Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Vava
Vava
Roberta79:
TriploKatia e Lara che hanno espresso pareri chiarissimi sulla scarsa empatia degli oncologi e sul fatto che molti anche medici ci guardano come delle sopravvissute ad una sciagura aerea.

Un giorno mentre facevo chemioterapia per il mio triplo negativo ho ascoltato una conversazione nel corridoio del dh, penso un medico con uno studente. Il medico parlava dei diveri tipi di istologico e a un certo punto ha detto qualcosa del tipo "il triplo negativo è leggermente più impegnativo perché manca la terapia specifica ma si tratta bene già con la chemio". Nessun dramma! Nessuna sciagura aerea!

dada
Perché non dici a tuo marito di scegliere se preferisce la dialisi a 80 anni o l'ictus a 60?
Cristina
Cristina

Buon pomeriggio e buona domenica
Ieri ho letto, ma non ho scritto ! È stata una giornata impegnativa........intensa, ma bella Lavoro, preparativi casa nuova e per finire apericena con amiche

amica
Bentornata a casina
Che noia i cerotti ! E ti capisco benissimo perché anche a me erano uscite delle bolle/vesciche enormi

dada
Dadina ho letto di tuo marito ! immagino lo spavento
Comunque sono contenta che si sia risolto tutto !
E mi raccomando....... ora il maritino deve prendere la pastiglia

lara
Benvenuta anche da parte mia in questa grande famiglia

Cristina
Cristina
stella
Stellina..... bravissima per la corsa di oggi

Domani ci sono anche io......mi faccio piccola, piccola e mi intrufolo dentro il macchinario con te se serve sto anche zitta (non che io sia una chiacchierona !)
Cristina
Cristina
patri
Come è andata la gita?

jenny
E la tua passeggiata ? Rilassante ?
Ex utente
Ex utente
Prof Catania
Le ho inviato il quadro di Raffa 72
Link musicale
https://youtu.be/imPKyXNsBTQ
Titolo : Tra sogno e Realtà
Cristina
Cristina
eliana
Anziché una ricetta con il cavolo nero...... Ti scrivo una ricettina con i funghi porcini secchi e la pasta dei pizzoccheri.

Ho messo a bagno i funghi porcini.
Poi ho portato a bollore l'acqua per i pizzoccheri.
In una padella aderente ho rosolato uno spicchio d'aglio, che poi ho levato, con un po' di olio evo. Ho aggiunto i funghi e lasciato rosolare. Ho sfumato con del vino bianco e lasciato evaporare. Ho portato a cottura i funghi con l'acqua di ammollo. Salato, pepato e aggiunto un pizzico di noce moscata. Ho scolato i pizzoccheri lasciati insaporire con i funghi e della panna vegetale. Gli ultimi 30 secondi ho fatto appassire degli spinacini freschi !!

Spero ti possa piacere
Ex utente
Ex utente
Cristina

Che cuoca! Ci fai un baffo a Cracco!

La provo domani
Eliana
Eliana
Cristina :
Ti scrivo una ricettina con i funghi porcini secchi e la pasta dei pizzoccheri.

Cristina cara sei la mia cuoca preferita, le tue ricettine mi danno la carica
Domani anch'io la prova, proverò pure a fare i pizzoccheri con il grano saraceno e poi ti dirò Sento già il profumino
Ex utente
Ex utente
pepeli:
pepeli
utente 
maddy
Max fare le tele ti ispiri alle storie che ognuna di noi ga scritto in occasione del questionario?

Si Pepeli...tutte le tele hanno come base il Racconto di Fantasia tranne Rosa che ci raccontò sul Forum la sua esperienza....e mi hanno ispirato le sue parole ...
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Juventina:
Dottor Catania ho una provocazione per lei... Ma dovrei chiedere magari a Stefania....Nn è che lei é uno di quegli uomini che predica bene e razzola male? Mi è venuta in mente la domanda anche rifacendomi al marito di Dada.
Dottore lo sa che io avevo un pediatra, il professore (che è ancora vivo, é come la regina Elisabetta) di fama notevole (suo padre ha fondato l'ospedalino koelliker)... Che ho incontrato per caso un bel po' di tempo fa al Regina Margherita per una visita dall'allergologo di Andrea.
Per farla breve doveva essere operato alla schiena in una clinica Svizzera ed è scappato!!!! Cioè alla mattina ha fatto le valigie ed è tornato a casa perché aveva paura.Un medico con cui collaboro x lavoro, nonostante abbia familiarità, nn si fa fare la colonscopia, e il dottore di cui vi ho raccontato, che ha fatto togliere il seno alla moglie nn si fa controllare la prostata.
Dottore, vuoi vedere che lei va a correre le maratone nel deserto ma mi sviene per fare un prelievo???? O fa impazzire la Stefania per darle una medicina?Le voglio bene dottore!!!

E' completamente fuori strada !

Io ho avuto bisogno dei medici traumatologi per il mio record di fratture. E loro si meravigliavano perche' per il controllo del dolore (ad esempio ridurre fratture e suture a gogo') riuscivo tutte le volte in attesa dell'atto invasivo ad addormentarmi mentre loro balbettavano le frasi di rito per tranquillizzarmi .

Tutto dipende dalla fiducia nel collega che mi cura.
La mancanza di fiducia...mi ha portato ad operarmi da solo lontano da Milano per delle stupidaggini (unghia incarnita , suture di ferite agli arti inferiori) senza anestesia !

