Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
pepeli
Robe68
Bene grazie
Sono contenta che hai passato una piacevole serata 😊
Bene grazie
Sono contenta che hai passato una piacevole serata 😊
Norma86
Patri70:
"...che il racconto dà anticorpi,che il racconto è già cura"
Questo l' ho estrapolato da un'intervista di Saviano ma che credo calzi a pennello anche per questo blog.Grazie doc per questa meravigliosa opportunità
"Il racconto è già cura "
Grazie




Tati
Vorrei chiedere una cosa al dottore
E alle ragazze che fanno cura ormonale.
Nonostante sia in menopausa indotta con decapeptyl e examestane ho i seni gonfi e dolenti anche quello con protesi e dolorini tipo ovulazione.
È normale come cosa o devo anticipare visita oncologica e ginecologica?
Mamyblue
Simona90:
Blog del mio cuore sono incinta, sono andata in pronto soccorso con forti dolori di pancia credendo fosse colpa dell antibiotico zitromax che sto prendendo per tosse febbre e mal di gola, ma la dottoressa mi ha detto auguri sei incinta. Non ci potevo credere ma adesso sono preoccupata perché la PCR è altissima e c'è un'infezione in corso. Si ripete l incubo della setticemia avuta con il primo figlio 😔Simona🙏🙏🙏🌈🌈🌈🌈🌈🌈
Mamyblue
Robe68:
La tua ripresa procede meglio?
La congiuntivite come va?
Ciao cara, la congiuntivite bene, la tosse invece è ancora lì. Sto provando l'alimentazione secondo la medicina tradizionale cinese (sono un'appassionata da sempre) per aiutare l'eliminazione del muco. Grazie del pensiero 🤗
rosy64
Robe68
E vero Robe , con la vita frenetica che facciamo non riusciamo mai a cogliere certi segni, che invece in certi momenti, per il nostro corpo e la nostra anima, sono importanti😍
E vero Robe , con la vita frenetica che facciamo non riusciamo mai a cogliere certi segni, che invece in certi momenti, per il nostro corpo e la nostra anima, sono importanti😍
Linda1980
Robe68:
Quindi domani ( o era oggi? 🤔) pranzo vista mare....
In ogni caso goditelo tutto 💞
Grazie cara😘andiamo domani!
Stasera pizza a casa con un' amica.Ho fatto la panna cotta alle fragole che io non mangero" causa glicemia un po' altina(ma sara' dura resistere, ieri ho ceduto con un gelato😅)
Sono contenta che la tua cena fuori sia andata bene e che vi siate divertiti💖
Mamyblue
Panse', la gastroenterite batterica l'ho avuta una volta sola nella vita, ed era legata ad una intossicazione alimentare. Lui ha mangiato qualcosa che gli ha fatto male, secondo te?
Forza cara, noi ci siamo e vi siamo vicini
🙏🙏🙏
Maryca
Buon sabato
Io ci sono 
Giuli91
Rain84






Ex utente
Robe68:
Come sta andando la giornata?
Quando puoi dacci notizie
La febbre sembra più bassa ma la pancia gli fa un male assurdo. Sto cercando di contattare il medico che lo aiutó questa estate con l’infezione alla schiena.
Ex utente
Mamyblue:
Lui ha mangiato qualcosa che gli ha fatto male, secondo te?No niente, sta molto attento e quello che mangia lui mangiano le mie figlie. La mia paura che sia qualche batterio ospedaliero…e che danneggi la valvola
Mamyblue
Pansé:
No niente, sta molto attento e quello che mangia lui mangiano le mie figlie. La mia paura che sia qualche batterio ospedaliero…e che danneggi la valvolaMa ti hanno detto che tipo di batterio è?
salvocataniaMedico Chirurgo
salvocatania:
#7.609 Scritto: 28-11-2016 12:22363482:
Dott. Catania,1) dire che Dafne è stata fortunata ad avermi incontrato è ribaltare la realtà e per me suona addirittura mortificante. La prego: non lo dica più.Roberto,
questo è il limite della comunicazione online. Quando manca il linguaggio del corpo, e soprattutto il potersi guardare negli occhi, il tono della voce , la contrazione dei muscoli mimici del volto, si finisce per cadere nell'ovvietà......ricca di
Ma a Lei, nonostante le sue minacce [" non lo dica più
'...voglio ribadirlo non rientrando negli stereotipi negativi dei quali scriverò più avanti, bensì nella categoria dei "veramente presenti" !
