Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Rosella fiduciaria
Rosella fiduciaria

Felice notte anche a te, Elisa...fai sogni bellissimi!

bello leggerti e percepirti più "tranquilla".... sbaglio?

Un sorriso a te e alla tua Famigliola...

Rosella

<small>Psicologo</small>
PsicologoPsicologo

@Carissima Lori: grazie, qui in fondo sono stato bene, e ora torno, su indeclinabile invito di Rosella, col microfono e la chitarra.Perché la responsabilità del colore delle nostre ggiornate è anche nostra! Sappia che tra le innumerevoli pernacchie nella panza della giovane Aurorina il suo saluto le è arrivato!

@Rosella: mi trovo molto vicino alla sua metafora, del nuotare per stare a galla, con l'unico scopo di continuare a nuotare. Tuttavia, l'idea di galleggiare e basta mi sta stretta... E allora, senza una riva forse, ma sempre con una direzione: le stelle in cielo sennò che ci stanno a fare?

@Francesca: ne è passata di acqua sotto i ponti dalle ricerche notturne su Google... Mi sento molto orgoglioso del suo percorso, perché ho avuto la fortuna di seguirlo in tutti i suoi intorcicamenti (si può dire?)... Oggi, oggi è stato un buon giorno...

@Ani: tempo, pazienza e comprensione verso sé stessa... Ogni Ragazza Fuori di Seno ha trovato la sua strada, ma tutte, prima o poi, hanno sposato la determinazione a vivere finché la Vita ce lo consente. Nel frattempo, sappia che le Signore che l'hanno accolta sono delle compagne di viaggio preziose, le une per le altre (e anche per noi altri!)

@Francesco: man mani che la mareggiata si ritrae, tornano a far capolino, accanto ad emozioni tristi, anche quelle belle. Oggi, ad esempio, ero davvero di cattivo umore per alcune cose che mi sono accadute in questi giorni. Ma la mia saggia amica Donatella qualxosa me lo avrà pure insegnato: impara a concentrare la tua attenzione ANCHE su ciò che ti fa star bene: ogni gioia, ogni dolore, ogni esperienza umana prima o poi passa. Non esiste una sofferenza umana infinita (per fortuna!). Grazie delle sue parole, le sento molto dirette e vicine.

Un bentrovata anche alla cara Elisa: le confesso che di solito faccio fatica a condividere i miei dolori (so' psicologo...), ma con voi mi sento di poterlo fare.

Perché, in definitiva, essere tristi e giú per la morte di un'amica non è un problema, è la nostra umanissima e naturale reazione alle perdite. Diventa un problema se ci adagiamo sulla tristezza e smettiamo di ocvuparci della nostra vita!

Buona notte a tutti/e!

Rosella fiduciaria
Rosella fiduciaria

In effetti, sì... Dottor Calì,

"galleggiare" è decisamente un programma di vita restrittivo...ha ragione!

Mentre invece nuotare e nuotare lo è un po' meno in quanto ci si sposta volutamente nella direzione che si desidera e non ci si lascia cullare dalle onde, senza speranza...

Nuotando si ha l'impressione di essere padroni di se stessi e del proprio destino e, anche se non si raggiunge la riva, si è comunque parte attiva: si può dire di averci provato!

Le stelle a guidare il percorso sono una bella trovata, di giorno si può sopperire alla loro assenza osservando l'ellisse che il sole disegna nel cielo...
In tal modo tutto è un divenire, anche se l'obiettivo rimane "apparentemente" irraggiungibile...

Dottore, la Sua chitarra ha ri-iniziato a strimpellare alla grande, grazie per essere tornato da noi!

Felice notte ...

Rosella

Fiduciaria Laura
Fiduciaria Laura

Buongiorno a tutti! Quante cose intense ho letto in questi giorni...

