Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Ex utente
Ex utente

Titti Inf

Confermo la ragazza con l'orecchio di perla

- Modificato da Ex utente
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
☯Fede
CULO
Ex utente
Ex utente

Tutti inf

Mi è scappato il post
Volevo aggiungere che anch'io durante chemio ho avuto sempre un emocromo perfetto, mai saltato una seduta

Titti inf
Titti inf
Didi
Grazie è un bellissimo quadro del '600 mi pare. Viene ricordata come La Mona Lisa olandese...mi sento onorata del vs confronto!!! Ah quindi bene pure tu per l'emocromo. Incrocio le dita per la prossima...i valori potrebbero cambiare
Fede, Claudina, Dada 62 credo che sia solo fattore C
- Modificato da Titti inf
Michel_a
Michel_a
Michel a:
Dott. Catania, RFS

Questo è il mio istologico, vi ringrazio per ogni vs commento.

Descrizione intervento:
incisione ascella destra. Asportazione di un linfonodo sentinella ascellare il cui esame istologico estemporaneo non risulta eseguibile per lipoinvoluzione, si rimanda al definitivo. Asportazione di un ulteriore parasentinella, non captante. Incisione a losanga comprendente la cute areolare retratta e il capezzolo destro e prolungata a "J" a passaggio dei quadranti inferiori della mammella destra. Quadrantectomia inferi interna comprendente la lesione palpabile.
Valutazione macroscopica del pezzo operatorio da parte dei colleghi anatomo patologhi che segnalano il margine laterale insufficiente. Radicalizzazione del margine laterale e del margine opposto al capezzolo. Ricostruzione ghiandolare. Si asportano i lembi cutanei triangolari per una sutura diretta della perdita di sostanza data dall'asportazione del capezzolo. Clips per RT. Drenaggio di redo e sutura estetica.

Quadrante mammario di cm 6x4x3 con losanga cutanea di cm 4x1 e capezzolo di cm 2x1.2 e reperi in filo. Al taglio è presente nodulo duro al di sotto del piano cutaneo posto a ridosso del versante laterale e a cm 1.5 del margine mediale , cm 2 dal punto capezzolo e cm 1.7 dall'opposto al capezzolo. La lesione misura 1.5 cm di asse maggiore.

Diagnosi:
carcinoma mammario infiltrante non di tipo speciale (duttale NOS) G2 secondo Nottingham/Tenovus con immagini di invasione vascolare linfatica e perineurale. Concomitano circoscritti focolai di carcinoma in situ G2 secondo Holland. Capezzolo esente da neoplasia. Margini chirurgici esenti.
Linfonodo sentinella di 3 cm di asse maggiore lipoinvoluto, esente da metastasi.
Linfonodo parasentinella esente da metastasi.


Parametri biologici predittivi di risposta alla terapia:

Recettori Estrogenici: positivi 100%
Recettori Progestinici: 100%
Indice proliferativo (Ki-67): 15%
HER-2: Negativo (1+)

pTNM: T1c N0(sn) G2 R0 LV1

Buongiorno a tutti!!!

Ripropongo il mio istologico e vi aggiorno sulle ultime novità dopo i vari incontri con l'oncologa.

Ho effettuato una ecografia del cavo ascellare per sospetto linfonodo ingrossato che, invece, si è rivelato essere un sieroma e quindi aspirato.

Ecografia addome nulla da segnalare.

Tra una decina di giorni farò la visita con il medico radioterapista.

L'oncologa mi ha prescritto Tamoxifene per 5 anni.

Prossimo incontro tra 6 mesi, con analisi marcatori tumorali, ecografia seno e ecografia transvaginale.

Che ne pensate, oggi mi gira un po' male.... mi sembra un po' pochino.

Mi frulla nella testa "carcinoma mammario infiltrante non di tipo speciale (duttale NOS) G2 secondo Nottingham/Tenovus con immagini di invasione vascolare linfatica e perineurale. ," cosa cavolo significa veramente???

Leggo in giro che è un fattore sfavorevole se associato a linfonodi indenni, come nel mio caso!!!

Mi potete spiegare, soprattutto Lei Dottore, il significato. Cosa mi devo aspettare, cosa può provocare: metastasi a distanza o recidive locali??

Scusate la lunghezza e la paturnia.... ma oggi va così.
Ajtha Acklo
Ajtha Acklo

Denis, avere informazioni può offrire più possibilità di scelta, che rimane comunque qualcosa di personale. In alcuni casi il non sapere toglie delle possibilità. Es. non sapere del codice 048, della possibilità di chiedere invalidità e handicap, dell'esistenza di picc e port, della possibilità di far valere nella dichiarazione dei redditi le cifre spese per reggiseno post-operatorio, parrucca e creme per radioterapia. Di alcune cose neppure io ero a conoscenza. Tra noi, collegate dalla patologia tumorale, questo tipo di informazione è possibile reperirlo, mentre da chi non ha mai affrontato questo male con tutta probabilità non è possibile. Anche altri tipi di informazioni possono comunque tornare utili.

