Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno




Mi hai strappato una sana risata!Grazie Sorellina❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
È così …









Patty 🐾
#409.219 Scritto: Oggi 06:26
Non so quanto consapevolmente, ma nel suo commento ha sintetizzato parte delle strategie del nostro blog per affrontare la vita.
Intanto ha iniziato la sua giornata con l'esercizio del
.
Esercizio cruciale della quotidianità della vita.
Poche lo praticano e i risultati di quelle che lo praticano ( Titina in primis) sono sotto gli occhi di tutti.
Questo esercizio che io ho sintetizzato diverse volte come EFFETTO ALONE consente di affrontare con spirito differente tutte, o quasi tutte, le avversità della vita
Basta invertire l'ordine dei propri pensieri !
Patty 🐾
Il contrario di quanto fa Farfalla spaventata che si sveglia mettendo al primo posto gli effetti collaterali, se ne avesse, dell'enantone.
Non dico che non bisogna dedicarci un pensierino all'enantone, ma ci sarà pure qualcosa di interessante o che provoca piacere nella vita di ciascuno di noi ?
Questo non vuol dire rimuovere tutti i pensieri dolorosi , perchè iniziare la giornata con il diario della gratitudine ad esempio non vuol dire dimenticare che siamo in piena pandemia, anche se i dati sono in netto migliuoramento.
I politici per ragioni politiche ci stanno facendo credere , e noi boccaloni ci crediamo, che siamo quasi fuori della pandemia, oscurando, come fa il regime russo con i dati della guerra, quali siano i dati di oggi sul Covid : 6.000 morti nell'ultimo mese, vale a dire più morti in un mese di tutte le catastrofi (terremoti, alluvioni, incendi...) in Italia dell'ultimo secolo.
E noi boccaloni ci facciamo abbindolare dai manipolatori televisivi.
Iniziare la giornata con un
non vuol dire rimuovere la realtà.
Vuol dire approcciarsi ad essa con spirito proattivo differente e non è cosa da poco perchè la vita
L'effetto ALONE vale per tutti gli aspetti della vita sin dal mattino quando ci alziamo e ci guardiamo allo specchio anche solo per lavarci i denti.
Specchio vuol dire aspetto estetico compromesso dall'età, terapie, difetti fisici.
A furia di vedersi brutti ed inadeguati (anche i belli invecchiano e non possono stare truccati 24 h/24) si comincia a isolarsi e deprimersi.
Vedendo come primo pensiero il corpo come unico mezzo per essere apprezzati , si tralascia il resto, cioè la cultura del cuore e dell'anima.
Ci si dimentica spesso che le persone che incontriamo si ricordano di come le abbiamo fatte stare non di come eravamo vestiti, pettinati e truccati.
Non ti piaci come sei ? Impara a focalizzare con il diario della gratitudine su ciò che ti piace di te in modo da depotenziare i pensieri svalutanti legati alle parti difficili da accettare.
E tu l’hai strappata a me


siamo pari 















Buongiorno e buona domenica a tutti
[Stella]Giulio senza la sua Dadina...zoppica[/quote]
.....Veramente è incazzato nero
Teme di dover tornare a casa
Oggi ci riprova...se ricomincia il dolore, chiama un signore che lo trasporta in macchina fino alla tappa successiva( 30 euriiii
)
Ha ragione Doc
Diario della gratitudine
Sto bene
I miei figli stanno bene
Oggi facciamo i tortelli di patate
Ancora non ci hanno sparato un missile

