Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
salvocataniaMedico Chirurgo
Faby87:
Grazieee!
E' solo che mi sento tanto triste! E avervi trovato mi darà la forza di superare questo anno bruttissimoooo! Solo che ho paura di tutto! Aveva ragione il dottore quando leggevo che scriveva della paura del tumore!
Non riesco a essere forte! Se vedo i miei due tesori ho la mente che mi parte e mi fa venire milioni di paure ! Anche ogni analisi che faccio mi fa tremare! Ho paura solo di non essere tanto forte ! Scusate lo sfogo! Ora smetto 🙃 ma credo che sia un po normale all inizioooo! Voglio solo che passi.subitoooo...anche ieri il ca 15.3 oltre il limite! Mi ha fatto piangere tanto .. poi però a mente fredda penso che non so quanto era prima e quindi può essere pure che sia in discesa.. menomale a evitare trovateeeeee! Non mi sentirò più solaaa
Non dia alcun peso a quel valore del ca 15.3 .
Nel suo caso io non lo controllerei neanche .
Ovviamente segue le prescrizioni del suo oncologo
Fuxi
Buonasera Dottore,
Ha visto il mio post di oggi? Le chiedo scusa se sn così impaziente di avere un suo parere...grazie
ValentinaP
Hope4
❤️😘
❤️😘
Rosix
salvocatania:
Faby87:
Grazieee!
E' solo che mi sento tanto triste! E avervi trovato mi darà la forza di superare questo anno bruttissimoooo! Solo che ho paura di tutto! Aveva ragione il dottore quando leggevo che scriveva della paura del tumore!
Non riesco a essere forte! Se vedo i miei due tesori ho la mente che mi parte e mi fa venire milioni di paure ! Anche ogni analisi che faccio mi fa tremare! Ho paura solo di non essere tanto forte ! Scusate lo sfogo! Ora smetto 🙃 ma credo che sia un po normale all inizioooo! Voglio solo che passi.subitoooo...anche ieri il ca 15.3 oltre il limite! Mi ha fatto piangere tanto .. poi però a mente fredda penso che non so quanto era prima e quindi può essere pure che sia in discesa.. menomale a evitare trovateeeeee! Non mi sentirò più solaaa
Faby
Ma a nessuno è richiesto di essere forte e non cedere mai, nemmeno nella vita senza "intoppi" e certo che sei spaventata , chi di noi non lo è o non lo è stata. Basta accettare il periodo no, ricordare che passerà e armarsi di pazienza e positività.
La forza va e viene e un pianto ogni tanto è anche liberatorio!!!! Avanti tesoro che ce la facciamo, un passo alla volta ❤️❤️❤️❤️
Ex utente
Buonanotte a tutti
Un
per tutte le RFS nella stanza accanto
ValentinaP
Franc.64:
Valentinap ti mando tanti fili colorati!
🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
❤️😘
ValentinaP
Simona90:
❤❤❤❤️😘
salvocataniaMedico Chirurgo
LoryCalif:
Buongiorno ragazze/I, buongiorno doc! Eccomi qui, bastonata dal covid....ho fatto un paio di giorni duri ma adesso va meglio. Appena ho avvertito la mia oncologa , mi hanno contattato quelli di malattie infettive ed ho iniziato (ormai sono a metà) la terapia antivirale perche mi hanno detto che chi è sotto chemio si negativizza con molta difficoltà .quindi meglio farla per evitare di saltare le terapie. In famiglia positivo solo Lorenzo ma praticamente asintomatico. Io tosse grassa e mollezza che non vi dico. E pensare che questi giorni sono quelli di riposo tra un ciclo di chemio e l'altro e non vedevo l'ora che arrivassero per fare qualche passeggiata o qualcosa di carino...
Marea Pepeli Buon compleanno!
Ma oltre alla terapia antivirale non ha pensato anche di convocare a domicilio un buon .....ESORCISTA ? Di quelli bravi però !
Con tutto quello che le è accaduto !!
ValentinaP
Patti:
"Non so quanto vivrò, ho capito che non c’è tempo da perdere.
La malattia non è esclusivamente sofferenza. Ci sono dei momenti bellissimi.