Dottor Calì, Anita (Sicilia), vi ho pensato molto in queste settimane. Nonostante il Vostro dolore ci avete ancora una volta dimostrato quanto Donatella fosse speciale. Non riucivo a scivere in questi giorni perchè mi sembrava di non avere le parole adatte...Vorrei solo ringraziarvi, per averci trasmesso con delicatezza la serenità di Donatella fino all'ultimo . Con le vostre parole il messaggio che resta impresso è di VITA.Così come fu per Ada. L'eredità che dobiamo custodire ed alimentare con cura, costanza e speranza è quella di VIVERE.

Anita "nuova", un caro abbraccio di benvenuto! Siamo qui accanto a te per supportarti in questo percorso e fare in modo che la tua vacanza sia solo rimandata di pochissimo!

Dottor Catania grazie ancora una volta per aver condiviso con noi da amico, il suo sentire...altra conferma di quanto sia speciale!

Francesca, Lori, Elisa, Nadine,Rosella, Antonia, Cristina, Didi (fantastico il gatto!!),Francesco con Elena, Chiara, Antonella, Lisa...e tutte ..vi abbraccio forte.
Mi piacerebbe mandare un abbraccio speciale anche a chi si è momentaneamente "appisolato" sul nostro bus...Ad Alex e Silvia, a Rosa, a Fiorella, a Mary...nei miei pensieri ci siete sempre.
Laura

Antonia fiduciaria
Antonia fiduciaria

Anita 2, ben accomodata su questo nostro bus anche da parte mia NON DISFARE LA VALIGIA PER LA NUOVA ZELANDA e metti nell'ALTRA VALIGIA la nostra vicinanza, NOI TUTTE/I SAREMO CON TE in questo viaggio!

Rosella e Lori, ben ritrovate, siete un energizzante dell'anima! Con le vostre parole ed i vostri silenzi!

Cara Didi, hai già raggiunto il primo traguardo e FESTINA LENTE LENTE ogni giorno si va avanti! la vicenda del drenaggio mi sembrava così inverosimile che l'ho riletta, cercando di capire quale significato era sotteso in quella frase!

Anch'io sono gattofila (ho cinque gatti) e una in particolare è attratta come quella di Cristine dai miei alluci che d'estate non sfuggono ai suoi denti!

Cristine, grazie per il bel ritratto di Donatella! La vita va goduta ogni istante. La Morte non è contrapposta alla Speranza.

Lucia Venezia, intanto oggi festeggiamo l'OK dell'eco addome! E aspetto il racconto dell'incontro con Lori.

Dr. Calì e Nadine vi esprimo la mia gratitudine per aver consentito a noi di essere con voi accanto a Donatella! io da qui sono stata investita da una tempesta di emozioni da essere ancora nella fase di galleggiamento orientato. Vi abbraccio fortissimamente!

Cara Francesca festeggiamo siiiii, questa battaglia è vinta!se guerra è.

Francesco, Laura, Lisa, Anto giallo dorato, Elisa, Patrizia, Chiara tutte e tutti, vi abbraccio!

Antonia

Anita
Anita

Salve carissimi,
con tanta fatica ho ripreso a lavorare, la mancanza di Donatella è difficile da sopportare, ma sto sforzandomi di non dimenticare ciò che spesso mi ripeteva: viviamo finché possiamo e godiamoci ogni momento. Durante la giornata mi assale una tristezza infinità e pronunciare il suo nome mi consola. Mi stava aiutando ad affrontare un importante problematica della mia vita e adesso senza di lei ho fatto tanti passi indietro. Griderei fortissimo la mia rabbia, ma so bene che lei non vuole, perchè da me pretende la serenità. Oggi ho chiamato il marito, Enzo, l'ho sentito molto giù, in sotto fondo c'erano le voci dei bambini. Mi ha detto che sta malissimo e i bimbi chiedono di Donatella, mi ha ripetuto molte volte che è dura. Credo fermamente che per la sua ripresa ci vorrà molto tempo e tanto affetto da chi lo circonda.
Do il benvenuto alle nuove arrivate e sono contenta di avere sul nostro pullman un'altra Anita, nella mia vita ne ho conosciuta solamente una, non è un nome molto consueto. Auguro a tutti una buona notte! Baci ! Anita S
P.S. aggiungo una s accanto al mio nome, per distinguermi dalla nuova Anita,

