Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Simona90
Sara Padova:
Sono sempre qui, ancora qui, convinta che in questo spazio si possa affrontare ogni paura e ogni scomodo argomento. Vi voglio bene! Grazie ovviamente al nostro super Dottore per il suo impegno costante e nonostante tutto. Tra l'altro penso che riuscirò a dormire. Quindi buona notte ❤️ wlavita

❤️❤️❤️
Francesca fiduciaria
dott.Salvo .. grazie.. come sempre è gentilissimo ma non posso postare qua il mio neo
Mar fiduciaria
Buonanotte
dottore
Buonanotte ragazze
Spuzzi83

Ragazze voglio ringraziare tutte coi per avermi accompagnato in tutti gli esami di stadiazione e aver gioito con me ad ogni referto.
Lavi anche io ho quarant’anni appena compiuti è una diagnosi avuta dopo un mese dal mio compleanno. Come ti hanno detto le altre le cure ci sono e funzionano, non serve andare all’estero. Adesso è normale che tu sia spaventata e magari anche tanto arrabbiata. Ci sta è una fase ma passerà per lasciare spazio alla forza di attraversare questa tempesta per arrivare al nostro magico arcobaleno

salvocatania
Lavi:
Vi seguo da un po', oggi vorrei farmi un regalo per il mio compleanno: raccontarvi la mia storia. Ho da poco ricevuto diagnosi di carcinoma e sono confusa e spaventata e non so bene come muovermi, quindi vorrei anche chiedere un parere medico al dottore. Ovviamente riporto i risultati del test. Sono una donna di 40 anni appena compiuti, da qualche mese avevo un nodulo alla mammella sinistra, l'ho sottovalutato per non dire ignorato perché pensavo, così giovane non può essere niente di brutto. Negli ultimi mesi però la mammella aveva completamente cambiato forma (il capezzolo si è intro flesso del tutto e alzando il braccio si creavano delle fossette e poi ho secrezioni acquose estremamente abbondanti) e anche su insistenza della mia fidanzata feci mammo. Parliamo di fine maggio. Risultato "mammelle ad elevata componente ghiandolare che limita la leggibilità dell'esame (Birads: D-densità marcata). L'indagine mammografia, con tecnica digitale, documenta a sinistra, in sede retroareolare, grossolana area di distorsione parenchimale a margini spiculati estesa per cm 5,0 con ispessimento e retrazione del profilo cutaneo (Birads:R5-neoplasia della mammella). Necessaria tipizzazione istologica
Sono stata presa in carico dalla struttura in cui feci un'altra mammografia, con l'aggiunta però del mezzo di contrasto, in quanto la dottoressa voleva indagare meglio la densità mammaria. Feci anche un'ecografia dell'ascella di cui però non ho esito, ma documentò una serie di linfonodi ingrossati. Risultato: "a livello della nota massa retroareolare a margini spiculati ed elevata densità l'indagine mammografica, secondo algoritmo CESM, evidenzia a sinistra in sede periareolare marcato enhancement di mm 44×46. Stadiazione preoperatoria: cT4 cN1."
Io ho tanto sperato fosse solo una ciste, o al massimo un tumore benigno, ma purtroppo ieri arrivò il risultato della biopsia, che feci nello stesso centro attraverso ecografia. Risultati: "frustoli parenchimali sede di carcinoma duttale invasivo scarsamente differenziato (G3 sec. Nottingham system) con i seguenti parametri prognostico predittivi (immunoistochimica):

estrogeni: 0% negativo

progesterone: 0% negativo

her2: positivo (score 3+)

MIB1: 78%
Tils: negativo
È stato orribile sentir dire alla dottoressa purtroppo è un cancro, sono delle parole che non dimenticherò mai. Ha detto che devo il prima possibile subire mastectomia perché il tumore è grande, è di quasi 5 cm, e sarà necessario rimuovere la cute e il capezzolo perché è proprio dietro e perché la cute risulta infiltrata, infatti è stato posto come un T4. Ha detto che di solito di fa chemio prima, ma nel mio caso ha detto che non è praticabile. Procederanno allo svuotamento ascellare perché ci sono dei linfonodi positivi nell'ascella, che tra l'altro è molto indolenzita dopo la biopsia. Devo fare risonanza, ma il seno è ancora molto dolente dalla biopsia. La mia fidanzata vuole andare fuori Italia.
Cosa significa che è stato posto come un T4? E poi, anche tramite internet, mi pare che siccome ha questo fattore her2, è meno aggressivo e dopo l'operazione invece della chemio posso fare solo terapia biologica. Sono notizie vere? Mi spaventa il fattore T4 e le dimensioni. Chiedo comunque anche un parere generale e se il protocollo illustrato mi dalla dottoressa è corretto. Un saluto.






