Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Didi Fiduciaria

Dottor Salvocatania

Didi Fiduciaria:
Io non riesco a capire Marilu nel primo post che ha scritto era molto tranquilla ha ringraziato il Dottore e ha salutato noi in maniera gradevole poi dopo quasi 3 giorni è uscito quel post completamente diverso dal primo forse in seguito a quanto espresso da Ex-Utente ora ex utente
Ecco come si può cambiare così nel giro di ore?

1^ post

Buongiorno a tutti, alle ragazze del blog e al dott. Catania.
Mi accodo a coloro che hanno già risposto all'appello giunto tramite altri canali e oggi scrivo "Io ci sono". Sono passati 4 anni dalla scoperta del K e non vi sto a tediare con la mia storia oncologicamente poco interessante (la potete leggere nelle pagine dedicate alla "nostra storia").
Una diagnosi di cancro non è mai una passeggiata soprattutto se si hanno già avuto casi (di cui uno infausto) in famiglia.
Il blog è stata una scoperta casuale, mentre cercavo risposte nel web e Dada mi ha invitata ad entrare. Qui ho trovato delle compagne di viaggio con le quali ho condiviso il pre e il post operatorio, il periodo delle 30 radioterapie e relativa ustione e ho cercato nel mio piccolo di dare un supporto a chi ne aveva bisogno.
Grazie a questo blog e a tutti gli interventi del dottor Catania ho sviluppato una buona dose di quella resilienza di cui il dottore parla sempre.
Non è stato semplice perché dopo 4 mesi di tamoxifene ho dovuto sottopormi ad intervento di isteroannessiectomia poiché il farmaco aveva risvegliato i miei fibromi e miomi.
Ma, nel frattempo grazie al blog, sono riuscita a ritrovare un baricentro e da lì ho spiccato il volo verso la filosofia di vità del carpe diem: ho ripreso il lavoro e i viaggi, mia grande passione.
Ora la mia giornata si divide tra il lavoro di insegnante, la cura dei miei pelosi e del mio orto che produce tanta frutta e verdura, e ovviamente viaggiare.
Perché non scrivo più nel blog?
Perché è diventato mastodontico e, personalmente, non riesco a seguire nel modo in cui vorrei, visto che il tempo libero è davvero poco e piuttosto che fare una cosa in modo raffazzonato preferisco evitare di farla. Mi sentirei un'ipocrita se entrassi e scrivessi due righe a caso senza sapere cosa sta provando quella determinata persona in quel preciso momento.
E' innegabile che il blog e il dottor Catania, per cui nutro grande stima e rispetto, abbiano avuto un ruolo determinate nella fase di riequilibrio così come lo hanno avuto le ragazze con cui ho stretto un legame speciale.
Loro sono AMICHE davvero uniche e straordinarie che non giudicano mai, che gioiscono per gli eventi belli e che supportano nei momenti negativi. Amiche che ci saranno sempre proprio come io ci sarò per loro.

Mando un caro saluto al Dottor Catania e a tutte le ragazze un grandissimo in bocca al lupo, che la vita vi sorrida sempre!!!
Marilù
#485.748 Scritto: 17-08-2022 14:

2^ e ultimo

Annetta:
Buongiorno blog

PRIMULA66:
Ma una riga di spiegazione e un saluto sono a mio parere doverosi.

È proprio questo che mi fa porre delle domande.
Se una con il suo bagaglio di traumi che ben conosciamo sparisce senza salutare è
una maleducata o una vile scroccona che ha usato il blog come bancomat?

E dopo questa chiudo la polemica, non era mia intenzione scatenare nulla, solo qualche riflessione.

Buongiorno!
Rispondo io e poi mi taccio per sempre:
Chi ha lasciato il blog ha chiarito in illo tempore il perché e il per come della decisione presa.
Nessuno era o è vile, pessimo termine da utilizzare nei confronti di chi è passato nella tempesta di un k; né, tanto meno, ha usato questo blog per scroccare consulti (alla fine se uno paga, può andare da un ottimo professionista tutte le volte che vuole).
Mi auguro che il discorso sia chiaro una volta per tutte.

