Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Magica81
690985:
Vi seguo da un po', oggi vorrei farmi un regalo per il mio compleanno: raccontarvi la mia storia. Ho da poco ricevuto diagnosi di carcinoma e sono confusa e spaventata e non so bene come muovermi, quindi vorrei anche chiedere un parere medico al dottore. Ovviamente riporto i risultati del test. Sono una donna di 40 anni appena compiuti, da qualche mese avevo un nodulo alla mammella sinistra, l'ho sottovalutato per non dire ignorato perché pensavo, così giovane non può essere niente di brutto. Negli ultimi mesi però la mammella aveva completamente cambiato forma (il capezzolo si è intro flesso del tutto e alzando il braccio si creavano delle fossette e poi ho secrezioni acquose estremamente abbondanti) e anche su insistenza della mia fidanzata feci mammo. Parliamo di fine maggio. Risultato "mammelle ad elevata componente ghiandolare che limita la leggibilità dell'esame (Birads: R4-densità marcata). L'indagine mammografia, con tecnica digitale, documenta a sinistra, in sede retroareolare, grossolana area di distorsione parenchimale a margini spiculati estesa per cm 5,0 con ispessimento e retrazione del profilo cutaneo (Birads:R5-neoplasia della mammella). Necessaria tipizzazione istologica
Sono stata presa in carico dalla struttura in cui feci un'altra mammografia, con l'aggiunta però del mezzo di contrasto, in quanto la dottoressa voleva indagare meglio la densità mammaria. Feci anche un'ecografia dell'ascella di cui però non ho esito, ma documentò una serie di linfonodi ingrossati. Risultato: "a livello della nota massa retroareolare a margini spiculati ed elevata densità l'indagine mammografica, secondo algoritmo CESM, evidenzia a sinistra in sede periareolare marcato enhancement di mm 44×46. Stadiazione preoperatoria: cT4 cN1."
Io ho tanto sperato fosse solo una ciste, o al massimo un tumore benigno, ma purtroppo ieri arrivò il risultato della biopsia, che feci nello stesso centro attraverso ecografia. Risultati: "frustoli parenchimali sede di carcinoma duttale invasivo scarsamente differenziato (G3 sec. Nottingham system) con i seguenti parametri prognostico predittivi (immunoistochimica):

estrogeni: 0% negativo

progesterone: 0% negativo

her2: positivo (score 3+)

MIB1: 78%
Tils: negativo
È stato orribile sentir dire alla dottoressa purtroppo è un cancro, sono delle parole che non dimenticherò mai. Ha detto che devo il prima possibile subire mastectomia perché il tumore è grande, è di quasi 5 cm, e sarà necessario rimuovere la cute e il capezzolo perché è proprio dietro e perché la cute risulta infiltrata, infatti è stato posto come un T4. Ha detto che di solito di fa chemio prima, ma nel mio caso ha detto che non è praticabile. Procederanno allo svuotamento ascellare perché ci sono dei linfonodi positivi nell'ascella, che tra l'altro è molto indolenzita dopo la biopsia. Devo fare risonanza, ma il seno è ancora molto dolente dalla biopsia. La mia fidanzata vuole andare fuori Italia.
Cosa significa che è stato posto come un T4? E poi, anche tramite internet, mi pare che siccome ha questo fattore her2, è meno aggressivo e dopo l'operazione invece della chemio posso fare solo terapia biologica. Sono notizie vere? Mi spaventa il fattore T4 e le dimensioni. Chiedo comunque anche un parere generale e se il protocollo illustrato mi dalla dottoressa è corretto. Un saluto

Ciao! Benvenuta! Registrati con un nickname di fantasia così riusciamo meglio a parlare con te. Il dottore ti risponderà presto. Inizio col dirti che le cure ci sono e nel tuo caso her+ sono cure con un bersaglio preciso quindi parti fiduciosa. Non ho capito perché non ti consigliano la chemio prima dell'intervento?
Annina Fiduciaria
Xhulja:
,,e ho visto che sparava alle lucertole...😞🙄.

Maaaa spararsi un po' nel culo no?ma che gente....
Annina Fiduciaria
LindaTorino:
ANNINA
Mi unisco alle amiche rfs, riposati! E fili, fili, fili colorati per il tuo papà.

Grazie cara sei un tesoro
E tu come stai?🐻💖
Ginevra13
Arena:
Confermato quindi l'intervento venerdì, avrò bisogno di tutte voi per affrontare il dopo intervento..... sono già così triste......

