Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Non è arrivato il ricettario ma solo l'istruzione minkia..E quindi ora guarderò il link di speranza se mi posti qualche ricettina non è male..
Notte.
Sei troppo forte!!!!
Sì Speranza prossima volta facci sapere!
Lori sono contenta che ti sia piaciuta la poesia
la vita va bene, oggi è stata una giornata piena di cose: sono uscita alle 9 e rientrata alle 22.30. Ho cominciato con il dentista, che però è un amico e quindi mi ha fatto piacere vederlo. Poi tornando in macchina sono passata davanti all'Appia Antica, c'era un cielo azzurro splendido e così mi sono fermata e ho passeggiato in mezzo a prati, mucche e antiche ville romane per un'oretta. Poi sono andata a mangiare nel mio posto preferito: una libreria con dei tavolini tutti colorati dove si può pranzare o bere un caffè, una tisana. È un posto magico. Sono rimasta lì per tre orette a lavorare un po' e leggere. Mi sono riposata un'oretta da un amico e dalle 19 alle 22 sono stata a un corso che sto facendo. Mamma mia quante cose in un solo giorno! Mi rendo conto ora che le ho scritte... è stata una giornata densa e bella. Ho sonnissimo ora!
Vittoria in bocca al lupo! Sarò anche io lì con te.
Un abbraccio a tutte e al dott. Catania
Buonanotte mondo Rfs
Sono rientrato a casa da 10 minuti ma devo riuscire per un problema urgente di una mia familiare.
Non mi sono dimenticato di voi.
Appena possibile rispondero' a tutte le domande arretrate che comunque non hanno carattere di urgenza. ad una veloce lettura.
MI DISPIACE.
Dottore dispiace anche a me, x lei, spero nulla di grave. Stavolta saremo un po' anche con lei... Ci sente?
Tutti a nanna.
Io sveglia per impellenza fisiologica.
Le compressine per il microcircolo e il drenaggio mi fanno fare " blin blin".
Ho approffittato per recuperare gli arretrati.
Benvenute alle nuove entrate.
La settimana prossima spero di riprendere a lavorare.....chissà che atmosfera troverò.
Vi auguro una Buona Giornata.
Ahh mi è giunto un post con un albero RESILENTE in orrizzontale dalle radici troncate,
il cui tronco in orizzontale ha germogliato diversi alberelli.
Ho pensato a noi, costrette a fletterci, a spezzarci, ma pronte a rigermogliare proprio come la foto passata un po' di tempo fa della matita esempio di comunicazione oncologica.
Baci baci
Simpatiche, presenti, dolci...le donne ideali insomma.
Vi ringrazio perchè mi avete fatto sentire la vostra vicinanza e affetto e mi ha fatto davvero piacere. Io dopo il bagno con gli squali credo di aver ufficialmente finito le vite, esauriti tutti i bonus
ma la vita piatta che vita è!? 
Sono entrata negli anta. Mi hanno detto che una volta entrati negli anta non se ne esce più: quaranta, cinquanta, sessanta, ecc... eh no, ho pensato che io ne uscirò perchè voglio arrivare a CENTO!
cento per tutte noi amiche mie!
Questo incidente di percorso, questo maledetto cancro che ci è capitato, non deve impedirci di vivere la nostra vita al meglio. Sento che siamo forti tutti insieme

