Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Alerai91
Tati:
Stamattina ho rasato di nuovo i capelli, perché stavano ricrescendo (mancano ultimi due cicli di terapia), nonostante sembrava stessero ricrescendo nelle ultime settimane stavano ricadendo...non ci capisco nulla
Anche a me hanno fatto così, praticamente non ero mai pelata del tutto ma avevo sempre quel minimo di ricrescita. Crescevano e cadevano. Appena ho smesso con le terapie sono ricresciuti in un batter d’occhio, ora ho la testa completamente coperta 🥰
Mary74
Morgana76:
Per favore, non tiriamo nessuna somma...facciamo finta di niente e andiamo avanti.Hai ragione, non abbiamo nulla per cui rimproverarci perché ci siamo spese per far sentire la signora Ginevra accolta ed ascoltata. Se in realtà si trattava di un troll non ha senso dispiacersi, ce ne sono stati e ce ne saranno tanti altri.
Costanza74
Star76 fiduciaria:
Ripeto è solo una sensazione, probabilmente sbagliata, cmq noi continuiamo a dare aiuto "come se", poi se qualcuno vuole divertirsi alle spalle di chi ha/ha avuto un k faccia pure.Star76fiduciaria anch'io ho avuto questa sensazione....troppo sconclusionato ( per carità ho letto meno della metà dei deliri che ha scritto).
Mary74
Isabella2708:
sembra che descrivi mia figlia!!!Però mi sono diplomata allo scientifico e laureata al politecnico con ottimi risultati, quindi non preoccuparti più del dovuto. è un periodo, vedrai che presto si rialzera'.
Io cercherei di spronarla a staccare ogni tanto e distrarsi con gli amici, perché aiuta a ricaricarsi e dare il giusto peso ad ogni cosa.
Cercherei anche di farle sentire il più possibile che tu sei fiera di lei in ogni caso, perché è una figlia buona e giudiziosa e che quello che conta di più per te è che lei sia felice.
Penso che siano insicurezze normali nel periodo in cui si forma il carattere, poi pian piano passano quando si acquista maggior consapevolezza di sé.
- Modificato da Mary74
Costanza74
Star76 fiduciaria:
Ripeto è solo una sensazione, probabilmente sbagliata, cmq noi continuiamo a dare aiuto "come se", poi se qualcuno vuole divertirsi alle spalle di chi ha/ha avuto un k faccia pure.[b]Star76fiduciaria[/b] anch'io ho avuto questa sensazione....troppo sconclusionato ( per carità ho letto meno della metà dei deliri che ha scritto).
Spuzzi83
Incrociamo le dita per domani 🤞[/quote]
Incroci e fili anche da parte mia amica [b]
Norma86
Molly92:
Scusate qualcuno ha notizie del Dottore? 🙏🏻 magari qualcuna ha già detto qualcosa a riguardo, scusate, ma sono un po’ indietro con i messaggiPetra85:
Norma 86 ci avevi promesso di darci notizie sul dottore
Aspettiamo
Ho ricevuto anche alcuni messaggi privati di questo tenore.
Chiedo scusa perchè avevo scritto che vi avrei dato notizie più recenti del dottore, ma poi ci avevo ripensato perchè ormai mancavano pochi giorni al suo rientro e non me la sentivo più di anticiparvi cose che lui potrà scrivere
direttamente di suo pugno.
Inoltre le novità che volevo qui riportare sono ormai non più recentissime perchè risalgono al 14 Novembre..
Il 14 Novembre si è svolta una manifestazione pubblica dalle 14 alle 23 organizzata da una associazione di pazienti oncologici con tumore al polmone insieme alla Associazione IN-visibili , programmata da mesi , dal
titolo "Ruolo della Medicina Narrativa e la solitudine della sofferenza."
Una tavola rotonda con relazioni di uno pneumologo, un paziente oncologico con tumore al polmone, di una donna con tumore al seno , e un chirurgo oncologo (dr.Catania). La donna con tumore al seno è conosciuta nel blog cui ha attivamente partecipato ed è Clara, che mi aveva invitata al Convegno. E' stata per me e le mie scarse conoscenze una giornata molto importante . Pensavo di conoscere bene gli scopi dell'Associazione IN-visibili ed invece sono rimasta scioccata dai dati presentati da Clara sul numero impressionante di pazienti oncologici che vivono in solitudine la loro malattia indipendentemente dalle condizioni economiche e dai nuclei familiari in cui vivono, specie nei mesi di luglio-agosto, in cui amici e familiari sono intensivamente impegnati nelle agognate vacanze.
E le operatrici si organizzano a gruppi di 4-5 persone in assoluto anonimato.
Nell'associazione solo una decina di aderenti sono visibili e riconosciute dal resto della associazione come tali.
Non è diversa la situazione nel versante oncologico dei pazienti con tumore al polmone.
La serata è stata allietata da un intervallo con CATERING-cena in piedi nel corso del quale ho avuto modo di scambiare due chiacchiere con il dottore.
@"Dottore quando torna ?"