Auguro a tutti un buon fine settimana sereno e ricco di cose belle.
#486.976 Scritto: 20-08-2022 14:44

Ho riportato i post (2) di Marilu perché dopo aver letto il post di Elisa volevo rendermi conto se quello che avevo letto poteva avere una chiave di lettura diversa cioè che Lei non fosse stato preso in causa nel secondo post
Vado con i piedi di piombo perché visto il clima non vorrei peggiorare la situazione ma nel secondo post Marilu risponde a Primula dove parla di vili e di bancomat
A mio vedere Lei non è menzionato
Che la risposta sia stata pesante non lo metto in dubbio ma per quello che posso leggere la risposta è a Primula
Chiedo scusa anche a Primula ma mi sentivo di scriverlo
Titina Fiduciaria

Buonanotte a tutte/i

Lolly
Mary65:
Tutto il resto sono chiacchiere in sottofondo, un cicaleccio confuso e poco importante, gente strana, che se ne va pur restando e intervenendo in modo così inopportuno e volgare.

Se ne freghi caro Doc, a lavare la testa all’asilo si sprecano tempo e sapone

Ginevra13

Buonasera a tutti.

In questi giorni ho riflettuto molto su quanto scritto dal dottor Catania sul ghosting e … eccomi qua. Purtroppo anch’io faccio parte di questa categoria e, in più, con l’aggravante della recidiva!

Mi sono affacciata al blog nel 2020 (ero nel pieno della chemioterapia), dopo che mi era stato diagnosticato un cancro triplo negativo, per allontanarmi dopo qualche mese. Poi, dopo aver incontrato il dottore, sono rientrata e nel giro di qualche mese mi sono eclissata nuovamente.
E ora la domanda che sorge spontanea: perché mi sono allontanata all’improvviso senza dire niente per ben due volte? Non lo so. O forse sì. Pensavo (erroneamente) che fosse più semplice dimenticare quello che mi era capitato se non avessi più letto di cancro, terapie, … ma non è stato così. Questi anni li ho comunque passati a rimuginare su quello che mi è successo e che ancora non sono riuscita ad accettare.

Spesso mi capita di leggere o sentire donne che dicono che il cancro le ha arricchite e che, grazie al cancro, hanno imparato ad apprezzare le piccole cose e a vedere con occhi diversi un tramonto o un fiore. Ecco, questo a me non è successo. Il cancro mi ha sconvolto la vita e creato un taglio netto tra il prima e il dopo. Niente è più come un tempo. Nella mia testa risuonano sempre quelle due parole “triplo negativo” e tutto quello che dice il “dottor Google”. Lo so che il blog è pieno di tripli negativi che stanno bene ma tant’è…

Anche se in ritardo ho capito l’importanza che può avere un "IO CI SONO" e non lo farò più mancare. Non sarò più un ghost. Farlo per la terza volta sarebbe imperdonabile!

Grazie al dottor Catania per esserci sempre e per aver creato questo blog.
Un abbraccio a tutte.

Francesca fiduciaria

9 anni fa quando scrissi sul blog la mia disperazione, trovai il dott. Salvo che poteva benissimo dirmi le due solite frasi consolatorie e pace.. Non aveva responsabilità su di me. Non era il mio medico e neanche il mio psicoterapeuta!!
Invece non si girò dall'altra parte e quello che vedete qui è quello che nacque dal mio primo grido di disperazione e delle altre che entrarono e di quelle che continuano ad entrare e ad urlare disperatamente la loro paura perché diciamoci la verità.. Riusciamo ad esprimere la terribile angoscia che proviamo ai nostri medici?
Questo è un blog di auto mutuo aiuto, unico al mondo, è assurdo paragonarlo a qualsiasi altra seduta da uno psicoterapeuta o psichiatra. Che tra le altre guardano orologio e allo scoccare dell'ora ti stringono la mano... Qui noi ci siamo sempre. Al di là di tutto psico non fanno la stessa azione di supporto, sono due cose diverse.. Così come lo è quando si va dall'oncologo. Il nostri oncologo hala responsabilità della nostra salute, può essere empatico o meno empatico, può con le sue parole sollevarti e tranquillizarti oppure spingerti nell'abisso della paura.. Ma non ha la stessa funzione del blog.
Al dott Salvo

- Modificato da Francesca fiduciaria
Marigi Fiduciaria
Patri Fiduciaria:
Immagino la sofferenza causata dal dover constatare e accettare 🥲 la situazione delle vostre mamme ❤️❤️❤️Vi capisco e vi sono vicina con tutto il Vi abbraccio 🤗 forte

Alexa
Noi ci siamo
Dolce notte a tutti voi
Ortoressica

.

salvocatania:
Avrei preferito trascorrere la domenica pomeriggio occupandomi di loro e non di ex-utenti che attentano alla stabilità del blog.

