Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Dada 62:
Avrei un'inquietudine anch'io da sottoporle...da una quindicina di giorni succede che quando mi lavo i denti mi saltella il gluteo destro...Io azzardo da sola una spiegazione che spero sia confortata dal suo giudizio, seppur a distanza...L'intervento di svuotamento ascellare a dx, seguito da radioterapia, ha rattrappito e conseguentemente accorciato qualche muscolo???Braccio dx ...quando mi lavo i denti sono leggermente piegata in avanti e sento tirare la parte bassa della schiena e saltella la chiappa a destra... è normale? Continuo i miei esercizi di allungamento?Mi sono iscritta anche a yoga

Dada, sa che mi mette in seria difficolta' ?
Io non ho mai studiato ne' conosciuto pazienti che hanno la cabina di comando per far muovere i glutei sulle gengive.

Scherzi a parte e' evidente che assume una postura particolare che provoca il fenomeno descritto.
Ex utente
Ex utente

Yle

Se i dubbi te li ho insinuati io con il mio post puoi dirlo tranquillamente visto che per ben due volte il Dottor Catania parla di persone di questo blog che minano la tela delle rassicurazioni che Lui stesso tesse, mi dispiace ma ripeto solo una cosa che io ho sempre condiviso qui su questo spazio ciò che di buono o di brutto mi veniva detto senza essere bugiarda, ma probabilmente non viene accettato e non di certo questo post aveva l'intento di minare ciò che con fatica il Dottore sta facendo
Ma se ciò è avvenuto troverò il modo per rimediare

Yle
Yle
Mare64
grazie..si lo so..anche io mi sono affidata a loro e sono scappatadal mio ospedaletto di zona..ho sempre sentito parlar bene della Professoressa Roncella e del suo staff..lunedisera sviscererò tutti i miei dubbi..con l'oncologo edvediamo che succede...credo di avere dirittto di essere in questo blog, sul quale ho sempre partecipato e letto e risposto..di base non ho tolto una ciste..ho tolto i miei due seni..adesso ho due protesi..e non mi importa del lato estetico..ma è un mio dirittocapireche tipo di carcinoma era..oltre che G2..e andrò fino in fondo..come sempre faccio per le coseche riguardano me ed i miei cari..senza considerare che ho due figlie femmine ...lo faccio anche per loro..cercherò di tranquillizarmi...
Yle
Yle
salvocatania
Didi
no i dubbi me li hanno insinuati i medici che non hanno completato l'istologico perchè dicono che con il k in situ non ce n'è bisogno...figuriamoci.tu sei dolcissima ed in questo ci assomigliamo..perchè anche io come te..dico ciò che penso sempre...tranquilla
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Mare64:
Dottore scusi se mi permetto ma yle è stata operata a Pisa tolto il fatto che hanno impiegato tanto per l'istologico io sarei tranquilla per quanto riguarda il risultato per quanto riguarda la Toscana Pisa è un buon centro di cura ripeto mi perdoni se mi permetto di dire questo lo faccio solo per rassicurare yle sul fatto che se dicono di non fare niente altro significa che non è proprio il caso.

Stiamo dicendo la stessa cosa sino a stanotte.....ma poiche' Yle invece e' andata fuori controllo a causa dei dubbi che alcune di voi hanno imprudentemente scatenato in Lei, lasciamole la soddisfazione di una conferma tramite un consulto esterno dei preparati istologici, cosa che si fa tutti i giorni senza problemi di sorta.

Intanto facciamola parlare con l'oncologo sperando che la convinca che nel suo caso quelle informazioni non servono...perche' non e' neanche un tumore, si fa per dire.

Il caso di Yle e' veramente particolare perche' aspettare un istologico per 65 giorni, oltre che record mondiale dei ritardi, e' in grado di destabilizzare il piu' solido degli equilibri psicologici.
- Modificato da salvocatania
Raffa72
Raffa72

Buongiorno, qui è arrivato l'autunno.
In questi giorni faccio cose, vedo gente, ma piango, mi basta un come stai per versare lacrime. Mi sento fragile. Ho paura di crollare. Non proprio adesso. Mi manca un mese esatto alla fine della chemio. Mi spaventa il buio che c'è dopo: l'attesa dell'intervento, il chi e come me lo farà, l'istologico, la mia immagine modificata.
Sono incazzata, perchè ho un cancro e non me lo merito cazzo.
Vorrei un abbraccio, da chi non c'è più.

