presto!!

AURY86
BENE che ne hai già una dietro!! Per il dentista non saprei cosa consigliarti perchè non ho mai avuto bisogno durante le cure...ma ti saprà dire qls il dottore

AMICA E TATA
BENEARRIVATE SUL NOSTRO STRAPIENO BUS!!!!
Siamo tante a condividere questo problema ma insieme è più facile...

YLE
Vedrai che questo momentaccio passerà presto...hai grinta ...oltre a 2 belle tette nuove!! Tirala fuori!
Noi ti teniamo per mano
E finiranno anche le ferie dell'oncologa
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria

Io sono appena rientrata da una cena...tortelli di zucca e salame...ed anche una fetta di torta con mandorle...speriamo che la mia pancia continui a fare la brava
Domani non si sgarra!
Ma quanto è buono il salameeeee

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Ardesia:
è ufficiale: sono ansiosa oppure no?mi rivolgo a chi tra voi ha preso o sta prendendo il tamoxifene: avete notato uno stato di ansia e agitazione maggiori? Io oggi ho finito la mia prima scatola e tutta questa settimana me la sono fatta così...ansia a mille..non mi pare normale.d'altra parte non ho nessunissima voglia di leggere il bugiardino, e mi sembra più sensato chiedere a chi ha sperimentato o sta sperimentando (ovviamente anche il parere dei nostri due oncologi è molto gradito).l'altra spiegazione potrebbe essere la radioterapia che mi mette tanta ansia come ho già scritto e forse non rimane confinata a quei pochi minuti ma me la porto addosso giorno e notte, purtroppo...boh!ciao e un abbraccio

e' "solo" ANSIOSA !



e non tiri in ballo tamoxifene e radioterapia.
Potrebbero denunciarla per diffamazione perche' entrambi sono innocenti.

Non si perda d'animo......
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Tata:
Io accuso il tamoxifene, ma sinceramente secondo me non si può escludere che ansia e altri problemi di umore siano anche legati allo stress delle cure, alle preoccupazioni e così via. Io da due anni sono in cura da uno psicoterapeuta, mi sfogo, mi faccio aiutare, cerco punti di vista diversi. Un abbraccio!Tata

Lasciate in pace il
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Ajtha Acklo:
Dr. Catania, le vorrei porre un quesito per una utente che ancora non si è presentata nel blog.Le è stato detto che avendo avuto una neoplasia al seno non può fare i fanghi, le è vietata la piscina termale, in quanto i sali e i minerali potrebbero muovere le cellule, e non può fare massaggi. Attualmente è in un centro termale a Ischia e stando a quanto le ha detto la sua dottoressa può fruirne ben poco. Tutto ciò è realmente negato a chi è stata operata di cancro al seno?Dimenticavo, ha già finito le cure da un po', non ricordo con esattezza da quanto, ed è nella fase del follow-up. Aveva fatto quadrantectomia, seguita da chemioterapia , radioterapia e iniezioni sottocute.

ma quante ne mettono in giro anche i medici ????

Pensi che addirittura In Francia le cure termali non solo non sono controindicate, ma addirittura sono prescritte piu' che in Italia alle donne che hanno subito un intervento al seno e hanno fatto chemioterapia. Perché le acque delle terme aiutano a combattere gli effetti collaterali che si manifestano sulla pelle.
Il centro piu' famoso e' La Roche Posay, il centro termale dove ogni anno centinaia di pazienti vengono trattate con docce, bagni, massaggi

Cio' ha permesso anche di fare delle ricerche e studi pubblicati e pubblicizzati.
La ricerca. Gli studi condotti sui pazienti oncologici che hanno effettuato almeno una cura termale hanno dimostrato un alto grado di soddisfazione, superiore al 97%, e un miglioramento delle condizioni della pelle e della qualità di vita. Benefici che si mantengono in media 8 mesi. Una ricerca specifica è stata poi condotta su pazienti operate al seno che avevano sviluppato linfedema: le donne sono state curate presso il centro termale per 18 giorni alla fine dei quali i segni sulla pelle, la secchezza, il prurito e le cicatrici erano migliorate notevolmente così come la mobilità del braccio. La cura ha compreso doccia filiforme, vaporizzazioni, bagno termale e massaggi da parte di fisioterapisti. Infine è stato condotto uno studio anche per valutare se le cure termali aiutino a lenire il dolore e la mobilità in seguito a una chirurgia al seno. I risultati sono stati positivi: la sensazione dolorosa al petto e al braccio è scomparsa o è molto diminuita.
- Modificato da salvocatania
GGO16
GGO16
care ragazze
Una buonanotte e che la settimana entrante ci porti quello che ci aspettiamo, vero Paci con la tua operazione, Titti e anche io con la terza rossa e chiedo scusa alle altre che non ricordo.

