Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Coccinella75
Marigi Fiduciaria:
salvocatania:
Ecco Petra che saluta Romeo.

Salvocatania che meraviglia ❤️❤️❤️❤️
Coccinella75
67Stefy:
Esito negativo ecografia addome
Bene bene i miei controlli periodici

Evviva🥳🥳🥳
Carmy
salvocatania
Dottore allora proverò ad essere più precisa possibile (nelle mail che le ho mandato ci sono referti e primo istologico e dai miei primi post l ho sempre tenuto aggiornato)
Ho 43 anni l ultimo figlio a 40 anni dopo 13 anni in totale 4 gravidanze. A gennaio 2022 sento un nodulo al seno sinistro che mi portavo dietro da più di 20 anni ingrossato e faccio ecografia: si riscontrano fibroadenomi multipli in particolare al QSE/QME SN in sede reperto obiettivo gruppo di noduli confluiti con dt max di 3cm per la quale risulta necessaria exeresi. I restanti noduli si consiglia follow up a 3 mesi
Faccio subito dopo tomosintesi: formazione nodulare della grandezza di circa 3cm al QSE sn in sede profonda a margini netti. Ulteriore formazione nodulare a margini netti di cm 1 al QII omolateralmente a circa 9,5vcm dal capezzolo.
Vengo operata per l asportazione del nodulo ha detta fibroadenoma all istologico filloide borderline
E li io mando istologico anche a lei doc, il chirurgo asserisce di aver pulito bene qui di si decide per stretto follow up fatto prima a tre mesi poi ogni 6 mesi tutto sempre uguale anche le piccole formazioni non menzionate.
Ex utente

che bello vedere le foto dei vostri pelosetti…
Possiamo farla diventare una regola quella di postarli tutti i giorni? 😂
Io ormai senza più ritegno saluto tutti i cani che incontro per strada…

Carmy
salvocatania
Ad aprile di quest'anno sento la pallina al centro del seno vicino quindi credo sia quella riportata in tomosintesi ma decido ugualmente di fare eco in sintesi: presenza di qualche formazione ipoecogena a contorni regolari del diametro max di 7,3 mm al QME sn e al QMI due altre formazioni ipoecogene contigue a contorni regolari del diametro max di 11mm , tali formazioni sono compatibili con fibroadenomi.
Paola di Loris

Io ci sono

67Stefy

Buonanotte Rfs, dott Catania e Stefania, Invisibili
IO CI SONO

ladybug

Buonanotte ❤

Paola di Loris
Luciana:
il giorno dell’operazione è scappata la nostra cagnolina Emy, siamo distrutti e appena possibile siamo sempre alla sua ricerca giorno e notte. Anche ora andiamo in cerca.


🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻
laila80
Luciana:
il giorno dell’operazione è scappata la nostra cagnolina Emy, siamo distrutti e appena possibile siamo sempre alla sua ricerca giorno e notte. Anche ora andiamo in cerca.

Caspita mi dispiace😢 Ti auguro di ritrovarla prestissimo. 🫂
Paola di Loris
salvocatania
Petra è dolcissima
salvocatania
702236:
Buonasera, scrivo per porre dei quesiti sulla mia situazione. Sono stata operata a ottobre per un tumore al seno, avrei dovuto subire una quadrantectomia ma il chirurgo mi spiegò che, paradossalmente, nel mio caso una mastectomia con ricostruzione immediata avrebbe conservato maggiormente la simmetria. A me il risultato esteriore non interessava particolarmente ma il fatto che avrei evitato la radioterapia mi ha fatto decidere di seguire il consiglio dei chirurgo. Ho effettuato risonanza magnetica, ecografia addominale, scintigrafia ossea, radiografia toracica, ecocardiogramma, elettrocardiogramma, visita internistica, esami ematici, visita cardiologica. Durante l'intervento hanno analizzato il linfonodo sentinella che è risultato negativo. A fine ottobre, dopo circa tre settimane dall'intervento, sono stata convocata dall'oncologa per la consegna dell'esame istologico e per l'avvio della terapia. Questa la sua relazione: "carcinoma duttale infiltrante sx ben differenziato (G1 sec.ElstonEllis) estrogeni:100% progesterone:100% her2:0 assenza di colorazione di membrana nelle cellule di tumore invasivo attività proliferativa(ki67):5% invasione linfovascolare assente. Linfonodo sentinella indenne da infiltrazione neoplastica. pTNM: pT1b(10mm)N0(sn)M0. Si avvia a ormonoterapia adiuvante con letrozolo 2,5 mg/die. Si concorda follow up con mammografia destra, ecografia bilaterale, esami ematochimici e marcatori tumorali". Ho iniziato la terapia ormonale il 30 ottobre, dopo poco più di tre settimane dall'intervento.
Pongo i miei quesiti:
1)l'oncologa ha deciso di passare direttamente alla terapia ormonale, è corretto?
2)sono terrorizzata per il rischio di linfedema del braccio a causa della rimozione del linfonodo sentinella, il chirurgo mi ha detto che nel mio caso non è necessaria nessuna fisioterapia, ma ho letto che il linfedema colpisce circa il 20% delle donne operate. Attualmente il braccio è perfettamente normale, identico all'altro.
Ho 58 anni e sono in menopausa dall'età di 42 anni, all'epoca definita menopausa precoce.
Confido in un riscontro.
Cordiali saluti.





Sì è corretto iniziare appena possibile la terapia.

702236:
2)sono terrorizzata per il rischio di linfedema del braccio a causa della rimozione del linfonodo sentinella, il chirurgo mi ha detto che nel mio caso non è necessaria nessuna fisioterapia, ma ho letto che il linfedema colpisce circa il 20% delle donne operate

a) il rischio di linfedema dopo rimozione del solo linfonodo sentinella se correttamente eseguita è quasi inesistente

b) Il rischio dopo svuotamento ascellare se correttamente eseguito non dovrebbe superaare il 4 %

c) se c'è qualcuno che registra il 20 % di rischio linfedema sarebbe il caso di lasciarlo....disoccupato !
Coccinella75
laila80:
Luciana:
il giorno dell’operazione è scappata la nostra cagnolina Emy, siamo distrutti e appena possibile siamo sempre alla sua ricerca giorno e notte. Anche ora andiamo in cerca.

Mi dispiace! Spero la ritrovate! Un abbraccio
Magica81
Robe68, è un colpo sì, intanto però aspetta il referto. Poi pensa che se sono già necrotiche, insomma erano delle cacchette e le hai già spazzate via tanto che la PET nemmeno se le considerava
Coccinella75
Robe68 aspettiamo il.doc
Intanto ti abbraccio!

Rispondi