Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

pepeli
pepeli
marea
Quando hai voglia descrivici il tuo abito
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Titti inf
Anch'io seno denso ,mannaggia...ma ho sempre completato con ecografia..a maggio 2017 mammo eco tutto ok...a novembre me lo sono trovata io da sola e non durante l'autopalpazione,ma asciugandomi dopo la doccia e con il dorso della mano.Il cervello ha captato una durezza che non doveva esserci...e mi sono accasciata sul tappeto del bagno....attonita,sbigottita,sotto schok...ed ho capito immediatamente di cosa si trattava...ancora oggi la senzazione e' dentro di me.. chiarissima...un incubo...il famoso ''ci risiamo''...
I controlli non servono a non farli tornare o a prevenirli...alimentazione ed attivita' fisica...ed un po' di ottimismo...e nel mio caso anche un po' di culo per saltarci fuori...
In bocca al lupo per 'lultima chemio bacio
pepeli
pepeli
dott CATANIA
Non si potrebbe avere un approfondimento sul buon umore/umorismo/ottimismo come fattore favorevole alla guarigione?
Mi pare sempre più di capire che , quasi al pari di attività fisica e alimentazione, sia un elemento che anche lei considera importante ...
Eli Firenze Fiduciaria
Eli Firenze Fiduciaria

Volevo farvi un saluto vi leggo sempre e siete tutte nel mio cuore..
Io per adesso non ho novità.. ancora non ho la data dell'interveanto ho "solo" fissata la temuta scintigrafia per il 20 ma spero di fare prima l'Intervento
Sono giorni difficili questi tra up e down pazzeschi vorrei arrivasse la fine di tutto il prima possibile
Alla super mamme che hanno dovuto affrontare la bestia con bimbi piccoli la mia ha 15 mesi.. come avete spiegato quello che stava succedendo?
Io vorrei spiegarle qualcosa ma non so che approccio avere
Grazie a chi risponderà
Un bacio a tutte

Sonica
Sonica

vabbe' qui nessuno vuole dirmi nulla per le acque
@Dott. Catania mi rivolgo al suo sommo consulto!! Che marche possiamo considerare come buone o quantomeno cosa dobbiamo guardare sulle etichette per capire ?

- Modificato da Sonica
Ninni
Ninni

Buonasera a tutte,

Nina
ho letto solo ora della TAC, i miei in bocca al lupo di allora sono tutti per il risultato che sono sicura sarà positivo!!!Fai benissimo ad andare in IEO per un consulto, il dott. Colleoni è il medico che segue anche me, ci andrò a metà ottobre per PET di controllo e visita. E' un medico splendido, schietto, diretto che però ti infonde speranza e ottimismo, ogni volta che esco dal suo studio mi sento sicura di farcela. Non ti racconta tavolette a lieto fine ma il bicchiere nel suo studio è sempre mezzo pieno! Fammi sapere che impressione ti ha fatto. La struttura poi funziona in modo impressionante, io sarà che sono abituata agli ospedali di Napoli e Roma ma ogni volta che vado vorrei trasferirmi li anche solo per prendere le medicine ma mi rendo conto che la trasferta tutti i mesi può essere difficile da gestire e allora continuo ad andarci ogni 4 mesi per la rivalutazione della malattia e a rimanere qui al sud per la gestione mensile del palbociclib e delle punture di denosumab.

Creamy
In culo al baleniere per domani, pensa che stai facendo un enorme passo in avanti sulla strada della guarigione definitiva!!!

A riguardo della guarigione volevo riprendere un post di Marea per testimoniare anche io che si VIVE anche con le metastasi, la strada è sicuramente più in salita rispetto a quando non le avevo ma io ora ci sono, voglio continuare ad esserci e sto bene! per cui si, è meglio che non arrivino mai, ma se anche dovesse succedere non finisce tutto, si va avanti.

Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Eli Firenze
Un grande abbraccio..andra' tutto bene!Questo blog porta fortuna
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Eli Firenze :
Alla super mamme che hanno dovuto affrontare la bestia con bimbi piccoli la mia ha 15 mesi.. come avete spiegato quello che stava succedendo?Io vorrei spiegarle qualcosa ma non so che approccio avere Grazie a chi risponderà Un bacio a tutte

Non deve a 15 mesi spiegare quel che ha, ma deve spiegare la sua assenza tenendo conto che rientrando a casa dovra' spiegare coerentemente perche' non potra' subito prenderla in braccio.
Lasci perdere i saccentoni che " ma cosa vuoi che capisca a 15 mesi?"

- Modificato da salvocatania
Eli Firenze Fiduciaria
Eli Firenze Fiduciaria
salvocatania
Si infatti intendevo proprio questo.. soprattutto perché quando ci sono vuole sempre stare in braccio ultimamente..avrà captato qualcosa probabilmente
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Sonica:
vabbe' qui nessuno vuole dirmi nulla per le acque@Dott. Catania mi rivolgo al suo sommo consulto!! Che marche possiamo considerare come buone o quantomeno cosa dobbiamo guardare sulle etichette per capire ?

E' un tema complicato al punto che io bevo qualsiasi acqua per non complicarmi la vita

Se guarda il mio sito ancora in allestimento c'e' il tema dell'acqua avvolto dalle ragnatele da 6 anni per mancanza di tempo (tema n. 10)

http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm

Prima o poi affronteremo il tema dell'acqua
Eli Firenze Fiduciaria
Eli Firenze Fiduciaria
Dada 62
Grazie lo spero tanto.. ad ogni doloretto penso subito al peggio e più che ci penso e più che i doloretti in varie parti del corpo aumentano
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
pepeli:
Non si potrebbe avere un approfondimento sul buon umore/umorismo/ottimismo come fattore favorevole alla guarigione?Mi pare sempre più di capire che , quasi al pari di attività fisica e alimentazione, sia un elemento che anche lei considera importante

Vale la stessa risposta che ho dato a Sonica , solo che io da sveglio ho solo 21 ore al giorno.
Appena possibile lo faremo !

