Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
quando siamo con le persone che amiamo tutto viene naturale...Stella, Maddy, Cri cri, Amica69, Speranza (dimentico qualcuna?) sono contenta vi sia piaciuta l'idea del diario, è bello impegnativo, spinge a fare progetti a breve medio e lungo termine, a scrivere una frase al giorno... devo studiarlo bene ma mi piace l'idea! Sembra fatto dal dott. Catania, in fondo questo è il nostro diario collettivo.
Cristina felice per i tuoi esami tutti NEGATIVI.
Un grande abbraccio e buona serata a tutte/i
Grazie di cuore. Vi voglio bene
Ti è sembrato?!?!?!?! E' un segno del destino!
Che bella cosa e ti dirò visto che da queste parti scarseggiano manifestazioni di questo tipo, per la proprietà transitiva, faccio mio questo messaggio e inizio col farlo anche io!
Esami negativi? Che squillino le trombe ed inizino i festeggiamenti.
Aumenta di poco il rischio e si puo' monitorare facilmente inserendo tra gli esami di controllo la ecografia transvaginale . Ai primi segnali di ispessimento dell'endometrio si sospende il farmaco e quindi la sua preoccupazione e' eccessiva.
Benvenuta anche da me, anche se in ritardo!
Antonia carissima... purtroppo il 27 è solo il prericovero... l'attesa è un po' pesante ma me la cavo bene... volevo chiedere di non operarmi il giorno del compleanno di mio figlio... il 7... è possibile?
Grazie mille per la sua risposta
Mi sembra un po' eccessivo in effetti fare una isterectomia quando si può tenere sotto controllo la situazione
Eli Firenze
Ely io ho preso Tamoxifene per 5 anni (1°tumore) e facevo l'ecografia transvaginale una volta l'anno e non ho mai avuto problemi.
Si devono valutare sempre i pro e i contro e i benefici del medicinale sono superiori agli effetti negativi che possono nella maggior parte dei casi non manifestarsi mai.
Si' ha colto un aspetto che non e' marginale.
Piuttosto che nulla meglio un diario personale.
Solo che il diario personale si puo' redigere anche dentro il guscio o sulla sedia a dondolo.
Il diario collettivo no perche' la partecipazione obbliga ad aprire una finestra sul mondo virtuale, ma anche reale.
Buonasera a tutti!
Ho recuperato messaggi di una settimana e più, non leggevo da un po' e ho cercato di aggiornarmi! la settimana scorsa mi sono fatta prendere dall'euforia e ho fatto pulizie straordinarie insieme a mia madre, invece di riposarmi dopo la terapia...così lunedì mi è venuta qualche linietta di febbre
per fortuna è bastato sonnecchiare un po', mangiare un po' più di frutta e mi sono ripresa subito! Martedì faccio la 4 e ultima rossa, spero gli esami siano ok così concludo questa prima parte. Pensavo che questa settimana avrei perso tutti i capelli, invece dopo essermi rasata non me ne cadono quasi più, sembro un pulcino spennacchiato ma i capelli rimasti resistono ancora... Ely se non sbaglio ho letto che mal sopporti cappellini e parrucca... non so darti esperienza sulla parrucca perché ho deciso di non portarla, ma io ho trovato online un cappellino molto leggero e morbido che indosso in casa e anche per uscire (considera che qui a Palermo ci sono ancora 20 gradi) che non mi fa sudare e non da troppo fastidio. Considera che io ero molto capellona quindi quando mi sono rasata ho cominciato a sentire freddo alla testa e lo indosso quasi tutto il giorno senza problemi anche quando (causa menopausa forzata) mi vengono le "vampate"!
Auguro a tutte le rfs una buona serata 
Certo hai ragione
Ma quello che ho letto parlava delle ragazze brca1 che hanno maggiore possibilità di avere problemi anche all'utero ( gene + Tamoxifene aumenterebbe il rischio)Quindi alcune decidano per l'isterectomia
Io in merito al trucco, nella vita, mi sono sempre truccata con moderazione, ma quando ho fatto la chemio, ho iniziato a farmi un trucco un po' più marcato. Però ci tengo a dire non per dissimulare la situazione che, come ho già detto molte volte, nel mio caso, è nota a tutti, ma per me stessa, per preservare la mia dignità di donna e di persona. Checché se ne dica, la terapia può cambiare il tuo aspetto (basti pensare ai capelli) e io ho fatto di tutto per non permettere al veleno che ingurgitavo di "mostrificarmi". Tacchi alti, trucco, collane fashion, occhialoni da copertina Vogue, insomma ho fatto di tutto per essere sempre molto in tiro.
E se ognuna scrivesse questo diario, anche per meno tempo, e poi se ne pubblicasse uno collettivo con i pensieri estrapolati dai vari diari "Pensieri fuori di senno di ragazze fuori di seno", mettendolo nell'indice?
Hai ragione ma penso che la problematica più ampia concernente l'utero riguardi più la positività al brca1 (in questo non riesco ad aiutarti), mentre per quanto riguarda il tamoxifene è l'endometrio ad essere interessato e pertanto sottoposto a controllo.
Però mi astengo dal dire altro vista la mia non conoscenza della problematica genetica.
Del dott. Catania, però, io mi fiderei al 100%.