Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Maxi
Maxi

Lauren
1) Perché si sceglie di fare la neoadiuvante dal momento che comunque si farà la mastectomia?
Guarda mia moglie ha fatto la neoadiuvante e il senologo ci ha spiegato che fare la chemioterapia prima dell'intervento oltre che evitare la mastectomia era importante verificare la risposta al trattamento scelto e quindi non era scontato che avrebbe fatto la quadrantectomia.
Infatti dopo l'intervento di quadrantectomia il carcinoma residuo ( circa un centimetro) non aveva più la componente Her2 vista con la biopsia iniziale.
Che dire con mia moglie hanno fatto secondo noi la scelta più giusta.
Molti ospedali optano proprio per questo motivo ad una terapia neoadiuvante verificare la risposta alla terapia
Il senologo al termine della Neoadiuvante ha confermato che secondo lui la quadrantectomia era la soluzione ideale nonostante il suo tumore iniziale fosse di 4 cm.
Spero tanto di esserti stato utile
Ciao
MAX

Ajtha Acklo
Ajtha Acklo

Maxi, dopo la neoadiuvante tua moglie ha avuto lo svuotamento ascellare? Mi sembra che il punto su cui si dibatteva fosse quello di evitarlo, possibilmente, nel caso si linfonodo sentinella esente da micrometastasi.

- Modificato da Ajtha Acklo
LindaTorino
LindaTorino

Ciao a tutti...sono tornata dall'irpinia dove la connessione era assente quindi ho perso un sacco di pagine e spero di recuperare. Mi sento chiamata in causa per l'utente 503XXX. 49 anni, anch'io avevo Ka tubulare infiltrante con componente in situ NO invasione vascolare, margini di resezione indenni G1 ben differenziato di 15 mm Ki 5% linfonodi indenni ER 85% e 65% mentre c-erb negativo (score 0). A me non hanno fatto nessun esame prima dell'intervento (boh) tranne l'esame del linfonodo sentinella il giorno prima perché a Torino fanno cosi (almeno dove hanno operato me). Non ho avuto drenaggio e alla consegna dell'istologico, 35 gg dopo, hanno consigliato la radioterapia, 20 sedute, in quanto avendo fatto solo terapia conservativa mi hanno detto che era necessario farla. Avevo paura ma non della radio che per me è stata una passeggiata ma dei rischi futuri legati alle radiazioni. Il dr Catania mi ha rassicurata. Infine la terapia ormonale consigliata l'ho rifiutata perché il 3% di rischio recidiva PER ME non compensava gli effetti negativi. Strano non ti abbiano consigliato la radio, oppure ho capito male? A Torino ho addirittura conosciuto una donna che con il Ka in situ ha fatto 20 radio. Spero di esserti stata utile. Buona vita a tutti...Linda Torino

Maxi
Maxi

Ajtha Acklo
Ciao mia moglie dopo la neoadiuvante hanno tolto il linfonodo sentinella e altri 6 linfonodi intorno al sentinella il sentinella risultava con micrometastasi ma non hanno optato per lo svuotamento ascellare perché non hanno ritenuto di farla.
Informandomi e sentendo il parere del Dottor Catania se il linfonodo risulta con micrometastasi inferiori a 1 cm o indenne è praticamente la stessa cosa quindi i chirurghi evitando di fare lo svuotamento.
Allego qui l'istologico conclusivo dopo la neoadiuvante:
Diagnosi istologica:
Microfocolai residui di carcinoma infiltrante NAS duttale infiltrante della mammella destra, in un'area di mm 10 di massima dimensione.
Invasione vascolare perineoplastica: non evidente
Margini di resezione: indenni
Micrometastasi ( dimensioni massima <2 mm) da carcinoma coerente con origine mammaria al linfonodo sentinella
T-C4715 M-80106
5. Presenza di isolate ghiandole tumorali nel contesto di fibrosi in 1 dei 6 linfonodi esaminati
Valutazione della risposta tumorale secondo Classificazione di Pinder et al, 2007: 2b ( evidenza di risposta alla terapia, ma con residuo neoplastico pari al 10-50% della neoplasia)
Risposta a livello linfonodale : 3 ( presenza del deposito metastatici associati a modificazioni regressive indicative di risposta parziale alla terapia)
Max

Ajtha Acklo
Ajtha Acklo

Linda, io con un cancro in situ ho avuto 20 tomoterapie corrispondenti a 30 radioterapie tradizionali. Era di terzo grado e avevo più focolai. Il mio grado di proliferazione era 27%, che io credevo basso ma che poi tanto basso non era. Ho assunto anche erapia endocrina per tre anni. Il solo essere in situ non è un elemento generico con un'unica scelta terapeutica. Non c'è, forse, un cancro uguale ad un altro, ci possono essere a volte delle analogie, su qualche punto, ma difficilmente c'è coincidenza tra i vari elementi che li identificano. E per ogni paziente penso venga tenuto conto anche della sua età e di eventuali altre patologie presenti, nello stabilire il programma terapeutico più adatto.