Noi ci saremo con i nostri fili colorati 🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🍀🍀🍀🍀
Annina Fiduciaria
Spuzzi83 festeggiamo!!!🎉🎉🎉🎉
Bianca 11
690985
Ciao
Benvenuta
Aspettiamo la risposta del Dottore, nel frattempo posso raccontarti la mia esperienza simile ma con caratteristiche diverse sperando che ti possa essere di aiuto.
Anche io recettori ormonali negativi e her positivo ma tumore di dimensioni minori.
La chemioterapia nel nostro caso è obbligatoria, la terapia ormonale vista la non ricettività è inutile, i monoclonali si fanno inizialmente insieme alla chemio e proseguono per altre infusioni.
Affidati ai medici e abbi fiducia!
Un abbraccio
Lavi
Magica81
Ciao, ok, come si fa? Non saprei dirti, la dottoressa ha detto perché è stato posto come un T4 e perché lei ha visto casi di peggioramento durante la chemioterapia di questi tipi di tumore.
Annina Fiduciaria
690985
Intanto buon compleanno 🎉🎁 e benvenuta! firmati sempre e cambia il numero con un nickname così ci riconosciamo!!!
Aspettiamo il parere del doc e delle RFS più esperte. Io intanto ti abbraccio 💖🐻
DarkElena Fiduciaria
Io ci sono

mar
felicissima per Giò

Sara Padova
Noi ci siamo. Vedrai che non sarà nulla

Spuzzi83
Benissimo, festeggiamo con te

Arena
Pronte a venire con te

Sara Padova
Un abbraccio

Annina
Abbraccio orsettoso per te
Annina Fiduciaria
DarkElena Fiduciaria:
Annina
Abbraccio orsettoso per te

Valanga di abbracci orsettosi per teeeee🐻💖
Annina Fiduciaria
Costanza 74 con te 💖💖🐻
Annina Fiduciaria
Buonanotte a tutti 🐻 💓
Lavi
Bianca 11
Ciao anche a te, grazie, ma con il fatto che nel mio caso her2 è proprio 3+ e non magari 2+ (leggevo qualcosa su internet) posso sperare nel dopo l'operazione solo terapia biologica? La chemio mi spaventa troppo
Lavi
Annina Fiduciaria
Ciao a te
salvocatania
Molly92:
Speranza77:
STIRAMMENTO DI PARENCHIMA MAMMARIO COMPRENDENTE STRUTTURE LOBULARI CON
CITOLOGICHE
A) LINFONODI SENTINELLA ESENTI DA METASTASI DI CARCINOMA (0/3) (efr, esame estemporaneo
2023/1/421).
• alterazioni da trattamento citoriduttivo: assenti.
E) LINFONODO DEL CAVO ASCELLARE, esente da metastasi (0/1).
1) alterazioni da trattamento citoriduttivo: assenti.
RISPOSTA ALLE TERAPIE NEOADIUVANTI - Classificazione patologica della risposta alla terapia neoadiuvante (sec. Smith et al, J Clin Onc, 2002)
Tumore - Grado 2: lieve diminuzione nel numero di cellule ncoplastiche, ma cellularità globale ancora elevala.
Linfonodi - Classe A: non evidenza dimaiatiero dagelite neoplasteli alierazioni linfonodali ("vero negativo");
Classificazione patologica della risposta alla terapia neoadiuvante (sec. Pinder et al., Histopathology,
2007):
Tumore - Classe 2i: risposta parziale alla terapia,>50% di cellularità tumorale residua.
Linfonodi - Classe 1: non evidenza di malattia metastatica e assenza di alterazioni linfonodali.
- Classificazione patologica della risposta alla terapia neoadiuvante (Residual Cancer Burden sec.
Symmans et al., J
Clin Oncol. 2007): RCB-Il (2.157)
Staging complessivo sec. TNM 2016, VIII ed.: ypT2 pNO(Sn)
BIOMARCATORI PROGNOSTICI E PREDITTIVI DI RISPOSTA ALLE TERAPIE MEDICHE
- Percentuale di cellule colorate con anticorpi anti-recettore degli estrogeni (clone EP1): 99
- Percentuale di cellule colorate con anticorpi anti-recettore del progesterone (clone PgR636):0
- Percentuale di cellule colorate con anticorpi anti-ki67 (clone MIB1): - Score di espressione per HER2 (4BS Ventana assay): score 0
14/07/2023 GIC postoperatorio: si pone indicazione a ,
- radioterapia adiuvante che la paziente eticttuerà a (
- ormonoterapia adiuvante con LHRHa + Exemestane 25 mg 1 cp/di per 5 aa + Abemaciolib 150 mg 1 cp BID
per 2 aa



Minchia....mi aspettavo di leggere la descrizione di una boma esplosiva ed è tutto qui ?
Non merita neanche una lunga risposta.
1) Il suo tumore, come previsto, ha risposto totalmente , nella parte con indice di proliferazione più elevato , quella componente di G3.

2) Non ha risposto , come previsto e come accade sempre, nella componente più differenziata del tumore (G2) e altamente ORMONORESPONSIVA.

3) I linfonodi sono negativi

E cosa vuole di più ? Chissà quanti pazienti vorrebbero scambiare il lor istologico con il suo.

Purtroppo tutto questo le è stato comunicato da un collega che confonde la comunicazione empatica con la comunicazione di un avviso di garanzia.

a) Se studiasse l'effetto alone e il valore dell'effetto placebo-nocebo i pazienti non avrebbero tutti gli effetti collaterali che paventa e sbandiera
b) ovvio che molti pazienti si rifiutano di fare quella terapia se viene presentata nel modo che abbiamo visto

Rispondi