Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Fiduciaria Laura
Fiduciaria Laura

Ciao Daniela,
sono Laura, ho 38 anni. la mia diagnosi risale a giugno 2011. Anch'io ho subito svuotamento ascellare , radio, chemio, espansore e nel maggio scorso sostituzione con protesi definitiva. I miei tessuti non erano granchè e così mi è stato applicato un "patch" acellulare. E' andato tutto liscio.
Ci vuole pazienza ma soprattutto tanta fiducia e speranza.
Poco per volta riuscirai a digerire il tutto, linfonodi compresi! Non è facile, ma insieme abbiamo imparato che "noi non siamo i nostri istologici", che quello che è successo non lo possiamo cambiare. Sul presente invece possiamo agire. Ti copio qui sotto una bellissima lettera che Ada Burrone scrisse per tutte noi, sicura che ti sarà di aiuto!
a presto,
Laura
"
Cara amica,
sono, come te, una tra le tante donne che ogni anno in Italia si ammalano di cancro.
La differenza tra noi consiste nel fatto che tu vivi questa esperienza ora e io l'ho vissuta nel 1970, all'età di 36 anni. Ti scrivo con l'intento di portarti a conoscenza di un aspetto significativo della circostanza che ci accomuna.
Non conosco il tuo nome, né la tua diagnosi e non mi servono elementi clinici per svolgere il mio compito.
Certo, se non fossi stata privata di una mammella, avrei sicuramente sofferto meno.
Invece ho dovuto imparare, non senza fatica, ad accettarmi.
Poi, da sola, mi sono incamminata verso la vita, inseguita dalla paura. Paura della malattia e della vita, che sentivo diversa. Voglio semplicemente dirti che ho provato le tue stesse paure, lo stesso senso di sgomento, d'impotenza, di ribellione; fino a quando, dopo lacrime versate e contenute, ho compreso che sì, potevo morire, ma anche vivere! Ho provato "sulla mia pelle", infatti, che si può anche vivere con una prognosi grave.
Durante il cammino ho dovuto raccogliere il bello e il brutto della mia esistenza. Da questa fatica è emerso il coraggio di guardare in faccia la paura e di controllare questa nemica che mi perseguitava come un fantasma.
Ci sono riuscita riprogettando la vita e assaporandone gli attimi: ogni giorno, ricordo, guardavo l'alba e il tramonto come se li vedessi per l'ultima volta. E per la prima.
Mi dava forza scoprire la ricchezza della natura e provare sensazioni che per me erano nuove e bellissime.
Questo mi ha aiutato ad accettare l'idea della malattia e anche l'idea della morte. Mi rendevo conto che quell'accettazione non era rassegnazione, ma gioia di vivere che allontanava da me lo sgomento per l'incognita del domani.
Avevo trovato nuova forza e serenità anche nel mio sentirmi e porgermi come donna e la mia mente lasciava sempre meno spazio ai pensieri negativi.
Da allora ho vissuto come sentivo e, anche rischiando di non essere compresa, ho vissuto autenticamente. Oggi so che l'impegno dell'individuo è un importante contributo alle terapie: me lo hanno detto e dimostrato migliaia di donne che, come me o meglio di me, hanno voluto e saputo migliorare la propria esistenza dopo questa prova di vita.
Ti ho descritto l'essenza di questa mia esperienza per incoraggiarti a camminare nella vita più distaccata dall'idea della malattia, in compagnia della tua migliore amica: te stessa e a scoprire che la mente è un serbatoio inesauribile di energia vitale.
Ti abbraccio, Ada Burrone
"

Donatella
Donatella

Bellissima la foto "interna" della nostra carissima Lori...che è bella fuori lo sappiamo, che il suo animo sia splendido lo sappiamo, ma vederla BELLA anche da dentro...non ha prezzo!!!

@Daniela: i benvenuti già ricevuti penso ti abbiano dato una bella idea di che gruppo vario e eclettico siamo...io sono Donatella 38 anni, operata ad ottobre 2013 ma già alle prese con delle mestasti al liquor spinale, ma ciò non mi ferma davanti a nulla, la mia migliore arma è il sorriso (che ho scoperto disarmare un sacco di gente) e poi nessuno sa quando e come la nostra vita avrà termine, quindi perchè pensare che debbano essere delle stupide metastasi a farlo per me?

Quindi ASF alle metastasi e godiamoci la vita ogni giorno...l'unica cosa che possiamo fare liberamente, non credi?

Un saluto a tutte/i e appena ho un attimo libero mando tramite il dott. Cali le mie foto di Erice, quelle dei selfi fatti con la mia macchina fotografica...tra chemio e compleanno e domani matrimonio non ho avuto un attimo di tempo per mandarle

Ex utente
Ex utente

Care Amiche mi state aiutando veramente, oggi una bella giornata di sole mi ha invitato a seguire i consigli di Ada (lettera che ho apprezzato moltissimo) sono uscita facendo una bella passeggiata; poi quando la stanchezza lsi è fatta sentire mi sono seduta a un bar e mi sono goduta il caldo sole di settembre. Mando a tutte un bacio siete Speciali.

