Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria
Juventina Buon viaggio e divertitevi ! Immagino la felicità di Andrea e anche per voi è arrivato il momento di rilassarvi e non pensare a niente. Ciao

Titti Ci vedremo al prossimo convegno e la dedica è davvero importante. Sulla 1a ho raccolto le firme delle presenti, la dedica di Belllizzi, della dott. ssa Lestuzzi della indimenticabile Ada Burrone e indirizzi e n.ri telef. delle RFS ..........quanto abbiamo parlato fra di noi .......non si andava più avanti con il programma .... riconoscersi nel reale è stata la cosa più speciale se ci pensi persone che non si sono mai viste ma che hanno dialogato solo nel blog arrivano a conoscersi senza che nessuno dica il proprio nome. Meraviglioso.

Nel 2° convegno eravamo intente a raccontarci e il tempo si è perso fra abbracci e foto....non finivamo più di intrattenerci nel ricco buffet fra risate e baci abbracci e....bollicine :Rivedere chi già si conosce e conoscere le Nuove è stata un'avventura che non si dimentica....
Al prossimo convegno Titti noi ci saremo e credo proprio che ora ti riconoscerò e non vedo l'ora, come desidero conoscere tutte le altre. Questa volta abbiamo alcune diapositive del dott. Catania che ci ha immortalato e sarà più facile riconoscerci .
Perciò al nostro futuro!

Buonanotte
Lori
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria

Salgo in mansarda per riporre un cesto di cose inutili e la rivedo...giace afflosciata sulla maniglia dell'armadio...sembra si sia impiccata da sola...mi avvicino e la scruto e vorrei parlarle...un'ultima volta prima di riporla...per sempre? Ma esiste un... sempre? Esiste un ...Beh, ti rimetto nella tua scatola azzurra e restaci più tempo possibile, grazie!
Ti sei accomodata sul mio cranio pelato, mi hai protetto dagli sguardi indiscreti, mi hai scaldato nei giorni più freddi e fatto impazzire di prurito nei giorni più caldi....un cilicio insopportabile sulla fronte e ti spostavo...avanti...indietro...a destra...a sinistra....non ho mai capito dove cazzo stava la riga....
Ma è giunto il momento di separarmi da te....il nostro rapporto è finito....per ora....
Non ti ho amato per niente....ti ho sopportato...ok....dai....senza rancore

Nina
Nina
Dada 62
Anche io parlo con il mio Fusto il busto (infatti gli ho dato un nome) e quando entro nello stanzino e lo vedo, mi sembra un vecchio amico a cui spero di non dover più chiedere aiuto... però gli voglio bene perché mi ha sorretto quando l'alternativa era stare sdraiata.
Comunque molto bella la tua Ode alla parrucca, è una poesia.
Nina
Nina
Arianna 76
Un abbraccio a te e alla mamma
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Nina:
Non puoi essere felice, hai il cancro". Ora dico una bestemmia ma nell'ultimo periodo, prima di scoprire la malattia, pensavo che non volevo fare quella vita, sempre in macchina, in ufficio, poi di corsa a ritagliarmi spazio per fare altro, sempre affannata e mai soddisfatta. Oggi mi accorgo che la mia vita mi piace e penso: "se non ci fosse il cancro, questa sarebbe la mia vita ideale". Faccio quello che mi piace, con i miei tempi. Però è dovuta arrivare la malattia perché facessi quello che voglio senza sensi di colpa...

Questa e' la strada giusta ! E Le do' anche il conforto scientifico , nel senso che la strada giusta porta prima alla 'sopravvivenza libera da malattia" e poi alla guarigione.
Tutto associato alle terapie convenzionali.