Antonia fiduciaria
Antonia fiduciaria

Cara Nadine, naturalmente ti abbraccio fortissimamente, ma ho sbagliato nome: è stata Anita che ci ha accompagnate nel commiato da Donatella!
Antonia

Rosella fiduciaria
Rosella fiduciaria

GRANDE, la NOSTRA Antonia!!!

Quando ho visto la lunghezza dell'intervento, senza ancora aver scorto il nome del mittente, mi sono chiesta chi poteva averlo scritto: è una cosa che faccio sempre, tento di indovinare a chi appartengono le parole che leggo e... ci azzecco praticamente sempre!!!
Questa cosa mi piace perché sottolinea ancor più che l'empatia è reale e che "ci conosciamo" al di là della nostra fisicità!

In tutta questa mia "sicurezza", Antonia, INVECE ho clamorosamente BICCATO su di te!!!

La lunghezza dello scritto che hai appena postato mi ha fuorviata... ma come, solitamente ( SALVO---!!!!---- poche volte...) riesci ad esprimere in due frasi (a volte in una sola :giggle tutti i concetti che vuoi esprimere e stavolta mi sconvolgi con un intervento così "lungo"????

Aaahahahahha.... ti burli di meeee????
In questo modo hai contribuito involontariamente ad abbassare sensibilmente la mia media!

Ti mando un abbraccio grande... e ti ricordo che non hai risposto alla "minaccia" che ho perpetrato ai tuoi danni qualche post più indietro!
__________________________________________________

Laura.... ancora qualche ora e ti avrei RICHIAMATA nella combriccola!
Ora basta galleggiare...
Mi hai preceduta di pochissimo!
Bello leggerti, sempre.... sei tanto cara....
Un sorriso!
___________________________________________________

Lori, batti un colpo?
Fai sogni bellissimi!

Fate Tutte e Tutti, sogni bellissimi...
Domani è un altro giorno e noi ci saremo ad accoglierlo, perché la VITA è OGGI, ma dal momento in cui oggi è QUASI finito, mi sento di aggiungere che la vita è ANCHE DOMANI!

Rosella

- Modificato da Rosella fiduciaria
Rosella fiduciaria
Rosella fiduciaria

Anita S.

carissima...

forza, coraggio... sono parole che sovente si utilizzano nella routine della vita quotidiana, permeate anche di dolcezza, ma che in alcuni momenti suonano diversamente nel loro significato... diventano incitazioni perentorie, inviti a lottare, a provare, ad aver fiducia in se stessi, ad avere fede, a crederci!

Anita, non ti dirò che TUTTO PASSA perché sovente non vogliamo proprio noi stessi che PASSI!

I pensieri ci tormentano, ma facciamo poco per sfuggire ad essi... i ricordi macinano emozioni che ci straziano e più ci arrovelliamo in essi, più cerchiamo altri pensieri per arrovellarci ancora e ancora: stiamo bene così, anche se, in realtà, bene non stiamo per niente!

E nonostante ciò, niente riesce a schiodarci da quei pensieri... se non FORSE la consapevolezza che la Persona che se ne è andata non vorrebbe per noi il dolore che stiamo provando.

La dipartita di un affetto provoca lacerazioni nell'anima, provare a guardare oltre è ciò che dovremmo fare... andare oltre senza sentirci soli, tenendo nella nostra mano quell'altra mano.

Andare oltre portando nel cuore ciò che abbiamo imparato, per rendere meno pesante la nostra vita e per far felice chi veglia su di noi...