Ex utente
Ex utente

Un grazie immenso al dott.Catania per il suo benvenuto e perché mi ha fatto conoscere questa nuova "casa" dolce, accogliente e piena di Amiche. Se mi permette mando un bacio anche a Lei.

Nadine
Nadine

ciao amiche RFS e ciao Daniela.
Io sono Nadine, diagnosi un anno fa a 36 anni e indovina?anch'io sono approdata qui qualche mese fa terrorizzata dai linfonodi positivi su cui avevo già fantasticato molto fino a che il dott. Catania mi ha riportato qui, alla realtà, dove ci sono persone la cui storia come hai potuto leggere è di esempio alla medicina stessa.
Attualmente sto facendo la radioterapia e dopo 13 mesi di assenza sono rientrata a lavoro.
Questo anno è stato il più intenso della mia vita, ci sono state anche tante belle cose (quelle brutte parlando di malattia sono scontate), mi ha giovato molto la condivisione, scriverne fa bene.


Dedico a te e a tutte le altre amiche questa bella poesia di Vincenzo Cardarelli dal titolo I Gabbiani .

Non so dove i gabbiani abbiano il nido,
ove trovino pace.
Io son come loro
in perpetuo volo.
La vita la sfioro
com'essi l'acqua ad acciuffare il cibo.
E come forse anch'essi amo la quiete,
la gran quiete marina,
ma il mio destino è vivere
balenando in burrasca.

Un caro saluto.

- Modificato da Nadine
Fiduciaria Laura
Fiduciaria Laura

Lori cara non ti facevo così spregiudicata da pubblicare le tue foto di nudo integrale !!!!

A parte gli scherzi, grazie grazie per averci reso partecipi di questo grandissimo successo! Sono felice e tanto!
Un caro abbraccio a tutti! Sogni d'oro
Laura

Ex utente
Ex utente

Grazie Nadine x la bella poesia io ho finito la radio l'8 gennaio ma facevo la terapia al seno, ascellare, e sovra - sotto claveari non mi hanno mai spiegato il perché.

CRistina-fiduciaria
CRistina-fiduciaria

Un abbraccio a tutte/i.
Silenziosa si, ma lettrice sempre. Ho letto i vostri commenti ed ho anche tentato di scrivere, ma ci sono stati dei problemi di connessione ed è sparito il post. Comunque è un periodo di forte stanchezza, dopo la fine della radioterapia. Finite le terapie ATTIVE, ci si sente un po' persi, come voi ben sapete! Sto lavorando ma con molta fatica, sono senza fiato. Domani farò tutti gli esami del sangue per questa astenia(forse è tornata un po' di anemia).
Volevo salutarvi e brindare per i traguardi raggiunti da chi ha una pessima salute di ferro (complimenti per le foto, lasciano senza ... fiato!), condividere le preoccupazioni di altre, accogliere Daniela la nuova arrivata che è approdata sicuramente nel posto giusto, ringraziare chi condivide la quotidianità, essere vicina a chi sta percorrendo il cammino in salita, e ammirare la bellezza della vita che sboccia (stupendi gemellini)!

Questa settimana l'oncologo mi ha detto che devo iniziare quanto prima la terapia ormonale con il secondo farmaco. Vista la mia importante osteopenia (scoperta con una recente MOC) dovrò fare tutta una serie di esami per le ossa. Qualcuna che sta prendendo Anastrozolo, mi può dire che effetti collaterali si possono avere, io ho già effetti spiacevoli con Enantone e spero che il nuovo farmaco non peggiori la situazione.
Un caro saluto! CRistina

chiara.lestuzzi
chiara.lestuzziMedico Chirurgo

Come diceva il ritornello di una famosa canzone di diversi anni fa (Lori ha l'età per ricordarla!): AMMAPPETE OH! T' E' BASTATA UNA MEZZA GIORNATA... AMMAPPETE OH!

Lori, dire che sono emozionata è poco!!!

- Modificato da chiara.lestuzzi
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

A CRistina che scrive "le foto lasciano senza fiato" !

...Ancora di più perché se guardate bene la Pet-tc di PRIMA della terapia, siamo partiti da una condizione metastatica devastante. Ci sono metastasi dappertutto : in ambito osseo estesissimo, muscolare, linfonodale esteso, tiroideo ecc ecc.

DOPO non c'è traccia dell'interessamento in tutte le sedi . I focolai di captazione che sembrano osservabili (macchie nere) residue in realtà sono di modica fissazione ascrivibili a lesioni di tipo degenerativo (artrosi) specie quelle a carico delle faccette articolari C4/C5 e D9/D10, compatibili con l'età della giovincella veneta. Buona parte delle macchie nere residue nella foto di DOPO non sono immagini di metastasi.