Intanto non facciamo passare sotto traccia che oggi festeggia il compleanno.



Tanta carne al fuoco .

Senza una visita non riesco a comprendere perchè sia stato inquadrato come T4 probabilmente per
Lavi:
ispessimento e retrazione del profilo cutaneo

Diciamo subito che senza dubbio non possiamo parlare di diagnosi precoce, ma T4 e dimensioni del tumore sono solo alcuni dei fattori prognostici sfavorevoli, ma non gli unici e ci servono solo per programmare il piano terapeutico.

Da quanto allega non sono in grado di comprendere perchè partire con l'intervento e non con una neoadiuvante .

Continuando interpretare i referti allegati non è un fattore prognostico favorevole l'interessamento dei linfonodi.
L'amplificazione Her 2 teoricamente non va considerato favorevole ma paradossalmente comporta un vantaggio importante perchè ci consentirà di utilizzare le terapie più efficaci di ultima generazione.

Con tutta franchezza ho tradotto dal medichese .
Sono certo che la situazione sia rimediabile e se vuole sono pronto a giocarmi la mia reputazione.

Ci aggiorni nell'attesa e non c'è alcuna ragione di scappare dall'Italia dove in senologia abbiamo, grazie a Umberto Veronesi, la tradizione forse la più prestigiosa.

P.S.
Mi scrive per mia curiosità cosa l'ha spinta a scrivere nel nostro blog ?

Francesca fiduciaria
Faby non sei stata assolutamente cattiva, anzi.. sei stata giusta.. con te stessa.
a volte vorrei trovare io le parole e invece sto sempre in silenzio...
queste cose le trovo di un cattivo gusto e di un'indecenza uniche...
come se uno fosse , invece che su un lettino dell'ospedale, sul lettino di una beauty farm.
e gli aghi in vena.. e le cure, e i prelievi, gli esami, i pensieri per i figli ... fanculo la casa e la suocera .. sai che ti dico? e' il momento di potere un pò di rami secchi.
Patri70

Benvenuta Lavi🌻☀️

salvocatania
Sara Padova:
:
Sono sempre qui, ancora qui, convinta che in questo spazio si possa affrontare ogni paura e ogni scomodo argomento. Vi voglio bene! Grazie ovviamente al nostro super Dottore per il suo impegno costante e nonostante tutto. Tra l'altro penso che riuscirò a dormire. Quindi buona notte ❤️ wlavita



E se non riesce a dormire ...invece di contare le pecore si ripeta

salvocatania


Ma quanto avete scritto oggi !!!!

E meno male che la veggente aveva previsto che il fosse praticamente estinto


e invece manca pochissimo per registrare 600.000 commenti e 19 milioni di visualizzazioni.

Il resto
- Modificato da salvocatania
Alexit

Notte a tutti sto crollando dal sonno: sono diventata una vecchia ! 😘😘

Mary74

Notte ragazze
Notte dottore

salvocatania
- Modificato da salvocatania
Patri Fiduciaria

Buongiorno dott Catania ❤️
Buongiorno blog ❤️

Io ci sono 🌺🌸🌼🌺🌼🌸

Patri Fiduciaria

Oggi oceani 🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊🌊 di fili colorati 🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈 per:

- Costanza74 ❤️
che fa la 5 chemio 🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈

- Elpigi❤️
che ritira referti 🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈

- la figlia ❤️ di Sara Padova ❤️
che ha visita oculistica 🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈

- le altre RFS ❤️
impegnate in visite terapie controlli attese o che ne hanno comunque bisogno 🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈

Sara Padova

Buongiorno a tutti, io ci sono!

Rispondi