Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Pollon
Viene richiesto solo se ci sono parenti di 1 grado con k mammella o ovaio...non è obbligatorio.La sorella di mia mamma è morta di k ovarico...serve per fare prevenzione
Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria
Pollon:
JUVENTINA__Il test genetico non ti cambia la realta' e non ti sposta il problema

Ma il test genetico si inserisce in che punto del percorso?
Dopo la radio?
Viene proposto a chi?

Ciao Pollon! a me è stato proposto dopo l'intervento (l'ho fatto comunque mesi dopo). L'esito l'ho avuto il giorno del mio compleanno, a maggio, e sono risultata nn mutata.
Me l'ha indicato la chirurga. Lei puntava sull'eta' e sul fatto che ho una cugina che si è ammalata a 45 anni.
Se fossi stata mutata avrei fatto mastectomia e tolto utero e ovaie.
Per completare le informazioni però ti dico che il dott. Catania ha ritenuto inutile il mio sottopormi al test perchè, vista appunto l'età, è molto probabile che una componente genetica ci sia comunque.
Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria

Buongiorno a tutte e tutti, finalmente riesco a entrare nel blog e da subito corro da Vittoria per esserle accanto con tutte le altre e un ASF per la nostra Dada per la visita oncologica che ti possa mettere tranquilla.
I miei post degli ultimi giorni non ci sono...peccato e spero che il dott. Catania abbia ricevuto la mia mail altrimenti Dottore mi avvisi che la rispedisco. grazie.

Domani ho anch'io una visita importante sempre per ste benedette gambe che mi fanno male, sono continuamente in cerca di una soluzione prima di arrendermi e convivere anche con questo. Speriamo poi vi so dire. Intanto che sia una buona giornata per tutte pur con il freddo e a risentirci.

Lori

Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Lori Fiduciaria
Carissima spero con tutto il che Tu possa alleggerire il dolore alle gambe...facci sapere
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Juventina:
Buon giorno anche a lei super dottore....sono due giorni che mi duole il seno operato. Mi fa male sotto la cicatrice, proprio in quel punto. Ieri sera ho messo un po' di crema idratante, mi sembra tutto a posto, ma anche spalmando la crema provo un forte fastidio, quasi dolore. Nn è che è qualcosa di morfologico che sta cambiando in peggio?

A distanza senza una visita e' difficile darle risposte, ma nella mia esperienza le notizie brutte non vengono quasi mai anticipate dalla presenza del prezioso sintomo del dolore.
Molti dolori riferiti al seno derivano da fuori del seno e dalla parete toracica che sta SOTTO il seno. O sono esiti di terapie (radioterapia).


https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/cura_sintomo_dolore_mamario.htm

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20competenza%20ortopedica.htm
- Modificato da salvocatania
Pollon
Pollon

Grazie Dada, juventina e Wonder.
Non dovrebbero propormelo avendo scoperto il cancro a 45 anni enon avendo familiari di 1 grado con un cancro al seno o ovaie.
Un' ansia in meno anche se , vi sono sincera, io di questa terapia ormonale e della siringa per bloccare ciclo ho una AZZ... di paura.
Consentitemi la licenza poetica di ci sopra!!!

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Pollon:
La stampa , la Tv locale e ovviamente la GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO hanno dedicato diversi spazi a questa iniziativa.La prima manifestazione l' ho seguita.A Gennaio,impegni familiari, lavorativi e ahimè oncologici permettendo, mi prometto di ritornarci.
Sono stata affascinata dal fatto che bandivano la filosofia del Guerriero e contrapponevano la bellezza alle mostruosità del male.[quote=Pollon]Sono stata affascinata dal fatto che bandivano la filosofia del Guerriero e contrapponevano la bellezza alle mostruosità del male.L' idea di umanizzare il rapporto paziente- operatori sanitari la trovo lodevole.

L' idea di umanizzare il rapporto paziente- operatori sanitari la trovo lodevole.Ho deciso di iscrivermi a ns BLOG dopo una intera serata trascorsa ad ascoltare una mia parente che continuava a ripetermi le parole: lotta, guerriera quasi quasi dovessi essere felice e fiera di avere appena ricevuto una diagnosi di Cancro.Arrabbiatissima e ferita dentro, presi il cellulare e inserii i dati per registrarmi.I vs post parlavano di vita, di cura, di percorsi difficili da affrontare con dignità e con coraggio, un coraggio autoindotto, una forza interiore dettata dalla propria fragilità.Sotto allego un link dove il dott.Giotta illustra a grandi linee il profilo della iniziativa.https://bari.ilquotidianoitaliano.com/sociale/2018/11/news/larte-in-istituto-alloncologico-di-bari-giotta-220644.html/[/quote]

Pollon:
Sono stata affascinata dal fatto che bandivano la filosofia del Guerriero e contrapponevano la bellezza alle mostruosità del male. L' idea di umanizzare il rapporto paziente- operatori sanitari la trovo lodevole.

