Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Colgo l’occasione per permettermi di postare un report di ieri
(https://www.ahri.org/.../12/MEDRXIV-2021-267417v1-Sigal.pdf) che presenta i risultati di test di neutralizzazione in due categorie di persone: vaccinati e guariti+vaccinati. Ripeto, non vaccinati vs guariti ma vaccinati vs. guariti E POI ANCHE VACCINATI.
Insomma, un po ce lo si aspettava. Ovvero che la nuova variante Omicron fosse più contagiosa della Delta e che fosse in grado di evadere la risposta immunitaria.
Ciò' che si vede è che i vaccinati con Pfizer hanno una copertura abbastanza bassa per la neutralizzazione della variante Omicron. Va molto meglio per chi è stato vaccinato con Pfizer DOPO essere guarito. Questo in un certo senso è coerente con quanto dimostrato da un lavoro di Beretta e Zipeto, che aveva visto come lo status di guarito + vaccino garantisse la presenza di anticorpi in maggior numero e qualità.
Ora pero' vediamo di analizzare un po' la situazione:
1) Innanzitutto, sembra logico attendersi che anche chi ha ricevuto il booster possa avere una situazione simile a chi è guarito e poi è stato vaccinato. Questo perchè fondamentalmente la dose di vaccino dopo la guarigione agisce proprio come booster. C’è da aspettarsi quindi che chi ha ricevuto la terza dose possa avere un grado di copertura simile ai "guariti + vaccino" (sono le linee verdi nella figura).
2) E' abbastanza evidente che eventuali guariti non vaccinati molto verosimilmente NON sono protetti da una reinfezione con la variante omicron.
3) Ancora non sappiamo nulla sul grado di patogenicità della variante Omicron. E per questo dobbiamo ancora attendere. Una variante più contagiosa non è certamente una cosa positiva, ma se le forme cliniche dovessero essere meno gravi della variante Delta.... ma per ora è wishful thinking dire sia che sarà meno grave sia che sarà più grave.
4) Non sappiamo ancora se in ogni caso, pur essendoci una riduzione significativa del grado di neutralizzazione, lo stesso sia sufficiente a 1) ridurre la permanenza del virus all'interno del corpo, leggasi evitare la long-Covid e ridurre il rischio di contagiare a nostra volta e 2) ad evitare la malattia nella sua forma grave
In definitiva, sappiamo che questa variante viene neutralizzata in modo molto meno efficiente dagli anticorpi contro la forma iniziale ("ancestrale") del virus. Questo vale soprattutto per i vaccinati con due dosi e quasi certamente per chi è guarito e non è stato poi vaccinato. Per chi è guarito e ha ricevuto il vaccino e probabilmente anche per chi ha ricevuto 3 dosi la situazione sembra essere meno problematica. Va però ancora capito se questa variante omicron è in grado di dare forme più' o meno gravi della variante Delta e in che modo i vaccini attuali proteggono dalla forma grave
Nel frattempo (e finchè non si sarà valutata l'opportunità di un vaccino aggiornato) resta valido il solito consiglio: mascherine ovunque, distanza il più possibile e igiene. Perchè finchè non sappiamo bene con chi abbiamo a che fare, non è una cosa saggia lasciargli aperta la porta di casa.
Grazie
Speriamo bene
Tanti auguriPrimula!!!


Tanti fili colorati per voi!🪢🎊🪢🎊🪢
Grazie Rfs che mi volete convincere che non sono rinco! Siete veramente carine!


Io oggi ho fatto un blitz puntando sul freddo e la pioggia mi sono fiondata prima io poi maritozzo al centro vaccinale qui vicino.... Pochissima gente! Fatta terza dose! ❤ siamo contentissimi. Avevamo prenotato per il 15 ma siamo riusciti ad anticipare!! ❤️ Fatto Moderna dopo due pfizer! ❤️ ❤️ ❤️ ❤️
Ho visto diverse prime dosi...una coppia di 70 enni.... 🙄 Ma cosa stavano aspettando???? Una famiglia genitori ultra 50 e figlia adolescente.... Prima dose... 🙄. Vabbè vediamo il bicchiere mezzo pieno... Almeno hanno iniziato....
Leo di Elisa fiduciaria e
primula
Ragazze vi va di raccontarmi la vostra degenza e condavalescenza appena fatta quadrectomia?
Vi ringrazio 🙏 ❤
io ci sono
Lori
In realtà è il mio anniversario di matrimonio e li considero validi per questo! Grazie, grazie a tutti! Vi voglio bene.
In realtà è il mio anniversario di matrimonio e li considero validi per questo! Grazie, grazie a tutti! Vi voglio bene.
Tesoro allora buon anniversario!! ❤️ ❤️ ❤️ ❤️ ❤️ ❤️ ❤️ Ti voglio bene
Veri auguri al piccolo Leo!!! 


farfallina io per quadranctetomia sono entrata alle 7 e alle 18 ero già a casa con un drenaggio. L'intervento è durato un'ora circa in sedazione, quindi nessun fastidio legato all'anestesia. Nell'occasione mi hanno tolto 5 linfonodi e rimodellato il seno che è praticamente uguale a prima salvo per la cicatrice che sta piano piano sbiadendo. Poi un bel cerottone e fasciatura per una quindicina di giorni.
Mai, dico mai avuto dolori. Forse la piccola cicatrice dell'ascella ha un po' tirato...ma era estate, faceva caldo e non potevo lavarmi.
Franc64
Ci mancherebbe altro se tu sei rinco io che ho 10 anni di più che faccio




Quindi buona la prima e w lavita!!
