Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Franc.64
Alessandra19864
Ma sarebbe possibile chiedere spiegazioni a quel dottore?
Monica Pz
Rororo:
Rororo

Cerca di stare tranquilla...Andrà tutto bene...La pet sarà negativa...Ci scommettiamo una pizzaaa????
Franc.64
Marea
Alessandra19864
Franc.64
Infatti l’ho fatto. Gli ho chiesto se fosse tutto ok, d’altronde finalmente i miei esami sono buoni. Mi ha risposto che per capire come proseguire bisogna fare una tac.
Io ho fatto chemio, mastectomia, radio, immunoterapia…ho fatto controllo ginecologico, visita senologica, visita dal chirurgo…perché mettermi in un simile stato di ansia?
Norma86
Marea:
Chissà, avrei forse avuto bisogno queste parole anch'io, ma forse non le avrei ascoltate perché semplicemente non era il momento.
Molte di voi lo sanno, io avevo 33 anni e stavo per sposarmi quando ho avuto una diagnosi terrificante. Potessi tornare indietro, ci sposeremmo prima e proveremo ad avere figli prima, ma indietro non si torna. Non avevamo sicurezza lavorativa, eravamo entrambi precari, non avevamo una casa nostra. Non me ne faccio più una colpa, d'altronde io mi sentivo ancora una ragazzina (e lo ero a tutti gli effetti), volevo una carriera, non mi sentivo mica pronta a fare la mamma. Non ho mai giocato con le bambole, non ho mai avuto istinti materni, finché ho conosciuto mio marito, un anno prima della laurea. E lì ho pensato che si, con lui per la prima volta in vita mia mi trovavo a desiderare una famiglia, ma avevo 24 anni e mi sentivo immortale, con tutta la vita davanti.
Questo pippone per dire che forse il momento giusto non esiste, se è destino succederà e se non succederà pazienza, sono viva, in salute e ho incontrato la mia anima gemella. Sono felice e realizzata, così, anche ora guardando il mare.
#590.956 Scritto: Oggi 11:35

Chiamalo pure pippone, ma a me è pIaciuto molto perchè realistico....il tuo pippone

Norma86
67Stefy:
Xhulja
Grazie per averci raccontato la storia di tua zia.

Grazie anche da parte mia
Norma86
Catlia:
L'anno scorso il mio fratellone ci stava lasciando e la mente ripercorre ogni singolo istante. Vuoto grande e tanta amarezza. Non doveva andare così

Un abbraccio forte
Alexit

Anche io non ho avuto figli. In realtà non ho mai avuto un grosso desiderio di maternità, probabilmente legato al mio vissuto. Arrivata a 43 anni iniziavo a sentire il peso dell’orologio biologico, più per preconcetto che per desiderio reale, anche perché nel mio caso il mio compagno ha già 2 figli e quindi non abbiamo mai parlato del desiderio di averne uno noi. Ma si sa… un conto è non volere una cosa un conto e sapere di non poterlo più fare! Un po’ mi fa incazzare l’idea della menopausa precoce, ma so che è un sentimento umano da ridimensionare nel mio caso!
Anche io mi associo comunque a quello che è stato detto a Michi.
Michi credo che tu debba fare un po’ come si fa all’estero! Non so il vichingo di che nazionalità sia, ma si sa che all’estero fanno figli da giovanissimi! Se questo è il tuo desiderio non pensare a voler sistemare la tua vita prima di avere un bambino, tanto si sa che nulla sarà mai perfetto! Ogni tanto ci vuole un po’ di sana incoscienza..

