Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Sara Padova
Sara Padova

Buonasera a tutti, io ci sono!

Rororo
Rororo

Ho girato la tac alla senologa, questa la sua Sigra buonasera. La tac mostra non solo una progressione di malattia a livello linfonodale ma anche la persistenza di malattia a livello mammario Sn. Le anticipo che non è operabile ma la discuterò venerdì allo staff con i colleghi oncologi e la indirizzeremo per il meglio. La chiamo io venerdì dopo le 14. Un affettuoso saluto
Dalla tac penso che non c’è margini per un reintervento chirurgico perché la malattia è diffusa ai linfonodi e al mediastino quindi si può fare qualcosa cambiando strategia terapeutico in termini di chemio terapia

Sono distrutta

Sara Padova
Sara Padova

Ieri ho lasciato il vecchio lavoro, giornata ricca di emozioni. Un po’ di tristezze è un senso di liberazione allo stesso tempo. Ancora mi sorprendo di me per la decisione presa 👍
W la vita!

Arena
Arena
Rororo:
Sono distrutta

Nina74
Nina74
Arena:
quindi ho preso coraggio per guardare e toccare e arrivare un po' più pronta...

Pensa sempre che è una situazione momentanea, non ti soffermare troppo nel guardare i dettagli, so che non sarà facile. Io vivrei la tua stessa angoscia.
Ti posso capire 🫂
Dai che tre mesi passano veloci
Giulio73
Giulio73

Oggi sono felice e mi basta papà respirava meglio e si è cucinato da solo..anche perché io ero a 200km di distanza per lavoro...ma lo guardavo dalla telecamera 😁😁😁
Respirava benino e barcollando con la.bombola a rotelle si muoveva..
Mia sta bene Silvia fa i compiti sul letto da sola...e sono rientrato ora.
Sono lieto perché non ho pensato nero..ho lavorato sereno e papà mi ha detto..'chicco sai che ti voglio bene' chicco a 50 anni fa specie ma mi sento felice e Chicco;))) lui ha sempre 81 anni ))

Sonia79
Sonia79
Michi2:
Mary74 boh il curante oggi ha detto che se si presentasse nuovamente tosse anticiperebbe l'rx, col solo mal di gola ha detto che non è necessario. Io ovviamente vorre che facesse tutto subito, ma cosa faccio? Come glie lo dico? La faccio entrare di nuovo in ansia dopo che oggi il medico l'ha tranquillizzata? Sento l'oncologa o prenoto di testa mia?

Quel che non mi è chiaro se soffre o meno di reflusso che spiegherebbe tutto.
E per fare una diagnosi non serve di sicuro una radiografia del torace o visita Orl.
E' sufficiente descrivere i sintomi al curante
O comunque fosse mia mamma mi concentrerei a ripetere la terapia antireflusso .
Gli antireflussori non vengono assorbiti ed hanno solo una azione sul ph dell'acido gastrico.
Oltre a farla dormire aggiungendo un cuscino pr farle assumere una posizione supina antireflusso.
- Modificato da Sonia79
formica
formica
Alexit
ok grazie!!
formica
formica
Mary74
Io a fine novembre avrò raggiunto i tre anni. Però è vero: non ci sono regole e poi non servono neanche, se poi finisci sana sotto il tram.
Nina74
Nina74
Maryca:
Nina74 posso chiederti che tipo di protesi hai? So che le protesi lisce sono più soggette a queste rotazioni. Le microtesturizzate si muovono più raramente

Politech ultra leggera da 210 cl non so altro. Sulla scheda che mi hanno dato ci sono solo codici e non c'è scritto altro.
Presumo però che siano testurizzate
Sonia79
Sonia79
Rororo:
Buona sera a tutti … buona sera dott Catania .. penso che adesso ho toccato il fondo , ho appena ritirato la tac di mia mamma è purtroppo non c’è nulla di buono : trascrivo tutto
Esame tac eseguito sia prima che dopo somministrazione di mdc e posto con analogo precedente del 07/02/23
Al controllo odierno comparsa di tumefazioni linfonodali colliquate in sede paramediastinica superiore sx che presentano aspetto confluente e si estendono cranialmente fino a i tessuti molli dell’arco anteriore della III e IV costa . Omolateralmente aumentate per numero e dimensioni le tumefazioni linfonodali in sede ascellare . Sempre presente il noto processo espansivo (circa 3,8cm) che appare indissociabile dal muscolo pettorale .
A sx comparsa di tumefazioni linfonodali eterologhe in sede perilare, con aspetto confluente circa 2 cm che appaiono indissociabili dalle componenti vascolari , a livello parenchimale polmonare , si evidenzia micronodulia diffusa di cui cui si segnala formazione nodulare di circa 5 mm al lobo superiore dx . Non versamento pleurico.
Lo studio tac encefalo non ha evidenziato alterazioni densitometriche focali a livello parenchimale cerebrale , da riferire a localizzazioni secondarie, lo studio non ha evidenziato lesioni focali a carico degli organi parenchimatosi delladdome , non linfoadenomegalie.

Dottore mi sembra una sentenza di morte … che ne pensa ?

Ma per favore Rororo !
Il dottore 2 notti fa ha appena ripubblicato un approfondimento sugli Outliers che sono usciti dalle statistiche quando erano addirittura in fase terminale.
Mi rendo conto che la situazione non sia semplice ma le cure ci sono.
Speranza77
Speranza77
Peterfra

Se l'hanno consigliata io la farei.
È comunque una terapia adiuvante che aiuta tanto.

Chi ha detto che non si guarisce mai?!?! 😱😱😱
Sonia79
Sonia79
Peterfra:
Su un luminal A, grado 1, 4mm di questo tipo che differenza ci sarà tra fare radio e non farla? Come rischio recidiva intendo...forse la forbice è piu stretta rispetto ad un k piu grande ed aggressivo...che dite? Lo chiedo perche domani dovremo dare risposta se fare o non fare la radio..la scelta spetta a noi poiche ci sono dei rischi che in soggetti standard di norma non ci sono, anche genetici..l intervento l abbiamo fatto perche essendo maligno non si poteva evitare, il rischio andava corso ovviamente...il Dr Salvo giustamente dice che bisogna sempre valutare rischi e benefici e percio bisogna evitare se i rischi superano i benefici...e non fa una piega...ma mi chiedevo...le long survivors che hanno fatto solo intervento senza alcuna terapia e sono vive dopo tanti anni...è perche il k non si è piu ripresentato o invece è tornato ma senza creare problemi? Leggo rfs che dicono che non si guarisce piu ma bisogna conviverci..dunque significa che tornerà sicuramente?

Naturalmente l'ultima decisione la prenderete voi, ma mi stupisce che il vostro oncologo non vi aiuti.
Io chiederei a bruciapelo " se fosse sua mamma, sua moglie, sua figlia lei cosa farebbe ???"
O questa sarebbe una domanda difficile ?
Sonia79
Sonia79
Speranza77:
Se l'hanno consigliata io la farei.
È comunque una terapia adiuvante che aiuta tanto.

Chi ha detto che non si guarisce mai?!?! 😱😱😱

Concordo su tutto !
Ex utente
Ex utente
Rororo:
Dottore mi sembra una sentenza di morte … che ne pensa ?

Ma non esageriamo adesso però. Stai tranquilla Rororo, il Dottore ti rassicurerà e quanto prima inizierete le cure che sono efficacissime, non mi sembra così drammatica la localizzazione e la dimensione e come si sa, non è la quantità ma la risposta alle terapie che presto inizierete.
- Modificato da Ex utente

Rispondi