Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Rororo
salvocatania
Innanzitutto grazie sempre per i suoi tempestivi messaggi .. lei e questo blog mi date tanta forza , anche se a volte mi sento sprofondare…
Ma la scommessa è sempre valida … non mi ritiro . Non si può mollare adesso 🤞
salvocatania
Leonhart:
Letto questa news, chiedo anche conferma al Dottore. https://www.tecnomedicina.it/la-commissione-europea-approva-sacituzumab-govitecan-nel-carcinoma-mammario-metastatico-hr-her2-pretrattato/ L'approvazione di Sacituzumab + Govitecan come ulteriore trattamento per carcinoma metastatico ormono positivo Her 2 negativo già trattato ampiamente con terapia ormonale e chemioterapia.



Tutti i nuovi farmaci della famiglia degli zumab si stanno dimostrando molto efficaci.
- Modificato da salvocatania
Lori Fiduciaria
Nina74 A me è successo che negli anni si spostava verso sotto la spalla e mi dava fastidio al braccio, mi dissero che si era gradatamente "scollata" non so se il termine è giusto e doveva essere riposizionata. Ho approffitato per cambiarla aveva già 9 anni ma è stato un caso raro di difetto nel posizionarla a suo tempo. Nel tuo caso secondo me poichè l'intervento è recente basterà una manovra ben fatta, tranquilla. Non ho avuto più problemi.

Lori
Ex utente
Vera87
Sono autorizzata a googlare effetto nocebo?
Immagino significhi che se temi che qualcosa ti farà male, alla fine la tua mente sarà influenzata…
Ex utente
Dottor Catania
Sta un po’ meglio la sua cagnolina? Mando un pensiero 🍀
salvocatania
Mamyblue:
Dai Rain, io sono messa come te e lo sai. Pensa a tutte quelle donne con tanti linfonodi positivi che dopo 20-30 anni sono ancora vive e vegete



- Modificato da salvocatania
Rororo

Grazie a tutti voi per le parole e il tempo che dedicate , il fatto è che quando sto con mia mamma sono forte e devo esserlo per non farle pesare nulla non faccio trasparire le mie emozioni e le mie angosce, e quindi tengo tutto dentro , quando sono a casa anche lì devo fingere che sia tutto bello , perché ho un bimbo di 6 anni e per forza di cose devo trattenermi.. qui riesco a sentirmi libera davvero e soprattutto capita , grazie ancora

Mamyblue
Alexit:
Nel frattempo inizio terapia ormonale che poi dovrò sospendere per intervenento ( credo ) e comunque per chemio.
Ma questa cosa l’ha fatta mai qualcuno?

Alexit, pensa che io quando ho avuto la diagnosi dopo biopsia (fine agosto 2022) mi chiedevo: ma perché in attesa dell'intervento intanto non mi danno terapia anti ormonale? Se il tumore è ormonale non sarebbe meglio iniziare subito, anche dolo per evitare che progredisca in attesa dell'intervento?
Quindi vedi che i tuoi medici hanno pensato come me, invece a me non hanno dato niente perché prima intervento poi terapia.
Ma poi ho dovuto fare la dissezione ascellare ed è passato altro tempo. La terapia antiormonale alla fine l'ho iniziata 5 mesi dopo
salvocatania
Spuzzi83:
Ragazze analisi nella norma, domani ho conferma della terapia ma credo non ci siano problemi.
Dottore come sempre ha ragione lei



Perchè aveva dubbi ?
- Modificato da salvocatania
Ex utente
Rororo
Ti abbraccio 💞
Come dicono sempre le ragazze le cure ci sono!! Immagino che oggi sia stata una mazzata ma le cure ci sono, i fatti parlano!!!
Temo invece al solito l’unica cosa poco curabile sia la mancanza di empatia dell’oncologa….poco male rimani qua e si rimedia!!! 🍀🍀🍀
pepeli

