Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Titti inf
Titti inf
Claudina Bravissima per la fine delle tue cure!!!!...Settembre decreterà anche la fine delle mie. Inizieranno i controlli. L'ultimo giorno di chemio giorno 12 avrò anche le date dei controlli. Così inizierò subito a preoccuparmi!!!!!
Rosetta E' brutto dirlo ma sono contenta delle tue ernie
Dottor Catania Non dimenticherò mai la frase nel referto della mammo del 29 gennaio 2018. Non sono evidenti segni di natura neoplastica....
Cristina e Fede Mio figlio ama una torta che gli facevo " La Nua " si chiama. Mi aiuteresti a cambiare gli ingredienti? io non so se faccio bene
- Modificato da Titti inf
Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria
Creamy
In culo al baleniere x domani, il mio pensiero è con te.

Patri e Aitha
Trovo sia sempre molto bello dare un volto "umano" agli avatar! Complimenti a tutte e 2!!!

Daniela
Preghierina fatta ... andrà tt bene, ne sono sicura con il cuore.

Marea
Il matrimonio è il tuo giorno, sei tu che ti devi sentire pronta x affrontarlo sia fisicamente che psicologicamente ... e quando lo sarai allora quello sarà il giorno giusto... il vostro meraviglioso giorno!!!!

Claudina
Bollicine!!! E nn lasciare che la poca empatia rovini la gioia di un traguardo conquistato con fatica... lo sappiamo in fondo che la strada è ancora lunga senza che ci venga ricordato . Secondo me ci stava un bel "ma dai"?!?!

Pat_
Un saluto a te amica mia... ho riletto le mail che ci scambiavamo nel periodo kemio si kemio no... ne è passata di acqua sotto i ponti eh? Ne abbiamo fatta tutte e 2 di strada, eppure sono passati solo 4 mesi....ha ragione ( ovviamente) il nostro dok, mi farà specie quando rileggerò i miei commenti vedere una me prima e una dopo... un bacione grosso

Oggi ho ripreso il lavoro... nn sono più abituata a certi ritmi... ho già sonno ora ma devo preparare la cena...

A proposito...
cappellacci ( caplaz) di zucca con burro e salvia fatti in casa
Polpettine di vitello con piselli e carote
Macedonia di frutta
Buon appetito a tutti!
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Daniela Sicilia
Sicuramente andrà tutto bene...cerca di mantenerti serena se puoi
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Dada 62:
LEI HA IL POTERE DELLA CHIAREZZA...e come un bravo maestro ci riporta sempre sulla retta via...

Ma no ! E' che voi dal vostro punto di vista siete costretti a valutare se il bicchiere e' mezzo pieno oppure mezzo vuoto.
Mentre io devo non perdere mai di vista la bottiglia

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Claudina:
Ma per caso qualcuno ha notizie di patty la penso sempre era così attiva nel forum vorrei sapere come sta

Ma guardi che Patty ha scritto...un paio di centinaia di post fa !
E sembra una eternita' perche' ormai registriamo raffiche di comenti, ma sara' trascorso uno o al massimo 2 giorni .
Se scrive Patty sul motore di ricerca che c'e' in alto a questa pagina ritrova subito i suoi commenti.
Claudina
Claudina

Dada amica mia grazie
Titti che bello ci sei quasi pure tu ci terremo per mano per i controlli
Juventina solo noi possiamo capire cosa abbiamo dentro

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Titti inf:
Dottore anch'io seno denso. La mammo di gennaio 2018 mi ha dato nodulo benigno di 2 cm...Solo su mia insistenza ho prenotato un eco che ho voluto sempre fare a distanza di poco l'una dall'altra e lì si è visto che invece era un K. Purtroppo la mia densità mi è stata deleteria.

Quindi deve servirvi da lezione che se c'e' scritto "seno denso, seno fibroghiandolare ecc" e non e' chiaro che il grasso (involuzione fibroadiposa ) abbia sostituito totalmente la ghiandola cautelatevi sempre richiedendo una ecografia ad integrazione diagnostica della mammografia.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Claudina:
L ultima radio ho fatto la visita ero contenta ho detto alla dottoressa "sono felicissima ho finito dopo 9 mesi durissimi" mi ha risposto guardi che non è finita la strada dei controlli è lunga mi è crollato il mondo addosso forse adesso volevo solo gioire per il traguardo raggiunto





Ajtha Acklo
Ajtha Acklo

Grazie, Juventina.

Nella spesa di oggi: seitan, gallette di farro integrali, latte di mandorle, latte di soia e pane schiocco multicereali.

- Modificato da Ajtha Acklo
Monica
Monica
  • tumore, che bastardo si era nascosto nel solco mammario , e quindi non visibile dalla mammo.

pat io tempo indietro avevo chiesto al Dott. Catania se con la mammografia anche quella zona era visibile....avevo capito di si...
Io poi ho fatto anche ecografia
A memoria anche juventina mi aveva confermato se ricordo male chiedo scusa

Anche nella parte del seno che parte dallo sterno avevo chiesto io ho la pelle in quella zona che evidentemente per invecchiamento o non so ho come delle piccole bozzette un po lunghe....boh sara' la mia pelle

Non e' che da ottobre a gennaio si e' formato un nodulo o non era stato visto bene con.la mammo? Anche mia madre dopo 4 mesi da un controllo e' comparso un nodulo
Come ti sei accorta allora del nodulo?

mia mamma aveva 44 adesso 74
- Modificato da Monica
Titti inf
Titti inf
Claudina
Certo Claudina!...quando l'oncologa mi ha detto l'ultima chemio programmeremo i controlli. Un brivido freddo mi ha attraversato lungo la schiena.
Daniela
Pregherò per te! Sono sicura che andrà tutto bene
Monica
Monica
  • Vede quasi il 100 %. in mammelle radiologicamente trasparenti
  • Ne vede l'80% in quelle che hanno il 20% di seno denso !

