Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Francesca fiduciaria
Francesca fiduciaria
io ci sono
Norma86
Norma86

Io ci sono

Francesca fiduciaria
Francesca fiduciaria
Lori, Daniela Sicilia , Juve , Dada
È un po' che non vi saluto... Un caro abbraccio
Norma86
Norma86
Monica Pz:
DOTT.CATANIA
dottore buongiorno e buona domenica, per piacere mi mandate la lista delle long survivors
Leggendo queste storie, riesco a trovare un pò di tranquillità!
Grazie di cuore

Ecco intanto il link con la pagina che cerchi sulle Long Survivors

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-41307.html
Rosamaria
Rosamaria

Buona domenica a tutti ❤️

Norma86
Norma86
Juventina Fiduciaria:
Sono molto preoccupata x questo dolore al gluteo/ schiena . Martedì mattina ho ecografia. La dottoressa ritiene sia indicata quella perché secondo lei potrebbe esserci un versamento. Io invece credo fosse meglio risonanza. Vedremo.
Ma x il resto sto bene. Me la vivo… cercando di stare il più possibile nel presente ❤️ … e sono serena. Finalmente quando dormo …riposo… e nn e’ poco.

Martedi NOI CI SIAMO
e portiamo con noi
Norma86
Norma86
Patri Fiduciaria:
Fra76❤️
Mi dispiace per mamma ❤️ Fili colorati in abbondanza per voi 🌈🌈🌈🌈🌈

❤️🌈❤️🌈❤️🌈❤️🌈❤️
Daniela Sicilia
Daniela Sicilia
Francesca fiduciaria
Ciccia ti stritolo di bacetti..
Daniela Sicilia
Daniela Sicilia
Lady*
Un po meglio..
Mi dispiace solo che il 22 ottobre ho la maratona e vorrei partecipare spero rimettermi ci tengo tanto..
Daniela Sicilia
Daniela Sicilia

Juve spero che martedì vada tutto bene..
Ti abbraccio forte

Xhulja
Xhulja

Stamattina mio marito ha partecipato alla dj teen a Milano... Lo fa sempre ogni anno. Io invece mi sono persa quella di pink parade e mi dispiace tantissimo,,,era 8 ottobre a Milano, camminata di 5km ,e non sono potuta andare. Ci siamo messi d'accordo con una mia amica di partecipare l'anno prossimo..❤

- Modificato da Xhulja
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Maru:
Al gentilissimo dotto
re:
Le scrivo per chiederle un parere riguardo la mia situazione. Mi controllo periodicamente con eco e mammografia e non ho una specifica familiarità per k mammario( nonna ha avuto un k mammario in tarda età, non trattato perché deceduta prima per vecchiaia).
Al momento il mio quadro mammografia è il seguente:
"..Struttura mammaria di tipo fibroghiandolare.
Non si osservano lesioni patologiche focali con caratteristiche radiologiche di evolutività. Calcificazioni a morfologia puntiforme e rotonda isolate bilateralmente, valutate anche con
ingrandimento radiologico diretto a sinistra, di tipo distrofico. Al controllo ecografico si conferma in Q1Q5 una formazione ipoecogena da verosimile cisti densa/linfonodo intramammario del diametro attuale di 2,8 mm circa. Non si osservano ulteriori significative alterazioni ecostrutturali bilateralmente. Non segni di adenopatie nei cavi ascellari bilateralmente.Controlli clinici semestrali, ecografico e mammografico annuale.."

Al momento sto combattendo con una forte emicrania ormonale che mi affligge da alcuni anni e, dopo aver valutato vari farmaci, mi hanno indirizzata verso la IUD al progestinico.
La mia domanda è la seguente: ho oltre 40 anni e un ovaio policistico, vorrei capire quale è il reale rischio che corro utilizzando la IUD progestinica alla mia età per un' eventuale evoluzione di k mammario. Ho letto che vi è un rischio aumentato del 20% in donne della mia età con IUD, aggiungendo il rischio oncologico dato dalla PCOS. Mi perdoni se le chiedo questo su questo forum, mi rendo conto che qui molte utenti hanno problemi ben più importanti, ma confido nella sua grande professionalità e mi auguro che questo messaggio possa aiutare anche altre utenti. Buons giornata.



E verissimo che qualsiasi tipo di anticoncezionale incrementi il rischio individuale per tumore al seno . Si tratta comunque di incrementi lievi e in associazione ad altri rischi che lei non presenta e soprratutto in relazione alla durata del trattamento.
E' corretto fare sempre un bilancio rischi benefici tenendo conto anche che nel suo caso
ci sono valide motivazioni che giustificano l'esposizioni a lievi incrementi del rischio
Maru:
Al momento sto combattendo con una forte emicrania ormonale

Maru:
Ho letto che vi è un rischio aumentato del 20% in donne della mia età con IUD, aggiungendo il rischio oncologico dato dalla PCOS.

Lei si riferisce ad uno studio danese che purtroppo presenta alcune limitazioni specie se il trattamento con soli progestinici è limitato nel tempo.
Quindi forse la sua preoccupazione è eccessiva anche perchè i fattori di rischio si possono se non azzerare dimezzare attraverso la Prevenzione Primaria e secondaria.
Monica Pz
Monica Pz
Norma86:
Norma86

Grazie Norma
Adesso mi segno la pagina di oggi,perché ogni volta mi dimentico di segnarla...
GRAZIE
Pansé
Pansé
Mamyblue:
Panse' scusa, non ho capito. Non sei seguita da una breast unit, cioè non hai un oncologo fisso del servizio sanitario?

Si è una breast unite, ma mi è capitata una cosa che onestamente non mi spiego. Dopo l’intervento mi hanno fissato loro stessi tre visite: chirurgo plastico, chirurgo e oncologo. Alla visita con l’oncologo ( che ho pagato 170€, che quindi era privata)ho avuto l’impressione che gli dessero fastidio le domande e comunque a fine visita mi disse “nel suo caso non vedo motivo di farsi seguire privatamente,se vuole può anche prenotare con il ssn”. Io andai via ma, non mi diede alcun recapito, dopo due settimane cominciate delle difficoltà con il tamoxifene mi diedero la sua mai, ho scritto ma non ha risposto. Dopo altre tre mail per altri motivi ho capito che non mi avrebbe calcolato e quindi ho prenotato con il ssn ma, da quello che hanno detto, non sanno nemmeno chi è di turno, quindi non so con chi farò la visita, da qui il pensiero che anche questo non mi seguirà. Le persone che conosco hanno un oncologo di riferimento che le segue sempre (anche sé tutte sono a pagamento). Comunque mi informerò meglio. Questa cosa però mi ha parecchio destabilizzata perché mi sento un po’ abbandonata. Ad esempio per questa cista, l’ecografista mi è sembrato strano che mi avesse liquidato con “c’è una cista” dopo avermi fatto però tante domande sul ciclo, quindi penso che mi rimanda alla visita oncologica perché sa che la facevo per i controlli e non mi ha detto tutto, ho letto che fanno fare i marcatori.
Giuli91
Giuli91

Io ci sono

Rispondi