- Modificato da Ajtha Acklo
☯Fede
☯Fede
Ajtha Acklo
Accidenti...non sapevo di poter scaricare la spesa del reggiseno post-operatorio.
Va be ormai è andata.
Grazie
Ajtha Acklo
Ajtha Acklo

Michel a, a me sembra un buon istologico, con un indice di proliferazione abbastanza basso, che risponde bene alle terapie, e con linfonodo esente da metastasi. Interessante che ti hanno scritto delle clips per RT, che avevo anch'io ma non erano indicate nel referto, e quando occasionalmente, facendo una radiografia le avevo viste menzionate, non sapevo però a quale scopo mi fossero state messe; con spiegazione, postuma, a mia richiesta, che vengono messe di routine e quindi non se ne fa normalmente menzione.

- Modificato da Ajtha Acklo
Ajtha Acklo
Ajtha Acklo

Fede, non lo sapevo nemmeno io di poter scaricare la spesa per il reggiseno e nè per le creme per radioterapia e per gli occhiali. E non sapevo neanche dell'esenzione per invalidità, per cui avevo speso anche in visite, accertamenti e altri farmaci.

- Modificato da Ajtha Acklo
Maxi
Maxi

Buongiorno a tutti oggi sono un po' dubbioso:
L'istologico di mia moglie non riporta il grado la famosa lettera G non ho capito bene il motivo c'è solo scritto G:
Non capisco il perché?
Volevo solo capire il motivo che sicuramente chiederemo in oncologia il 6 di settembre data della prossima visita
Qualcuno sa dirmi qualcosa grazie
Max

Ajtha Acklo
Ajtha Acklo

Maxi, risulta dalla biopsia precedente?

GGO16
GGO16
Maxi
Ti direi di chiedere al chirurgo che ti ha consegnato l'istologico. Magari è semplicemente un refuso. A me ad esempio si erano dimenticati di scrivere il ki67 per cui c'era solo ki67:
Il chirurgo lo segnalò al patologo e nella versione due dell'istologico c'era una pagina aggiuntiva con un parametro MIB1 che poi ho scoperto significare la stessa cosa del ki67.
Rori
Rori

Ciao Ggo16!! Come stai cara?

Ajtha Acklo
Ajtha Acklo

Titti, bellissima. Io di opere d'arte non me ne intendo, vado, guardo, dimentico. Riposa, e ok con le camminate, quelle che riesci a fare. Speriamo che basta zanzare, non se ne può più.

- Modificato da Ajtha Acklo
Tam
Tam

Buongiorrno RFS!

Oggi mia madre (Triplo negativo TNM VIIIEd.: pT1c, N1a, G3, ki67 20%) ha fatto la prima chemio di antricicline e ora sta tornando a casa. Speriamo abbia pochi effetti collaterali.

Ne approfitto per aggiungere due esiti consegnati oggi

RX TORACE 08/06/2018
Aumento della trasparenza di fondo dei campi polmonari. Rinforzo delle ombre ilari e della trama adiacente, d'ambo i lati. Non sono evidenti segni evidenti di lesioni parenchimali a focolaio con caratteri di attività. Grossolani ispessimenti pleurici biapicali. Basi libere: poco profondi posteriormente a entrambi i seni costrofrenici. Ombra cardiaca nei limiti. Aorta sclerotica.

TC torace con MDC 16/08/2018
Campi polmonari iperespansi,
Aree di addensamento del parenchima polmonare a margini irregolari agli apici di entrambi i polmoni; si associano locali ispessimentii pleurici in adiacenza.
Lievi bronchiecstasie e bronchioloectasie da trazione prevalentemente ai lobi superiori.
Breve stria densa di epifrenica laterale destra.
Non faide di versamento pleurico.
In sede mammaria profonda sinistra, in esiti di recente intervento, apprezzabile addensamento con densità di tipo liquido, a ridosso dei punti metallici riferibile in prima ipotesi a raccolta fluida. Piccolo nodulo denso di 6mm vascolarizzato nei quadranti esterni omolaterali.
Non linfoadenomegalie mediastiniche, nè ascellari; si segnalano alcuni linfonodi subcentimetrici in sede ascellare bilaterale, i maggiori con asse corto di circa 5-6mm a sinistra.
CVC succiavio destro con estremo distale in atrio destro.

TC addome completo con MDC
Fegato di dimensione nei limiti, esente da lesioni focali.
Colecisti normodistesa, alitiasica, con pareti di spessore regolare; non dikatazione delle vie biliari.
Pancreas, milza, surreni e reni nei limiti della norma.
Vescica discretamente distesa, nei limiti.
on masse in sede utero-annessiale.
Non linfoadenomegalie, ne falde di versamento libero addomino-pelvico.

Con algoritmo di ricostruzione per osso:
Formazione ipodensa di circa 20mm nel soma di D12, sul versante di sinistra, con caratteristiche morfo-densitometriche compatibili con angioma.
Non evidenti alterazioni densitometriche focali dubbie per lesioni di tipo ripetitivo a carico dei segmenti scheletrici compresi nel volume di studio.

Qui si va molto sul tecnico quindi volevo chiedere al dottor Catania se può darmi un parere su eventuali presenza di altri tumori.

Saluti tutti ... Marco

- Modificato da Tam

Rispondi