Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Pao1963:
Buongiorno, ho effettuato mammografia ed ecografia dopo aver rilevato al tatto un piccolo nodulo sopra il seno sinistro. Il referto cita: Bilateralmente corpi ghiandolari diffusamente addensati e disomogenei, ad aspetto fibronodukare mammella densità BI-RADD C*. Tra QQSS della mammella sinistra, in sede profonda, si evidenzia opacità a margini sfumati di circa 5 mm (R4). Non microcalcificazioni sospette bilateralmente. Al controllo ecografico corpi ghiandolari iperecogeno per elevata componente fibroghiandolare e notevolmente disomogenei, in particolare nei settori esterni ove si evidenziano multiple aree ipoecogene, ovalari o allungare a margini sfrangiati, come da aree amatosi che o di mastopatia fibrocistica. A sinistra in sede retroareolare, in prossimità Di alcune piccole formazioni cistiche si evidenzia nodularita ipoecongena a margini lievemente lobulati di circa 6 mm ( a 4,4 mm di profondità dal piano cutaneo) che potrebbe essere sempre attribuibile a nodulo di mastopatia fibrocistica (E3). Al quadrante supero interno della mammella sinistra in sede craniale e periferica )a circa ore 11, a 9 cm di distanza dal capezzolo e a 3,3 mm di profondità dal piano cutaneo) in corrispondenza del reperto mammografico e del nodulo palpabile, si evidenzia formazione ipoecogena rotondeggiante a margini irregolari ci circa 7 mm (E4-E5) In tale sede opportuna agobiopsia, in tale occasione potrebbe essere indagata anche la formazione descritta in sede retro-arrolate. Non tumefazioni linfonodali significative a livello entrambi cavi ascellari". Ho eseguito mercoledì scorso la biopsia solo del nodulo più sospetto e sono in trepidante attesa dei risultati che, spero arrivino entro la prossima settimana. L'ansia è così forte che mi chiedevo se per rassicurarmi un po' potrei intanto, privatamente, sottopormi a risonanza magnetica, per escludere ulteriori noduli sospetti di malignità. Il radiologo ha dato, purtroppo, un 80% di possibilità che il nodulo sottoposto a biopsia, sia una forma maligna e sono terrorizzata. Anamnesi familiare positiva per nonna paterna. (Mamma invece deceduta a 47 anni per carcinoma epatico). Mi può aiutare, sto impazzendo dalla paura. La ringrazio di cuore.

Intanto ........Paola (?) di Trieste !!!!

Se continua ad avere questi pensieri nell'ordine esposto da qui a martedi' nell'attesa diventera' pazza veramente !
Provo a spiegarle perche' !

Lei continua a ad angosciarsi con questo ordine di pensieri

1) HO UN TUMORE
2) Se fosse un tumore non c'e' una soluzione poco aggressiva
3) Forse potrebbe non essere un tumore

Mentre in realta' l'ordine ( e qui c'e' anche la mia risposta) dei pensieri dovrebbe essere
1) Ho un nodulo di appena 7 mm e se fosse un tumore sicuramente ci sarebbe una soluzione poco invasiva anche nella peggiore delle ipotesi
2) Potrebbe non essere neanche un tumore, anche se meno probabile.

Capovolgere l'ordine dei pensieri nell'attesa e' l'unica strategia per affrontare la nuova situazione.

Si chiama EFFETTO ALONE


Ci permette di non mettere la testa sotto la sabbia e ci prepara ad affrontare qualsiasi situazione soprattutto nell'attesa che la stessa si renda piu' chiara.

Del resto in questi giorni di attesa nessuno e' in grado di rispondere ai suoi dubbi.

In questi giorni di attesa si imponga quindi di dare ordine ai suoi pensieri nel modo che le ho indicato e vedra' che riuscira' ad affrontare meglio questa situazione di angosciosa attesa.
Scriva qui le sue paure vere e la condivisione delle persone che hanno vissuto la sua esperienza avra' effetti miracolosi ed inaspettati.
Provare per credere !



Le allego l'esperimento che avevamo fatto qui sull'effetto alone che potrebbe essere utile richiamare ad esempio in prossimita' dei CONTROLLI vissuti come privi di nesso tra di loro motivo questo generatore di tanta ansia

------------------------------------------------------------------------------------

L'EFFETTO ALONE

Chiudiamo l'esperimento i cui risultati sono sotto gli occhi di tutti.