Ma lei lo ha trascorso con me che sono una delle figlie appena nate.
Ho interagito più con Lei oggi che con il Santo 😄🤣
Marigi Fiduciaria
Eli Venezia:
Marigi, Fra, Sonica
Un bacione alle vostre care mamme.




Sera a tutti.
Francesca fiduciaria

Al dott Salvo, e al blog, dicevo nel post precedente, devo tutta la mia seconda vita in termini di salute mentale, in termini di ripresa e riprogettazione di una vita che se finisse domani sarei felice di come l'ho vissuta negli ultimi 9 anni, più felice dei precedenti 36.

In quanto agli specialisti guarda orologio e guarda pc, ne ho avuto abbastanza di due dei tanti che ho consultato. Dopo 9 anni dello strapalluto oncologo di un centro oncologico , mi risuonano ancora nelle orecchie le parole "Professore ma la pet è negativa!" "La pet è una macchina e in quanto tale può sbagliare"
"Ma cosa vuol dire aggressivo?"
"Che può intaccare fegato, polmoni, cervello.. Vuole che continui? "
Ricordo ancora Alessio.. Più pallido di me..
"Ale. Ma cosa voleva dire."
"Fra ha detto cose molto brutte..."

Fanculo!! Puoi anche prendere 300 euro a botta.. Ma che uomo sei???


Ne ho poi trovato un altro.. Mi ha ricevuto dicendomi che dove ero seguita non avevano fatto tutto il meglio, mi riproponeva una chemio pesante dopo che avevo fatto 8 cicli, ho speso 200 euro e non mi ha fatto neanche la ricevuta.

Antonia fiduciaria

salvocatania:
1) Quali sono, le necessità principali di chi si trova ad affrontare questo percorso e come un blog può essere d’aiuto ?

Chi affronta questo percorso ha bisogno di capire cosa le è accaduto, di qualcuno che dia informazioni chiare sui passi da fare dal punto di vista medico e delle cure, di confrontarsi con qualcuno che capisca le emozioni che sta vivendo. Perché puoi avere mille persone attorno ma sei sola con la tua malattia alla ricerca di un motivo per sperare che la tua vita non sarà interrotta. Il blog permette di condividere le emozioni con chi ha già affrontato la tua stessa situazione, e sperare anche di essere di aiuto a chi è all’inizio, di confrontarsi per il percorso di cura, di avere il supporto di un Medico per i mille dubbi che sorgono.

salvocatania:
2) Cosa ha questo blog di speciale che non hanno altri blog e che non è possibile ritrovare nelle iniziative di supporto reale ?

Non sono in grado di rispondere perché mai entrata in altri blog, non sono sui social, e non ho esperienza di iniziative di supporto reale a favore delle persone con malattie oncologiche. Comunque le invisibili sono di certo un esempio di aiuto concreto e voglio esprimere a loro il mio GRAZIE! Però pensandoci questo blog è una iniziativa di supporto REALE! Grazie Dr. Catania!

Spero in una Notte serena per tutti e per tutte.
Antonia

Ex utente
Patti come stai?
Francesca fiduciaria

Smisi di girare tutta Italia e spendere soldi quando incontrai il prof. Di Leo, mi rassicuro' sul percorso che i miei medici mi hanno fatto fare.. Cosa che a dire il vero, il dott. Salvo aveva fatto continuamente, e mi fece capire che l'istologico non aveva poi uba così tanta importanza.. Cosa che peraltro diciamo sempre nel blog.

Soldi spesi bene perché in qu momento decisi di smettere di andare in giro a chiedere consulti, ma forse perché ho avuto il grande onore di conoscere una persona veramente speciale, oltre che un luminare, che ci ha lasciato qualche anno fa perché affetto da sla..
Quanto ho pensato a questa cosa....

Marigi Fiduciaria
Claretta:
blog!Io ci sono,oggi è il compleanno di mio marito,

Tanti tanti cari auguri al maritino
Marigi Fiduciaria
Claretta:
Marigi
Sonica
Fra
Ho letto delle vostre mamme,mi dispiace molto,sono situazioni brutte e veramente stremanti.Vi abbraccio ❤️

Rispondi