Anita, questa notte addormentati con il sorriso... pensa alle cose belle che tu sola sai, pensa a ciò che Donatella vorrebbe per te, lei ti aiuterà anche da dove si trova ora...e aiuterà i suoi Amori, non temere... piano piano... tempo al tempo... domani è un altro giorno, oppure lo sarà dopodomani... ma prima o poi accadrà...

Ti abbraccio fortissimamente.... e ti invio un sorriso sperando che tu lo conservi per i momenti più bui...

Rosella

Nadine
Nadine

@ cara Anita S. dietro alla ragione, alla fede, alla volontà di affidare i nostri cari a quella pace eterna che possiamo solo immaginare, dove per alcuni il mondo non ha più un senso, resta l'assenza... che in fondo altro non è che l'altra faccia della presenza. Non credo che dobbiamo sforzarci di comprendere come, quando e se questo dolore passerà, penso semmai che il tempo ci aiuterà a trovarci un significato.... L'essenza delle persone, invece, dei loro vissuti, della memoria che abbiamo di loro è essa stessa presenza, ma in un modo diverso che dobbiamo imparare a sentire e accogliere quotidianamente, nelle piccole cose. So che anche tu in cuor tuo hai una gran fede, mentre la mia si è indebolita così tanto negli anni...così in un modo o nell'altro provo a dare forma al dolore, a volte ci riesco e a volte no. E se oggi è il giorno della rabbia e del pianto, forse domani potrai provarci ancora e chissà.....

vorrei dedicarti un testo di una canzone di Ivano fossati che sicuramente conoscerai.

C'è tempo.

Dicono che c'è un tempo per seminare
e uno che hai voglia ad aspettare
un tempo sognato che viene di notte
e un altro di giorno teso
come un lino a sventolare.

C'è un tempo negato e uno segreto
un tempo distante che è roba degli altri
un momento che era meglio partire
e quella volta che noi due era meglio parlarci.

C'è un tempo perfetto per fare silenzio
guardare il passaggio del sole d'estate
e saper raccontare ai nostri bambini quando
è l'ora muta delle fate.

C'è un giorno che ci siamo perduti
come smarrire un anello in un prato
e c'era tutto un programma futuro
che non abbiamo avverato.

È tempo che sfugge, niente paura
che prima o poi ci riprende
perché c'è tempo, c'è tempo c'è tempo, c'è tempo
per questo mare infinito di gente.

Dio, è proprio tanto che piove
e da un anno non torno
da mezz'ora sono qui arruffato
dentro una sala d'aspetto
di un tram che non viene
non essere gelosa di me
della mia vita
non essere gelosa di me
non essere mai gelosa di me.

C'è un tempo d'aspetto come dicevo
qualcosa di buono che verrà
un attimo fotografato, dipinto, segnato
e quello dopo perduto via
senza nemmeno voler sapere come sarebbe stata
la sua fotografia.

C'è un tempo bellissimo tutto sudato
una stagione ribelle
l'istante in cui scocca l'unica freccia
che arriva alla volta celeste
e trafigge le stelle
è un giorno che tutta la gente
si tende la mano
è il medesimo istante per tutti
che sarà benedetto, io credo
da molto lontano
è il tempo che è finalmente
o quando ci si capisce
un tempo in cui mi vedrai
accanto a te nuovamente
mano alla mano
che buffi saremo
se non ci avranno nemmeno
avvisato.

Dicono che c'è un tempo per seminare
e uno più lungo per aspettare
io dico che c'era un tempo sognato
che bisognava sognare.

- Modificato da Nadine
Nadine
Nadine

Care RFS, leggendo quello ci ha scritto Anita ho provato una grande tenerezza per la famiglia di Donatella.
Penso a suo marito e ai suoi bambini e il cuore mi si stringe...tanto. Una mamma dovrebbe poter stare sempre vicino ai suoi piccolini.
Sapete ieri ho incrociato su facebook la sorella di Donatella perchè ha commentato un mio post scritto sul suo profilo invitandomi a guardare una foto che lei aveva appena pubblicato di tutta la famiglia.