Vi avevo chiesto
A) chi assumere al vostro servizio perche' piu' positiva?

1) DIDI : intelligente, industriosa, critica, impulsiva , ostinata, invidiosa,
o
2) DADA: invidiosa, ostinata, critica, impulsiva, industriosa, intelligente



E abbiamo visto che la quasi totalita' ha scelto Didi

B) Quale chemioterapia accettereste tra

1) La ROSSA : nausea, vomito, caduta capelli, stanchezza, mucositi, vi salva la vita

2) La GIALLA: vi salva la vita, mucositi, stanchezza, vomito, nausea, caduta capelli

Comprendo il vostro immediato suffragio per Didi che e' intelligente (ma anche Dada), industriosa (come Dada), impulsiva (pure Dada), ostinata (come Dada), invidiosa (esattamente come Dada).

E anche la rossa e la gialla hanno gli stessi aggettivi invertiti !

Sono esattamente uguali!

Ho fatto questo esperimento nei miei corsi per la chemioterapia (ne riparleremo) e se presentato oralmente nessuno, proprio nessuno si accorge che non ci sia alcuna differenza tra Didi e Dada e tra chemio rossa e gialla.

Si chiama EFFETTO ALONE scoperto un secolo fa dallo psicologo Edward Lee Thorndike. E' un meccanismo psicologico che ha la capacita' di condizionarci pesantemente e inconsapevolmente. Possiamo definirlo come la tendenza ad apprezzare tutto o niente di una persona





.
Quando una singola caratteristica di una persona , bellezza fisica in primis, ma anche generosita' intelligenza, status sociale, puo' suggestionarci a tal punto da spingerci ad attribuire inconsciamente a quella persona altre qualita' che essa non necessariamente possiede.
Cio' vale anche in senso contrario : se c'e' un aspetto o una caratteristica negativa molto accentuata, possiamo tendere , a causa della suggestione, ad attribuire al soggetto in questione, altri aspetti negativi che non necessariamente possiede, al punto che cominciamo a detestare tutto di quella persona.
L'esperimento Didi-Dada in realta' e' molto vecchio ed e' di Solomon Asch.
Quello della rossa-gialla e' una applicazione che mi sono inventata io utilizzata da tempo




Il fatto che Didi ci sembri piu' positiva di Dada dipende dal fatto che io ho messo gli aggettivi positivi prima di quelli negativi , e l'esatto contrario per Dada.
Per Didi abbiamo subito una impressione piu' positiva perche' i primi aggettivi ci hanno cosi' positivamente suggestionato da minimizzare l'effetto dei restanti aggettivi negativi.
L'esperimento dimostra quanto siamo vulnerabili nei confronti dell'effetto alone !.

Riguardo alla chemio gialla o rossa avete notato che nelle vostre risposte molte di voi, e solo quelle che hanno fatto la rossa, non sono state minimamente influenzate dal mio trucchetto di alone per intuibili ragioni, ma che lascio a voi descrivere.

Questo effetto lo spiego nei miei corsi di comunicazione per oncologi perche' cruciale nell'accettazione della terapia da parte del paziente e quindi nell'opporsi alla AVVERSIONE APPRESA e' il modo come viene presentata la terapia e in cui al primo posto, c'e' sempre quel "ti salva la vita" e agli ultimi posti "potrebbe farti cadere i capelli o provocare nausea e vomito"

Io ad esempio con quelle piu' terrorizzate dalla chemioterapia me la cavo iniziando con il "ti salvi la vita", ma questo non basta,. Infatti poi quando devo parlare degli effetti collaterali vado avanti con una metafora banale soprattutto per quelle che manifestano un forte desiderio di maternita'
*" se le proponessi invece della chemioterapia oggi una gravidanza molto travagliata che comporta 9 mesi di riposo assoluto a letto e vomito tutti i giorni , lei cosa farebbe ?"

*"certamente accetterei immediatamente "

* la mia era una domanda scontata, ma per farle comprendere che per la sua vita in questo momento e' piu' importante la chemioterapia, che paradossalmente , salvo per i capelli che ricresceranno , potrebbe avere minori effetti collaterali di una gravidanza travagliata"

Se gli oncologi nel presentare la terapia mettessero in ordine al primo posto lo scopo principale della stessa e via via introdurre con tanti condizionali la possibilita' di suoi EVENTUALI effetti collaterali , i risultati sarebbero differenti.
Mettere al primo posto gli effetti collaterali negativi ha un effetto alone devastante.