Sta cosa dei margini di resezione mi fa andare fuori di testa. La RM pre chemio fatta in un centro diagnostico convenzionato era molto dettagliata e diceva: la formazione anteriore dista 2.8 cm dal capezzolo. La formazione più superficiale dista 1 cm dalla cute. La RM fatta 10 gg fa nel centro dove di sto curando non dà indicazioni di distanza. Posso dedurre che essendosi ridotte le palle, di conseguenza le distanze sono aumentante. Devo solo pregare che il chirurgo faccia bene il suo lavoro. Non ho il controllo su questa cosa e questo mi logora non poco.
Jenny, come ti capisco!

E' sabato mattina e vorrei parlare d'altro.

Vi abbraccio tutte.
Sono tanto tanto contenta per Giulia Umbria, Yle e Cristina. Festeggiate. Anche tu Yle, stappa e lunedì avrai le tue conferme.

Dada sei veramente incredibile. Oggi vorrei avere anche solo la metà del tuo entusiasmo.
Tante persone speciali in questo blog.
Un pensiero particolare anche a Patri. e un grazie a Herniano per le sue dediche musicali.
Che il cielo possa essere sempre più blu.

- Modificato da Raffa72
Ex utente
Ex utente

Yle

Mi fa piacere di essere stata capita da te e come te la sincerità con cui si scrive

MARINA
MARINA

Chiedo al Dott. Catania e a voi ragazze se avete avuto qualche esperienza simile. Prendo Arimidex da 3 anni e mezzo. Mai avuto problemi ginecologici in vita mia cisti polipi ecc.... Un anno fa riscontrata ciste all'ovaio. Non e' niente, il marker negativo, stai tanquilla. Tranquilla proprio no ma si va avanti. Tanto per sentire un'altra opinione prenoto una visita da un'altro ginecologo e mi viene detto che la ciste e' benigna ma lo spessore dell'endometrio e' 10 mm. Mi viene consigliata l'asportazione delle ovaie per prevenzione e quindi lunedi sentiro' un ginecologo chirurgo. Ieri torno dal mio ginecologo abituale per riferirgli il tutto, lo conosco da 30 anni almeno, mi rifa' un'alta eco e mi dice ma nooo, il tuo endometrio e' ok bisogna vedere come viene fatta la misurazione. A me queste cose mi mandano in tilt. Dottore io leggo da tutte le parti che il Tamoxifene puo' dare questo tipo di problemi ma l'Arimidex no... sono preoccupata perche' l'endometrio ispessito in menopausa non e' normale!
Scusate lo sfogo ma sono contornata da problemi seri e appena riesco a stare un po' meglio arriva un'altra mazzata....mia madre e in primis Theodor il bimbo di una nostra cara amica che sta lottando contro un neuroblastoma. Ha solo 6 anni, e' un bimbo buono, sta facendo chemio e accetta tutto. Non ci sono nemmeno piu' lacrime.....vi chiedo un pensiero, una preghiera per lui che sta lottando con tutte le sue forze.
Didi speriamo bene anche per tua sorella!
Lory e Patri grazie del pensiero. Un abbraccio!

Daniela Sicilia
Daniela Sicilia
salvocatania
Dott il quesito era..siccome io ho fatto la mastectomia ma non ho fatto radioterapia..sento parlare di radioterapia nonostante la mastectomia, mi chiedo quali sono i requisiti x questa cosa..
Visto che io non ho fatto la radioterapia mi chiedo se magari l oncologo l ha dimenticato??
A distanza di un anno lo so chiedo adesso??
So che la radioterapia va fatta in se sono più di 3 linfonodi ??
X capire.grazie
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Didi :
Se i dubbi te li ho insinuati io con il mio post puoi dirlo tranquillamente visto che per ben due volte il Dottor Catania parla di persone di questo blog che minano la tela delle rassicurazioni che Lui stesso tesse, mi dispiace ma ripeto solo una cosa che io ho sempre condiviso qui su questo spazio ciò che di buono o di brutto mi veniva detto senza essere bugiarda, ma probabilmente non viene accettato e non di certo questo post aveva l'intento di minare ciò che con fatica il Dottore sta facendo Ma se ciò è avvenuto troverò il modo per rimediare

Con la tela disfatta e la sindrome di Penelope Lei non c'entra nulla !
RIPETO LEI NON C'ENTRA NULLA !
Basta rileggersi i commenti ad uno ad uno di ieri vostri e le reazioni di Yle.