Ho pensato che forse potremmo scrivere tutte insieme una lettera al marito Enzo e ai suoi bambini che il Dott. Cali' se è d'accordo e se se la sente potrebbe stampare e recapitare.

Cosa ne pensate?

Un caro abbraccio a tutte (ciao Ani, Micio Ginger Drenillo e Didi, Antonia, Lori, Laura, Rosella, Elisa, ma Lisa? Anto Giallo Dorato, Lucia, tuttissime)

- Modificato da Nadine
Utente 232XXX
Utente 232XXX

Ciao un augurio per tutte/i voi....... e anche per me.....

Ti auguro tempo
Non ti auguro un dono qualsiasi,
ti auguro soltanto quello che i più non hanno.
Ti auguro tempo, per divertirti e per ridere;
se lo impiegherai bene potrai ricavarne qualcosa.
Ti auguro tempo, per il tuo fare e il tuo pensare,
non solo per te stesso, ma anche per donarlo agli altri.
Ti auguro tempo, non per affrettarti a correre,
ma tempo per essere contento.
Ti auguro tempo, non soltanto per trascorrerlo,
ti auguro tempo perché te ne resti:
tempo per stupirti e tempo per fidarti e non soltanto per guadarlo sull'orologio.
Ti auguro tempo per guardare le stelle
e tempo per crescere, per maturare.
Ti auguro tempo per sperare nuovamente e per amare.
Non ha più senso rimandare.
Ti auguro tempo per trovare te stesso,
per vivere ogni tuo giorno, ogni tua ora come un dono.
Ti auguro tempo anche per perdonare.
Ti auguro di avere tempo, tempo per la vita.

Elli Michler
Con affetto, vi voglio bene. Chiara.

Ex utente
Ex utente

Tempo per perdonare (ed essere perdonati) e tempo x la vita un augurio meraviglioso.
@Nadine penso che la tua idea sia una bella cosa, sono con te.
Grazie Chiara x la poesia e grazie Nadine per i saluti anche a Ginger Drenillo ormai fa parte del bus se volete. Una notte serena a tutte/i
Didi

Ex utente
Ex utente

Cara Antonia nessun messaggio sottinteso è successo veramente e ho voluto raccontarlo solo per stemperare un po' la malinconia che in questi giorni fa parte di noi
Ciao Didi

Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria

Carissime tutto quello che leggo mi fa star bene, siete una compagnia veramente formidabile. Ci mancava il dott. Calì con la chitarra, sarebbe bello fra una strimpellata e l'altra starsene sereni dimenticando tutti i brutti pensieri magari scendere tutti insieme dal nostro bus e mettersi seduti in cerchio intorno ad un falò, canticchiando spensieratamente......beh virtualmente si può fare e chissà se si potrà anche nella realtà.
A proposito qualcuno ha detto alle nuove arrivate che esiste una lista dei desideri, di ciò che non si è riusciti a fare e che ci ripromettiamo di realizzare nel futuro? Io l'avevo accantonata, troppo piena e faticosa. Vi confesso che ora mi sento molto meglio e allora le mie idee rifioriscono come prima, Ho ripreso a frequentare alcuni amici di mio marito per fargli piacere e devo proprio dire che ....si può fare!
Ho gradito molto le parole della canzone segnalata da Nadine e la poesia di Chiara ( ovviamente l'ho copiata nel mio diario) ....è proprio in tema per le tante cose che vorremmo fare e che faremo...< AVERE TEMPO PER LA VITA > che bell'augurio Chiara!
Nadine sono d'accordo per la lettera ma come si può fare tutte assieme? Intanto grazie e ci penserò.
Buona notte a tutte e tutti, chissà che domani esca il sole, non fa che piovere qui. Dimenticavo " Il sole siamo noi " !

Rispondi