Quindi la parte del seno che parte dallo sterno e la parte finale del seno per intenderci dove ci sono le costole in queste immagini o con mammo si vedono o sono zone dense??
Monica
Monica
  • Dottore anch'io seno denso. La mammo di gennaio 2018 mi ha dato nodulo benigno di 2 cm...Solo su mia insistenza ho prenotato un eco che ho voluto sempre fare a distanza di poco l'una dall'altra e lì si è visto che invece era un K. Purtroppo la mia densità mi è stata deleteria.

Titti
Rimango perplessa che un nodulo di 2cm quindi visibile in mammo e' benigno e in eco no...
Stella fiduciaria
Stella fiduciaria
Claudina bollicine per la fine della terapia! Festeggia tanto
Un abbraccio a chi domani dovrà fare la chemioterapia.
Marea la primavera mi sembra un'ottima scelta per sposarsi e puoi organizzare tutto con più calma. E sarai bellissima ne sono sicura. Avevi già scelto l'abito?
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Creamy:
Grazie mille Dottore!!In effetti, al seno, oltre alla parte infiltrante c'era una grossa parte in situ! Mi sento l'unica a non avere misure, succede? Forse perché il mio non era proprio una "palla" Mi hanno sempre detto che ha i contorni frastagliati per cui ad esempio preferivano la risonanza all'ecografia, nel controllo intermedio durante chemio. Comunque io ho il seno piccolo e occupava 2 quadranti esterni (quelli che si sono un pochino ridotti) e centrale che invece è attivissimo a quanto pare! Quando ho scoperto di averlo, nel giro di un paio di settimane ho visto il seno diventare più gonfio e duro all'interno, perciò me ne ero accorta da sola che qualcosa non andava e sono andata controllarmi. Ora mi sento "mista" di umore, contenta di toglierlo perché ormai è diventato anche doloroso (come se mi tirasse la pelle), però spaventata dal dopo, immagino che per quanto uno possa provare a farsi un'idea quando mi vedro' senza niente mi prenderà un colpo!

Creamy:
Ora mi sento "mista" di umore, contenta di toglierlo perché ormai è diventato anche doloroso (come se mi tirasse la pelle), però spaventata dal dopo, immagino che per quanto uno possa provare a farsi un'idea quando mi vedro' senza niente mi prenderà un colpo!

Comprendo cosa vuole dire, ma posso solo immaginare 'cosa si possa provare", perche' per almeno 10 anni quando giovane chirurgo ero costretto ad affrontare ogni giorno solo interventi di mastectomia (allora non si facevano ricostruzioni) e cercavo di lenire il dolore che anche io provavo per queste donne che avevo "piallato" .
La pialla di S.Giuseppe aveva visto una mia paziente nelle mie mani in una lettera pur affettuosissima scritta da lei, rendendomi conto dell'amore -odio che si puo' provare verso il piallatore seriale.
Ho raccontato piu' volte la storia della ragazza-bambina di 14 anni che ho dovuto mastectomizzare bilateralmente e che 25 anni dopo ricostruita e' venuta a trovarmi per farmi conoscere il suo bambino.
Quella fase di donne non riscostruite e' stata cruciale per me , per decidere di dedicarmi anima e corpo al vissuto postoperatorio del "torace piatto".

Con il mio amico Tamburini psicologo dell'Istituto dei tumori , uno dei fondatori della psiconcologia italiana, abbiamo studiato minuto per minuto la vita di queste donne che trovavano dolorosamente il coraggio di "guardarsi per la prima volta"

Eppure anche nel secolo scorso c'erano donne che con il torace scavato (altro che i nostri selfie con la rossa !) uscivano fuori dal guscio e orgogliosamente mostravano il loro dignitoso dolore.



http://www.senosalvo.com/ragazzefuoridiseno/volto_crudo_inflessibile_e_bellezza_imperfetta.htm

Mi colpi' in modo particolare la modella americana Matuschka, che dopo la mastectomia nel1993 si fece fotografare sulla copertina del New York Times Magazine, e che ebbe risonanza mondiale perché accompagnata da "Ma ora non puoi piu' guardare da un' altra parte ("You can' t look away anymore"): con questo titolo ad accompagnare una scioccante foto di copertina l' illustrato del "New York Times", ha rotto il muro dell' omerta' e del silenzio. La modella ritratta a piena pagina, il petto appiattito da una mastectomia, racconta piu' di molte parole.

("You can' t look away anymore")
Mi trovavo a New York per partecipare alla maratona di N.Y. e quella frase mi risuonava come una bomba anche nel corso della gara


("You can' t look away anymore")

Quel giorno decisi che ....non mi sarei mai piu' girato dall'altra parte !

Creamy, Lei nella sfortuna e' fortunata ! Ha la speranza di risolvere il problema con la ricostruzione anche se differita,
Se volessi fare il cinico partorirei la battuta idiota di attaccarci alla mammella un cartello di lavori in corso
ma su questo tema...l'ironia non mi viene in soccorso.
- Modificato da salvocatania

Rispondi