Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Stella fiduciaria
Patri goditi questa ultima settimana di nonna a tempo pieno 
Daniela non ci racconti nulla del walking en plain air? Anche io lo facevo, carina come attività
buone ferie!
Denis tienici aggiornate, un abbraccio a te e Paola.
Buona giornata a tutti e
Forza Napoli!

Daniela non ci racconti nulla del walking en plain air? Anche io lo facevo, carina come attività
buone ferie!Denis tienici aggiornate, un abbraccio a te e Paola.
Buona giornata a tutti e
Forza Napoli!
Speranza
Vava
Tranquilla, ci arrivi a giovedì. La caduta è graduale. Forza!
Tranquilla, ci arrivi a giovedì. La caduta è graduale. Forza!
Speranza
Daniela Sicilia
Confermo. Siracusa è stupenda!
Confermo. Siracusa è stupenda!
Dada 62 Fiduciaria
Vava
Allora la caduta è abbastanza veloce e massiccia..
ma a giovedi ci arrivi...dai...ti sono vicina
Allora la caduta è abbastanza veloce e massiccia..
ma a giovedi ci arrivi...dai...ti sono vicina
Dada 62 Fiduciaria
Denis
Bravo...io svapo ancora...nicotina 6 e non riesco a toglierla...ma perché toglierla? Chissene...
Aspettiamo buone notizie...
Bravo...io svapo ancora...nicotina 6 e non riesco a toglierla...ma perché toglierla? Chissene...
Aspettiamo buone notizie...
Michel_a
Buongiorno e buon inizio di settimana.
L' aria si è decisamente rinfrescata, ci voleva in po' di tregua.Questa mattina felpina, per venire al lavoro.
L'estate è finita??? non me la sono ancora goduta (ho visto il mare solo 2 volte, sigh!!)
Marea
Michel a
Condivido il tuo pensiero, io il mare ancora non l'ho visto, uffa.
Conto di andarci a fine settembre, magari in Sicilia, sperando che lì faccia ancora caldo!
Buon lunedì rfs!
Condivido il tuo pensiero, io il mare ancora non l'ho visto, uffa.
Conto di andarci a fine settembre, magari in Sicilia, sperando che lì faccia ancora caldo!
Buon lunedì rfs!
Ex utente
Dada 62:
Denis Bravo...io svapo ancora...nicotina 6 e non riesco a toglierla...ma perché toglierla? Chissene...
Aspettiamo buone notizie..
Perche toglierla ? ...come diceva il Dott. Catania già è un passo passare dalla sigaretta convenzionale alla sigaretta elettronica, io ero uno da 30 "bionde" e con la e-cig sono andato a zero in un giorno, ho riprovato nel tempo a fumare una sigaretta normale....ma non ne valeva la pena. Certo è che, specie nel primo periodo, ho notato un notevole cambio nel mio metabolismo (più fiato, frequenza cardiaca abbassata di 10 b/min stavo davvero meglio). Il problema è sapere cosa inali o meglio, come spesso accade con miriadi di composti, cosa succede alle sostanze vaporizzate che poi vano a finire nei nostri polmoni. Per ora non posso dire che bene della cosa, ma allo stesso tempo è una dipendenza...ed io odio le dipendenze di qualsiasi tipo per questo voglio eliminare pure questa.....poi, se vogliamo essere retorici, conosco persone che hanno 90 anni, fumano come camini, bevono 1 litro di rosso al giorno e stanno meglio di me
salvocataniaMedico Chirurgo
Vava:
dottor CataniaSe va bene quest'anno siete l'anti-spalNon essendo interista non puo' comprendere ! A noi degli scudetti non ci importa nulla. L'interismo e' ....essere Fuori di Seno.
Infatti questo e' il nostro inno "Pazza...Inter amala!"
https://www.youtube.com/watch?v=-s87qYUy6MU
Se Lei venisse allo stadio Meazza che ha il record di spettatori anche quando la squadra fa schifo capirebbe,
http://www.senosalvo.com/images/sport/quadruplo_interismo.htm
Noi non siamo gli amici del bel tempo, noi ci siamo anche quando piove a dirotto
Ora comprende la differenza con i pigiamati bianconeri che esultano anche quando rubano ? (vedi scudetto rubato alla penultima giornata al Napoli) ed esibiscono allo stadio 2 scudetti in piu' nonostante una sentenza definitiva li abbia annullati?
Lo sport e' una cosa...lealta' in primis...il tifo e' altra cosa becera!
E mi fermo qui perche' ci potrei scrivere un paio di volumi.
- Modificato da salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Paci:
Scuro tipo ematomaMi mandi una foto se non l'ha ancora fatto.
Mi scusi ma non ha contatti con il chirurgo in caso di emergenza ? Un telefono, una mail ?
La mia mail ce l'hanno anche i lavavetri ai semafori che mi scrivono se hanno esaurito le scorte d'acqyua !
