Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
salvocatania
Alexit:
Invece di postare la foto del mio livido posto la foto del mio flaccido addome. Quando tendo il braccio verso l’alto e mi fa male mi si evidenzia questa roba… è un cordoncino lungo e sottile che va da sotto la cicatrice all’addome, credo sia un cordoncino fibroso. È pericoloso ? Sopratutto visto che ce l’ho sull’addome e non sul braccio come è più normale che sia..

Ahi questi medici che non conoscono la Sindrome di Mondor !!!!
Parlano di "blocchi, cordoncini ...."

Sindrome di Mondor .
Dalla foto che allega

Terapia :

----------------------------------------


salvocatania:
#62.863 Scritto: 01-02-2019 02:02

lacry:
Quando sono andata martedi al ps i cordoni erano ben visibili. Il medico del ps mi ha confermato flebiteDomani ho vivita con ematolgo...spero che nel frattempo rimangano in modo di riuscire a farli vedere alla dottoressa in quanto la prima volta dal momento della comparsa all'appunamento erano andati via ( erano passat settimane)le ho scritto una mail in cui ho allegato foto

Purtroppo non ho ancora visto la mia posta.
Oggi in giornata guardero' le foto mentre lei ci aggiorna e le spieghero' meglio dall'inizio.

Se il "cordone" era presente martedi' anche se non fosse visibile il solco e' sicuramente visualizzabile con una manovra che puo' fare anche un bambino : se con il polpastrello della mano lo poggia sulla parte superiore del cordone e...e tira verso l'alto il cordone si rendera' visibile all'istante. Ne sono certissimo!
Questo se il cordoncino e' sulla mammella.

Puo' essere presente anche sulla parete addominale.
Si faccia fare una foto : appoggiando un dito nella parte bassa del cordoncino ...tiri verso il basso il cordoncino che si evidenziera' ancora di piu' come un infossamento.

Mi mandi la foto

La sindrome di Mondor ha precedenti illustri nell'arte ancora piu' antichi della descrizione fatta da Mondor. Altro che grasso che si sposta
ingrandire

Peter Paul Rubens (1577-1640) è stato uno dei grandi Maestri barocchi fiamminghi appartenente alla Scuola dei Realisti.

Ha dipinto ritratti, paesaggi, scene mitologiche e bibliche e sono frequenti nelle sue opere i nudi femminili.
Agli inizio del 1600 era pittore di corte dell' Arciduca d'Austria e la moglie Helene Fourment posava spesso come modella per le sue opere.

Anche nella rappresentazione della moglie quindi il realismo era evidente al punto da permettere ad un occhio esperto di indentificare dettagli molto particolari nei suoi dipinti.
Tra il 1609 ed il 1610 ad esempio realizzò 'Sansone e Dalila' , episodio del Vecchio Testamento nel quale Sansone, innamorato di Dalila, le confida che il segreto della sua forza è nei capelli ed il quadro rappresenta il momento in cui un servo taglia i capelli a Sansone addormentato tra le braccia di Dalila.

In questa opera il modello per Dalila fu appunto la moglie di Rubens che è ritratta a seno scoperto.
La stessa Helene Fourment si presta a modella per un' altra opera 'Le Tre Grazie' dove sono rappresentate le tre figlie di Zeus della mitologia greca e anche qui si tratta di tre nudi con il seno destro bene evidente nel soggetto a destra.

All' occhio esperto di un chirurgo non può sfuggire che in entrambe le opere, nel quadrante inferiore esterno della mammella destra della modella è presente una deformazione della cute obliqua lineare che raggiunge il capezzolo senza altri segni tipici del cancro .

Nelle Tre Grazie inoltre il medio, anulare e mignolo della mano destra della stessa modella appaiono flessi e deformati come tipicamente si verifica nell' artrite reumatoide!

Helen aveva 23 anni all' epoca dei dipinti e verosimilmente era affetta dalla cosiddetta malattia di Mondor ovvero una tromboflebite superficiale della parete toracica laterale che tipicamente si associa ad artrite reumatoide, descritta per la prima volta da Fagge nel 1869 e diventata poi nota nel 1939 come malattia di Mondor dall' Autore che ne descrisse quattro casi all' Accademia di Chirurgia Francese.

