Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
salvocatania
salvocatania:
#487.366 Scritto: 21-08-2022 17:33

Berserker:
Questa cosa andrebbe ribadita all'infinito. Non di rado ho sentito che mia madre si è beccata il cancro perché ha una figlia disabile e le altre due figlie nella vita non le hanno dato soddisfazioni... 😑

Ripeto anche a lei che ho affrontato diverse vote questo tema e ne riparleremo non so dove perchè oggi 21 agosto le mie probabilità di restare al blog ormai si sono ridotte al lumicino perchè non ho più voglia di avere a che fare con "parenti serpenti ( altro che figliastre) con il nastro rosa.

Ora sottomano ne ho uno vecchio di approfondimentti

Non dovrei, ma e' a fin di bene e non c'e' nulla di male.
Stamattina uno psicologo che ha tutta la mia stima (Armando De Vincentis) ha aperto una discussione sullo spazio dedicato a medici e psicologi non visibile a voi.
Non potrei ma ....

Titolo della discussione : LO STRESS PROVOCA IL CANCRO ?
Riporto qui le uniche risposte , tra cui le mie, perche' sono certo che vi servira' a discriminare le bufale che si ritrovano sulla rete sfruttate da tanta medicina alternativa.



Casi clinici da PSICOLOGO [PSI]
* ciao a tutti
secondo voi è corretto questo articolo sul portale della Fnomceo "dottore ma è vero che"?
....A tutt'oggi non esistono prove convincenti che una condizione di stress, per quanto intenso e prolungato, possa favorire di per sé, in maniera diretta, lo sviluppo del cancro.....
mi piacerebbe sapere un vostro parere


#646200 RISPOSTA da Salvo Catania [MED]

*A tutt'oggi (era una ipotesi del secolo scorso smentita) non esistono prove convincenti !
Anche perche' se fosse vera tutta la popolazione avrebbe il cancro nel corso della vita.

psicologo :

*ok, ma questo però non fa venir meno tutti gli studi che evidenziano la relazione tra stress e riduzione del sistema immunitario e aumento della suscettibilità ad ammalarsi in genere o no!?

#646202 da neurochirurgo [MED]

*Catania ti ha risposto e condivido. In teoria ogni causa di stress può provocare malattie, ma la relazione tra stress e tumori o tra stress e altre patologie non ha prove scientifiche.

#646204 PSICOLOGO [PSI]

*ricordate la famosa tabella Holmes sullo stress?
chi aveva avuto un certo punteggio si sarebbe ammalato entro l'anno
http://www.officina-benessere.it/wp-content/uploads/2012/10/la_tabella_dello_stress.pdf

è da ritenersi roba vecchia ormai?

#646206 da Salvo Catania [MED]

*Certamente , ma forse non hai fatto caso che la tabella Holmes-Rahe, su cui ci ha speculato tanta Medicina Alternativa per un secolo, e' del 1967 (Journal of Psicosomatic Resaerch).

Ci hanno speculato (e persino adesso continuano a specularci specialmente gli Hameriani) nonostante numerosi studi quasi tutti del secolo scorso non abbiano confermato che uno o piu' eventi, come ad esempio la morte del figlio o del marito, una separazione o un divorzio , possano aumentare significativamente il rischio.

E' verissimo che ci sia uno studio finlandese che conferma l'associazione , ma con campione relativamente piccolo (87 casi) che evidenzia un rischio 5 volte superiore con le perdite effettive avvenute nei 6 anni precedenti.
Ma accanto a questi esistono studi poderosi come quello nella composizione del campione tra cui quello prospettico norvegese (1994) che ha indagato in particolare sulla perdita del figlio o del partner.
In ogni caso anche per I pochi studi che hanno mostrato una associazione (es. Chen 1995) si tratta di campioni meno significativi e che aprono ipotesi del tutto differenti rispetto alla tabella di Holmes.

