Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Fili, fili, fili
Buongiorno blog.
Potrei dirti che mia madre ha fatto combaciare tutto e io non ho mai sentito il peso della sua malattia, la nostra vita è andata avanti magari con qualche momento di stanchezza in più ma normalmente. Poi se vedo la mia situazione mi assale l’ansia ma non del percorso che si affronta ma dell’incertezza su quanto staro accanto a mia figlia. Dottore quante possibilità ho che effettivamente quell’area che sta lì da un anno e mezzo ed è rimasta ferma per un anno sia diventata tumore negli ultimi sei mesi. Ho una paura enorme che abbia già metastasi, leggo che il triplo negativo attacca per via sistemica quindi i linfonodi puliti ecograficamente non vogliono dire nulla
V
Ottobre 2006 a distanza dall’ultimo controllo di due anni prima mia madre va a fare la solita mammo ed eco di routine ma questa volta il referto è diverso, signora ci sono microcalcificazioni sospette se torna domani le facciamo una biopsia e al magari allarghiamo un po’ il buco e vediamo. Tornata a casa siamo subito partiti per Roma dove ci attendeva la visita dal ginecologo di mamma che trattava anche patologie mammarie. Come ha visto la situazione ci ha subito detto io devo salvarti la vita hai un’arancia al posto del seno.dopo dieci giorni era in sala operatoria per una mastectomia senza ricostruzione per togliere quello che sarebbe stato un ormonoresponsivo di 1,2 cm her espresso e con k 30%. Per quel bastardello a 56 anni le mandano via il ciclo e stop. Pensammo che alla fine ci era andata bene,niente chemio e si un seno in meno ma mia madre diceva sempre basta che ci sono. Entriamo nel mood controllo, lei sempre tranquilla io sempre con L’ansia e passano dieci anni. Era ottobre 2016 mamma ha mammo ed eco ma la sera prima mio nonno si sente male quindi rimandiamo tutto a dicembre. Questo forse ci ha permesso a dicembre di trovare un secondo tumore, all’altra mammella questa volta solo con her espresso e l70%. La chemio questa volta non ci viene risparmiato e via anche l’altro seno. Ricordo ancora che quando le hanno detto che doveva togliere il secondo seno mia mamma ha detto oh meno male almeno non vado più e quando minstendo latette stanno su insieme. La chemio, 12 bianche le ha sopportate bene e ha accettato di buon grado anche la perdita di capelli. Lei è una forza della natura ed ogni volta mi dice che se avesse pensato di poter morire non avrebbe vissuto questi 17 anni. Io sono l’opposto oggi penso di avere metastasi da tutte le parti, lei non ci ha mai pensato, e che questo nodulo sta lì da 2 anni ed è un errore del medico che solo negli ultimi sei mesi lo ha visto modificato
Posso chiederle l'ultimo favore ?
Vorrei inserire questa bellissima esperienza nel nostro elenco speciale delle Long Survivors.
Potrebbe ricopiarlo e ripubblicare questo post dando un nome alla mamma ?
Può utilizzare anche un nome di fantasia. A noi interessa solo che la storia sia vera.
E su questo non abbiamo dubbi.
Grazie !
Bastano 10 righe . E un nome anche di fantasia.
Ovviamente può allegare anche un volume intero.
Le spieghi che le narrazione di queste esperienze sono di grande aiuto alle più fragili che stanno iniziando lo stesso percorso.
Buongiorno a tutte, ecco la storia della mia super mamma Franca
Ottobre 2006 a distanza dall’ultimo controllo di due anni prima mia madre va a fare la solita mammo ed eco di routine ma questa volta il referto è diverso, signora ci sono microcalcificazioni sospette se torna domani le facciamo una biopsia e al magari allarghiamo un po’ il buco e vediamo. Tornata a casa siamo subito partiti per Roma dove ci attendeva la visita dal ginecologo di mamma che trattava anche patologie mammarie. Come ha visto la situazione ci ha subito detto io devo salvarti la vita hai un’arancia al posto del seno.dopo dieci giorni era in sala operatoria per una mastectomia senza ricostruzione per togliere quello che sarebbe stato un ormonoresponsivo di 1,2 cm her espresso e con k 30%. Per quel bastardello a 56 anni le mandano via il ciclo e stop. Pensammo che alla fine ci era andata bene,niente chemio e si un seno in meno ma mia madre diceva sempre basta che ci sono. Entriamo nel mood controllo, lei sempre tranquilla io sempre con L’ansia e passano dieci anni. Era ottobre 2016 mamma ha mammo ed eco ma la sera prima mio nonno si sente male quindi rimandiamo tutto a dicembre. Questo forse ci ha permesso a dicembre di trovare un secondo tumore, all’altra mammella questa volta solo con her espresso e l70%. La chemio questa volta non ci viene risparmiato e via anche l’altro seno. Ricordo ancora che quando le hanno detto che doveva togliere il secondo seno mia mamma ha detto oh meno male almeno non vado più e quando minstendo latette stanno su insieme. La chemio, 12 bianche le ha sopportate bene e ha accettato di buon grado anche la perdita di capelli. Lei è una forza della natura ed ogni volta mi dice che se avesse pensato di poter morire non avrebbe vissuto questi 17 anni.