La malattia ti può insegnare molto di come sei fatto, ti può spingere anche più in la rispetto al modo anche superficiale in cui viviamo la nostra vita. La considero anche un’opportunità. Non ti dico che arrivo fino ad essere grato nei confronti del cancro, però non la considero una battaglia. L’ho detto più volte. Se mi mettessi a fare la battaglia col cancro ne uscirei distrutto. Lo considero una fase della mia vita, un compagno di viaggio, che spero prima o poi si stanchi e mi dica ‘Ok, ti ho temprato. Ti ho permesso di fare un percorso, adesso sei pronto
Cerco di non perdere tempo, di dire ai miei genitori che gli voglio bene. E mi sono reso conto che non vale più la pena di perdere tempo e fare delle stronzate. Fai le cose che ti piacciono e di cui sei appassionato per il resto non c’è tempo".
Gianluca Vialli
Anima illuminata che ha scelto un percorso di amore. Anima bella una preghiera per te ed un grande grazie ed gli insegnamenti e soprattutto l’esempio che lasci e lascerai per sempre…
ValentinaP
Rosix:
perché mi ricordo che essere innamorati è bellissimo 😍😍😍😍😍😍😍😍😍❤️💚
Lori Fiduciaria
Buon Compleanno alle nostre RFS MAREA e PEPELI tanti e tanti auguri di ogni bene
Lori
ValentinaP
Lori Fiduciaria:
Buon Compleanno alle nostre RFS MAREA e PEPELI tanti e tanti auguri di ogni bene
Lori
Auguri festeggiate❤️
Un abbraccio a te Lori
Lori Fiduciaria
Mary74 grazie
salvocataniaMedico Chirurgo
Azalea:
Buongiorno sono Azalea,
Ho da meno di un mese saputo di avere un k al seno.
Scrivo perché siete fantastici e mi piace questo modo di affrontare le cose e vi chiedo consiglio.
Inizio 2022 mammografia negativa. A novembre sento un nodulo seno sx prendo appuntamento fine novembre (presso la breast della mia città e dove sto facendo tutto)biopsia, metà dicembre RM.
"Carcinoma duttale g2 - estrogeni 90% , progesterone negativo, her2 negativo, ki67al 30%. RM: lesione nota all'unione dei QEST presenta DM di 28 mm..... con potenziamenti pseudonodulari peri lesionali del DM 5-6 mm disposti al limite inferiore della massaQIE e occupanti gran parte del QSE come per noduli satelliti. Non linfoadenopatie ascellari. A dx fibroadenoma noto. Quadro compatibile con malattia multicentrica sinistra.
A seguito di ciò fatta tac total body.( Negativa per metastasi) Che avrebbe dato validazione o meno alla RM, per il trattamento da confermare successivamente alla scintigrafia ossea che farò fra poco più di 10 giorni, il chirurgo sembra orientato ( per via del seno piccolo) a chemio neoadiuvante e operazione quadrante dopo riduzione della massa a seguito delle cure.
Mio Rischio tumore:
-Seno denso (vero)
-familiarità linea paterna al seno nonna (a 32 anni) cugina (a 60 anni), linea materna( zia a 70 anni e sua figlia mia cugina (a 45 anni) inoltre mia sorella Ca ovarico e brca1 positiva. A seguito di consulenza genetica io sono stata testata per la variante patogenetica di mia sorella è risultata negativa.
Sono una anticipatrice.... Mi piace avere sempre la situazione sotto controllo, è evidente che questa situazione non la posso controllare, ma calmo la mia ansia con la conoscenza e che per me è come le indicazioni stradali se la direzione giusta ( verso la guarigione) è a destra ma svolto a sinistra posso fare il ricalcolo del percorso....ma se sono a conoscenza delle strade.
Ho precisato questo perché il medico che ancora non mi aveva convocato perché aspetta l'ultimo esame ( scintigrafia) si è rifiutato di darmi i referti e ha chiesto un atto di fede. Mi ha detto che non vuole interferenze ne di altri, ma nemmeno la mia. Lui ha chiara la situazione sarà sua premura approfondire le situazioni emerse nella tac (miomi all'utero), che quindi mi deve bastare la sua rassicurazione che è negativa. Se dovessi leggerla mi verrebbero tante agitazioni per il nulla andando così in depressione e dovendo poi spendere tanti soldi dallo psicologo ( testuali parole).