1) Pare che non sia tanto l'evento del lutto a determinare il maggior rischio, quanto l'incapacita' o l'impossibilita' di fronteggiare l'evento (Coping)
2) E' stata suggerita anche l'ipotesi della sensibilizzazione individuale ( Anisman 1982) cioe' del rischio dipendente dall'essere stati sottoposti in eta' precoce a ripetute condizioni stressanti che porterebbero in eta' adulta a sovrastimare l'evento e a sottostimare la propria capacita' di adattamento.


e anche questo importante per la strategia del blog che le utenti sparite evidentemente non hanno compreso

Quindi nessuna prova convincente !

E anche se fossero valide alcune ipotesi ......come

1) Pare che non sia tanto l'evento del lutto a determinare il maggior rischio, quanto l'incapacita' o l'impossibilita' di fronteggiare l'evento (Coping)



E noi che stiamo facendo ALLENANDO LA RESILIENZA ?????

E' che nessuno (*) mi crede quando vi raccomando 10 minuti al giorno per praticare una terapia........per imparare a fronteggiare l'evento (=RESILIENZA)

(*) = pochissimi, anche tra di voi, ci credono veramente nonostante io vi alleghi studi scientifici ben consolidati e indiscussi.
- Modificato da salvocatania
Mar fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria:
Mai più inviterò le fuoriuscite dal blog .Questo è sicuro.
E davvero ho tanta tanta amarezza.

Non ti angustiare Dada
Non ne vale la pena!!❤️
Che ne potevi sapere???
Che colpa abbiamo noi... cantavano i Rockers 🤣🤣
Didi Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria:
Condiviso anche no!
Mettiamo un pochino di ordine caro Doc!
Io prendo le distanze dal contenuto dei messaggi in questione! Li hanno scritti persone pensanti maggiorenni e pure in menopausa!

Se ne assumeranno la responsabilità!

Tanto non rientrano ad interfacciarsi.

Mai più inviterò le fuoriuscite dal blog .Questo è sicuro.
E davvero ho tanta tanta amarezza.

A presto

Condiviso assolutamente no almeno per me non ci penso neppure lontanamente!!!!
Anzi come Dada prendo le distanze da tanta gratuita cattiveria
Rosix
Ragazze tutte
Vi è successo in corso di chemio di avere paura che non avrebbe funzionato, che qualcosa sarebbe andato storto?
Io ho dei momenti in cui lo penso e resto qui terrorizzata senza riuscire a scacciare la paura.....e ovviamente questo non mi piace perché la paura genera ansia e ancora paura 🥺🥺🥺
Ex utente

Buonasera a tutti 💮
Io ci sono 🌸

Mare64
Rosix:
Ragazze tutte
Vi è successo in corso di chemio di avere paura che non avrebbe funzionato, che qualcosa sarebbe andato storto?
Io ho dei momenti in cui lo penso e resto qui terrorizzata senza riuscire a scacciare la paura.....e ovviamente questo non mi piace perché la paura genera ansia e ancora paura 🥺🥺🥺

Certo che sì! Tutte abbiamo avuto paura che non funzionasse che non ce l'avremmo fatta, e tante altre amenità!😘
Andrà benone vedrai!❤️
Ex utente

Conosco da tempo Marilù e la reputo una persona molto gentile, disponibile, oltre che colta e intelligente. E questo si evinceva facilmente anche dai suoi interventi nel blog. Sono certissima che se leggesse ancora queste pagine potrebbe spiegare il perché di questa frase "dura", perché letta nel contesto più ampio del suo essere non credo proprio volesse essere offensiva verso nessuna di noi, ma ahimè non credo le leggerà più. Il limite del virtuale sta anche in questo... Purtroppo.
Questa faccenda sta prendendo una piega davvero tremenda e mi dispiace molto, perché a questo spazio devo molto, come lo devo al Dottore, perché mi ricordo bene come ero io 10 anni fa quando ci siamo incontrati, e devo molto anche a tante altre amiche che scrivono tutt'oggi , e ad altre ancora che mi hanno accompagnato e supportato altrettanto e che per le più diverse ragioni qui non scrivono più.

