Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Buonasera ragazze buonasera dottore, leggi di controlli andati bene,Faby 87 che vive il periodo di attesa dei controlli Bianca 11 .forza e coraggio anche a me toccheranno a Luglio!
Dottor Catania ascoltando un post di una famosa oncologa che parla di invasione linfatica e vascolare come predittivo di recidiva linfonodi le o a distanza mi è sorto un dubbio. Il mio istologico parla di invasione vascolare e linfatica assente ma mi è stata riscontrata una micrometastasi. Come è possibile? Avranno mica sbagliato? Se l'invasione e' assente come è arrivata la micrometastasi al sentinella?
Razionalmente parlando non riesco a trovare una spiegazione. Mi illumini 🙏
Festeggiamo 🎊🎉🥳










Lori
Pazza Inter amala!!!!
Complimenti per la coppa Italia!!!
Mai dire mai dott. Catania e Interiste tutte
Una notizia che ho pensato di condividere
Corriere logo
SALUTE
Login
Oblìo oncologico, Schillaci: «Presto la legge». Che cos’è e dove esiste già
DOMANDE E RISPOSTE24 maggio 2023 - 13:28
Oblìo oncologico, Schillaci: «Presto la legge». Che cos’è e dove esiste già
di Claudio Del Frate
«Presto anche noi avremo una legge sul diritto all’oblìo oncologico»: il ministro alla salute Orazio Schillaci in un’intervista al quotidiano «La Stampa» ha annunciato l’intenzione di allineare l’Italia ad altri Paesi europei su un tema a tutela di chi è stato malato di tumore. Anche il Corriere aveva sollevato l’argomento alcuni giorni fa prendendo spunto da un analogo provvedimento che la Spagna si appresta a varare. Ma cos’è l’oblìo oncologico e a che punto siamo in Italia?
* Cosa si intende per oblìo oncologico?
«Io non sono il mio tumore» è lo slogan che sintetizza il concetto giuridico. In Italia ma anche in molti altri Paesi accade ancora oggi che al momento di sottoscrivere un rapporto di lavoro, una polizza assicurativa, un contratto finanziario con una banca venga chiesto se si è stati malati di cancro. Una clausola che finisce per imporre condizioni più onerose o discriminazioni a chi ha già sofferto di gravi malattie ma è guarito. L’«oblìo oncologico» è dunque il diritto dell’ex malato a non svelare informazioni sul suo passato sanitario o (visto dall’altra parte) il divieto di indagare su questo aspetto della sfera privata.
* Dove esiste già questo tipo di legge?
Il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez pochi giorni fa ha annunciato che entro la fine di giugno il suo governo introdurrà l’oblìo oncologico. Il testo di legge è stato elaborato in accordo con le associazioni dei malati di cancro. In questo modo la Spagna si aggiunge a un gruppo di Stati che già tutelano questo diritto: sono Francia, Belgio, Olanda, Lussemburgo e Portogallo. Viene impedito a operatori bancari e assicurativi di considerare la storia clinica del consumatore.
* Che cosa ha stabilito il Parlamento Europeo?
Il nodo fondamentale è stabilire quando un paziente può dirsi guarito. La Ue ha provato a dotarsi di una base giuridica e il 16 febbraio del 2022 l’assemblea di Strasburgo ha votato una risoluzione che traccia linee comuni per la lotta contro il cancro. Il paragrafo 125 di tale risoluzione chiede che «entro il 2025, al più tardi, tutti gli Stati membri garantiscano il diritto all’oblio a tutti i pazienti europei dopo dieci anni dalla fine del trattamento e fino a cinque anni dopo la fine del trattamento per i pazienti per i quali la diagnosi è stata formulata prima dei 18 anni di età».
*A che punto siamo in Italia?
Sul finire della passata legislatura anche l’Italia ha cominciato ad affrontare il problema. È il frutto di una battaglia lanciata da anni da parte delle associazioni che tutelano i malati. È stato presentato un disegno di legge firmato da rappresentanti di più partiti: tra gli altri Maria Elena Boschi (Italia Viva), Lorenzo Guerini (Pd), Cristina Rossello (Forza Italia). Il testo chiede «il diritto delle persone che sono state affette da patologia oncologica a non subire discriminazioni nell’accesso all’adozione di minori e ai servizi bancari e assicurativi» quando siano trascorsi dieci anni senza recidive. Secondo quanto annunciato dal ministro Schillaci il testo approderà alla commissioni Affari sociali della Camera.
* Quante persone guariscono dal cancro?
Il ministro ha dichiarato che oggi in Italia un milione di persone è guarito dal cancro. I malati sono 3,6 milioni. Secondo dati diffusi dall’Airc (associazione italiana ricerca sul cancro) «In Europa da alcuni tumori si guarisce in più di 8 casi su 10». In quello alla tiroide supera la malattia l’87% delle donne e il 70% degli uomini. Stesso dato per i melanomi cutanei. Guarigioni superiori al 60% si riscontrano anche per tumori al seno, all’utero,, alla prostata, per i linfomi di Hodgkin. Al 50% le possibilità di guarigione per neoplasie al fegato, al pancreas, al polmone.
Exemestane anziché tamoxifene x 7 8 anni minimo
Anche io faccio questa
Grazie

Il corpo si adatta certo.. e potermi prendere qualche ora era proprio per adattarmi meglio ed aiutarmi a ritornare al 100% cosa me ne faccio di un comma 1 se non svolgo lavoro notturno o di agevolazioni fiscali se supero il reddito... Ripeto cercherò di trovare una soluzione riducendo ore e stipendio perché la priorità è la qualità della vita e me la prendo per chi sta peggio e gli viene tolto diritto con tanta superficialità...
Complimenti per la coppa Italia!!!
Mai dire mai dott. Catania e Interiste tutte
💙🖤
Ho già i risultati perché l'ho fatta a pagamento.. Domani ho la visita annuale con l'oncologo e mi serviva veloce.
Tania felicissima per te....Vedi che cmq,se fai la visita all'INPS, le visite di controllo a pagamento, non le prendono in considerazione...
Ciao a me è’ capitato in piu’ di un’occasione di farli sia sogni che annuncio belle notizie che purtroppo portatori di bad news ma e’ la vita ed il legame che esiste tra il mondo terreno e quello onirico
W LA VITA
Altre parole ed altri sentimenti che mi fanno commuovere. Nonostante sia in metropolitana le lacrime scendono copiose. Grazie ❤️❤️❤️
Ciao devi dare il tempo di scrivere … ognuno ha i suoi orari per leggere il blog
Ho già i risultati perché l'ho fatta a pagamento.. Domani ho la visita annuale con l'oncologo e mi serviva veloce.
Tania felicissima per te....Vedi che cmq,se fai la visita all'INPS, le visite di controllo a pagamento, non le prendono in considerazione...
Non ho detto nulla