Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
emma73
Rosa

- Modificato da emma73
Star76 fiduciaria

BUO POMERIGGIO BLOG, Io ci sono

emma73
Rosa

emma73
Lorenza10:
Ciao utenti, buongiorno dott. Catania. Oggi ovviamente ho preso la seconda compressa di tamoxifene e fino ad adesso effetti collaterali zero. Mi sto imponendo, come da voi consigliatomi, di non leggere il bugiardino. In serata ho intenzione di uscire a fare una bella passeggiata di almeno un'ora. Non corsa, ma passo sostenuto.

Il dottore ti aveva scritto non solo di non leggere il bugiardino ma anche che non devi aspettarti effetti collaterali . Con questo atteggiamento (effetto placebo) si tengono lontani gli effetti collaterali ( effetto nocebo) se si associa anche una costante attività fisica.
emma73
Lorenza10:
Ciao, la mia storia è molto simile alla tua. Ho capito, ad un certo punto ti hanno cambiato farmaco, ricordi il perché? Se te l'hanno motivato.

Pare strano anche a me questo cambiamento di terapia senza averlo motivato al paziente.
salvocatania
Arena:
Monica Pz:
Ma secondo voi l'uovo fritto,ogni tanto lo possiamo mangiare?
Perché avevo sentito che le uova no
Ma non ricordo se intendono crude o altro

Ma da chi le sente dire certe cose ?

Si tenga una tabella di base quando ha dubbi

http://www.senosalvo.com/cibi_anticancro_rischi_alimentari.htm

E per le uova vale il criterio della moderazione

http://www.senosalvo.com/uova_vero_dilemma.htm
salvocatania
emma73:
Il dottore ti aveva scritto non solo di non leggere il bugiardino ma anche che non devi aspettarti effetti collaterali . Con questo atteggiamento (effetto placebo) si tengono lontani gli effetti collaterali ( effetto nocebo) se si associa anche una costante attività fisica.

Concordo
salvocatania
Arena:
Dottore, ho appena ricevuto il referto della PET di stamattina. Per quello che capisco non mi sembra male. Visto che devo fare l'intervento di lipofilling, quello che si segnala riguardo la rimozione dell'espansore "lieve disomogena captazione a carico dei tessuti cicatriziali in regione mammaria destra, di significato aspecifico" oppure "lieve captazione linfonodale nella catena mammaria interna destra" può rappresentare un problema per l'intervento? O un problema in generale?

Radiofarmaco: 18F-FDG
Attività somministrata: 392 MBq
Quesito diagnostico: rivalutazione neoplasia della mammella destra
L'indagine è stata acquisita 60 minuti dopo la somministrazione del radiofarmaco utilizzando un tomografo dedicato, in modalità di acquisizione 3D. E' stata eseguita scansione TC per correzione dell'attenuazione, registrazione e fusione con le immagini PET. Sono state ricostruite immagini total-body assiali, coronali e sagittali.
Confronto con l'analoga indagine precedente del 25/05/2023.
Non si documentano attualmente significative aree captanti il radiofarmaco in sede ascellare e retroclaveare destra mentre permane, in riduzione per intensità, la lieve captazione linfonodale nella catena mammaria interna destra, priva di sicuro significato patologico.
In esiti di rimozione dell'espansore residua lieve disomogena captazione a carico dei tessuti cicatriziali in regione mammaria destra, di significato aspecifico.
Noto il quadro di struma tiroideo in assenza di focalità captanti.
Nei restanti distretti corporei indagati non sono evidenti significative aree di alterata distribuzione del tracciante riferibili a lesioni neoplastiche caratterizzate da aumentato metabolismo glucidico.
PET GLOBALE CORPOREA : Classe IV

Non vedo controindicazioni nuove .
salvocatania
Angelo1188:
Buongiorno Dottore, la mia compagna Deborah, ha fatto la mastectomia a giugno per carciroma g3 . Oggi sopra la cicatrice gli si è formata una macchiolina rossa , che era sotto una pellicina venuta via durante il lavaggio. Tipo quando togli una crosticina e rimane sotto la ferita.
Stiamo aspettando che qualcuno dei medici che la seguono gli risponda. Secondo lei cosa potrebbe essere? Facciamo bene a far controllare subito?

Stia tranquillo .
Da quanto descrive è corretto un controllo alla prima occasione ma non ravvedo alcuna urgenza.
Se vuole, con i limiti di una lettura a distanza, può provare a pubblicare qualche immagine senza ingrandimenti.
Angelo1188
salvocatania
Non riesco a pubblicare l'immagine come posso fare?
salvocatania
Giuli91:
Buongiorno Dottore e rfs vorrei chiedere un parere sul percorso di terapia adiuvante che dovrò affrontare.
Sono stata operata il 6 settembre quadrantectomia mammaria destra e asportazione del linfonodo sentinella omolaterale. Dopo sei mesi di terapia neoadiuvante con carboplatino e paclitaxel per 12 somministrazioni settimanali seguiti da epirubicina/ciclosfamide per 4 somministrazioni in associazione a pembrolizumab.
Avrei due domande da porle

L' esito della prima agobiopsia riportava G3, focolai di necrosi, Tils focale, ER 0%, PR 10%, MIB-1 50%, HER2+,ISH non amplificato. Stadio cT2, cN0, MX

L' istologico post operazione riporta:
G3 pT1C(1,4) pN0(sn) LVO Pn0.
MIB-1 70%

Vuol dire che l'indice di proliferazione è aumentato nonostante la chemioterapia neoadiuvante?

Ieri ho iniziato immunoterapia con pembrolizumab, l'oncologa mia ha detto che sta attendo il parere NOP per associare capecitabina 2000mg/mq concomitante.
Secondo lei questa cosa sarà possibile da fare?

Nel frattempo ho fatto anche tac di centratura per la radioterapia
Grazie come sempre
Giulia

Fa testo l'indice di proliferazione dell'istologico definitivo . Quello dell'agobiopsia potrebbe riguardare focolaai con cloni cellulari differenti. Da una parte è meglio perchè è predittivo di una migliore risposta alla terapia.
Penso che sarà possibile per la terapia ma se non lo sa ancora la sua oncologa cosa potrei aggiungere io ?
Mar fiduciaria
:
ROSA
salvocatania
Spuzzi83:
Buongiorno ragazze,
analisi ritirate, sono tutte a posto tranne ft3 ed ft4 che sono al limite.
Dottore sono alla prima immunoterapia e già i valori della tiroide sono a limite rischio la sospensione dell’immunoterapia?

Se sono al limite vuol dire che vanno bene.
Il futuro
Monica Pz
Lorenza10:
Lorenza10

Lorenza,ma 2 compresse cosa possono fare, a fronte di 5 anni
Io la prendo da 3 anni e 4 mesi,niente di niente....Sono pure dimagrita...Vabbè che ho cambiato alimentazione...
salvocatania
Angelo1188:
Non riesco a pubblicare l'immagine come posso fare?

Qualcuno di buona volotà può spiegarlo ?

Io ho una funzione diversa e quindi non saprei dare spiegazioni.

Rispondi