A Roma avevamo lasciato in sospeso una mia provocazione quando Le spiegavo : 'esistono solo 3 studi scientifici che dimostrano che un elevato indice reattivo-proattivo incrementa significativamente la sopravvivenza uno e' il nostro studio, uno e' inglese e l'ultimo di maggio 2018 e' americano e sono studi poderosi per la vastita' dei campioni e gli anni di follow-up "

Ho ripescato il commento, e lo ricopio incollo, dell'11 febbraio 2018 in cui parlavo dell'indice reattivo-proattivo 4 mesi prima che venisse pubblicato lo studio americano che guarda caso parla anche quello di indice proattivo



Allego quel mio commento in cui parlavamo di Valentina, che non scrive da un po' e che detiene il record in Italia (triplo negativo viva e vegeta) del Ki 67 (98%)
La sua storia e' ripresa dall'indice
------------------------------------------------------------------------------------------------
Maxi:
Buongiorno Dottore una domanda leggendo i post precedenti ( pagina 444 ) volevo chiederle che fine ha fatto Valentina, ho visto che anche lei ha fatto chemioterapia neoadiuvante con risposta patologia completa, volevo sapere come stava! GrazieMax

e' un bell'esempio illuminante per voi di come vanno le cose nella cura di questa malattia.

La storia, come tutte le storie, di Valentina e' diversa da tutte le altre perche' il tumore del seno e' una patologia eterogenea in pazienti eterogenei tra di loro.

La trova a (post 14.636)

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-976.html
14.836 post


" era un tumore vivace, che adesso dovevo dimostrare di esserlo anch'io.
3.8 cm ER ki67.... 98%
Avevo 33 anni. Porca puttana."


Il tumore di Valentina si e' dimezzato dopo un solo ciclo di chemioterapia sino alla scomparsa completa : nessuna traccia di cellule tumorali sul pezzo chirurgico
all'intervento.

Osservazioni
1) Quando a qualcuno dei colleghi oncologi parlo del Ki 67 (98%) di Valentina tutti balzano dalla sedia perche' quasi nessuno ha mai visto un valore del genere.

2) Io controcorrente, immediatamente, ho scritto qui che avrei scommesso qualsiasi cosa su Valentina e quel valore biologico era proprio il parametro su cui puntare.

3) se si ragionasse in modo convenzionale un oncologo sarebbe portato a pensare tutto il male possibile del destino di Valentina.

4) Io ragiono , e lo dimostrero' con i dati di sopravvivenza a 5-6 anni di questo gruppo, sulla base di altri parametri
a) indispensabile una aderenza terapeutica del 100% . Cioe' non si puo' prescindere dalle terapie convenzionali per contrastare la maggiore o minore aggressivita' del tumore
b) elevato quoziente empatico ed elevato quoziente reattivo . Questo ultimo neologismo me lo sono inventato io.

Quando io scommetto su qualcuno pur con una prognosi molto sfavorevole valuto e do' peso ad entrambi i parametri.

Ad alcune mie pazienti reali (cioe' della vita reale) per stimolarle ad uscire dal guscio
non ho esitato, e lo possono confermare, a sbattere loro in faccia "mi dispiace ma io su di lei non scommetterei un centesimo sino a che se ne stara' nel guscio ". Tutte bravissime pazienti , che seguono le terapie in modo esemplare, ma sempre rintanate nel loro guscio e con quoziente reattivo pari allo zero.

Dal primo giorno ho sbattuto in faccia invece "scommetto su di lei" a Onde pur con il suo quadro terribile, a Rosa, a Giovanna che ha scritto pochi giorni fa .

Giovanna presentava gli stessi parametri di Michela. Alla prima ho scritto che avrei scommesso tutto, a Michela , tra l'atro una psicologa, ho scritto che non avrei scommesso un centesimo.
Sulla base dei due parametri di cui sopra.
Il quoziente reattivo associato ad un comportamento PROATTIVO (*).
Il reattivo proattivo non aspetta gli eventi per alzarsi dal divano. Li anticipa.
Il comportamento proattivo implica quindi l'agire in anticipo per una situazione futura, piuttosto che reagire. Significa quindi prendere il controllo e far accadere le cose piuttosto che adattarsi a una situazione o attendere che qualcosa accada.



Esempio di proazione e reazione :
Valentina se legge la sua storia non ha smesso di fare la "viaggiatrice compulsiva" neanche durante la chemioterapia.
Anzi ha aggiunto la sua attivita' di runner.

