Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
pepeli
salvocatania
La ringrazio.
Immagino che la risposta alla prima domanda sia affermativa.
salvocatania:
Ha senso sostituire un dolce (che sia un biscotto,una brioche,una fetta di torta,ecc...) con un frutto ,specialmente dopo i pasti?

Titina Fiduciaria

Eccomi tornata pomeriggio passato tranquillo. Ero partita con l'idea di ignorarlo ma alla fine mi ha fatto tenerezza mi ha detto di essere preoccupato per sua mamma che lunedì deve iniziare la chemio dopo aver tolto un tumore al seno e mi chiedeva cosa avessi avuto io

Titina Fiduciaria
Io ci sono

Diario della gratitudine
- sono viva
- a casa stiamo bene
- nonostante la partenza il pomeriggio a lavoro è stato tranquillo. Dott.Catania ha ragione devo imparare a portarmi appresso il tombino anche se oggi nonistante le aspettative non è servito
- ragazze e Dott.Catania vi voglio bene vi adoro e vi stringo in un enorme abbraccio
pepeli
Titina
Titina:
Ero partita con l'idea di ignorarlo ma alla fine mi ha fatto tenerezza mi ha detto di essere preoccupato per sua mamma che lunedì deve iniziare la chemio dopo aver tolto un tumore al seno e mi chiedeva cosa avessi avuto io

Ecco forse il motivo di tanta rabbia ....
Non la giustifica...ma capiamo.......... fili colorati x la sua mamma🌈🌈🌈
Dada 62 Fiduciaria
Titina:
Titina
Messaggio personale
Eccomi tornata pomeriggio passato tranquillo. Ero partita con l'idea di ignorarlo ma alla fine mi ha fatto tenerezza mi ha detto di essere preoccupato per sua mamma che lunedì deve iniziare la chemio dopo aver tolto un tumore al seno e mi chiedeva cosa avessi avuto io

Ti aspettavo pronta ad aiutarti a fanculare il collega...ed ecco che la Vita volta le carte in tavola!
Non meriterebbe nessuna considerazione da parte tua ma ti conosco ormai

Marigi
Quando un uomo ha il mal di schiena è una tragedia!
Vabbè
Fagli un massaggino!
Spero gli passi presto!
salvocatania
Liliana_21:
Buongiorno, scrivo qui nella speranza di avere qualche risposta chiara, ho visto che altre persone qui hanno avuto un problema simile al mio, quindi spero possiate aiutarmi.
Sono Liliana, 43 anni, nessun caso di tumore in famiglia.
Da quasi un anno ho una crosticina bianco-giallina sul capezzolo sinistro. A destra ho invece un piccolissimo puntino bianco, sembra anch'essa una crosticina o forse pelle secca, non saprei. Ma mentre a destra è un puntino impercettibile proprio al centro (che da quando ne ho memoria credo di aver sempre avuto), a sinistra invece la crosticina copre parte del capezzolo. Quindi o è una cosa unilaterale oppure è sicuramente molto più marcata a sinistra. Non è una cosa subito evidente. Bisogna guardare bene da vicino, ma c'è. Mi ricordo anche quando è iniziato tutto. A gennaio 2021 dopo la doccia ho notato una minuscola crosticina bianca al centro del capezzolo, credevo fosse una secrezione essiccata e l'ho tolta. La sera al posto di quella crosticina bianca ce n'era una rossa e togliendola ho macchiato il discetto di cotone con una punta di sangue rosso vivo, che sembrava quello tipico di quando si toglie una crosta. Ero andata di corsa a fare una visita ed era stato riscontrato che dal capezzolo non uscivano secrezioni e l'ecografia mammaria aveva dato esito negativo.
Però nonostante questo, da quel giorno, dopo le operazioni di pulizia, se tolgo la crosta poi continua a riformarsi. Così ho provato a lasciarla stare e non toglierla, però non si stacca e rimane lì. Inoltre il capezzolo interessato è sempre protruso, invece prima era piatto (come l'altro).
Ho fatto un'altra visita ed è stato confermato che non ci sono secrezioni e l'ecografia (rifatta dopo 10 mesi) è ancora negativa. Si ipotizza qualcosa di dermatologico.
Mi hanno prescritto anche la mammografia e io sono terrorizzata che possa emergere qualcosa di brutto. Anche perchè leggo ovunque (lo so che non si fa, ma l'ansia fa brutti scherzi) che le croste sul capezzolo possono essere un segno di tumore.
Spero di no, ma se fosse così non sarebbe emerso proprio nulla di sospetto dall'ecografia? Aspetto la mammografia, ma sono veramente preoccupata (anche se so che in alcuni casi non dà risposte utili riguardo al capezzolo).
Aggiungo che non ho prurito, bruciore e che l'areola è intatta. Ho fatto l'esame del sangue per controllare prolattina, TSH, LH, FSH ed è tutto nella norma.
Pap test ed eco transvaginale negativi.
Ho questa cosa da quasi un anno, se fosse un tumore sarebbero peggiorati i sintomi, oppure sarebbe rimasto tutto così, invariato e poco evidente, a meno che non si osservi il capezzolo da vicino?
Lo so che probabilmente vi sembro matta con questo lungo post e che sicuramente sono in ansia, ma non so cosa pensare. Certo devo aspettare la mammografia e magari fare un'altra visita, ma nel frattempo sapete darmi un'opinione, sulla base di ciò che ho descritto?
Come si fa ad inserire una foto? Sarebbe più semplice mostrarlo, piuttosto che descriverlo.
#364.459 Scritto: Oggi 12:51 - Modificato da Liliana_21