Tam
salvocatania:
Tam:Oggi mia madre (Triplo negativo TNM VIIIEd.: pT1c, N1a, G3, ki67 20%) ha fatto la prima chemio di antricicline e ora sta tornando a casa. Speriamo abbia pochi effetti collaterali.Ne approfitto per aggiungere due esiti consegnati oggiRX TORACE 08/06/2018Aumento della trasparenza di fondo dei campi polmonari. Rinforzo delle ombre ilari e della trama adiacente, d'ambo i lati. Non sono evidenti segni evidenti di lesioni parenchimali a focolaio con caratteri di attività. Grossolani ispessimenti pleurici biapicali. Basi libere: poco profondi posteriormente a entrambi i seni costrofrenici. Ombra cardiaca nei limiti. Aorta sclerotica.TC torace con MDC 16/08/2018Campi polmonari iperespansi,Aree di addensamento del parenchima polmonare a margini irregolari agli apici di entrambi i polmoni; si associano locali ispessimentii pleurici in adiacenza.Lievi bronchiecstasie e bronchioloectasie da trazione prevalentemente ai lobi superiori.Breve stria densa di epifrenica laterale destra.Non faide di versamento pleurico.In sede mammaria profonda sinistra, in esiti di recente intervento, apprezzabile addensamento con densità di tipo liquido, a ridosso dei punti metallici riferibile in prima ipotesi a raccolta fluida. Piccolo nodulo denso di 6mm vascolarizzato nei quadranti esterni omolaterali.Non linfoadenomegalie mediastiniche, nè ascellari; si segnalano alcuni linfonodi subcentimetrici in sede ascellare bilaterale, i maggiori con asse corto di circa 5-6mm a sinistra.CVC succiavio destro con estremo distale in atrio destro.TC addome completo con MDCFegato di dimensione nei limiti, esente da lesioni focali.Colecisti normodistesa, alitiasica, con pareti di spessore regolare; non dikatazione delle vie biliari.Pancreas, milza, surreni e reni nei limiti della norma.Vescica discretamente distesa, nei limiti.on masse in sede utero-annessiale.Non linfoadenomegalie, ne falde di versamento libero addomino-pelvico.Con algoritmo di ricostruzione per osso:Formazione ipodensa di circa 20mm nel soma di D12, sul versante di sinistra, con caratteristiche morfo-densitometriche compatibili con angioma.Non evidenti alterazioni densitometriche focali dubbie per lesioni di tipo ripetitivo a carico dei segmenti scheletrici compresi nel volume di studio.Qui si va molto sul tecnico quindi volevo chiedere al dottor Catania se può darmi un parere su eventuali presenza di altri tumori.Saluti tutti ... Marco
No , nulla di nuovo, ma dovrebbe spiegarmi quale interpretazione era stata data alla RX torace con mezzo di contrasto di agosto
Tam:
Aree di addensamento del parenchima polmonare a margini irregolari agli apici di entrambi i polmoni; si associano locali ispessimenti pleurici in adiacenza.
se interpretate come immagini aspecifiche , come suppongo , va tutto bene.
Buongiorno dottor Catania innanzitutto grazie per la risposta.
La Tac con contrasto è stata fatta post intervento e pre-inizio chemio della settimana scorsa per valutare la stadiazione del k mammario. L'oncologa ha detto a mia madre che le "aree di addensamento del parenchima polmonare a margini irregolari " potrebbero essere relative a bronchiti, polmonite o al fumo ( mia madre ha smesso di fumare 27 anni fa ) ma che comunque le terranno sotto controllo. Mia madre non ricorda di aver avuto polmoniti, bronchiti si, anche questo inverno.
Cosa intende per "immagini aspecifiche" ?
Sono un pò preoccupato, è possibile che ci sia qualcosa, soprattutto ad entrambi gli apici dei polmoni?
Cordiali Saluti, Marco
salvocataniaMedico Chirurgo
Paci,
I capezzoli sono gia' marrone scuro.....
Se diventano un po' piu' scuri e' piu' probabile che dipenda dalla soffusione sottostante.
Piu' preoccupante se sono "pallidi".........prima di diventare neri !
Purtroppo a distanza non e' facile dare una lettura corretta.
salvocataniaMedico Chirurgo
Tam:
Cosa intende per "immagini aspecifiche" ? Sono un pò preoccupato, è possibile che ci sia qualcosa, soprattutto ad entrambi gli apici dei polmoni?esattamente quel che Le e' stato detto
Tam:
L'oncologa ha detto a mia madre che le "aree di addensamento del parenchima polmonare a margini irregolari " potrebbero essere relative a bronchiti, polmonite o al fumo cosa probabile soprattutto perche' bilaterali
Enza
Paci
Scusa ma tu non vai a fare le medicazioni/controlli ogni 3 o 4 giorni??? Cosa ti dicono?
Scusa ma tu non vai a fare le medicazioni/controlli ogni 3 o 4 giorni??? Cosa ti dicono?
pepeli
salvocatania
Ma siiiii dottore,mica ci vado dietro a quello.
Era così x sapere l'opinione che c è in giro,anche se l'immaginavo.....le pare che una con la mia storia possa mai andar dietro a uno così???
Non ha proprio fiducia in me....
Ma siiiii dottore,mica ci vado dietro a quello.
Era così x sapere l'opinione che c è in giro,anche se l'immaginavo.....le pare che una con la mia storia possa mai andar dietro a uno così???
Non ha proprio fiducia in me....