Sono certa che non sarebbe andata così. Che chiesta la sua interpretazione mi sarei fidata perché so che è un ottimo medico con trentennale esperienza.
Poi appunto mi ha detto la sua strategia prima chemio poi quadrante, ma se quando mi convocherà ( dopo la scintigrafia) mi dirà cosa diversa a seguito delle risultanze, sarà solo colpa mia che sono andata a parlargli prima della definizione del quadro. E che se volevo lui mi avrebbe dato tutto, ma poi dovevo andarmi a curare da un altra parte.
Questa visita mi ha molto scosso, sono certa che ha ben chiara la situazione.... Poi mi dico alla fine deve essere la persona che mi cura non certo un mio amico....
Ma il mio ruolo in questa situazione quale è?
Devo fidarmi e "subire".
Volevo discutere il caso e partecipare alle decisioni... Forse però c'è un confine medico paziente che io non valuto dove quando sei paziente devi rimettere le decisioni ad altri? Avrei voluto valutare se rifare i test ereditari o se essere negativa alla variante di mia sorella mi rassicurava di essere brca1 negativa, perché in caso contrario avrei voluto la mastectomia non il quadrante.
E tante altre cose.
Inoltre andare da un altra parte sarebbe perdere altro tempo e il nodulo comunque sta aumentando di dimensioni.
Sicuramente un approccio diverso del medico mi avrebbe aiutata... Oppure mi sarei sentita il medico di me stessa e quindi è stato giusto il suo alto là
Ecco questo è .
Grazie mille
Azalea
Ha sollevato un problema importante che non possiamo esaurire con una micragnosa replica.
Tanta carne al fuoco che mi costringe ad essere allo stesso tempo molto franco con lei per diverse ragioni.
1) Sono convinto che esistano ancora molti medici con scarso quoziente empatico, ma allo stesso tempo ero convinto che i medicci paternalisti fossero, per fortuna in via di estinzione.
Azalea:
si è rifiutato di darmi i referti e ha chiesto un atto di fede. Mi ha detto che non vuole interferenze ne di altri, ma nemmeno la mia.Azalea:
Se dovessi leggerla mi verrebbero tante agitazioni per il nulla andando così in depressione e dovendo poi spendere tanti soldi dallo psicologo ( testuali parole). 2) Per fortuna il chirurgo si occupa solo di una prima fase del percorso terapeutico e non conoscendo la sua situazione ( città, difficoltà logistiche per le terapie) mi affiderei a lui per l'aspetto tecnico , se ci fossero poche alternative ma poi riprenderei in mano la sua vita perchè da quanto descrive
emergono aspetti che le dimostrerò che non debbano essere sprecati
perchè costituiscono dei fattori favorevolissimi, non solo sul piano psicologico, ma persino per la cura della malattia
Azalea:
Sono una anticipatrice.... Mi piace avere sempre la situazione sotto controllo, è evidente che questa situazione non la posso controllare, ma calmo la mia ansia con la conoscenza Avremo tempo di parlarne a lungo e le ribadisco quanto sia importante avere un quoziente proattivo elevato come sta mostrando chiaramente lei e nel nostro blog troverà una palestra per allenarlo ogni giorno
salvocataniaMedico Chirurgo
Fra76 Fiduciaria:
Buongiorno blog
Io ci sono ❤️
Purtroppo ieri sera mia zia ci ha lasciati. Non so se vi ricordate. Vi avevo parlato di lei.
Abbiamo scoperto che a ottobre non ha voluto fare la chemioterapia perché non aveva possibilità. La malattia era troppo avanti. Ha voluto proteggerci tutti. Si è tenuta dentro quello che sapeva. Lei era così. Pensava prima agli altri e poi a se stessa. In tutto il mio percorso di cure mi è stata vicina come una mamma. Mi chiamava quasi tutti i giorni per dirmi Io ci sono. Stamattina sono andata a salutarla. Era bellissima, finalmente serena. Indossava l'abito che avrebbe voluto per il matrimonio della figlia. Domani ci saranno i funerali 🙏
Fra76 Fiduciaria:
Non so se vi ricordateCerto cher ci ricordiamo tutto quello che lei ha condiviso con noi.
Ecco perchè non mi limito al formale
Mi dispiace moltissimo e posso solo aggiungere che come amici del bello e brutto tempo