- Modificato da Ajtha Acklo
Titti inf
Titti inf
Paci
Domani è il grande giorno. Un forte abbraccio!!!
Creamy Benvenuta tra noi
Denis
Un grande abbraccio a Paola, tienici aggiornate e rimani sempre con noi
Juventina
Sei troppo forte!!!!"Salutino veloce prima di andare a fare un giro sulla banana gonfiabile trainata dal motoscafo" Divertiti ed un bacio al tuo piccolo
Dott Catania
Dolcissimo il suo pelosino Buon rientro
- Modificato da Titti inf
Stella fiduciaria
Stella fiduciaria
Creamy benvenuta anche da parte mia!
Proprio come il mio cartone animato preferito L'incantevole Creamy
Se ripenso a quella bambina che lo guardava (cioè io)...la abbraccerei. Non sapeva che il futuro le avrebbe riservato non poche sorprese e ancora chissà cosa avrà in serbo per lei, ormai donna.
Speriamo tante cose belle per quelle meno belle vorrei almeno un lungo pit stop, grazie. Devo ancora cambiare le gomme
Paci un grande in bocca al lupo!
Bella carica mi raccomando, siamo con te.
Ajtha Acklo
Ajtha Acklo

Maxi, benissimo che hanno potuto evitarle lo svuotamento ascellare!

Eliana
Eliana
salvocatania:
carico di centinaia di libri che mi sono regalato nell'anno precedente. Dopo figli, famiglia, cani

Vedo che il programma prevede un'ottima compagnia Se ormai avrà, spero, spento il computer e quindi non potrà leggere il mio post, comunque le auguro di godersi una BUONA VACANZA
Arianna 76
Arianna 76

Dottor Catania quando riesce può rispondermi alla mio domanda precedente cui non ho avuto risposta?
Il fatto che la pet fatta durante le prime infusioni di taxolo (neoadiuvante) abbia rilevato un solo linfonodo ascellare significa che ce n'è solo uno o magari è possibile che ce ne siano altri più piccoli non rilevati?grazie

Cristina
Cristina

Un caloroso BENVENUTO alle nuove ragazze anche da parte mia

PACI
Un grande abbraccio!!

DOTT. CATANIA
Buon viaggio.
Bellissima la sua Mina

Buonanotte anime belle

Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Mi sono appena svegliata per andare in bagno, faticando a riprendere sonno, ho letto i vostri commenti ...

Buon viaggio di rientro dott. Catania, tante coccole a Mina che nella foto è tenera e dolce

Ciao Paci voglio unirmi anch'io al coro: in culo al baleniere !!!!! Andrà tutto bene !!!! Tranquilla !!!! Aspettiamo tue notizie !!!! Un abbraccione

Benvenuta Creamy !!!! Benvenuta nella famiglia RFS

Ciao Stella ti auguro un lunghissimissimooooooooo pit stop

Ciao Dada buon giro in moto !!!! Divertiti e goditi questi due giorni !!!! Non pensare al lavare e allo stirare che ti aspettano al ritorno !!!!

Ciao Denis piacere di risentirti !!! Vi ho pensato in questi giorni... Un abbraccio affettuoso a Paola

Buonanotte e sogni d'oro anime belle!!! (definizione rubata a Juventina )
Cerco di riprendere il sonno interrotto...

- Modificato da Patri Fiduciaria
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Ho il computer in valigia e sto per scendere con la macchina dal traghetto . Fatemi fare i 1300 km che mi restano+ una doccia, che mi spetterebbe e mi metto a pari con gli arretrati
Stasera ovviamente.
Non scordiamocii di Paci

Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Daaaaaiiiiiii Paci siamo tutte con te!!!!! ASF al bastardo!!!!! IN CULO AL BALENIERE!!!!!

Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Buongiorno famiglia RFS,
buon viaggio (1300 km ) di rientro dott. Catania !!!! A risentirci da Milano !!!
Buona giornata all'intera famiglia RFS

- Modificato da Patri Fiduciaria

Rispondi