Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Speranza77
Dottore
Con le sue spiegazioni abbiamo capito molto bene cos'è il ghosting, alcune di noi l'hanno provato anche sulla propria pelle....ma lo sta mettendo in pratica per farcelo capire meglio?
Ex utente

Buongiorno rfs e dottore 🍀
Io ci sono 💞

emma73

Io ci sono

emma73
barbaretta 91:
Ragazze grazie di cuore a tutte❤️ stasera ho avuto modo di parlare da sola con la mia vicina ( e grande amica).. credo proprio che nei prossimi giorni vi scriverà nel forum. Leggendo insieme i vostri messaggi ha detto che si è sentita abbracciare da voi tutte.
Siete medicina per l'anima 💕

Noi ci siamo
emma73
Patri Fiduciaria:
-Ste36❤️
che fa l’ intervento 🌈🌈🌈🌈🌈🌈

🌈🌈🌈🌈
Giuli91

Io ci sono

Darios
Riposto la mia domanda, che penso proprio il Dott. Catania non abbia letto, nella speranza di una Sua risposta e di un Suo parere.

Vorrei chiedere una informazione per una persona di famiglia di 56 anni che ha avuto 3 anni fa (già in menopausa) la diagnosi di cancro al seno ormonoresponsivo con Her2 negativo e 1 linfonodo metastatico.

È in cura da quasi 3 anni con Letrozolo.

Avremmo, se possibile, 2 domande per il Dott. Catania:

- vorremmo chiedere se c'è un test (da effettuare sul sangue oppure sul tessuto tumorale conservato in ospedale) che può monitorare l'efficacia della terapia endocrina, verificando anche un'eventuale resistenza o assuefazione al farmaco; (ci sembra di aver capito che negli Stati Uniti questo genere di indagini si facciano già);

- oppure, qualora questo test non sia disponibile, ci chiediamo se non sia il caso almeno di verificare con un normale esame del sangue se gli estrogeni sono effettivamente diminuiti o azzerati, esame che la mia familiare non ha finora mai eseguito perché mai prescritto.

Chiedo scusa per il linguaggio per niente tecnico e appropriato ma spero che le mie domande risultino comunque comprensibili.
Ex utente
Nina verona:
citomegalovirus però sento anche se prendo antibiotico da sabato scorso

Il citomegalovirus è un virus quindi devono darti la giusta cura.
Mary74

Buongiorno blog
Io ci sono

Fili colorati alle ragazze in agenda
🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈

Chiara96

Io ci sono.
Fili colorati alle ragazze in agenda
🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈

Kemdalia

Buongiorno blog e Dottore 🌻☀️
Fili colorati per tutti 🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈 e la speranza che il Dottore rimanga nel blog! 🙏🏻🍀🌈🌟

Star76 fiduciaria

buongiorno blog, io ci sono,
devo ancora recuperare tanti messaggi (tra halloween e ieri alle prese con batteria macchina scarica e pranzo in famiglia, messa ecc sono rimasta indietro) e non voglio scrivere stupidaggini o cose già dette. anche perchè io ero nella famosa chat.
Alcune cose le posso però già scrivere,
Il blog a mio avviso nella sua sostanza e nei suoi intenti non è cambiato: è un blog di mutuo auto aiuto, dove il ruolo del dottor Catania è fondamentale, senza di lui il blog potrebbe ancora esistere, ma si avvicinerebbe un po' alle tante chat su facebook (anche se cmq sarebbe migliore a mio avviso perché dal dottor Catania sulla malattia, su come interpretare i risultati degli esami, su come muoverci per gestire, imprevisti, su come relazionarci con i medici e su n mila atre cose abbiamo imparato tanto). ma cmq senza il dottor Catania verrebbe il pilastro su cui il blog si poggia. Certo con l'uscita definitiva di Dada è venuta definitivamente meno la parte del blog che riusciva a interpretare in modo mirabile, l'aspetto portato avanti dal dottor Catania (con le vignette e tanto altro) di provare alleggerire e vivere la vita anche di fronte alle tragedie usando con sapienza e nella giusta dose l'arma dell'ironia e della stupidera (nel senso più positivo del termine: vedi parco cazzi), ma si può recuperare. . Sicuramente il saluto di Dada è stato molto doloroso per il dottor Catania e ha riaperto vecchie ferite mai chiuse : anche io come DADA aspetto da tempo e con pazienza che si chiuda il capitolo chat , ma ho imparato che ognuno ha i suoi tempi e modi per elaborare i dispiaceri ( il dispiacere del dottor Catania non è dato dalla chat in se da quel che ho potuto capire io , ma dai legami affettivi profondi che lui aveva creato anche nella vita reale con alcune delle ragazze della chat e che sono venuti meno).
Del resto io non ne vorrei più parlare della chat, però anche la mia ferita è ancora aperta, io ho perso tante amiche (voi direte, vabbè ma se rimanere sul blog ti ha fatto perdere le amiche forse non erano tali: probabile però io ci credevo e ci avevo investito). solo che dottor Catania le persone con cui parlare di queste ferite non ci sono più sul blog: ci siamo solo io e Marea, quindi se lei sente la necessità di tornare su questa ferita io accolgo il suo bisogno ( e quello delle ragazze che ancora le scrivono della chat) come lei n mila volte ha accolto il nostro bisogni di parlare delle nostre paure e ha accolto le nostre "pippe" mentali (perdonate il termine). mi pare il minimo per ricambiarla, però nel parlarne, davvero valutiamo insieme se serva al blog o se possiamo provare ad andare avanti. e rompere questo filo rosso che lega il blog ad una chat che non ha più alcun legame con il blog, questo non vuol dire dimenticare o non parlarne mai più perchè solo ricordando si può crescere in positivo, come persone e come gruppo e evitare di ripetere errori del passato.

Scusate aggiungo un'altra cosa: Dada era probabilmente la persona a cui il dottor Catania voleva lasciare in mano il blog quando non avrebbe avuto più la spinta per esserci data da limiti anagrafici,, Dada con il supporto di qualche altra ragazza uscita (è una mia convinzione personale: magari sbagliatissima eh), ma se invece dottor Catania riuscisse ad individuare un/una giovane dottore/ssa a cui insegnare l'empatia, il muto aiuto e trasmetterle la sua passione da fuori di seno? sono fermamente convinta che quella di rispondere giorno e notte a persone estranee su un blog sottraendo tempo al riposo e ai propri cari, completamente gratuito sia un lavoro che si può fare solo se lo si vive come una missione (con la giusta dose di ego altruismo!) ed è quello che alcuni medici (per fortuna) fanno.

- Modificato da Star76 fiduciaria
Isa55

Eccomi rientrata fatto esami sangue e ecocardio ! Pure questa è andata!
Grazie a Patri e a tutte le rfs per i fili colorati!

Isa55

Dottore non spenga la sua luce 🙏

Isa55
Juventina
Che bella Valencia ci vorrei andare a fine mese!✈️
Sono felice per te ed Andrea finalmente sereni!!!

Rispondi