In questo periodo sono in giro per diversi impegni divulgativi...e la cosa che impressiona di piu' i miei interlocutori del nostro blog sapete quale' ????

I NOSTRI SELFIE ! Mi chiedono tutti "ma siamo sicuri che stanno facendo la chemioterapia ? Ma ve lo permettono di accompagnare chi deve fare la chemioterapia ? "


- Modificato da salvocatania
Paci
Paci

Ciao ragazze volevo aggiornarvi che venerdi dovevo fare ultima chemio ma avevo neutrofili bassi quindi rifaccio esami sett prox per vedere se migliorano.. Ma uffa ora che ero alla fine... E poi non mi ha fatto fare fattori di crescita perche? E una condizione pericolosa? Cioe si rialzeranno.. A chi di voi e successo? Vi abbraccio forte. Periodo tosto sia fisicamente che psicologicamente...

Raffa72
Raffa72
Creamy:
Non ho dubbi sul bene tra me e mia mamma, solo che a volte sono costretta a tenerla lontana, non trovo altre soluzioni, quando ho poca forza per me è l'unico modo che ho per non farmi più male.

Come ti capisco! Non ci sono altre soluzioni.

Titti inf
sono stra felice per te. Sei uno schianto, lo so. Spero tra un paio di settimane di sentirmi più a mio agio anche io. Quando ero 100% pelata non avevo problemi ad andare in giro senza nulla, ora che crescono più fitti dietro che davanti preferisco portare il turbante.
Siamo in luna crescente quindi confido che 15 gg facciano la differenza

Auguro una buona domenica a tutti. La mia è cominciata un po' così... ma nulla di grave, o meglio, me lo faccio scivolare via.
Ora vi scrivo una storiella che mi hanno girato... non so se la conoscete già:

Un giorno il cavallo di un contadino cadde in un pozzo
non si ferì, ma non potendone più uscire con le proprie forze si mise a nitrire disperato.
Il contadino si domandava cosa fare, poi prese una decisione:
ormai il cavallo era vecchio e non serviva più; anche il pozzo era secco e quindi doveva chiuderlo in qualche modo. Non conveniva sprecare fatica per tirare fuori l'animale. Perciò chiamò in aiuto i vicini per farsi aiutare a seppellire l'animale. Ciascuno prese una pala e cominciò a gettare terra nel pozzo.
Il cavallo si rese conto di ciò che stavano facendo e cominciò a piangere sconfortato, poi con sorpresa di tutti dopo molte palate di terra si tranquillizzò.
Guardarono in fondo al pozzo e videro che il cavallo scrollava ogni palata di terra che riceveva sulla schiena facendola ricadere a terra e salendoci sopra.
In breve il cavallo riuscì ad arrivare alla bocca del pozzo ed uscirne trottando felice.

La vita ci getta addosso tanta terra, soprattutto quando siamo già in un pozzo.
Il segreto per uscirne è scrollarcela di dosso e salirci sopra.
Ciascuno dei nostri problemi è un gradino che può condurci alla salvezza.
Usiamo la terra che ci tirano per fare ogni volta un passo verso l'alto.

Il video che mi han girato si conclude con 5 regole per essere felici:
libera il cuore dall'odio
libera la mente da eccessive (pre)occupazioni
dà in misura maggiore coltivando meno aspettative
semplifica la tua vita
ama di più e accetta la terra che ti tirano, perchè essa può essere la soluzione, non il problema.
Farfallina Rosa
Farfallina Rosa

Buona domenica a tutti!!!

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Paci:
Ciao ragazze volevo aggiornarvi che venerdi dovevo fare ultima chemio ma avevo neutrofili bassi quindi rifaccio esami sett prox per vedere se migliorano.. Ma uffa ora che ero alla fine... E poi non mi ha fatto fare fattori di crescita perche? E una condizione pericolosa? Cioe si rialzeranno.. A chi di voi e successo? Vi abbraccio forte. Periodo tosto sia fisicamente che psicologicamente...