# Quanta ansia anticipatoria...ho detto il 26 e sarà il 26 con il bilancio di questi 13 anni . In fondo in 13 anni mi sono allontanato solo una volta per 3 giorni e una seconda volta per una settimana. E solo questa volta per 20 giorni. Mai una assenza ! Stavolta dobbiamo però guardarci negli occhi e decidere cosa farne del blog "
@ " Però non ci riservi sorprese riguardo al suo ruolo "
# "Questo dipende anche da voi . Il blog dal punto di vista della reputazione, dei dati , del Ranking e per tutte le caratteristiche che renderebbero orgoglioso un blogger-moderatore , è in fase esplosiva.
Ma io sono un blogger fuori di seno e di questi dati resto orgoglioso ma allo stesso tempo poco mi importa.
A me interessa altro ! Occorre essere realisti . Se escludiamo (ho l'elenco tatuato in testa) 70-80 RFS, a partire da Patri all'alba, che hanno ben compreso quali siano gli scopi del blog, al resto degli utenti, parlano i fatti, interessano poco questi obiettivi , perchè ad esempio non hanno compreso quanto alla base del supporto ci sia l'IO CI SONO .
Ha visto che le IN-visibili fondano il supporto sull'IO CI SONO, che nella loro vita reale comporta impegno concreto, consumo di tempo e denaro, sacrificio di propri interessi, eppure hanno ben compreso che la lotta alla solitudine si fonda sull'esserci veramente ?
Nel nostro blog , salvo quel piccolo numero (80/2500) , non c'è verso di avere dagli altri un periodico gesto di elemosina che costerebbe veramente poco.
Questo perchè è veramente difficile far comprendere che il nostro sia un blog di Medicina Narrativa, cosa del tutto diversa dallo STORYTELLING che è altra cosa. Eppure ho scritto dappertutto quale sia la differenza tra Medicina Narrativa e storytelling.
Per non parlare del mio progetto quarantennale sul quale mi ero illuso che ci fosse un reale interesse : dimostrare sul blog, cioè su una vetrina visibile a tutti , che i fattori prognostici tradizionali sono molto importanti, ma non solo da questi è influenzato il tasso di sopravvivenza globale di un paziente oncologico.
Ecco perchè è ed è stato difficile anche in passato spiegare che a me importa poco se una persona chatta o si inventa 50 chat condominiali, che sono però altra cosa rispetto agli scopi del blog. "
Ho cercato di riassumere quanto mi ha anticipato.
Ma mi ha lasciata con un grande senso di colpa perchè ho dovuto ammettere che neanche io sapevo nulla sulla differenza tra la Medicina Narrativa e lo storytelling.
P.S.
Però nei giorni successivi sono andata a studiare ed ho trovato le fonti su questa differenza
https://www.medicitalia.it/blog/senologia/8072-ragazze-fuori-di-seno-primo-blog-al-mondo-di-medicina-narrativa.html
https://www.medicitalia.it/blog/senologia/5533-la-medicina-narrativa-e-la-blogterapia.html
- Modificato da Norma86
Morgana76
Mary74:
Hai ragione, non abbiamo nulla per cui rimproverarci perché ci siamo spese per far sentire la signora Ginevra accolta ed ascoltata. Se in realtà si trattava di un troll non ha senso dispiacersi, ce ne sono stati e ce ne saranno tanti altri.Ecco bravissima!!!
Maryca
Buon pomeriggio
Io ci sono💡
Petra85
Norma86:
Ho cercato di riassumere quanto mi ha anticipato.
Ma mi ha lasciata con un grande senso di colpa perchè ho dovuto ammettere che neanche io sapevo nulla sulla differenza tra la Medicina Narrativa e lo storytelling.
Grazie




Ex utente
norma86
Grazie mille dell’aggiornamento 💞
Grazie mille dell’aggiornamento 💞
Robe68
Buon pomeriggio
Io ci sono 🍀
Mary74
Pansé
Mi spiace per questo tuo stato d'animo che anch'io ho contribuito a creare.
Mi scuso e ti abbraccio
Grazie di aver scritto, perché avevo paura che avessi problemi più gravi in famiglia, ci hai tranquillizzate
Mi spiace per questo tuo stato d'animo che anch'io ho contribuito a creare.
Mi scuso e ti abbraccio

Grazie di aver scritto, perché avevo paura che avessi problemi più gravi in famiglia, ci hai tranquillizzate
Mary74
Ma invece qualcuna ha notizie di Primula? Anche lei non scrive da più di una settimana...
Lady*
Norma86
Grazie, Norma ❤️
Pansé è bello rileggerti, anche se avrei preferito sentirti più serena. Ti abbraccio forte forte ❤️
Grazie, Norma ❤️
Pansé è bello rileggerti, anche se avrei preferito sentirti più serena. Ti abbraccio forte forte ❤️
Linda1980
La mia preoccupazione e' per i margini dell' altro perche' se non risulteranno a posto dovranno farmi una mastectomia
- Modificato da Linda1980