Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Ex utente
Chokie75
Toshio
Lulin
Antonio e Rebecca

Noi ci siamo
Ex utente
Cicci
Ex utente

Tanti abbracci per
Dadina
Marea
Paola79
Morghy

Ex utente

Buonanotte dolce blog
Un per tutte le RFS nella stanza accanto

Ex utente
...........NO WAR.............
.........STOP WAR...........
PiccolaEly
salvocatania
Salve Dr Catania, ho 26 anni e tre mesi fa come di consueto ho effettuato una eco che ha riscontrato un'area a detta del radiogolo compatibile con zolla/FAD di circa 13.5 mm al UQs. Mi ha detto di ricontrollarla dopo 90 giorni, così un altro centro (ho voluto più di un parere) mi ha confermato la formazione con questa dicitura: Formazione lobulata ovalare ipoecogena verosimile a FAD di circa 13.6 mm. L'unico caso di tumore al seno è stato quello di una zia paterna a 50 anni appena. Però non sono convinta e sono molto preoccupata. Cosa ne pensa? Temo il peggio e se potesse vedere la mia email di qualche giorno fa, a cui mi ha anche risposto (parlandomi del BLOG) con immagine allegata gliene sarei grata.
salvocatania
PiccolaEly:
Salve Dr Catania, ho 26 anni e tre mesi fa come di consueto ho effettuato una eco che ha riscontrato un'area a detta del radiogolo compatibile con zolla/FAD di circa 13.5 mm al UQs. Mi ha detto di ricontrollarla dopo 90 giorni, così un altro centro (ho voluto più di un parere) mi ha confermato la formazione con questa dicitura: Formazione lobulata ovalare ipoecogena verosimile a FAD di circa 13.6 mm. L'unico caso di tumore al seno è stato quello di una zia paterna a 50 anni appena. Però non sono convinta e sono molto preoccupata. Cosa ne pensa? Temo il peggio e se potesse vedere la mia email di qualche giorno fa, a cui mi ha anche risposto (parlandomi del BLOG) con immagine allegata gliene sarei grata



Pur se comprensibile quanto descrive ha fatto scoppiare una tempesta in un bicchiere d'acqua. Purtroppo molte delle mail indirizzate alla mia posta vengono intercettate dai miei antispam .
Ne ricevo mediamente 100 al giorno .

Per fortuna il suo caso è chiaro e non c'è ragione di crearsi paturnie fantasiose. cvome sta facendo lei. E le spiego perchè

1) Il fibroadenoma è la lesione più frequente alla sua età.



Così frequente al di sotto dei 35 anni che ne asportai ben 14 nelle due mammelle ad una mia giovane anestesista.

2) La probabilità che un fibroadenoma degeneri è del tutto trascurabile. Ma può ingrandirsi e non succede nulla

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/fibroadenoma.htm

Anzi, nozione sconosciuta ai più , quanto più si ingrossa tanto più facilmente si "sguscia" essendo fornito di una capsula.

3) La diagnosi se si tiene conto dell'età e comportamento è chiara e direi anche semplice.
Sempre per la presenza di margini regolari per la presenza della capsula

anche nei casi può essere vascolarizzato.
Non comprendo la sua ansia perchè ha eseguito ben 2 ecografie a distanza di 90 giorni ed in centri differenti ed ha avuto la stessa diagnosi di certezza.
- Modificato da salvocatania
PiccolaEly
salvocatania
La ringrazio dottore per l'esauriente descrizione. Ho letto tutto con serenità e attenzione. Ero preoccupata solo perché l'immagine non è proprio uguale a quella che mi ha fatto vedere rispetto alla mia eco e i bordi del FAD non sono del tutto regolari e questo mi ha lasciato perplessa.
- Modificato da PiccolaEly
Titina Fiduciaria

Buonasera ragazze e Dott.Catania

Titina Fiduciaria
Dada
Insieme. In attesa dell'esito
Titina Fiduciaria
Nina74
Mi. Spiace non sei riuscita a fare l'esame ma vedo che oncologa ha già trovato soluzione
Titina Fiduciaria
Va..le
Bentornata a casa
Titina Fiduciaria
Marea
Cicci
salvocatania
PiccolaEly:
La ringrazio dottore per l'esauriente descrizione. Ho letto tutto con serenità e attenzione. Ero solo preoccupata solo perché l'immagine non è proprio uguale a quella che mi ha fatto vedere rispetto alla mia eco e i bordi del FAD non sono del tutto regolari e questo mi ha lasciato perplessa.



L'immagine che ho allegata io è di un fibroadenoma ipervascolarizzato che nulla ha che vedere con il suo.
Non deve guardare lei le immagini, ma il referto dove infatti entrambi gli ecografisti non parlano di margini irregolari.
salvocatania

Va...le

Bentornata a casa !



Mi ha salutato poi il dr. Caldarella come le avevo chiesto ?

Rispondi