E sa perché ? Perché oltre alle famiglie ed amici del Mulino Bianco intorno al tumore di una donna nella maggioranza dei casi, c'è tanta solitudine. I nostri valori occidentali con il culto del risultato concreto, ci fanno spesso perdere di vista il bisogno profondo , animalesco, di una semplice presenza davanti al rischio e all'incertezza.
Quanto affermo si basa su migliaia di esperienze professionali personali conseguenza di una sempre crescente ( dovrebbe far parte del proprio training professionale acquisito) capacità di ascolto.
Prima non avrei mai immaginato che il sentimento più comune e drammatico sia la solitudine. Noi in ospedale vediamo le stanze invase da parenti ed amici , risatine e battutine per sdrammatizzare . La paziente che si fa trovare in ordine e truccata ...per tranquillizzare i visitatori e che stimola la frase scontatissima " ma come stai bene !!!" (sic e risic !!) quando risulterebbe più empatica e concreta quella "lo so che stai molto male, io sono qui, cosa posso fare per te ?, Cosa ti serve oggi ?".
E' dimostrato che le scimmie attenuano l'ansia con lo spulciamento (GROOMING )
NON ALLONTANANO IL PERICOLO, MA DI CERTO COMBATTONO LO STRESS E LA SOLITUDINE !
Un bell'esempio di istinto animalesco che si concretizza in un vero gruppo di AUTO-MUTUO-AIUTO, che potrebbe darci, come gruppo, suggerimenti o stimolare delle riflessioni.
E' un istinto animalesco che li porta a spulciarsi a vicenda....non cercano di eclissarsi (vero Valentina, Nadine e Anna ??
)...ma vi sto provocando........:sealed
per combattere insieme ansia, solitudine ed incertezza per pericoli noti e ignoti.
Ho studiato a fondo, scrivendoci anche un libro, questa fase della malattia per circa un ventennio ed ho avuto la risposta che infrequentemente la famiglia o gli amici siano adeguati a sostituirsi al grooming delle scimmie.
A mio avviso, con adeguata preparazione, potrebbero dare un concreto aiuto gli operatori sanitari : infermieri in primis perchè hanno acquisito un linguaggio bilingue, il chirurgo, l'oncologo, lo psicologo.
Poi invece accade che quando il dolore fisico diventa più sopportabile la donna deve confrontarsi con altri problemi inattesi che accrescono il dolore e la solitudine.
Ad esempio i maschi non sempre ne escono bene. Nel secolo scorso almeno quando ho somministrato 5.000 questionari anonimi alle pazienti in dimissione per tumore. In questa impietosa analisi non teniamo conto, e ci sono, dei mariti o compagni ideali, che poi fanno il loro dovere.
Il modello behaviuristico prende in esame i comportamenti negativi in ordine di frequenza :
* C'è il marito fantasma......."---voi sapete di averlo da anni, ma quanto scoprite di avere un cancro....vi girate e...ooops...sparito !"
*C'è il marito narcisista : nella versione "marito di donna con un cancro " : è sempre presente, ma non gli basta un ruolo di comparsa. Parla con tutti di "quanto le sono vicino, di quanto sono addolorato e preoccupato, di quanto mi stia ammalando per starle vicino (lui !!!)....
* C'è poi il marito farfallone o butterfly man : riconoscibile perché vola di fiore in fiore .
Dovrebbe, almeno in una occasione come questa, restare posato su un fiorellino solo. Invece non perde occasione, e fa poco per essere discreto, per soffermarsi su infermiere, dottoresse, tecniche di laboratorio, ausiliarie, parenti di altre ammalate e persino sulle ausiliarie del parcheggio dell'Ospedale.