Onde e Giovanna , Lori, Elisa Rosa ...nonostante continuasse a piovere sul bagnato non hanno modificato i ritmi e le passioni della propria vita.

La stessa Sara (sua moglie) rifugiandosi in un letto in letargo e' stata molto male in continuazione .
Quando e' stata meglio ?
Quando ha assunto i farmaci per contrastare i disturbi ????
Ma quando mai !!!

E' stata immediatamente meglio solo quando (quoziente reattivo e proattivo)

Maxi:
Buona sera a tutte oggi nonostante i dolori ho fatto alzare dal letto mia moglie [b]l'ho obbligata a truccarsi e munita di parrucca bionda e mascherina abbiamo fatto una passeggiata con tanto di libreria ( i libri sono la sua passione ) Al rientro i dolori sono migliorati e sembra ci sia un accenno di ripresa!!Grazie a tutti per il conforto e i consigli che mi date! Max[/b]

salvocatania:
#47.735 Scritto: 11-11-2018 01:44

.
.
.
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Creamy:
Sto superando il fatto che mi faccio problemi a scrivere se non ho letto tutto, mi sono accorta che ragionando così a volte se ho le giornate più impegnate finisce che non scrivo più per giorni.

Non e' sempre possibile leggere tutto !
Buttate li' le sensazioni del momento indipendentemente da quello che hanno scritto gli altri. Un diario vostro e poi quando avete tempo dedicatelo alla condivisione.
Al blog non servono le riflessioni profonde e i saggi letterari, ma solo le emozioni vere ed immediate/
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Francesca fiduciaria:
Le mando una foto della nostra bellissima piazza.Francesca

Non ho ricevuto nulla !
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Vava:
Avrei bisogno di un suo consiglio:Qualche giorno fa tagliandomi le unghie dei piedi ho strappato un'unghia provocando mi un'infezione. Sono due giorni che metto aureomicina ma non passa...mi sta venendo la paranoia di avere le.difese immunitarie cosi basse da non riuscire a debellare una sciocchezza.Cosa posso fare?

Lasci perdere le paranoie dell'immunodeficienza.
Lo disinfetti e faccia una buona copertura dalle scarpe.
E' inevitabile per la cura se non regredisce valutare se c'e' una sovrainfezione batterica oppure micotica (funghi). Coinvolga il curante.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Jenny:
dottore non ho potuto fare a meno di parlare dei margini, però vede come cambiano le cose a seconda dell'interpretazione del medico radioterapista? Entrambi hanno parlato con patologo data poca chiarezza dell'istologico però il primo ha dedotto margine negativo e il secondo, che in realtà ci ha parlato due volte con patologo, ha dedotto che è positivo! In più la mia età è un altro motivo a favore della radio, oltre che il margine. Insomma, ora mi sento che il mio caso è stato sviscerato, certo, avrei preferito non doverla fare, ma almeno non è stato liquidato in mezza giornata ma in una settimana intensa. Lei che dice.

E cosa vuole che Le dica ?
E' la prima volta nella mia vita verificare che per interpretare un esame istologico occorra fare una interpellanza parlamentare o formare una commissione di inchiesta.
Le avevo spiegato gia' quale fosse il mio parere sul suo caso:
SE I MARGINI NON SONO MENZIONATI VANNO INTERPRETATI COME NEGATIVI
Dalla Scandinavia, agli Stati Uniti al Burkina Faso.