Le mie sono solo stupidaggini in confronto ad alcuni casi della letteratura che mostro in tutti i dettagli con diapositive nei miei Master sulla comunicazione : mi riferisco a colleghi che sono stati costretti ad auto-operarsi al Polo di appendicite o della collega internista costretta a farsi una agobiopsia al seno e successiva chemioterapia adiuvante perche' nessuno poteva aiutarli.



Nel 1998 viene offerto alla Dottoressa Jerry Lin Nielsen, dottoressa statunitense specialista in medicina d' urgenza, un contratto annuale in qualità di unico medico in servizio alla base antartica Amundsen-Scott al Polo Sud.



Alla base



Alla base sono presenti 41 ricercatori, durante l' inverno da febbraio a ottobre la temperatura abituale è -60° centigradi, si resta al buio per sei mesi e completamente isolati dal resto del mondo per le avverse condizioni atmosferiche che rendono impossibili gli spostamenti. Il personale della base deve quindi avere completa autonomia in questo periodo.

Durante il soggiorno la Dottoressa Nielsen, allora quarantasettenne, scopre casualmente un nodulo al seno, consulta via email i colleghi negli Stati Uniti e decide di eseguire una agobiopsia su se stessa del nodulo.

https://www.youtube.com/watch?v=0T-KR_2DU_0

La dottoressa si fa aiutare dal personale non medico della base che viene istruito facendo delle prove su carne di pollo. Il campione prelevato tuttavia non è adeguato per porre una diagnosi, viene quindi organizzata una spedizione con un aereo militare che raggiunge la base ma, non potendo atterrare, lancia sulla base con un paracadute il materiale idoneo. La biopsia viene autoripetuta e questa volta la diagnosi è chiara: cancro. La base è ancora irraggiungibile ed è impossibile partire. La dottoressa inizia quindi ad autosomministrarsi prima terapia ormonale e poi chemioterapia secondo le indicazioni che riceve dai colleghi lontani.

Il 6 ottobre, ancora in pieno inverno , viene finalmente organizzata una missione di recupero a mai tentata prima in questo periodi dell' anno ed un aereo raggiunge la base, recupera la dottoressa, un altro ricercatore che aveva subito una trauma all' anca e lascia alla base un collega a sostituirla.

Una volta rientrata vengono completate le terapie, eseguito un intervento chirurgico di mastectomia e la malattia appare sotto controllo fino al 2005 quando compaiono metastasi ossee ed al fegato.

Rientrata dalla base la Dottoressa gira il mondo tenendo conferenze e raccontando la sua storia analizzando l' aspetto psicologico dell' incredibile evento che ha vissuto che ha elementi in comune con il chirurgo russo Leonid Rogozov, che si operò da solo di appendicectomia in simili circostanze.

Ma mentre la vicenda del chirurgo Rogozov ha avuto un esito felice, nel 2009 dopo progressione della malattia Jerry Nielsen muore a 57 anni.

La sua storia è stata raccontata in un' autobiografia scritta in collaborazione e successivamente diventata un film, 'Ice Bound' nel quale Susan Sarandon interpreta la dottoressa.



https://www.youtube.com/watch?v=9olcTJmDphA
- Modificato da salvocatania
Jenny
Jenny

Vi ho portate con me nel bosco, ho inviato le foto al dottore se vuole pubblicarle. Ogni quercia, ogni sentiero, ogni muretto a secco, ogni orchidea mi parlavano di noi e della vita che scorre prepotente e dirompente nella bellezza.

Stella domani ti teniamo stretta.
Sono stanchissima e felice. E ottimista. Buonanotte

- Modificato da Jenny
Ely
Ely
Dada
Guarda che è il contrario, la pressione si alza se i reni non funzionano!!!!
Non è l'unica causa della pressione alta, ma può essere la causa. E se fosse, é importantissimo scoprirlo presto!!!!
Se hai la cartella di pronto soccorso, vai a sbirciare potassio e creatinina. Poi manda al dott. CATANIA!!!!

Raffa
Felice di sentirti.
Si, non ho letto per una settimana. Diciamo che entravo spesso per cercare notizie di Stella, a cui ho pensato in ogni momento. Non sono mai riuscita a leggere più di mezza pagina.
Felice di sapere del tuo 7. Io mi quoto un 4 scarso, per l'effetto Dori (la pesciolina smemorata di Nemo).

Oggi però è stato il primo giorno che l'occhio non mi ha dato fastidio. Ancora non vedo un gran che, per via dell'atropina, ma non ho più dolore!!!!

Domani 3 taxolo!

Lara
Voi (ex) triple siete per me una grande fonte di ispirazione e speranza!!!

Quando ne avrai voglia, racconta la tua storia!
pepeli
pepeli
salvocatania
Storia incredibile ed impressionante,dottore.

maddy
Non vedo l'ora di vedere il nuovo quadro.
Ma che tecnica usi x fare questi capolavori?
Ely
Ely
Jenny
Sono felice di leggere questo messaggio!

Che bello, il tuo bosco!

Vai già a ninna?
Ex utente
Ex utente
Jenny:
Vi ho portate con me nel bosco, ho inviato le foto al dottore se vuole pubblicarle. Ogni quercia, ogni sentiero, ogni muretto a secco, ogni orchidea mi parlavano di noi e della vita che scorre prepotente e dirompente nella bellezza.

Che bellezza...

Ely:
Oggi però è stato il primo giorno che l'occhio non mi ha dato fastidio. Ancora non vedo un gran che, per via dell'atropina, ma non ho più dolore!!!!

Evvai!!!

Dr. Catania ci credo che ne è nata una sceneggiatura, storie incredibili fuori dal comune...

Rispondi