#41,130 Scritto: 28 Set 2018 23:30
L'EFFETTO ALONE
Chiudiamo l'esperimento i cui risultati sono sotto gli occhi di tutti.
Vi avevo chiesto
A) chi assumere perche' piu' positiva?
1) DIDI : intelligente, industriosa, critica, impulsiva , ostinata, invidiosa,
o
2) DADA: invidiosa, ostinata, critica, impulsiva, industriosa, intelligente
B) Quale chemioterapia accettereste tra
1) La ROSSA : nausea, vomito, caduta capelli, stanchezza, mucositi, vi salva la vita
2) La GIALLA: vi salva la vita, mucositi, stanchezza, vomito, nausea, caduta capelli
Comprendo il vostro immediato suffragio per Didi che e' intelligente (ma anche Dada), industriosa (come Dada), impulsiva (pure Dada), ostinata (come Dada), invidiosa (esattamente come Dada).
E anche la rossa e' la gialla hanno gli stessi aggettivi invertiti !
Sono esattamente uguali!
Ho fatto questo esperimento nei miei corsi per la chemioterapia (ne riparleremo) e se presentato oralmente nessuno, proprio nessuno si accorge che non ci sia alcuna differenza tra Didi e Dada e tra chemio rossa e gialla.
Si chiama EFFETTO ALONE scoperto un secolo fa dallo psicologo Edward Lee Thorndike. E' un meccanismo psicologico che ha la capacita' di condizionarci pesantemente e inconsapevolmente. Possiamo definirlo come la tendenza ad apprezzare tutto o niente di una persona
.
Quando una singola caratteristica di una persona , bellezza fisica in primis, ma anche generosita' intelligenza, status sociale, puo' suggestionarci a tal punto da spingerci ad attribuire inconsciamente a quella persona altre qualita' che essa non necessariamente possiede.
Cio' vale anche in senso contrario : se c'e' un aspetto o una caratteristica negativa molto accentuata, possiamo tendere , a causa della suggestione, ad attribuire al soggetto in questione, altri aspetti negativi che non necessariamente possiede, al punto che cominciamo a detestare tutto di quella persona.
L'esperimento Didi-Dada in realta' e' molto vecchio ed e' di Solomon Asch.
Quello della rossa-gialla e' una applicazione che mi sono inventata io utilizzata da tempo
Il fatto che Didi ci sembri piu' positiva di Dada dipende dal fatto che io ho messo gli aggettivi positivi prima di quelli negativi , e l'esatto contrario per Dada.
Per Didi abbiamo subito una impressione piu' positiva perche' i primi aggettivi ci hanno cosi' positivamente suggestionato da minimizzare l'effetto dei restanti aggettivi negativi.
L'esperimento dimostra quanto siamo vulnerabili nei confronti dell'effetto alone !.
Riguardo alla chemio gialla o rossa avete notato che nelle vostre risposte molte di voi, e solo quelle che hanno fatto la rossa, non sono state minimamente influenzate dal mio trucchetto di alone per intuibili ragioni, ma che lascio a voi descrivere.
Questo effetto lo spiego nei miei corsi di comunicazione per oncologi perche' cruciale nell'accettazione della terapia da parte del paziente e quindi nell'opporsi alla AVVERSIONE APPRESA e' il modo come viene presentata la terapia e in cui al primo posto, c'e' sempre quel "ti salva la vita" e agli ultimi posti "potrebbe farti cadere i capelli o provocare nausea e vomito"
Io ad esempio con quelle piu' terrorizzate dalla chemioterapia me la cavo iniziando con il "ti salvi la vita", ma questo non basta,. Infatti poi quando devo parlare degli effetti collaterali vado avanti con una metafora banale soprattutto per quelle che manifestano un forte desiderio di maternita'
*" se le proponessi invece della chemioterapia oggi una gravidanza molto travagliata che comporta 9 mesi di riposo assoluto a letto e vomito tutti i giorni , lei cosa farebbe ?"
*"certamente accetterei immediatamente "
* la mia era una domanda scontata, ma per farle comprendere che per la sua vita in questo momento e' piu' importante la chemioterapia, che paradossalmente , salvo per i capelli che ricresceranno , potrebbe avere minori effetti collaterali di una gravidanza travagliata"
Se gli oncologi nel presentare la terapia mettessero in ordine al primo posto lo scopo principale della stessa e via via introdurre con tanti condizionali la possibilita' di suoi EVENTUALI effetti collaterali , i risultati sarebbero differenti.
Mettere al primo posto gli effetti collaterali negativi ha un effetto alone devastante.
In questo periodo sono in giro per diversi impegni divulgativi...e la cosa che impressiona di piu' i miei interlocutori del nostro blog sapete quale' ????
I NOSTRI SELFIE ! Mi chiedono tutti "ma siamo sicuri che stanno facendo la chemioterapia ? Ma ve lo permettono di accompagnare chi deve fare la chemioterapia ? "
Buongiorno blog e buona domenica 💖🌻
Fili colorati a tutte noi , al popolo ucraino e al mondo intero🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌸🌸🌸🌸🌸🌸🌸🌸🌸🌸🌸🌸🌸🌼🌼🌼🌼🌼🌼🌼🌼🌼🌼🌼🌼🌼🌺🌺🌺🌺🌺🌺🌺🌺🌺🌺🌺🌺🌺 ❤️
Juve , io ci sono❤️Sono sicura che prenderai la decisione migliore❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️
Buona domenica family.
caro dottore sembra quasi che abbia scritto per me stanotte...che mi sento davvero "sospesa" e impaurita. Da tutto. Dalla malattia, dalla guerra, dal covid, dal lavoro e chi più ne ha più ne metta.
E allora faccio il diario della gratitudine.
Ho una casa, comoda e accogliente.
Posso permettermi di scegliere cosa e come mangiare.
I miei pelosetti sono accuditi e coccolati.
Oggi passerò la giornata in canoa con amiche che hanno affrontato la stessa esperienza di k e farò movimento.
Un abbraccio a tutti.
Buongiornoragazze/I, buongiorno doc! Alzarsi e vedere sole e mare è una sensazione ineguagliabile per me, ed essere qui con i tesori della mia vita ancora di più (ci sarebbe dovuta essere anche mia mamma ma non se l'è sentita). Ieri sera pesce al ristorante, siamo stati proprio bene.poi ci siamo infilati tutti e 4 nel lettone al calduccio a guardare LOL.
Purtroppo bisogna ripartire, mi sento meglio però....
Andiamo avanti...
Vi abbraccio tutte!
Cara mare64 buon compleanno! Ti mando le violette più belle del mio giardino.
Iocisono