Questa poveretta ....aspetta da 65 giorni e per fortuna dall'istologico si ha la conferma di quel che sapevamo da fine luglio !
La signora empatia si aspetta che tutti condividano la gioia di Yle, e non certo che qualcuno cominci a mettere dubbi su quanto di positivo hanno somministrato i medici cioe'
(1) nessuna terapia 2) non e' necessario conoscere altri dati per un DCIS).

Spero di aver chiarito !

Certo che qui si deve guardare in faccia sempre la cruda realta' senza nasconderla dietro bugie pietose......ma finalmente ci troviamo dinnanzi ad un caso che di oncologico non ha piu' nulla....e noi cerchiamo di spaccare il capello in quattro insinuando dubbi fuorvianti ? Con quale competenza poi ?
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Daniela Sicilia:
Dott il quesito era..siccome io ho fatto la mastectomia ma non ho fatto radioterapia..sento parlare di radioterapia nonostante la mastectomia, mi chiedo quali sono i requisiti x questa cosa..Visto che io non ho fatto la radioterapia mi chiedo se magari l oncologo l ha dimenticato??A distanza di un anno lo so chiedo adesso??So che la radioterapia va fatta in se sono più di 3 linfonodi ??X capire. grazie

Non ha dimenticato nulla e pertanto stia tranquilla.
Ne abbiamo parlato A LUNGO nei giorni scorsi anche con approfondimenti sui MARGINI DI RESEZIONE
- Modificato da salvocatania
Ex utente
Ex utente

Marina Friuli

Grazie

Io iniziai subito a fare sia l'eco addome e la transvaginale
L'ultimcontrollo ecografico maggio 2018 mi si dice che l'utero è ispessito e conviene fare subito la transvaginale
Faccio l'esame e la dottoressa mi dice che è tutto ok non c'è ispessimento e la sua spiegazione è stata che il metodo di misurazione può variare a seconda dello strumento utilizzato
Tranquillizzati forse sono errori di misurazione comunque ti lasciano sempre perplessa

Un abbraccio

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
MARINA friuli:
Chiedo al Dott. Catania e a voi ragazze se avete avuto qualche esperienza simile. Prendo Arimidex da 3 anni e mezzo. Mai avuto problemi ginecologici in vita mia cisti polipi ecc.... Un anno fa riscontrata ciste all'ovaio. Non e' niente, il marker negativo, stai tanquilla. Tranquilla proprio no ma si va avanti. Tanto per sentire un'altra opinione prenoto una visita da un'altro ginecologo e mi viene detto che la ciste e' benigna ma lo spessore dell'endometrio e' 10 mm. Mi viene consigliata l'asportazione delle ovaie per prevenzione e quindi lunedi sentiro' un ginecologo chirurgo. Ieri torno dal mio ginecologo abituale per riferirgli il tutto, lo conosco da 30 anni almeno, mi rifa' un'alta eco e mi dice ma nooo, il tuo endometrio e' ok bisogna vedere come viene fatta la misurazione. A me queste cose mi mandano in tilt. Dottore io leggo da tutte le parti che il Tamoxifene puo' dare questo tipo di problemi ma l'Arimidex no... sono preoccupata perche' l'endometrio ispessito in menopausa non e' normale! Scusate lo sfogo ma sono contornata da problemi seri e appena riesco a stare un po' meglio arriva un'altra mazzata....mia madre e in primis Theodor il bimbo di una nostra cara amica che sta lottando contro un neuroblastoma. Ha solo 6 anni, e' un bimbo buono, sta facendo chemio e accetta tutto. Non ci sono nemmeno piu' lacrime.....vi chiedo un pensiero, una preghiera per lui che sta lottando con tutte le sue forze.Didi speriamo bene anche per tua sorella!Lory e Patri grazie del pensiero. Un abbraccio!

E cosa Le dovrei rispondere se non siamo neanche certi che l'endometrio sia ispessito ?
Ex utente
Ex utente

Dr Catania

Ok afferrato il concetto ma ultimamente ho visite non gradite halz e imer

MARINA
MARINA
Dott. Catania secondo me lo e' perche' nello studio dove ho fatto l'eco le apparecchiature sono di gran lunga piu' moderne e anche l'ecografista dicono sia in gamba. Non per sminuire il mio ginecologo, a cui sono molto affezionata, ma credo che questa volta si sbagli, tutto qui! Grazie

Rispondi