Rororo
🫂❤️🫂❤️🫂❤️

salvocatania
Speranza77:
" Mi preparo con calma ad accogliere questo insieme di sostanze che hanno lo scopo preciso di essermi di aiuto. Assesto la mia posizione nel modo più rilassato possibile, e faccio tre respiri in consapevolezza.
Inspiro, e so di essere qui, ora; espiro e mi rilasso. ( tre volte)
Inspiro e comincio ad aprirmi agli effetti benefici di queste sostanze terapeutiche
Prendo consapevolezza di tutte le generazioni di medici e farmacologi, risalendo indietro nei secoli alle generazioni di antenate e antenati che, con la loro esperienza e conoscenza delle erbe officinali e delle sostanze curative, scoprendo via via i migliori procedimenti di estrazione, di elaborazione, di sintesi, hanno contribuito a renderci disponibili oggi questi farmaci in grado di aiutarmi e curarmi.
Entro in contatto con loro. " Vi ringrazio per la vostra conoscenza, concentrazione, apertura a sperimentare; per la vostra intelligenza, il vostro acume, la vostra tenacia nella ricerca. Senza di voi, oggi non avrei questa possibilità di cura. Mi impegno ad onorarla ricevendo la in piena consapevolezza e con gratitudine ".
Entro in contatto con tutti coloro che soffrono della stessa malattia. " Sorelle,fratelli, che tutti noi possiamo avere beneficio dalle cure che facciamo. Sono con voi, voi siete con me. Io sono voi,voi siete me.
Entrò in contatto anche con tutti coloro che hanno la mia stessa malattia ma non hanno accesso ad alcuna terapia, per collocazione geografica, povertà, guerra, prigionia o altre ragioni. Che la vostra forza vitale innata vi sia di sostegno in questo momento e possa supplire alla cura che non state ricevendo.
Consapevole del privilegio di poter i curare, faccio voto di aprirmi quanto posso alla terapia e di utilizzarlo al meglio; faccio voto di non opporsi ad essa; di non sprecare neanche un attimo, o una molecola della possibilità che mi è stata data.
Apro i miei vasi sanguigni, i miei tessuti, e accolgo con un " benvenuto" la sostanza che mi può essere utile.
Respiro a fondo, lentamente, e ad ogni espirazione rilasso i muscoli in cui può essere rimasta qualche tensione : ( scansione, mettendoci il tempo necessario a percepire e rilassare coscientemente la zona): la fronte,la zona intorno agli occhi, la mandibola, le braccia , le mani, i muscoli addominali,i glutei,il perineo, le cosce, i polpacci, i piedi.
Rilasso ogni parte del corpo in cui si può annidare tensione e allargo i tessuti ad accogliere questa nuova sostanza, che piano piano diventa me.
Inspiro, espiro e rilasso.
Inspiro , espiro e apro. ( più volte).
Lasciò che le sostanze terapeutiche circolino nel mio corpo, raggiungendo le cellule a cui sono destinate, raggiungendo ognuna delle cellule che " si sono sbagliate" , che hanno frainteso o scavalcato le istruzioni inscritte nel mio codice genetico in un 'illusione di auto affermazione e di immortalità.
Care cellule, da quando sono nata tutte le cellule del mio corpo via via sono morte per lasciare spazio a nuove cellule, e tutta insieme questa è " vita" : attimo dopo attimo, ho vissuto e vivo grazie a questo continuo ricambio; in me sono " morti " ovuli, cellule epiteliali, neuroni, globuli del sangue.
Anche voi, come tutte le altre cellule, ora morirete perché l'organismo nel suo insieme possa vivere, proprio come la foglia deve staccarsi in autunno perché l' albero possa mettere di nuove in primavera,proprio come il gatto rinnova via via la sua pelliccia, il serpente abbandona la pelle vecchia al tempo della muta, proprio come al termine naturale della mia esistenza anch'io lascerò il posto ad altre vite umane.
Vi sostengo nel vostro lasciare andare, rassicurandovi : è vita, questa, non morte.
Potete lasciare andare, fiduciose.
È giusto, è naturale, ed è bene per l' organismo più complesso di cui fate parte.
Il vostro posto sarà preso da cellule altre, nate altrove nel mio corpo, che seguono e rispettano i ritmi naturali dell' esistenza e la favoriscono.
Ora, in consapevolezza e con gratitudine , mi metto in contatto con tutte le cellule nuove e sane che in questo momento, in ogni parte del mio organismo, stanno nascendo in ogni organo o tessuto. Benvenute, grazie. Che tutte insieme, con la vostra energia nuova e fresca, possiate aiutare l' organismo intero a superare questa difficoltà e a recuperare la salute, anche con l ' aiuto di queste sostanze curative che piano piano stanno "diventando me" .

Prendo consapevolezza del mio fegato, dei miei reni, di tutti gli organi che contribuiscono a eliminare i residui del farmaco dopo che ha compiuto il suo lavoro, di tutti gli organi che potrebbero patire gli effetti collaterali di questa terapia e mando loro tutta la mia gratitudine, il mio riconoscimento e il mio sostegno.
So che siete messi alla prova da questa cura e che state lavorando sodo ; farò del mio meglio per aiutarvi, ingerendo consapevolmente sostanze e stimoli che vi proteggano e vi aiutino nel vostro lavoro; mangiando cibi che vi aiutano, bevendo tutta l ' acqua di cui avete bisogno, osservando il colore del cielo, il movimento degli uccelli, ascoltando i suoni nella notte,i primi raggi caldi al mattino , il rumore dell ' acqua che scorre da rubinetto.
Praticando la presenza mentale, la centratura, la pace, nutrendo mi di insegnamenti benefici.

Mi nutro di questo momento qui, ora, prezioso portatore di vita.
Inspiro. Espiro. Inspiro e lasco entrare. Espiro e lascio circolare.
Mi apro a tutto ciò che è , in questo momento, in pace."



Questa era la meditazione di Fiorella . Anzi è perchè Fiorella dopo 10 anni è viva e vegeta.
Lo ripeto per le nuove.
Fiorella è un medico che io ho operato una decina di anni fa per un tumore al seno.
Ma lei che non si faceva mancare nulla era già guarita da anni da un tumore primitivo al polmone .
DarkElena Fiduciaria

Buonanotte a tutti!

Peterfra
salvocatania:
Dovreste dare voi una risposta ?

Sono loro che devono spiegarvi quale sia la soluzione più vantaggiosa per sua moglie .

Oggi ci han detto che sarebbe meglio farla xche lo prevede il protocollo ...ma vista l anamnesi di mia moglie ed i suoi precedenti, nonche i polimorfismi genetici presenti, potrebbe essere una scelta giusta anche non farla.....ecco perche la mia domanda su quanto cambierebbe tra farla e non farla considerando le caratteristiche del k asportato...cercavo solo un conforto ❤❤....e volevo capire meglio se alle long survivors era cmq tornato il k ma senza fare danni o se ci sono casi in cui non si è piu presentato in assenza di terapie...
Mamyblue
Lori Fiduciaria:
Mi piace come partecipi con dedizione e incoraggiamento,, ti abbraccio

Grazie Lori, mi sento onorata di aver ricevuto questo tuo messaggio. Ti abbraccio anch'io e ti auguro di stare ogni giorno meglio 🤗

Rispondi