Intanto Le richiamo quanto avevo scritto il 7 marzo 2018 che comincia a darle alcune risposte (post n.18.863)
----------------------------------------------------------------------------
Stamattina uno psicologo ha aperto una discussione sullo spazio dedicato a medici e psicologi non visibile a voi. Non potrei ma ....

Titolo della discussione : LO STRESS PROVOCA IL CANCRO ?
Riporto qui le uniche risposte , tra cui le mie, perche' sono certo che vi servira' a discriminare le bufale che si ritrovano sulla rete sfruttate da tanta medicina alternativa.



Casi clinici da PSICOLOGO [PSI]
ciao a tutti
secondo voi è corretto questo articolo sul portale della Fnomceo "dottore ma è vero che"?
....A tutt'oggi non esistono prove convincenti che una condizione di stress, per quanto intenso e prolungato, possa favorire di per sé, in maniera diretta, lo sviluppo del cancro.....
mi piacerebbe sapere un vostro parere


#646200 12 ore fa RISPOSTA da Salvo Catania [MED]

A tutt'oggi (era una ipotesi del secolo scorso smentita) non esistono prove convincenti !
Anche perche' se fosse vera tutta la popolazione avrebbe il cancro nel corso della vita.

psicologo :

ok, ma questo però non fa venir meno tutti gli studi che evidenziano la relazione tra stress e riduzione del sistema immunitario e aumento della suscettibilità ad ammalarsi in genere o no!?

#646202 3 ore fa da neurochirurgo [MED]

Catania ti ha risposto e condivido. In teoria ogni causa di stress può provocare malattie, ma la relazione tra stress e tumori o tra stress e altre patologie non ha prove scientifiche.


#646204 34 minuti fa PSICOLOGO [PSI]

ricordate la famosa tabella Holmes sullo stress?
chi aveva avuto un certo punteggio si sarebbe ammalato entro l'anno
http://www.officina-benessere.it/wp-content/uploads/2012/10/la_tabella_dello_stress.pdf

è da ritenersi roba vecchia ormai?


#646206 1 minuto fa da Salvo Catania [MED]

Certamente , ma forse non hai fatto caso che la tabella Holmes-Rahe, su cui ci ha speculato tanta Medicina Alternativa per un secolo, e' del 1967 (Journal of Psicosomatic Resaerch).

Ci hanno speculato (e persino adesso continuano a specularci specialmente gli Hameriani) nonostante numerosi studi quasi tutti del secolo scorso non abbiano confermato che uno o piu' eventi, come ad esempio la morte del figlio o del marito, una separazione o un divorzio , possano aumentare significativamente il rischio.

E' verissimo che ci sia uno studio finlandese che conferma l'associazione , ma con campione relativamente piccolo (87 casi) che evidenzia un rischio 5 volte superiore con le perdite effettive avvenute nei 6 anni precedenti.
Ma accanto a questi esistono studi poderosi come quello nella composizione del campione tra cui quello prospettico norvegese (1994) che ha indagato in particolare sulla perdita del figlio o del partner.
In ogni caso anche per I pochi studi che hanno mostrato una associazione (es. Chen 1995) si tratta di campioni meno significativi e che aprono ipotesi del tutto differenti rispetto alla tabella di Holmes.

1) Pare che non sia tanto l'evento del lutto a determinare il maggior rischio, quanto l'incapacita' o l'impossibilita' di fronteggiare l'evento (Coping)
2) E' stata suggerita anche l'ipotesi della sensibilizzazione individuale ( Anisman 1982) cioe' del rischio dipendente dall'essere stati sottoposti in eta' precoce a ripetute condizioni stressanti che porterebbero in eta' adulta a sovrastimare l'evento e a sottostimare la propria capacita' di adattamento.

Quindi nessuna prova convincente !

E anche se fossero valide alcune ipotesi ......come

Pare che non sia tanto l'evento del lutto a determinare il maggior rischio, quanto l'incapacita' o l'impossibilita' di fronteggiare l'evento (Coping)



E noi che stiamo facendo ALLENANDO LA RESILIENZA ?????

E' che nessuno (*) mi crede quando vi raccomando 10 minuti al giorno per praticare una terapia........per imparare a fronteggiare l'evento (=RESILIENZA)

(*) = pochissimi, anche tra di voi, ci credono veramente nonostante io vi alleghi studi scientifici ben consolidati e indiscussi.
Sonica
Sonica

@Dott. Catania Grazie

Creamy
Creamy
salvocatania
Grazie mille dottore!! Avevo visitato la pagina che mi ha linkato con la foto della modella che aveva fatto la mastectomia, ma ha fatto bene a ricordarmela!
Sappia che le sue parole mi sono state di conforto e so che nei prossimi giorni potrò trovare il suo supporto e di tutte le altre ragazze!
Ajtha Acklo
Ajtha Acklo

Stress e cancro - Io, su di me, credo siano state le condizioni di vita, il tipo di stress collegato alle mie condizioni di vita, perpetuate negli anni e col mio sentirmi nell'impossibilità di cambiarle, fino a quasi affossare la mia personalità. Non un lutto, una perdita affettiva specifica, ma un qualcosa di continuativo nel corso del tempo. Gli studi arrivino alle conclusioni che ritengono valide, io su di me ritengo valida la mia conclusione.

- Modificato da Ajtha Acklo

Rispondi