Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Ex utente
Daniela Sicilia:
mi dispiace che qua tutte eroine x salvarmi ma vi siete mai chiesto quello che io provo o il dolore che ho dentro??

Cara daniela, non c'è bisogno di chiedercelo perché è esattamente lo stesso dolore che ognuna di noi ha dentro, solo che c'è chi lo affronta in modo diverso e riesce a reagire ed a vivere al di là del cancro e magari cerca di aiutarti, da AMICA, non certo da EROINA. A volte ti esce questo tono "polemico", anche con il dottor Catania stesso, che proprio non capisco: non è colpa di nessuno se questa cosa è successa proprio a te!! Tantomeno di chi è in questo blog, visto che siamo tutte nella stessa barca e cerchiamo di aiutarci l'una con l'altra...
Ora prenditela pure con me, non mi interessa, quella parola "eroine" mi ha proprio disturbato.
Ex utente
Amica69
Anche a me ha disturbato e mi ha disturbato "perché di me non hai mai capito una minchia" strano che se ne renda conto dopo esserci inviate oltre 1100 messaggi e non so quante telefonate era un supporto da eroina o da una persona che cercava di aiutare come poteva?
Daniela Sicilia
Amica69
Io non me la prendo con nessuna ho detto quello che penso tutto qua,se poi vogliamo fare la guerra x ora ho l esercito alle Maldive.
Porta pazienza
Daniela Sicilia
Didi Fiduciaria
Tu ti sei lamentata ,di me non ho io..
Ricordalo...che ti ho disturbato x il fatto della protesi ..
Ninni

Buongiorno a tutte

daniela sicilia le parole che ti ha scritto Juventina sono esattamente le stesse che penso anche io da un po', ti prego leggi con attenzione le storie di Rosa e di Stefania, il loro dolore dignitoso e quanto l'atteggiamento mentale nei confronti della vita aiuti a restare in piedi anche dopo batoste di portata inimmaginabile. Fatti aiutare Daniela, tu che puoi vivere una vita lunga e sana, non la sprecare!!! Il dolore che hai dentro è quello che abbiamo tutte noi, nessuna esclusa, ed è proprio per questo che ti stiamo dicendo, chi con toni più duri e chi con toni più morbidi, che ti devi far aiutare. io te lo dico perché io, da quando ho scoperto le metastasi, vado da una psicologa tutte le settimane e questo mi ha aiutato, insieme alla condivisione con voi delle mie paure, a provare ad elaborare il mio dolore che all'inizio era paralizzante. quando ti avviti in un loop come stai facendo tu, e come ho fatto anche io, da sola non riesci ad uscirne

Nina ci sono anche io a tenerti la mano!!!

Rosa piacere di conoscerti. la tua storia, anche io per affinità "metastatiche" è stata una delle prime che ho letto e il tuo sorriso mi ha ridato la serenità che nel periodo della scoperta delle metastasi sulla colonna era sparita completamente. Grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza così dolorosa, per me sei davvero un esempio!

Marea

Rosa
Grazie per averci scritto. Quel wlavita è stupendo.

Patty
Ho l'età di tua cugina, prego anch'io che possa risolversi tutto.

Nina
Aspettiamo con te.

Daniela Sicilia

Sentite..Io vi ringrazio x tutto quello che mi avete scritto ok??
Ognuna ha i suoi tempi io magari sono più fragile tutto qua,ora che volete fare la guerra xché ho scritto eroine??
A posto siamo..
Didi io ti ringrazio ma rinfacciare certe cose non è bello,e mi arrabbio per questo.
Ora io non voglio fare guerra a nessuno ok?
Quando non volete leggere i miei messaggi non mi rispondete che posso dirvi
Qua ognuno può scrivere e condividere, Io ho solo messo nel blog la mia ansia ma non volevo ferire nessuno,avrò sbagliato pazienza

Vava

Vedi daniela
Tu non vuoi aiuto secondo me...lo dico perché quando qualcuna (o il dottor Catania) ci prova tu per un po' sembri ascoltare, poi ti chiudi e attacchi chi non ti ha mai fatto del male ma ha semplicemente teso una mano. Tu quella mano probabilmente non la vuoi afferrare.

Eroine?
MA DAI!

Guerra?
MA DAI!

Vi siete mai chieste quello che provo io?
MA DAI!

Daniela Sicilia
Vava
Come dici tu...che posso dirti..
Vi siete convinte così pazienza..
Ex utente
Prof Catania
le ho inviato Quadto Racconto Eliana..
VALENTINA82
Daniela credo che l'intento di tutte, mio compreso, fosse di scuoterti non certo di giudicarti.

Pochi giorni fa ho chiesto al Dott. Catania se una pallina che avevo sulla nuca poteva ossere una metastasi. Un brufolo Dio santo, con tutta l'apparenza di un brufolo, che poteva essere soltanto e niente di diverso da un brufolo, con tanto di puntina gialla piena di pus, eppure nella mia testa quello non era un brufolo, ma una metastasi.

