Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Isa55

Io ci sono!

Franc.64
Isa55
Dada 62 Fiduciaria
PRIMULA66:
In realtà è il mio anniversario di matrimonio e li considero validi per questo! Grazie, grazie a tutti! Vi voglio bene

Tanto Amore a Voi!!!

Farfy
Vai a digiuna e ti addormentano.Ti svegli con una flebo di Tachipirina ed 2 cerottini.Dopo 24 ore vai a casa e stai sul divano a farti coccolare
Peggio andare dal dentista
Questa è la mia esperienza

Annina e Ste
Terza dose a sorpresa!
Annina:
Ma cosa stavano aspettando????

Chissà....Godot
Coccinella75
Dada 62
Grazie mille Dada!!!!!!!!!! E speriamo bene!
Farfalla spaventata
Dada 62
Grazie per la tua esperienza.. Ma sempre sperando che il linfonodo sia negativo..
Coccinella75
Ikigai
💪🥰
Coccinella75
PRIMULA66
🤣🤣🤣allora buon anniversario!!!
Dada 62 Fiduciaria
Farfalla spaventata:
Ma sempre sperando che il linfonodo sia negativo.

Lo è di sicuro!
Il tuo k è un tontolone
Marea
Farfalla spaventata:
vi va di raccontarmi la vostra degenza e condavalescenza appena fatta quadrectomia?

Ricordo una cosa molto veloce e senza particolari dolori o problemi, se non quelli iniziali dovuti allo scavo ascellare. Io ero stata in ospedale 2 o 3 giorni perché avevo i drenaggi, dovuti appunto allo scavo, ma stavo bene. La quadrantectomia in sé è un'operazione piuttosto tranquilla.
Farfalla spaventata
PRIMULA66
Primula grazie anche a te per la tua esperienza..
Il drenaggio poi sei andato a toglierlo in ospedale il gg dopo?
Perché ti hanno tolto 5 linfonodi?
salvocatania
Topolovo:
Colgo l’occasione per permettermi di postare un report di ieri
(https://www.ahri.org/.../12/MEDRXIV-2021-267417v1-Sigal.pdf) che presenta i risultati di test di neutralizzazione in due categorie di persone: vaccinati e guariti+vaccinati. Ripeto, non vaccinati vs guariti ma vaccinati vs. guariti E POI ANCHE VACCINATI.
Insomma, un po ce lo si aspettava. Ovvero che la nuova variante Omicron fosse più contagiosa della Delta e che fosse in grado di evadere la risposta immunitaria.
Ciò' che si vede è che i vaccinati con Pfizer hanno una copertura abbastanza bassa per la neutralizzazione della variante Omicron. Va molto meglio per chi è stato vaccinato con Pfizer DOPO essere guarito. Questo in un certo senso è coerente con quanto dimostrato da un lavoro di Beretta e Zipeto, che aveva visto come lo status di guarito + vaccino garantisse la presenza di anticorpi in maggior numero e qualità.
Ora pero' vediamo di analizzare un po' la situazione:
1) Innanzitutto, sembra logico attendersi che anche chi ha ricevuto il booster possa avere una situazione simile a chi è guarito e poi è stato vaccinato. Questo perchè fondamentalmente la dose di vaccino dopo la guarigione agisce proprio come booster. C’è da aspettarsi quindi che chi ha ricevuto la terza dose possa avere un grado di copertura simile ai "guariti + vaccino" (sono le linee verdi nella figura).
2) E' abbastanza evidente che eventuali guariti non vaccinati molto verosimilmente NON sono protetti da una reinfezione con la variante omicron.
3) Ancora non sappiamo nulla sul grado di patogenicità della variante Omicron. E per questo dobbiamo ancora attendere. Una variante più contagiosa non è certamente una cosa positiva, ma se le forme cliniche dovessero essere meno gravi della variante Delta.... ma per ora è wishful thinking dire sia che sarà meno grave sia che sarà più grave.
4) Non sappiamo ancora se in ogni caso, pur essendoci una riduzione significativa del grado di neutralizzazione, lo stesso sia sufficiente a 1) ridurre la permanenza del virus all'interno del corpo, leggasi evitare la long-Covid e ridurre il rischio di contagiare a nostra volta e 2) ad evitare la malattia nella sua forma grave
In definitiva, sappiamo che questa variante viene neutralizzata in modo molto meno efficiente dagli anticorpi contro la forma iniziale ("ancestrale") del virus. Questo vale soprattutto per i vaccinati con due dosi e quasi certamente per chi è guarito e non è stato poi vaccinato. Per chi è guarito e ha ricevuto il vaccino e probabilmente anche per chi ha ricevuto 3 dosi la situazione sembra essere meno problematica. Va però ancora capito se questa variante omicron è in grado di dare forme più' o meno gravi della variante Delta e in che modo i vaccini attuali proteggono dalla forma grave
Nel frattempo (e finchè non si sarà valutata l'opportunità di un vaccino aggiornato) resta valido il solito consiglio: mascherine ovunque, distanza il più possibile e igiene. Perchè finchè non sappiamo bene con chi abbiamo a che fare, non è una cosa saggia lasciargli aperta la porta di casa.

Grazie ! Tutto verissimo !
Soprattutto che ancora ne sappiamo poco da studi consolidati sulla variante Omicron, ma dagli unici non ancora pubblicati e disponibili solo in Preprint



sembra che la variante omicron sia molto più contagiosa della Delta, ma meno offensiva.

Speriamo che gli studi definitivi lo confermino.

Ma io sono ottimista e quindi pronto a credere a queste ipotesi comunicate ancora solo in preprint perchè c'è chi ha raccolto il tracciamento di decine di pazienti rientrati in Europa dal Sudafrica e zone limitrofe, , tra cui il nostro paziente italiano, che rientrato in Italia ha contagiato tutti quelli con cui è venuto a contatto, a partire dalla famiglia, ma nessuno di questi ha contratto la malattia in modo grave.
Stessa storia è stata ricostruita tramite tracciamento : un paziente asintomatico olandese ne ha contagiati diverse decine accendendo un vero cluster e nessuno di questi pazienti ha avuto bisogno di un ricovero ospedaliero.

Aspettiamo dati più consistenti-
- Modificato da salvocatania
Farfalla spaventata
Marea
Grazie Marea quindi già sapevano di fare lo scavo ascellare?
A me hanno chiesto se voglio restare almeno una notte oppure tornare a casa il giorno stesso
Titina Fiduciaria


Ultimo lavoretto indovinate chi me l'ha già sequestrato? 😂😂😂
Farfalla spaventata
Dada 62
non voglio sperarci troppo
Ex utente
Titina:
Ultimo lavoretto indovinate chi me l'ha già sequestrato?

La vampireska

Rispondi