Mary74
Xhulja
Grazie per la storia a lieto fine di tua zia Lolita.
Infonde tanta speranza anche se davvero ne ha passate tante! Portale il nostro abbraccio
Norma86
Alessandra19864:
Buongiorno a tutti.
Io ci sono!
Dottore, stamattina arrivo tutta contenta in reparto per la settima infusione di immunoterapia. Gli esami finalmente rientrati tra le mani….
Vado dal l’oncologo di turno, mai visto, il quale mi dice che la mia emoglobina è bassa (9,5) e mi prescrive un integratore. Chiedo cosa preveda il mio protocollo e quante infusioni di pembrolizumab io debba ancora fare, visto che qualche tempo fa mi avevano detto che doveva no essere 9, di tutta risposta il dottore mi dice di fare una tac.
Ora, probabilmente è normale farmi fare questi controlli, ma mi si è stretto un nodo alla gola e sono ripiombata nel NERO totale. Pensavo mi dicessero semplicemente che per fine agosto sarebbe terminato questo percorso, anche perché vorrei proprio capire questo protocollo cosa prevede, invece lui , con il suo tono minaccioso è riuscito a farmi ritornare indietro di un anno.

Siamo alle solite : empatia questa sconosciuta !!!!
Xhulja
Monica Pz
Grazie di cuore ❤. Lolita dice sempre, se è sopravvissuta ,,grazie non solo alla medicina,,ma anche perché lei ha fatto un percorso psicologico autonomo,,,dicendo a se stessa che ce la deve fare a tutti i costi,,mai arrendersi. È la più giovane dei 7 figli lei, e secondo me è la più matura e la più forte perché ha dimostrato che di cancro si sopravvive e si vive ,,,la vita va avanti,lei va allle feste,al mare,, in giro, vive come prima e non si fa condizionare da niente e da nessuno... Lasciamo perdere che poi ho dimenticato di aggiungere che nel 2017,sua figlia di 18 anni ai tempi, si scopre di avere una forma aggressiva di scoliosi e ha subito un intervento di 6 ore alla spina dorsale con tutti i rischi che ci sono in qualsiasi intervento, riuscito con tanto di successo .❤
Xhulja
Mary74
Grazie ❤
laila80
Rororo:
Cosa significherebbe ? Non avrò più speranze… scusate lo sfogo

Ma certo che no! Se dovesse esserci qualcosa verrà impostata la terapia ad hoc! Le cure ci sono e funzionano!
Noi con te
Giulygiuly

Buongiorno a tutte! Io si sono..

pepeli
Dott Catania

Aiuto!!!
Ho fatto risonanza magnetica di controllo e vedono :
Dopo contrasto paramagnetico, al controllo odierno si evidenzia microareola di 5 mm nodulariforme di
impregnazione di nuova comparsa al quadrante infero-interno della mammella sinistra in
periprotesica.

Richiedono rivalutazione ecografica.
È valutato birads3.

Sono preoccupata xchè è di nuova comparsa !!
La zona è dove hanno iniettato il lipofillig nel 2019.
Potrebbe essere quello anche se è passato tanto tempo?
Aiuto!!

Ecco il referto completo:
RM di entrambe le mammelle eseguita con sequenze FSE T2 pesate, DWI STIR e VIBRANT pesate in
T1 su piani assiali, ripetute in modo dinamico dopo iniezione di contrasto (ac. gadoterico, 12 ml) e
rielaborate con la tecnica della sottrazione di immagine.
Si confronta con precedenti ndagini, l'ultima del 4 luglio 2022.
Esiti di mastectomia bilaterale e ricostruzione protesica.
Dopo contrasto paramagnetico, al controllo odierno si evidenzia microareola di 5 mm nodulariforme di
impregnazione di nuova comparsa al quadrante infero-interno della mammella sinistra in
periprotesica.
Invariate le piccole focalità con enhancement a cercine segnalate ai quadranti interni e superiori di
sinistra in sede periferica, già rivalutate ecograficamente.
Non immagini riferibili a linfoadenomegalie nel cavo ascellare bilateralmente.
Invariate formazioni linfonodali in ascellare e lungo decorso dei vasi succlavi a sinistra.
CONCLUSIONI:
rivalutazione ecografica a sinistra (BI-RADS 3) *
*(Breast Imaging Reporting and Data System) classificazione secondo l'American College



Nell' ecografia di dicembre 2022 avevano scritto che nel quadrante inferiore interno c'erano formazioni anecogene a contenuto liquido in esiti di lipofillig con calcificazione contestuale.
Potrebbe essersi trasformata se fosse quella??
- Modificato da pepeli

Rispondi