Dottore non so se va bene cosi
Esatto...la mia ansia su "come" e "quanto".
Io ancora non ho esito definitivo, per cui la mia mente sta facendo dei voli pindarici che non ti dico...
Complimenti a tua mamma e grazie per averci raccontato la sua storia. Hai un bellissimo esempio, la paura è normale ma cerca di essere positiva
La mia vita ormai ha preso una brutta piega, sento di non riuscire a tenere botta stavolta...e vedo la vita di mia figlia segnata da una mamma che dovrebbe starle accanto, seguirla e sostenerla, e che invece dovra' pensare solo a lei perche' deve curarsi, facendole sentire il peso di una mamma malata😭 Scusate lo sfogo, ma devo tirar fuori altrimenti implodo...ditemi che si riesce a far conciliare tutto (cure, famiglia, lavoro) perche' al momento mi pare impossibile.
In attesa della chiamata per esito biopsia😭🙏🤞
Non si preoccupi.
Continui a narrare i suoi "pensieri negativi"
Noi andiamo controcorrente . I social ci presentano un mondo in cui tutti sono sorridenti e felici. Una realtà falsa e ipocrita. Dove ci si mostra solo per essere riconosciuti , guardati ed ammirati. Essere lento triste , affaticato è controcorrente. Questo raccontarci che tutto va sempre bene , può essere rivolto agli altri oppure, peggio ancora, anche a noi stessi per rimuovere la realtà, per non permetterci di entrare in contatto con le emozioni negative.
Eppure sperimentare il dolore è fondamentale nella vita .
"L'uomo è uno scolaro, e il dolore è il suo maestro " ripeteva Gandhi
La positività tossica (=rimozione) ci preclude questa esperienza . Ci intrappola in una vita di finzione finchè non riusciremo più a sopportarla.
Il dolore è uno degli elementi più potenti per la trasformazione della persona. Se lo si accetta, condividendolo e parlandone (=narrazione), porta a vedersi con occhi nuovi.
E dopo avere attraversato una fase negativa
la nostra autostima ne esce rafforzata : scopriamo di essere diventati RESILIENTI .
Ottimo. Grazie
Stasera pubblico l'elenco completo
Buongiorno, io ci sono 🌈🌈🌈
Gentilissimo dottore.. Sono la ragazza che le ha scritto ieri per quanto riguarda linfonodo ingrossato sotto ascella sinistra... Grazie per la sua risposta secondo lei tra quanto dovrei effettuare un' altra ecografia (sempre se la devo fare)? Grazie ancora Claudia
Buongiorno! Anche io ci sono.
Appena finita colazione…una fetta di pane di segale con un po’ di burro di arachidi e burro di mandorle e frutta fresca ( more mirtilli e albicocche). Caffè americano con un po’ di bevanda alla mandorla.
La mia alimentazione è un po’ cosi. Da quando ho saputo del k ho smesso di mettere lo zucchero nel caffè ( ok, poi penso di avere mangiato più cornetti in questo ultimo
Mese che nell’ultimo
Anno, ma
Vabbè 😅😅😅😅).
Ho eliminato la soia. E so che dovrei eliminare i formaggi ma al momento complicatissimo…
Ma alcool? Assolutamente vietato? Ieri e sabato ho preso uno spritz è un gin tonic ( leggeroooo) perché ho fatto due aperitivi con i miei amici.
Il mio intestino ( spero sia quello! ) però
Mi manda segnali di guerra!
Oggi ho deciso che inizio a fare un po’ di meditazione. Ieri il compagno della mia migliore amica mi ha detto che devo iniziare a fare pace con il mio corpo…. Ci proverò !
E' sufficiente farsi controllare dal suo curante
Buongiorno