La malattia può essere secondaria a trauma , interventi chirurgici , raramente neoplasia o spesso insorgere in modo spontaneo ed in genere si risolve senza terapia specifica.

p.s.
il suo cordoncino sparira' lentamente. Sino a che ce l'ha si consideri una paziente-modella molto interessante : lo mostri in giro il suo cordoncino con queste spiegazioni, nel ruolo di Grazia Moderna, perche' molti medici non sanno cosa sia la Sindrome di Mondor
- Modificato da salvocatania
Lolly
Patri70:
che fa produrre al cervello sostanze capaci di modificare la struttura,creando precise conseguenze nella nostra realtà anche fisica

Interessante questa cosa.....rientra un pò in quei fattori modificabili di cui ci insegna il Dott.Catania, giusto?
salvocatania
ezio 73:
buongiorno blog e buongiorno al dottore volevo chiederle una cosa,ma la pet è un esame di prima linea per il tumore al seno? perché mia moglie non gliela hanno fatta fare lei a fatto tac total body rmn al seno ed eco e mammografia come esami ....inoltre oncologa ci ha detto che il follow up sarà costituito da eco addome rx torace e eco seno e mammografia cosa ne pensa? grazie mille

Non esistono esami di prima linea , ma esami personalizzati per ciascun paziente.
Va bene quanto sta facendo.
Non esiste follow-up di prima e seconda linea, ma follow-up personalizzato
* di minima
*intermedio
*intensivo

Si fidi e si affidi con serenità
pepeli

Allora la volete sapere l'ultima?
Come ricorderete il 06 settembre finalmente dopo piu di un mese mi tel la radiologa che mi ha fatto l'ago x dirmi che è un c3 e che vuole consultarsi con il chirurgo senologo primario di senologia x capire come programmare i prox controlli e che mi avrebbe richiamato x dirmi cosa avevano deciso verso il 13/14 settembre (dopo una settimana circa).
Non mi hanno piu chiamato e io lunedì scorso ho visto sul mio fascicolo elettr. sanitario che avevano programmato un colloquio tra loro per il giorno 19 settembre (ieri).
Oggi rientro nel mio fascicolo elettr. sanitario e vedo che x dopo domani hanno programmato altro colloqui medico alle ore 8.00 e un altro alle ore 13.30.
Su tutti come tipologia di acceso c'è scritto" rilevazione attività" x cui presumo che io non sia convocata. come non lo sono stata x l'incotro che hanno fatto ieri (se l'hanno fatto).
BOh....non capisco xchè tutti sti colloqui x discutere il mio caso !
Sul tipo di richiesta c è scritto "colloquio breast unit" alle 8.00 e "colloquio medico" alle 13.30.
Forse quello di ieri non è stato fatto e lo hanno riprogrammato x dopo domani, ma addirittura due colloqui in due orari diversi ?
mah....a me non ha ancora chiamato nessuno, non capisco.......

- Modificato da pepeli
Norma86

Io ci sono

Patri70
salvocatania:
Il fatto nuovo, ammesso e non concesso che ci sia un incremento dei casi di Herpes Zoster ,
non è il vaccino , ma il Covid.

Lo sa che l ho pensato anche io?Dopo che ho avuto il covid in un anno ho avuto tre episodi di herpes zoster al viso..sono stata malissimo


pepeli:
interessante!!
chi è l'autore?
vado e lo compro anche io
grazie

L ho preso su Amazon ed è arrivato il giorno dopo l'autrice è Chiara Pica "L'anima nel corpo"..❤️
Norma86
Patri fiduciaria:
- Lori fiduciaria ❤️
che ha visita di controllo per terapia del dolore 🌈🌈🌈

🌈🌈🌈
Norma86
Patri fiduciaria:
- Nina Verona ❤️
che alle 14 sarà in ospedale per ritiro referti 🌈🌈🌈🌈🌈

🌈🌈🌈🌈
- Modificato da Norma86
Norma86
LOLLY:
Interessante questa cosa.....rientra un pò in quei fattori modificabili di cui ci insegna il Dott.Catania, giusto?

Infatti non ci trovo nulla di nuovo rispetto a quanto sostiene il dottor Catania quando parla di effetto Placebo ed effetto nocebo.

http://www.senosalvo.com/placebo_I.htm
Giuli91
ladybug
Una sorta di sensibilità se tocco la tempia sinistra, e da lì si estende un leggero dolore che comprende l'occhio sempre sinistro e un po' lo zigomo.
- Modificato da Giuli91
Alexit
salvocatania
Grazie mille dottore. La terapia del menefotto spero sia cumulabile perché sto iniziando a prendere diverse compresse al giorno per svariati criceti ! 😬
- Modificato da Alexit
ezio 73

buongiorno blog e buongiorno al dottore volevo chiederle una cosa,ma la pet è un esame di prima linea per il tumore al seno? perché mia moglie non gliela hanno fatta fare lei a fatto tac total body rmn al seno ed eco e mammografia come esami ....inoltre oncologa ci ha detto che il follow up sarà costituito da eco addome rx torace e eco seno e mammografia cosa ne pensa? grazie mille salvocatania
la ringrazio dottore come sempre riesce a placare le mie ansie e credo un po quelle di tutti

Nina verona

Buon giorno a tutti come posso fare la foto da inviare al medico del eco e biopsia?
Ho appena ritirato tutto per avere comunque un suo parere grazie mille

Speranza77

Buongiorno a tutti in ritardo, stamattina ho lavorato.
Adesso leggo gli arretrati e vado a prendere la bimba all'asilo

Speranza77

Io ci sono

Rispondi