Ortoressica
salvocatania:
Stamattina uno psicologo che ha tutta la mia stima (Armando De Vincentis) ha aperto una discussione sullo spazio dedicato a medici e psicologi non visibile a voi.
Non potrei ma ....

Titolo della discussione : LO STRESS PROVOCA IL CANCRO ?

Grazie dottore... Pareva quasi mi sentissi che ne avevate discusso sta mattina 😁
Un abbraccio da una figlia appena nata e un abbraccio anche alle sorelle che mi hanno accolta subito
Lela
Marea Fiduciaria:
salvocatania:
alla fine se uno paga, può andare da un ottimo professionista tutte le volte che vuole

L'ottimo professionista, quando andai da lui per la seconda volta, più o meno nel periodo in cui entrai nel blog, spaventata perché avevo capito, con qualche mese di ritardo, cos'era davvero un quarto stadio, mi liquido' con poche parole e faccia lugubre: non operiamo nei casi come il suo. 300 euro. Vaffanculo super professionista. Scusate, ma questa è stata la mia esperienza. E per quanto sia stimato, solo a sentirne il nome ancora oggi mi viene la nausea. Così, giusto per dire che garanzie di umanità si hanno pagando fior di quattrini.

Idem …e addirittura adesso che è in ferie ho visto x caso la foto del watshapp con scritto di non disturbare!!! Beh certo è in ferie
doc
Io nn mi stancherò mai di ringraziarla
Pochi professionisti come lei senza nulla in cambio❤️
Rosix
Mare64
Grazie tesoro sono proprio a terra
salvocatania
DADA 62 Fiduciaria:
Mai più inviterò le fuoriuscite dal blog .Questo è sicuro.
E davvero ho tanta tanta amarezza.

Dada la smetta di scrivere cazzate.
Lei in buona fede ha fatto una cosa lodevolissima perchè ha girato il mio link nella chat.
Se io le regalo una pistola e le chiedo di mostrarla a Giulio mostra in buona fede una pistola a Giulio può immaginare o aspettarsi che con quella pistola Giulio si metta a spare all'impazzata su chiunque ?
Quindi il responsabile sono solo io che mi illudevo che in quella chat ci fossero tutte persone affidabili. E mi illudevo che la mia denuncia pubblica sul ghosting le portasse a riflettere non a sparare a raffica compulsivamente.
Io mi sono sbagliato non lei !

Ora però la mia amarezza è accresciuta dal silenzio delle altre componenti della chat ,
e una di queste l'ho sentita stamattina ed era sbigottita da quanto accaduto e penso che prima o poi interverrà .
Delle altre silenti cui nutro ancora estrema fiducia ma non possono esimersi dal prendere le distanze o da me o dalle figliastre .

Ora aspettiamo chi è in vacanza o meno e poi lo vedremo...solo vivendo.

Non ci provi più a ritenersi responsabile di quanto successo.
Rosix
Ortoressica
💕💕💕💕💕💕💕💕💕
Ortoressica
Rosix:
e ovviamente questo non mi piace perché la paura genera ansia e ancora paura 🥺🥺🥺

Lascio siano le più esperte a rispondere.
Ti abbraccio forte 🌹❤️
Rosix
Salvo Catania
Come scriveva Ortoressica ,
Noi siamo le due figlie appena nate e non può abbandonarci , abbiamo bisogno di lei così come abbiamo bisogno delle altre rfs ..ma il blog non sarebbe più lo stesso senza di lei .
La prego resti con noi neonate
Un abbraccio
- Modificato da Rosix
Ex utente
Marilù né, tanto meno, ha usato questo blog per scroccare consulti (alla fine se uno paga, può andare da un ottimo professionista tutte le volte che vuole).[/quote]
Ciao Marilù
Questa osservazione faccio veramente fatica a capirla... con tutta la buona volontà che ci posso mettere, mi sembra veramente un colpo basso nei confronti del servizio gratuito che viene offerto

Rispondi