Cerchiamo di circondarci di cose, situazioni e persone che ci fanno stare bene. Cerchiamo di dare il meglio di noi.
Ah e non voglio sentire di persone che non addobbano l'albero di Natale perchè sono tristi!
Almeno il presepe, insomma lo spirito natalizio va coltivato cribbio
da bambine non vi piaceva forse? Coccolatevi e comprate un regalino da metterci sotto.O ancora meglio comprate un regalo per una persona pensando di renderla felice, è bellissimo.A Napoli farebbero la statuina del presepe del dott. Catania, sarebbe grandiosa. Io la metterei tra il bue e l'asinello...il nostro salvatore.
Buongiorno RFS
Mia moglie sta terminando le infusioni di trastuzmab e ultimamente ha notato che la pressione é un po' ballerina nel senso che nell'arco dell'intera giornata si alza e si abbassa più volte. Al controllo cardiaco il cuore é nella norma. Avete esperienze simili?
Si chiama ansia anticipatoria tenuto conto del fatto che non ha ancora deciso
Ma poi perche' dovrebbe 'venire" diverso ?
Miriam
Ho trattato diverse pazienti con questa rara forma di presentazione del tumore mammario (circa l'uno % di tutti i carcinomi mammari) e devo dire che questi casi presentano spesso sorprese di vario tipo.
Nella maggioranza dei casi il problema e' riconosciuto dalla stessa donna che presenta, magari con ecografia e mammografia silenti, uno o piu' linfonodo indolenti aumentati di volume, e senza masse mammarie palpabili.
Nel suo caso e' stata corretta la scelta di asportare il quadrante supero esterno dove si riscontrano oltre la meta' dei tumori occulti e forse nel suo non c'e' traccia perche' in casi eccezionali la lesione ascellare deriva da inclusioni di epitelio mammario eterotopico (tessuto mammario che si trova fuori della mammella) all'interno dei linfonodi e che da origine al carcinoma.
In un terzo dei casi non si identifica alcuna primitivita' mammaria ed in questi casi la chirurgia puo' essere considerata del tutto inutile.
Ovviamente parliamo della mammella e non dei linfonofi ascellari.
Da quanto descrive starei assolutamente tranquilla
1) oltre meta' di pazienti con carcinoma occulto non trattato con la mastectomia sviluppa un tumore entro 6-7 mesi. Per Lei sono gia' trascorsi 4 anni e quindi probabilmente il suo era nel prolungamento ascellare asportato e sottoposto a radioterapia, oltre che a chemioterapia.
Conclusioni :
si arrabbi pure se pensa che qualcuno le abbia rubato...il tumore, ma nel suo caso
NON FAREI ALTRO !
Un abbraccio a tutti ...ma in un giorno così speciale....un abbraccio speciale va al dr. Catania che quando tutti pensavano di essersi liberati di me, mi ha dato forza e speranza senza dire nulla ma guardandomi semplicemente negli occhi.
Federica
Auguri di buona RI-nascita !
Adriana !
1) Difficile parlare di recidiva dopo 11 anni e' piu' probabile che si tratti di un nuovo tumore, ma all'atto pratico cambia poco.
2) Stiamo parlando comunque anche se di grado 2 di un carcinoma in situ di soli 5 mm e quindi abbiamo tutto il tempo (forse anche anni) per decidere se fare o meno una mastectomia profilattica.
Il carcinoma in situ piu' che un tumore vero e proprio e' un marcatore di alto rischio
3) Leggendo la sua storia se ha avuto un tumore infiltrante 11 anni fa cioe' da giovanissima, piuttosto farei un CONSULTO ONCOGENETICO (consulto non test) con genetista e psiconcologo insieme.
4) Aspettiamo comunque di sapere cosa le proporranno e ne possiamo ridiscutere qui se lo desidera.
5) Non cerchi di spaccare il capello in quattro con la ricerca di informazioni su istologico e statistiche con il risultato di incrementare il suo livello di ansia.
Se continua a seguirci apprendera' che

In altre parole....se nonostante le terapie dopo 11 anni "oh no ! Ci risiamo !"
....vuol dire che oltre alle terapie...occorra ALTRO !
Di questo si occupa il nostro blog.
Buongiorno blog!
Brividooooo ! Siamo circondati dalla neve e fa tanto freddo.
https://youtu.be/lXgkuM2NhYI
Buongiorno famiglia RFS,
Dott. Catania neanche dalle 5 alle otto ha dormito !!!! Spero che il problema capitato al suo familiare non sia nulla di grave... 
Grazie Heriano per il consueto risveglio musicale...

Amica 69 ti penso.... e vai con la penultima!!!! 
Buona giornata famiglia RFS 