Scusi per le mie perplessita' ma queste cose le leggo da 40 anni. Molti passi avanti sono stati fatti, ma una cosa e' il dire e altra cosa il fare.
Gia' e' una bella cosa bandire il linguaggio del guerriero, ma questo passaggio impone una FORZA di base, quella della fragilita' coltivando la quale, attraverso la resilienza, e' possibile PROAGIRE nei confronti di una malattia che viene ancora considerata letale nell'immaginario collettivo.
Non basta parlare di bellezza a chi ha perso ciglia e capelli, e' gonfia per il cortisone e trova faticoso fare il giro intorno alla tavola della cucina.
La bellezza e' un punto d'arrivo...se la si sbandiera come punto di partenza puo' risultare persino offensiva e certamente poco empatica.
Non si puo' saltare il passaggio obbligatorio della narrazione condivisa , l'unico strumento che puo' restituire il "senso della normalita".
La bellezza passa attraverso il passaggio dalla normalita'

Umanizzare la medicina ? E in quale modo senza il passaggio obbligato...dall'EMPATIA , assente in tutte le manifestazioni di questo genere.
Il termine umanizzare e' gia' di per se' ORRIBILE perche' c'e' il riconoscimento che allora attualmente la medicina sia DISUMANA ?

A mio parere ben vengano tutte queste manifestazioni, ma ancora non ci siamo affatto perche' mancano in questa che vorrebbe essere una rivoluzione culturale troppi passaggi, che come puo' vedere nel nostro blog affrontiamo ogni giorno.

A partire da

https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/4700-dare-sempre-speranza-i-fattori-predittivi-sono-una-mera-informazione-non-una-condanna.html
Daniela Sicilia
Daniela Sicilia

Buongiorno amiche.
Io smonto dalla notte e oggi dolce far niente,xché dopo la notte sono più nervosa xché la mattina non riesco a dormire,domanda a minkia ma che posso fare voi è non all oncologo x non farmi prendere a parole, domani mi faccio le unghie con lo smalto quello tipo a gel,siccome non l ho mai fatto mi chiedevo se non è dannoso, siccome io rosicchio le unghie e volevo tentare di provare a sistemarle cosi..
Un abbraccio

Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Daniela Sicilia
Io non ho mai più messo nessun tipo di smalto
Sentiamo le altre però
Ex utente
Ex utente

buongiorno ragazze.
dottore è pronto a perdere la scommessa? Oggi ho alcune linee febbre oltre alla tosse. Il mio medico ha detto che me lo scordo di fare analisi del sangue domani.
Mah...sono riuscita a beccare l'unico virus stronzo fuori vaccino, che culo

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Ardesia:
buongiorno ragazze.dottore è pronto a perdere la scommessa? Oggi ho alcune linee febbre oltre alla tosse. Il mio medico ha detto che me lo scordo di fare analisi del sangue domani.Mah...sono riuscita a beccare l'unico virus stronzo fuori vaccino, che culo

Che vuol dire alcune linee di febbre ?

Non mi scriva 37,1
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Ardesia
Accipicchiacazzopisellomosciooooo!!!!!!! Ma non ci credo! ..Hai una precisione chirurgica nel farti venire la febbre proprio quando devi fare il prelievo...non è da tutti, eh...ti ammiroooooo
Tranquilla...lo farai più avanti! Pochi giorni cosa cambia? Un abbraccio tesoro
Ex utente
Ex utente
salvocatania:
Non mi scriva 37,1

è molto vicino.
ma il mio medico ha detto che la tipologia di analisi da fare è tale per cui i risultati sarebbero falsati.
vabbè ho disdetto...se ne parla a gennaio visto che l'altra data che mi avevano segnalato era il 31 dicembre
Ex utente
Ex utente
salvocatania:
Il termine umanizzare e' gia' di per se' ORRIBILE perche' c'e' il riconoscimento che allora attualmente la medicina sia DISUMANA ?

concordo in pieno!
e spesso chi parla di umanizzazione è proprio chi ha livelli di empatia zero o sottozero
Ex utente
Ex utente
dottore a Juventina ha detto che il dolore non è indicativo di qualcosa di grave. Anche io ho dolore se tocco con un poco di insisitenza, proprio in corrispondenza della cicatrice che ieri ho scoperto avere un a forma precisa di ancora...e vabbè, sarà perchè mi piace il mare.

dottore, mi chiedo e le chiedo: avendo usato chili di crema post-operazione e poi post radio, ha senso cercare di ammorbidire la cicatrice con altra crema adesso? Mi chiedo se tutte queste creme alla fine non facciano male, assorbite da tessuti che hanno subito un trauma

Rispondi