Dada62
Grazie cara. Ognittanto mi devo appaturniare su qualcosa. . Adesso è il turno delle braccia...è che sentirmi un po' impedita non mi piace soprattutto se penso a me prima, quando non mi tiravo indietro quando c'era da spostare sollevare ecc e in palestra negli esercizi con le braccia ero sempre la piu' tosta, e ora invece mi sento la bambola di cristallo.
Poi ci sono le paturnie sul rossore della cicatrice molto diminuito ma non ancora sparito,
Poi la paturnia sui seni un po' diversi....ma vabbe' c'è ancora l'espansore..
Ognittanto poi rispunta la paturnia del triplo negativo...eccheccavolo...proprio un triplo negativo dovevo avere? ASF!
Comunque, nonostante le paturnie,cerco di rilassarmi e di divertirmi. In questo gg ho anche peccato parecchio di gola! Ma le tentazioni erano tante.
Tu come stai? Proseguono i gg senza scariche?
Ma perché tuo figlio ti manda foto di cessi???!!!
Ti abbraccio forte

Benvenute alle nuove ragazze e bentornato al dott. Bellizzi che non conosco, essendo una "seminuova" del blog , ma che mi sembra una presenza preziosa!
- Modificato da GGO16
Ajtha Acklo
Ajtha Acklo

Grazie, dr. Catania. Lo comunico alla mia amica, che anche per il futuro saprà così come fare. Le ho accennato del blog, chissà che poi non venga a farci compagnia.

- Modificato da Ajtha Acklo
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Aury86:
Ciao a tutte ragazze Come state? Io ho fatto la prima chemio, non ho avuto grossi effetti collaterali a parte un po' di nausea i primi 3 giorni dopo l'infusione...ora,mercoledì avrò il secondo ciclo ma ieri, mentre mangiavo, mi si è rotto un dente precedentemente otturato... Mi fa male all'attaccattura della gengiva, secondo voi si può andare dal dentista durante la chemio? Almeno per togliere il dolore e tappare il buco... Poi finito tutto penseremo a come ricostruire... Mi piacerebbe avere il parere del dott. Catania perché ho scritto all' oncologa ma non ho ancora avuto risposta.. Buona serata a tutte

Io andrei subito dal dentista e prima della chemio per una diagnosi sui sintomi (dolore) e mi sentirei piu' tranquilla poi a fare la chemio .
Ovviamente al dentista deve riferire cosa fara' mercoledi' ed all'oncologo riferire cosa ha fatto dal dentista.


salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Eliana:
L'oncologa mi prescritto una nuova MOC dato che nella precedente del 2015 ero già a rischio elevato di frattura, una serie di esami del sangue e niente Tamoxifene per rischio trombosi .... sta a vedere che alla fine faccio solo i controlli? non capisco se devo esserne contenta o meno

Effettivamente e' molto difficile aiutarla a comprendere se si possa' essere piu' o meno contenti.
Ma quali sarebbero le alternative alla scelta della sua oncologa con le mani legate ?


Incrementi l'attivita' fisica come triplice prevenzione (tumore-trombosi-osteoporosi).
Non sottovaluti questa, che sembra scontata, raccomandazione.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Lori Fiduciaria:
Care tutte, mia figlia mi ha convinto e mi porta con sé in montagna, credo che mi farà bene perché sono veramente fusa e in settembre c'è un bel "resto" che mi aspetta.Non avrò forse la connessione, volevo solo dirvi che ci sono e ..........chissà quanti post mi ritroverò al rientro........mannaggia. State in buona compagnia e pensate sempre che il sereno torna e noi lo faremo tornare! vvb

Non importa se non ha la connessione : vada in montagna e al ritorno ci raccontera'
Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Ciao Lori ha fatto benissimo tua figlia a convincerti ad andare in montagna, vedrai che ne tornerai ritemprata. Buona permanenza, a presto !!!

GGO16
GGO16
Lori
Hai fatto bene a farti convincere! Montagna: bel freschino, paesaggi stupendi, aria fresca e pulita, colori accesi... vai e goditela!

Cara Titti
Vorrei tanto poter trovare le parole per farti sentire meno triste, ma forse semplicemente non è possibile in un momento come questo . Ti abbraccio forte.

Cristina
Favolosa, fai anche il bricolage! Sei una roccia!
Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Ciao Stella, Cristina, Didi sì la vacanza è agli sgoccioli... domani si rientra e si riprende con la routine quotidiana... ma sono stata bene e non mi lamento proprio...
Buonanotte a voi e a tutte le altre compagne di viaggio

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Arianna 76:
Io speravo che la operassero prima di ottobre perché ho paura delle matastasi.Il Dottor Catania mi ha un po' tranquillizzata anche se l'ansia è sempre a 1000.

oppure ?????
Ex utente
Ex utente

Buongiorno e buona Domenica

Rispondi