Non si può parlare di remissione completa ......completa in senso assoluto al 100% a causa del fatto che il SUV max a livello del femore dx ora risulta di 3,35. Ma comunque nel precedente era di 39, 92, cioè una vera catastrofe OSTEOLITICA quasi a rischio frattura patologica. Tant'è che si era ridotta all'uso del bastone.
Ora è tornata a zampettare per la campagna di montagna (lei abita a Venezia)

Ecco perché parlo di Miracolo in così breve tempo.

Rosella fiduciaria
Rosella fiduciaria

Dottor Catania....

e qui non si parla più di CAUTO OTTIMISMO!!!

Yuppie.... Lori è una forza della natura....e noi Tutte-Tutti la amiamo pazzamente!

Loriiiii... in questo momento ti stropiccerei tutta dalla felicità!

ASF... FESTINA LENTE... ADELANTE SIEMPRE.... ANDIAMO AVANTI...

...mai parole furono più magiche!

Un sorriso grandissimo, Dolcissima Lori ...
...e che la tua STORIA sia da esempio a chiunque fra noi teme di NON riuscire a FARCELA!

Rosella

Rosella fiduciaria
Rosella fiduciaria

CRistina,

ciaoooo... ben ri-letta!!!

Io uso l'Anastrozolo da un anno... e gli effetti collaterali, PER IL MOMENTO, sono pari a zero!!!
(se togliamo un iniziale innalzamento dei trigliceridi e del colesterolo cattivo, stabilizzati entrambi nei valori normali dopo un mesetto circa).

MOC, osteopenia, vitamina D... metabolismo osseo...tutto nella norma, compatibilmente con la mia età anagrafica, così come è ok ogni altra analisi...

Come vedi, per l'ennesima volta, siamo costrette a sconfessare le percentuali di riferimento e a CREDERE al fatto che ognuna di noi è una storia a se' e che ciò che vale per una persona non vale necessariamente per l'altra!

All'inizio della mia cura ormonale temevo tantissimo gli effetti collaterali degli inibitori dell'aromatasi e leggendo il bugiardino, ma anche ascoltando le parole dei Medici, ero riuscita a farmi assalire da timori pazzeschi...

Poi mi sono detta che era più saggio aspettare che eventualmente qualcosa accadesse, prima di rovinarmi i giorni presenti!

E aspetta.... aspetta.... aspetta... ogni sera, dopo aver assunto la pastiglietta, parlavo con essa e le chiedevo la cortesia di non aggredirmi più di tanto, le suggerivo di comportarsi bene con me e la ricattavo dicendole che sicuramente non le sarebbe piaciuto rimaner chiusa in un blister, anzichè essere ingerita dalla sottoscritta!

Secondo una mia teoria, doveva necessariamente preferire che io la ingerissi e che per questo si sentisse utile, piuttosto che restare nel suo posticino rotondo, avvolta da plastica e stagnola, senza futuro alcuno...

Ora, non so se quella prima pillolina mi ha "ascoltata", o se mi ascoltano le sue "sorelle" a cui ogni sera ripeto mentalmente lo stesso discorso, fatto sta che i miei "angeli custodi" non mi hanno aggredita malamente... PER ORA!

L'oncologo mi dice, inoltre, che eventuali effetti secondari si manifestano soprattutto nel corso dei primi sei mesi... e a me piace crederci!

Quindi, CRistina, affidati tranquillamente a questo Angelo Custode (come lo aveva chiamato Francesca quando, un anno fa, io dichiaravo proprio qui, sul Blog, le mie PAURE...) perché il suo incarico è di proteggerti da un male maggiore di quelli che EVENTUALMENTE potrebbe creare nel tuo organismo!

Un sorriso per te....
Rosella

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
- Modificato da salvocatania
Nadine
Nadine

Dott. Salvo non so se quello di Lori sia un miracolo....la fede mi ha abbandonato anni fa, o forse sono io ad averla abbandonata. Mi piace pensare che sia invece uno dei frutti della ricerca a cui dobbiamo tanto. E che il merito vada anche a noi che non ci scoraggiamo pur vivendo giorno per giorno.Mi auguro che sia così perché si possa vedere sempre più spesso questo genere di sviluppi tenendo conto dell'aumento delle diagnosi e che si possa parlare di cronicizzazione a lungo termine, laddove non sia possibile una remissione completa.

Sono contenta oltre che per Lori, per la sua famiglia.

e come dice quella pubblicità?Pulita dentro, bella fuori!

- Modificato da Nadine
Lisa
Lisa

ragazze ciao. ammetto di non avervi letto oggi. la tac non è andata come speravamo, la macchia sul polmone resta...nonostatnte antibiotico e cortisone. venerdì la pet. mamma è sicura che sia una metastasi, lo dice quasi con tranquillità. io ho letto le statistiche...ma lasciamo stare.
mamma dice che se non è andata via con le cure che ha fatto, non può essere altro, io non so cosa dire.
questi i miei aggiornamenti.
un abbraccio grande
Lisa

Rispondi