Si alzeranno...si alzeranno anche senza fattori di crescita !
Aveva fatta la vaccinazione antinfluenzale come vi avevo consigliato ?
Ely
Ely
Paci
Credo che succeda più o meno a tutte!
Mi sembra che Raffa sia stata l'ultima ad avere il problema.
Cura la dieta e statti un po' riguardata.
Occhio alla piccola, che non si ammali e ti passi qualcosa.

P.s. io pure oggi sto a casa raffreddata.
Farfallina Rosa
Farfallina Rosa

Dottor Catania, per favore mi risponde alla mail che lo ho mandato altro giorno Grazie Help

Paci
Paci
salvocatania
CARO Dottore la mia oncologa mi aveva detto tre settimane fa che non serviva visto il mio emocromo mi disse che avrei fronteggiato tranquillamente un influenza... Infatti beccati questa! Mo col piffero che affronto l influenza ma ero alla fine.. Era l ultima.. Chi se lo aspettava? Come sempre ha ragione lei..
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Farfallina Rosa:
Dottor Catania, per favore mi risponde alla mail che lo ho mandato altro giorno Grazie Help

Le ho risposto ! Ci vediamo martedi' alle 12 con la Risonanza e tutti gli esami precedenti (mammo-eco-agobiopsia )

Ha fatto il vaccino antinfluenzale visto che fara' l'intervento a gennaio ?
- Modificato da salvocatania
Raffa72
Raffa72
Pollon:
Viso, corpo e mente totalmente cambiati.
Tutto intorno a me é diverso
Sono cosi sola
Vabbè passerà prima o poi riuscirò a raggiungere un nuovo equilibrio.

Quando vuoi io sono qua! Felice se posso rassicurati, ma non ti conto balle, è ovvio che la protesi sarà diversa dall'espansore. Tranquilla.
E' normale che tutto sia diverso, il cancro ci cambia, inutile negarlo. Il viso tornerà come prima, anche meglio. E se ci infastidiscono le rughe come dice Ely ci sono le punturine. Il corpo ha i segni della nostra sofferenza ma anche della nostra vittoria. Non potevamo tenerci il cancro, l'intervento dovevamo farlo e non possiamo che accettarlo. Quanto alla mente, ecco su di lei possiamo lavorare fin da subito. Non aspettiamo il domani. Anche io mi sento sola, ma non lo sono perchè ho te, ho tutte voi. Dobbiamo scacciare via i pensieri negativi.
Qui fa freddo, è coperto ma filtra un po' di sole. Mi concentro su quello.
Ti abbracco.
Paci
Paci

Dottore non so mi ha detto che era una neutopia G2... Non so che livello e! Mo me la sto menando...

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Ely:
P.s. io pure oggi sto a casa raffreddata.

Un conto essere raffreddati , cui possono non sottrarsi anche i vaccinati, altra cosa essere INFLUENZATI .
Paci
Paci
Ely
Si lo so.. Le ho chiesto se da sintomi ma mi ha detto di no.. Eppure inizio ad accusare un po l accumulo bo sono fiacca.. Forse e il periodo bo.. Tra torcicollo mal di denti.. Che due coiotes.. Ely tu sei una roccia come fai? Ti abbraccio.. Dai ho bisogno di un ruzzo dei tuoi!!!!!
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Ely:
Occhio alla piccola, che non si ammali e ti passi qualcosa

Soprattutto quelli che hanno ...i piccoli.... dovrebbero proteggersi !
Da asili e scuole si ramazzano tutti i virus piu' virulenti.
Tutti questi ragionamenti andavano fatti a NOVEMBRE ... come raccomandava il sottoscritto ROMPIGLIONE !
Il primo picco influenzale e' previsto per i giorni di Natale.
- Modificato da salvocatania
Ex utente
Ex utente
Paci
A me solitamente i neutrofili abbassano la seconda settimana dopo la chemio, quindi durante le rosse, ho fatto due iniezioni di zarzio come prevenzione, una decina di giorni prima dell'infusione successiva ed adesso che abbiamo verificato che con il taxotere succede la stessa cosa, procediamo nel solito modo.
Se ho capito bene, i valori nelle tre settimane di pausa, seguono una specie di curva, per cui, come ci dice il dr. Catania, man mano che passano i giorni, tendono a risalire anche da soli: tranquilla che la prossima settimana farai la tua terapia e sarà L'ULTIMA!!!!!!!!!

Rispondi