Ti dico una cosa, che non ho mai detto a nessuno e di cui mi vergogno come una ladra. Ho dei foglietti che aggiorno ogni giorno dove ho segnato quanti giorni mancano alla fine dei 5 anni dalla diagnosi. Hai idea di quanti sono 5 anni? Sono 1827 giorno contando i due anni bisestili. Bene li ho scritti tutti a mano e ogni giorno ne cancello uno.
Poi ne ho un altro in cui segno quanti mesi sono passati nell'ordine: dalla diagnosi, dall'ultima chemio, dalla chirugia, dall'ultima radioterapia e dall'inizio della terapia ormonale. Ti sembra normale? Non che non lo è. Si chiamano strategie disfunzionali di gestione dell'ansia. Disfunzionali perchè se nell'immediato ti regalano l'illusione di riuscire a contrallarla, in realtà te la restituiscono con gli interessi.
E per me sono passati tre anni e ci lavoro con l'ansia delle persone e sono in terapia per la mia.

Quindi non pensare mai che qualcuna di noi possa giudicarti e possa non capirti, perchè ci siamo state tutte in quel pantano in cui ti trovi tu adesso e se cerchiamo di scuoterti è proprio perchè lo sappiamo bene quello che si prova.

Io ho appena strappato tutti i mio foglietti ossessivi. Mancavano 720 giorni. Possiamo permetterci di far aspettare la vita per 720 giorni?

Adesso fai anche tu qualcosa per te. Non sei sola porca miseria.

Valentina
- Modificato da VALENTINA82
Ex utente
Daniela Sicilia
Nessuno vuole fare la guerra a nessuno, credo però che tu abbia tanta rabbia e disperazione dentro per tutto il malessere che ogni giorno affronti, che a volte esce sotto forma di epiteti sbagliati o affermazioni un po' "taglienti". Detto questo, oggi sei dalla psicologa, bene! Dici che parlare qui con noi ti aiuta: bene! Dici che non è vero che le nostre mani non le vuoi afferrare: bene! Noi siamo e saremo qui ogni volta che vorrai
Come dici tu, se non vorremo risponderti (magari perché rischieresti un cazziatone) non lo faremo... oppure lo faremo e tu ti risentirai come oggi...oppure ci risponderai tu...resta il fatto che ci saremo l'una per l'altra e non è poco, né scontato, cerchiamo di esserne grate.
P.S.: io l'esercito non ce l'ho, ma andrei volentieri a trovare il tuo alle Maldive!!
Vittoria

Ragazze una domanda ... l'oncologa mi parló del test oncotype ... perché considero il mio caso un po' borderline ... il test mi disse che non è gratuito ... ma ha un costo perché si manda in America ... tutto questo per evitare la chemio ... anche se. Lei mi disse che nel mio caso erano più i punti a favore della chemio ... qualcuna di voi lo ha fatto ?

Ely
Daniela Sicilia
Secondo me tu hai bisogno degli scossoni che tutte ti stanno dando.

TU NON SEI PIÙ FRAGILE DELLE ALTRE. Hai solo deciso di esserlo.

Trova il modo di uscirne, piccola.

Proposta: invece di cercare on line informazioni sulle protesi, perché non cerchi info su depressione reattiva: come uscirne?

Una domanda. Ma con i tuoi familiari parli di queste cose? Se si, che ti dicono?

Ho solo una cosa da aggiungere. ANDRÀ TUTTO BENE....
Star76 fiduciaria

salve a tutte mi chiamo sara ho 42 e sono stata operata un mese fa di carcinoma al seno. quadrantectomia e tutti i linfonodi. Esito di CDI G£ con estesa componente intraduttale Pt1C (15mm) pn1a (1/20) er 5% pgr neativo Ki67 68% her2 negativo score 0. il linfonodo sentinella era parzialmente metastatizzato.
a breve farò ecocardio e poi chemio: 4EC e 12 pacilitaxel e poi la radio.
non sto a dirvi che sono molto spaventata. ho un bimbo d 4 anni. la tac è negativa ma c'è un reperto al bacino bilateralmente che dovrebbe essere una infiammazione, ma sarà rivalutata con TC al termine della chemio (sono terrorizzata siano metastasi).
sto cercando di ripetermi che il tumore non c'è più e che la chemio abbatterà qualsiasi cosa sia "sfuggita", ma i pensieri negativi sono molti.
ho chiesto il supporto psicologico, ma vorrei il vostro aiuto e quello del dottor Catania. So che devo fidarmi degli oncologi e da parte mia lavorare su me stessa. mio papà è morto di tumore al pancreas e mia mamma sta lottando con un tumore all'intestino e sta facendo la chemio anche lei. Avete suggerimenti e consigli?

Rispondi