Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
DarkElena Fiduciaria
Buonanotte a tutti!
salvocataniaMedico Chirurgo
Marea:
Non ho più febbre adesso. L'oncologa mi aveva parlato di rischio shock anafilattico e di reazione allergica, per questo sperava in un'allergia a qualche eccipiente della puntura e non ai farmaci stessi. Evidentemente non è così...non posso e non voglio fare cortisone a vita, cosa si può fare?
Glielo avevo già raccomandato quando è accaduto l'ultima volta.
Marea:
L'oncologa mi aveva parlato di rischio shock anafilattico e di reazione allergica, per questo sperava in un'allergia a qualche eccipiente della puntura e non ai farmaci stessiL'oncologo si dovrebbe occupare di rischi oncologici e non di rischi di shock anafilattico e sarà liberissima di sperare che si tratti di una allergia a qualche eccipiente.
Ma sulla sua pelle, scusi la crudezza, tutto va dimostrato.
E per dimostrarlo si fanno quando si sta bene i test allergologici
Quindi a lei serve il parere non del suo oncologo e tanto meno di Salvo Catania, ma di un allergologo di provata esperienza.
Ovviamente in questo consulto con l'allergologo dovrà portare il maggior numero di informazioni sui farmaci sospettati .
- Modificato da salvocatania
Paola di Loris
Alerai91:
è tutto negativoChe bella notizia!


Lacrime e sorrisi
Mar fiduciaria
Buonanotte dottore
Buonanotte ragazze
Io ci sono




Buonanotte ragazze
Io ci sono





Luciana
ciao a tutti,
un passaggio al avolo per darvi una buona notizia, oggi
ABBIAMO FINALMENTE RITROVATO EMY !!! sta bene e ora è a casa al calduccio.


Domattina ho la visita dal chirurgo (Patri , mi aggiungi in agenda per favore?
nei prossimi giorni spero di riuscire ad essere più presente
un abbraccio grande a tutti
buona notte 
Luciana
io ci sono



salvocataniaMedico Chirurgo
Ortoressica:
Grazie a chi mi ha risposto sullo spotting. Aspetto anche il dottore sta notte. Grazie 😘
E che risposta si aspetta da me ?
Come aiutarla a cercare un ago in un pagliaio perchè sono tantissime le cause di spotting cosiddetto funzionale .
Se persiste la prima cosa da fare una visita ginecologica .
Da quanto descrive mi sentirei autorizzzato a rassicurarla, ma lo spotting non deve mai essere sottovalutato; e nonostante nella maggior parte dei casi rappresenti una condizione innocua ed assolutamente reversibile, necessita della valutazione di uno specialista ginecologo.
In particolare la perdita di sangue uterino che caratterizza lo spotting è meno consistente di quella tipica del flusso mestruale e dal colore diverso (marrone scuro), non è accompagnata dai sintomi tipici del ciclo mestruale, come crampi addominali, affaticamento, tensione mammaria e sbalzi di umore.
Solo dopo la visita è possibile individuare quali esami strumentali di approfondimento siano utili per distinguere uno spotting funzionale innocuo da uno spot secondario ad altre cause.
Questa distinzione perchè le cause che provocano il disturbo si classificano in due grandi categorie, organiche e funzionali, spesso intrecciate tra di loro.
Cause organiche
Endometriosi, cisti ovariche
Forme tumorali maligne e benigne (carcinoma, fibromi uterini, polipi)
Infiammazioni (vaginite/vaginosi)
Ectopia del collo dell'utero
Menopausa precoce
Cause funzionali
Escluse le cause organiche si ricercano le cause funzionali; i fattori di seguito elencati possono determinare alterazioni dell’equilibrio ormonale e quindi favorire la comparsa di spotting:
Stress
Obesità, bulimia, anoressia e disturbi del comportamento alimentare in genere
Diete drastiche, carenze vitaminiche
Diabete, ipercolesterolemia
Sedentarietà, fumo
Periodo post puberale e premenopausale
Come vede ....ago in un pagliaio !
Luciana
Un brindisi virtuale con Alerai per la splendida notizia
un abbraccio speciale a Leonhart e accompagno la tua mamma con preghiere
Simona90
Leonhart le mie più sincere condoglianze 😔❤️
Franc.64
Ci sono!
Leonhart condoglianze per la tua mamma 



Buonanotte blog!💚
🌈no alla guerra 🌈
Annie.
Buonanotte blog

Annie.
io ci sono
Coccinella75
Buonanotte blog e dottor Catania, io ci sono
Annie.
Leonhart
condoglianze
condoglianze

salvocataniaMedico Chirurgo
Rain84:
Buonasera, mi è passata per la testa questo dubbio. Avendo un tumore ormonale sono stata messa in menopausa, decapeptyl terapia ormonale per 7 anni e abemaciclib per 2 anni. Finito le cure ( sperando di arrivarci viva e vegeta) poi il tumore ritornerà se ricomincerò ad avere il ciclo e tutto torna normale? Se è ormonale per evitare recidive non si dovrebbe fare la cura ormonale a vita? Spero di aver fatto capire qual è il mio dubbio.
Il suo ragionamento non fa una grinza .
Non so se ha figli ma se ne avesse ricorderà il momento in cui ha deciso di togliere loro il pannolone.
E perchè mai ha deciso di farlo ?
Lo sa che inevitabilmente dopo i 90 anni dovranno rimetterlo ?
Morale della metafora : La prevenzione di nuovi tumori o recidive non riguarda solo la Prevenzione Terapeutica, ma facendo un bilancio rischi/benefici dopo un certo numero di anni anche al tumore si può togliere il pannolone a condizione di ripristinare uno stile di vita salutare (Prevenzione Primaria) e non abbassare la guardia (Prevenzione secondaria).
- Modificato da salvocatania