Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Cristina
Cristina

TRILLI
Benvenuta ti troverai molto bene con noi

DANIELA SICILIA
felice per te che la visita sia andata bene

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Trilli:
Buonasera sono Trilli ed è la prima volta che mi inserisco in un forum, lo faccio ora su consiglio del Dr Catania, che invece di rispondere ad una richiesta di consulenza mi ha proposto di girare il tutto qui, mi scuso quindi con tutte per la mia poca esperienza in tecnologia, questa è la richiesta: il 5.04 ho fatto quadrantectomia al seno destro sede parasaggitale, metoto Roll, questo è istologico: carcinoma duttale infiltrante moderatamente differenziato G2; nodulo neoplastico del diametro maggiore di cm 1,8, si associa modesta quota (5% circa) di carcinoma duttale in situ di grado nucleare basso e intermedio e pattern solido e cribriforme, indenni da neoplasie i vari limiti chirurgici esaminati e la cute; parametri biologici (immunoistochimici % di cellule positive), recettore estrogenici ( clone sp1): >95%; Recettore progestinici 75% (clone Ie2); Indice di proliferazione KI67 (clone 30:9) 12% - Oncoproteine HER 2 (clone 4B5): score = 0 - marcatura citoplasmatica aspecifica. PTMM: T1c N0 (sn). Linfonodo sentinella indenne da metastasi (ricerca eseguita su sezioni multiple ad esaurimento del campione con colorazione routinaria e con metodo immunoistochimico. Il letrozolo, prescritto nel 2017 per intervento al seno sinistro è stato sostituito con exemestane e radioterapia invece di 50 Gy del sx ne ho ricevute 50 + 10 Gy sulla sede tumorale.Istologico del sinistro: exeresi mammaria sin (QSI) e biopsia linfonodo sentinella e accessorio: CDI G2 pT1b (1cm) N0/2 sentinella, Er 98% PgR 100% Ki67=12% Her2=0.Scrivo in quanto a novembre ho fatto ecografia di controllo questo il referto: esiti di quart bilaterale. A dx in recenti esiti di intervento in sede sottocicatriziale sagittale superiore si evidenzia edema dei tessuti ghiandolari e sottocutanei. Presenza di numerose formazioni cistiche di cui la maggiore in sede sottocicatriziale dx di 10 mm, non evidenti altre lesioni focali di significato patologico. Non significative linfoadenopatie. Ho fatto eco in quanto ho il seno dolente e duro, turgido praticamente da quando sono stati rimossi i punti e tutti a dire vedrà che col massaggio passa ma con l'intervento all'altro seno non ho avuto problemi e questo referto non mi tranquillizza certamente, edema causa intervento e tante cisti, chiedo consiglio a Lei cosa posso fare per alleviare i sintomi e se dovrò fare un ecografia prima della mammografia che farò in aprile.

Trilli.

Premesso che l'esito ecografico che allega non giustifica alcuna preoccupazione sia per la presenza di cisti che hanno scarsissimo significato patologico sia per la presenza di edema che puo' essere presente anche dopo 6 mesi tra gli esiti dell'intervento. Alla palpazione anche la sensazione che riferisce lei "seno duro " puo' essere ancora presente in caso di ematoma in fase di riassorbimento e si accompagna quasi sempre a dolorabilita' di parte del seno specie se il contenimento con il reggiseno non e' adeguato.

Non paragoni gli esiti dell'intervento del seno destro e quello sinistro. Li consideri come eseguiti si individui diversi.

A volte anche una semplice stasi linfatica puo' ritardare i tempi di un pieno ritorno alla norma




Lei ha eseguito anche su questo seno la radioterapia ?

Se ha dubbi e ci sono segni visibili puo' tranquillamente mandarmi via mail una foto
(salvo.catania@libero.it)
- Modificato da salvocatania
Speranza
Speranza
Vittoria
No nessuna paura. Ti dirò, l'intervento è la parte che preferisco di tutto il pacchetto. Ti addormenti e quando ti svegli è tutto al suo posto.
Noi saremo con te quando sarà il momento, non sarai mai sola
Eli Firenze Fiduciaria
Eli Firenze Fiduciaria
Fiduciaria elisa
L'espanori sono sotto il muscolo pettorale
Forse il dottore ci può spiegare la differenza dell 'intervento e perché si sceglie uno e non l'altro
Cristina
Cristina

RAFFA 72
mi hai commosso con il tuo racconto
come va ? ti stai riprendendo ?
questa sera per cena ho preparato una lasagna vegana alle verdure..... e non potevo non pensarti

PAT e PATRI
un abbraccio

ONDE
che scocciatura la febbre speriamo passi velocemente !!
Dai che sei una roccia

Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Vittoria
Conta su di noi....stai con noi
Qui ci sono donne eccezionali...
Imparerai con i consigli del dottore a gestire bene le ansie che ci accomunano
Speranza
Speranza
Trilli
Benvenuta
Ex utente
Ex utente

Dadina credo che c è chi ha occhi che vanno oltre...dove c è il mare ....la luce tra i rami ....e Dada seduta con il suo fascio di luce e chi si ferma alle foglie cadute....certo è facile dirlo ....poi ai fatti. c è una fatica immensa ....io ho mia zia che dopo il K al seno è lei che ha allontanato tutti ....neanche mi ha voluto dire chi dott la segue. ..per essere seguita dallo stesso visto che ho gli stessi sintomi ...mi ha solo detto tu devi controllare !

Cristina
Cristina

DIDI
stai meglio ?

Vado a nanna.
Vi auguro buonanotte e fate bei sogni

Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
507852 maddy
Capisco anche tua zia....a volte cè qualcosa dentro che paralizza e ti impedisce di chiedere...meglio soli, te lo assicuro!
Almeno nessuno ti delude...
Vittoria
Vittoria

'La paura è contagiosa ... ma la speranza lo è molto di più '

La condivisione aiuta tantissimo ....

Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Speranza
Si...sono fortunata ad averVi incontrate...là fuori nessuno capisce ... sono momenti di down pazzesco.
Anch'io a volte avrei bisogno...basta poco per far sentire una persona meno sola ...
Vabbè...mi passa...uuuuh se mi passa
Ex utente
Ex utente

hai ragione nessuno ti delude....ma il confronto ti accresce....anche io con i miei sassi e le mie tele vado d'accordissimo mi ascoltano mi alleggeriscono ....ma Dadina nn rispondono !

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Dada 62:
Oggi sono delusa....quando chi dovrebbe aiutarti e sostenerti ha la schiena voltata...ah si, mi amano di nascosto Fanculo, và....Per fortuna ho tutte voi Grazie di esserci ragazze mie...vi amo tutte

Lei ha una capacita' ironica di esorcizzare temi dolorosissimi che potremmo proporla per una docenza ad honorem. Sono pentito di non avere salvato molte delle sue battute all'agro-dolce sulla "complicita' coniugale" alla Vianello- Mondaini , che vissero 70 anni insieme litigando e morirono a distanza di un mese l'uno dall'altra come se avessero vissuto in simbiosi (o dipendenza affettiva ?)






- Modificato da salvocatania
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
507852 maddy

Sei una bellissima persona ,Maddy... riesci a leggere le mie lacrime interne segrete...ora mi prendo il mio gatto Tommy e me lo coccolo...lui non mi risponde ma fa fron ron ron ron....e mi insegna che stasera mi devo prendere doppia dose di Menefottomadddaaaiiii!!!!!

Rispondi