Liliana

Premesso che ci sono alcune sue convinzioni ( spero che non appartengano ai colleghi che la controllano assolutamente fuorvianti

Liliana_21:
Ero andata di corsa a fare una visita ed era stato riscontrato che dal capezzolo non uscivano secrezioni e l'ecografia mammaria aveva dato esito negativo.

Liliana_21:
Ho fatto un'altra visita ed è stato confermato che non ci sono secrezioni e l'ecografia (rifatta dopo 10 mesi) è ancora negativa.
Mi hanno prescritto anche la mammografia

Perchè la diagnosi di una lesione dermatologica del capezzolo-areola, a partire dalla malattia di Paget non si fa sulla base della presenza di secrezioni ( spesso assenti) e tanto meno tramite una ecografia e mammografia, ma quasi esclusivamente tramite l'esame clinico (visita).
Dalle caratteristiche della lesione che descrive non emerge un quadro sospetto per Paget .
Più verosimile nel suo caso una lesione esclusivamente DERMATOLOGICA .
Io non toglierei più la crosta, non utilizzerei prodotti topici a base di cortisone e chiederei al suo medico di fare una visita dermatologica.
In tale sede in caso di dubbi lo stesso dermatologo potrebbe eseguire uno SCRAPING
che consiste nel grattamento con un vetrino della superficie del capezzolo e destinato all'allestimento di un esame citologico.



Ci aggiorni se lo desidera dopo la visita dermatologica
Isa55

Scusate ragazze ma sono ancora fuori e vi leggo a tratti!!

Speeee grazie💝💝

Arcobaleno💝

Paola79💝

Isa55

Eccomi Marigi grazie
Per il marito porta pazienza!!!
Mamma come sta?

Titina Fiduciaria

Buonanotte ragazze e Dott.Catania

Sabi73
salvocatania:
Pomeriggio dal parrucchiere delle pelosette

Dottore che belle le sue bimbe pelose
Sabi73
Marigi spero che domani passi il mal di schiena a tuo marito..
Sabi73
Titina sei davvero molto dolce, nonostante il tuo collega non ti ha trattata bene, hai saputo della sua mamma e lo hai perdonato per il suo atteggiamento arrogante
- Modificato da Sabi73
Magica81
Isa, AUGURI!!! Appena prima dello scoccare della mezzanotte, scusa il quasi ritardo!
Franc.64

Eccomi!

Grazie Lulin, grazie dottore per le storie che ci raccontate di donne che onorano la Vita!

Elisa, Morgana e le altre... quando sentiamo una di noi che riceve qualche notizia difficile da digerire e deve affrontare un percorso così impegnativo, all'istante scatta l'immedesimazione.
Io infatti mi impaurisco perchè penso che potrebbe capitare anche a me! Ma poi rifletto che ho il dovere di lasciar perdere la paura per vivere a pieno la mia Vita!
Ragazze, siamo connesse, capiamo le emozioni e cosa provate! Per questo saremo qui con voi e vi seguiremo!

DarkElena Fiduciaria
Io ci sono

Isa55
Buon compleanno

Ily 82
Evviva le pet negativa

Primula66
Bellissima la maglietta

Dott. Catania

Quanto sono belle le due pelosette e come sono brave mentre le sistema

Rispondi