Cosa potrei dirle di piu' se uno dei suoi medici li legge negativi ed un altro positivi ?
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Eli Firenze :
Un saluto a tutte le Rfs e al Dott Catania Oggi sono stata ad una fiera con tutti i prodotti fatti con la canapa ho acquistato un olio fatto con l'estratto di canapa sembra che abbia i seguenti benefici Allevia Dolore e InfiammazioneRiduce l'AnsiaMigliora le Funzioni CerebraliAllevia la NauseaMigliora la Qualità del SonnoFavorisce il Benessere CardiocircolatorioMah proverò qualcuno la mai provata ? Se poi inizierò a scrivere cose strane sapete il perché

pepeli:
Caspita! È veramente promettente!!Non è che fa anche da autoabbronzante?No perché ne avrei proprio bisogno

Eli,
ci conosciamo relativamente da poco e premetto che io uso l'ironia (MAI IL SARCASMO) per spiegare meglio quel che penso !
All'indice trovera' documentata scientificamente perche' NO alle medicine Alternative e NO al "naturale" su cui c'e' tanta propaganda e business.
Anche il Taxolo e la Adriamicina chemioterapico sono naturali.
Si legga tutta la documentazione.

Sull'alimentazione io sono permissivo al massimo perche' predico da sempre che non conta il singolo alimento ma LO STILE ALIMENTARE GLOBALE.

Da questo si puo' uscire con sporadiche trasgressioni

http://www.senosalvo.com/cibi_anticancro_rischi_alimentari.htm

Una birretta piccola in compagnia non fa tornare il cancro.

Ma una cosa e' trasgredire con Brad Pitt che piace e una altra cosa andare a spendere alla fiera e altra cosa portarsi a casa alimenti di cui non si sa nulla tranne che delle promesse in parte fasulle.

In linea generale tutti gli antiossidanti, compreso l'olio di canapa ha effetti favorevoli antiossidanti, ma ha anche effetti proossidanti (FA VENIRE IL CANCRO).

Quindi fate la trasgressione con qualcosa che vi piace ma venire a proporre i miracoli naturali per boccaloni....allora faccio fatica a seguirvi.

Sul mirabolante prodotto che ha portato a casa ho trovato persino una pubblicita' che interessa soprattutto noi maschi con esperienze veramente intriganti




E invece la realta' e ben altra cosa

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Dada 62:
Ma è giunto il momento di separarmi da te....il nostro rapporto è finito....per ora....Non ti ho amato per niente....ti ho sopportato...ok....dai....senza rancore

Nina:
Anche io parlo con il mio Fusto il busto (infatti gli ho dato un nome) e quando entro nello stanzino e lo vedo, mi sembra un vecchio amico a cui spero di non dover più chiedere aiuto... però gli voglio bene perché mi ha sorretto quando l'alternativa era stare sdraiata.Comunque molto bella la tua Ode alla parrucca, è una poesia

Dada che parla alla parrucca e Nina al suo busto !
Lori....anche Lei a chi parla ?

Si e' poesia ! Al punto che il 12 maggio ci avevo fatto un approfondimento rispondendo a Lauren

ELOGIO DELLA FOLLIA

Lauren:
STO REAGENDO a TUTTO questo VIVENDO e con il verbo vivere non intendo respirare ma ASSAPORARE, DEGUSTARE, APPASSIONARE E RISPETTARE LA VITA. Sto sbagliando? Sono tutta matta? E chi se ne frega! Anche Shakespeare affermava : MADNESS IN REASON AND RESEAN IN MADNESS!.

Non sta sbagliando e meno male che sia ANCHE matta !


1) Quel pizzico di follia lo considero anzi un fattore prognostico moooolto favorevole
Tant'e' che questo gruppo si chiama "Fuori di seno" non certo per stravaganza, ma perche' dopo uno shock traumatico non e' sufficiente rifugiarsi nella ragione e persino, come abbiamo visto nella fede. Un pizzico di follia invece puo' darci un salvagente cui aggrapparci per riprendere in mano la nostra vita



2)
Lauren:
Anche Shakespeare affermava : MADNESS IN REASON AND RESEAN IN MADNESS!.

