Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Arena
Monica Pz:
Ma secondo voi l'uovo fritto,ogni tanto lo possiamo mangiare?
Perché avevo sentito che le uova no
Ma non ricordo se intendono crude o altro

io lo mangio una volta alla settimana, non sapevo niente di "uovo no"...
Lorenza10

Ciao utenti, buongiorno dott. Catania. Oggi ovviamente ho preso la seconda compressa di tamoxifene e fino ad adesso effetti collaterali zero. Mi sto imponendo, come da voi consigliatomi, di non leggere il bugiardino. In serata ho intenzione di uscire a fare una bella passeggiata di almeno un'ora. Non corsa, ma passo sostenuto.

Arena
Dottore, ho appena ricevuto il referto della PET di stamattina. Per quello che capisco non mi sembra male. Visto che devo fare l'intervento di lipofilling, quello che si segnala riguardo la rimozione dell'espansore "lieve disomogena captazione a carico dei tessuti cicatriziali in regione mammaria destra, di significato aspecifico" oppure "lieve captazione linfonodale nella catena mammaria interna destra" può rappresentare un problema per l'intervento? O un problema in generale?

Radiofarmaco: 18F-FDG
Attività somministrata: 392 MBq
Quesito diagnostico: rivalutazione neoplasia della mammella destra
L'indagine è stata acquisita 60 minuti dopo la somministrazione del radiofarmaco utilizzando un tomografo dedicato, in modalità di acquisizione 3D. E' stata eseguita scansione TC per correzione dell'attenuazione, registrazione e fusione con le immagini PET. Sono state ricostruite immagini total-body assiali, coronali e sagittali.
Confronto con l'analoga indagine precedente del 25/05/2023.
Non si documentano attualmente significative aree captanti il radiofarmaco in sede ascellare e retroclaveare destra mentre permane, in riduzione per intensità, la lieve captazione linfonodale nella catena mammaria interna destra, priva di sicuro significato patologico.
In esiti di rimozione dell'espansore residua lieve disomogena captazione a carico dei tessuti cicatriziali in regione mammaria destra, di significato aspecifico.
Noto il quadro di struma tiroideo in assenza di focalità captanti.
Nei restanti distretti corporei indagati non sono evidenti significative aree di alterata distribuzione del tracciante riferibili a lesioni neoplastiche caratterizzate da aumentato metabolismo glucidico.
PET GLOBALE CORPOREA : Classe IV
Ex utente

Buon pomeriggio RFS e dottore 🍀🍀🍀

Dada 62 Fiduciaria

Buongiorno blog!
Rosa

Lorenza10
PRIMULA66:
lorenza tumore a 54 anni mi hanno prescritto tamoxifene per 3 anni poi cambiato con letrozolo. Forse sarà così anche per te...
Ps nessun effetto collaterale

Ciao, la mia storia è molto simile alla tua. Ho capito, ad un certo punto ti hanno cambiato farmaco, ricordi il perché? Se te l'hanno motivato.
Lorenza10
67Stefy:
Sicuramente ti avranno gia’ risposte altre Rfs. Io ti dico la mia esperienza di Tamoxifene preso per 5 anni. Nessun effetto particolare. Io lo prendevo sempre alla sera. L’orario era alle 22 ma non succede nulla se lo prendi un po’ prima o un po’ dopo nell’orario mattutino da te previsto. L’oncologa ti ha fissato il controllo affinche’ tu possa portare tutti gli esami in visione e quindi e’ corretto a giugno. Ed il chirurgo ha ragione a dire che ha terminato il suo lavoro dopo l’intervento ed ovviamente mi auguro che tu non debba vederlo in futuro. Un abbraccio ❤️❤️❤️

Ciao, infatti dall'oncologo dovrò portare tutta la documentazione in particolare ecografia ginecologica (fatta a marzo 2024), mammografia monolaterale ed ecografia al seno bilaterale (questi ultimi due fatti a giugno 2024). Ho già prenotato tutti gli esami così non rischio di arrivare al controllo senza averne fatto qualcuno. Hai deciso tu di prenderlo la sera il tamoxifene?
Lorenza10
Mar fiduciaria:
Ho preso Tamoxifene per i classici 5 anni, effetti collaterali zero, solo lieve ispessimento della rima endometriale, controllata annualmente con ecografia transvaginale.
Quanto all’ora, anch’io lo prendevo dopo la colazione , ma non con rispetto ossessivo dell’orario.
Vai tranquilla!!

Sì devo mettermi in testa che anche se c'è una piccolissima differenza d'orario va bene lo stesso. Oggi ho controllato l'orario dal cellulare perché doveva essere identico a quello di ieri. Spero non diventi una malattia per me. L'ecografia transvaginale sarebbe l'ecografia ginecologica?
laila80
Alerai91:
Per distrarmi stasera ho fatto le castagne, ho provato nella friggitrice ad aria e sono venute benissimo 😋

Sìii vengono bene, avevo provato anche io l'anno scorso. Quest'anno non le ho ancora comprate🌰
laila80
Faby87
Che forza che sei!!💕😘
Angelo1188
salvocatania
Buongiorno Dottore, la mia compagna Deborah, ha fatto la mastectomia a giugno per carciroma g3 . Oggi sopra la cicatrice gli si è formata una macchiolina rossa , che era sotto una pellicina venuta via durante il lavaggio. Tipo quando togli una crosticina e rimane sotto la ferita.
Stiamo aspettando che qualcuno dei medici che la seguono gli risponda. Secondo lei cosa potrebbe essere? Facciamo bene a far controllare subito?
Angelo1188
salvocatania
Buongiorno Dottore, la mia compagna Deborah, ha fatto la mastectomia a giugno per carciroma g3 . Oggi sopra la cicatrice gli si è formata una macchiolina rossa , che era sotto una pellicina venuta via durante il lavaggio. Tipo quando togli una crosticina e rimane sotto la ferita.
Stiamo aspettando che qualcuno dei medici che la seguono gli risponda. Secondo lei cosa potrebbe essere? Facciamo bene a far controllare subito?

A QUALCUNA DI VOI È MAI SUCCESSO?
Grazie a tutte
laila80

Benvenute alle nuove arrivate 💐💐💐

Annina Fiduciaria
Rosa 🌹
laila80

Bentornata Minerva 💐

Rispondi