Trovo piu' vicino a noi il pensiero di Friederick Nietzsche rispetto a quello di Shakespeare, ma il significato non si discosta molto

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
507852 maddy:
Buongiorno a tutti come mi ha consigliato il prof Cataniaallego controlli x per perdita siero ematica dal 2008 confermata da citologico (zia e pro zia materna carcinoma dopo perdita sieroematica):Mammo: Mammelle radiodense (acr c )che potrebbero mascherare piccole opacità nodulari. Da ambo i lati aree di add fibroso a placche e opacità nodulari mal deimitabili. Piccola area di addensamento asimmetrico rispetto al controllato qse mamm sx. Sono presenti micro calcificazioni granulari di tipologia displastico benigna al momento dell esame a dx ..per la densità e la complessità strutturale ghiandolare è necessario completamento diagnostico .birads 0Rm con e senza con: nelle sequenze precontrasto di osserva componente prevalentemente fibro- ghiandolare con incrociati contestuali. nella sequenze T2 in Qse sx formazione nodulare DM 6 , dopo somm mezzo contrasto mostra enhacement precoce e progressivo ( circa intensità segnale tempo 1)lo studio nn ha documentato restrizione molecole acqua.Le caratteristiche birads 2 SONO MERITEVOLI DI MONitoraggio ECOGRAFICO.Presenza Di Ectasia duttale in mammella dx contenente materiale Ematico/proteinaceo.Incremento contrastografico parenchimale di sottofondo medio di tipo micronodulare maggiormente evidente mammella dx BPE 3Eco: Mammelle a prevalente struttura fibrofhiandolare con aspetti di distrofia fibrosa .Bilateralmente sù osservano millimetrica formazioni cistiche nel Qse sx formazione nodulare ipoecogena 7 mm di morfologia ovalare benigna birads 2.lieve ectasia duttale bilateralmentecito 2018:strisci materiale proteinaceo ed EmazieCito 2012: Striscio ematico con numerosi istiociti.neg cell neoplasticheCito 2008: Cellule schiumose , epiteli duttali alcuni dei quali modicamente displastici a cui si associano elementi figurativi del sangue.lunedì devo portare le risposte al senologo ma volevo un parere sul cosa fare ad oggi visto l evolversi di questa situazione che solo 4 anni fa nn presenta o ne microcalcificazioni ne ectasia ne contorni asimmetrici.....ho 37 e mia zia materna dopo aver perso sempre sotto premitura come me sangue per anni ha avuto a 44 anni carcinoma duttale infiltrante c 5grazie mille

Maddy romana

Le rispondero' in dettaglio dopo che avra' visto domani il suo senologo.
Ci aggiorni quindi Lei.
Titti inf
Titti inf
salvocatania
Eh si!!!! mi piace questo elogio alla follia. Io sono una che si lascia prendere dalle emozioni e quindi cedo alla follia. Anzi mi rimprovero perché a volte divento troppo rigida e non cedo come vorrei alla follia. Ecco adesso dopo le cure vorrei avere maggiore spensieratezza. A volte penso che sia dovuto all'educazione rigida che ho ricevuto, quella che a lasciarsi andare non andava bene...ma anche nei pensieri dico...adesso con un pensiero più maturo sostengo che: "Chi Vive senza follie non è così saggio come crede " La Rouchefoucauld "

Un abbraccione e sempre grazie
Titti inf
Titti inf
Lori Fiduciaria
Grazie per il tuo racconto sul convegno, per le tue parole che mi fanno solo immaginare la tua voce..ti abbraccerò forte forte e ti riconoscerò subito
Ops scusate non vi ho detto perché sono sveglia a quest'ora. Sono in sala d'aspetto al PS della mia città, la mia vicina post intervento ha dei disturbi e due ore fa mi ha chiamato che non stava bene. Ci siamo fatte una passeggiata in notturna...sono seduta su questa sedia del cavolo che riesce a farmi tirare i punti ed ogni ossicino del corpo. Vediamo se martedì sarò libera da questi punti....Penelope nell'attesa di Ulisse mi fa un baffo .Vi abbraccio tuttissimeeeee
- Modificato da Titti inf
Speranza
Speranza
Titti inf
Buongiorno Titti,
mi spiace per la tua amica. Come sta adesso?
Vedrai ogni cosa a suo tempo. Da tutta questa storia, so imparando che c'è un tempo per ogni cosa, anche se l'attesa logora e ti fa scalpitare.

Rispondi