Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Io al policlinico San Matteo.
Ma non pensare che l'avere fissato una visita per parlare del referto abbia necessariamente un significato negativo... non è così. Davvero. Anche i referti "buoni" vengono consegnati personalmente ( a me ad esempio è successo con l'istologico di una cisti paraovarica). Stai tranquilla....
I referti istologici andrebbero sempre consegnati personalmente...
sempre
Eccomi, visita fatta, fortunatamente la valvola al momento sembra pulita e lavora bene ma, se continua la febbre, venerdì lo vuole vedere di nuovo ed eventualmente programmare un transesofageo. Ha ancora intorno ai 38 e non più sintomi gastrici. L’infettivologo vuole che continui questo ciclo ma secondo me non è antibiotico adatto. Dobbiamo ripetere le analisi, e farò fare un tampone per lo streptococco perché mi hanno detto che qui è pieno., anche se non ha sintomi da streptococco il cardiologo mi ha detto che potrebbe essere stato un fattore virale a cui si è aggiunto un evento batterico, farà il tampone ma non lo sa 😂. Sarà il mio regalo perché oggi sono 28 anni che me lo sopporto, in fondo, guardando la nostra vita, mi viene in mente il quarto mistero di Fatima, oggi ci siamo guardati nella sala di attesa e gli ho detto la data, lui se l’è ricordato subito e mi ha detto “quel giorno, in quella macchina, ci avrebbero dovuto fare saltare in aria!” Ho risposto “infatti se esiste un’altra vita, stammi lontano!”
Comunque fa specie come si è ridotto l’ essere umano: noi visitatori di studi medici, siamo gli unici che parliamo!
Più tardi leggo gli arretrati perché oggi risulto assente!
Io ci sono
Panse', aspettavo di leggere vostre notizie, sono contenta che la situazione stia migliorando e siete veramente una coppia originale, per come vi prendete in giro a vicenda. Tanti tanti auguri di buon anniversario 💐🥂🍾
Salve scrivo qui per consigli riguardo una visita senologica.
Il mio nome è Maria Rossi, ho 29 anni, mia nonna materna ha avuto cancro al seno più o meno a 60 anni. Il 18 Aprile ho iniziato ad avvertire dolore al seno destro e tramite autopalpazione ho sentito delle masse/palline doloranti al tatto. (La sera prima ricordo di aver ricevuto un forte abbraccio che mi ha causato un leggero fastidio al seno lì per lì. La mattina dopo poi avverto per caso queste palline).
Il 30 maggio così prenoto una visita senologica con ecografia mammaria e cavi ascellari. Il referto: "Non evidenti noduli alla palpazione, non secrezione dai capezzoli. Cute e sottocute normo rappresentata. Tessuto fibroghiandolare con ridotta rappresentazione alla quota adiposa. Non evidenti formazioni nodulari a sinistra, mentre a destra al passaggio dei QQ esterni si apprezza cisti anecogena di circa 3.7 mm, e formazione modulare benigna coma da lobulo di grasso o fibroadenoma in corrispondenza del QIE in sede perireolare di circa 6 mm ovalare margini regolari debolmente ipoecogena, senza cono d'ombra negativo al CD. Nella norma la rappresentazione dei dotti ghiandolari sottoareolari. Non evidenti linfoadenomegalie." La dottoressa in questione quindi mi dice che non c'è bisogno di fare mammografia o altri esami e che porbabilmente degli sbalzi ormonali avranno favorito la formazione di questo nodulo (che io non credo di aver mai sentito alla palpazione che faccio mensilmente).
Passano alcuni giorni, il fastidio al zona del seno interessata rimane: a volte mi pizzica, a volte fa male come dall'interno, a volte al tatto, insomma il seno mi è dolente e a volte sento fastidio anche in zona capezzolo, e insieme inizio a sentire fastidio all'ascella dello stesso lato (Dx) e tastando sento una pallina piccola un po' dolente (dolore simile alla fase premestruale).
A questo punto decido di fare un'altra visita il 06 Maggio con ecografia per essere più tranquilla e il referto dice: "Seni a completa componente ghiandolare non si apprezzano lesioni focali bilateralmente. Ai cavi ascellari bilateralmente alcuni linfonodi ed ecostruttura vascolarizzazione conservata con asse corto di 4 mm. Categoria diagnostica BIRADS 1." Questa dottoressa dice di sentire al tatto gli addensamenti che avverto io, ma che dall' eco li riconduce a ghiandole ingrossate, al cavo ascellare mi dice che ho linfonodo reattivo. Dice che il periodo di forte stress può aver Causato sbalzi ormonali che hanno causato quest' inngrossamento delle ghiandole che si avverte.
A questo punto mi chiedo se ci sono o meno questa ciste e questo fibroadenoma, per questo posto allegare le immagini delle ecografie e ricevere un vostro gentile parere.
È il caso di fare altri controlli? Mammografia? biopsia?
Il linfonodo ha significato?
Il fatto di avvertire dolore/fastidio al seno interessato e cavo ascellare corrispondente è preoccupante?
Ho passato un periodo di forte stress, un paio di giorni prima di aver avvertito questo fastidio al seno, ho ricevuto esito Ascus di un Pap test di screening, subito dopo questo al seno e il mio stato psicologico non migliora.
Spero possiate aiutarmi
Grazie mille
Condivido l'esaustiva risposta di Petra
Grazie , fa sempre bene sentire che altre hanno avuto la tua esperienza e confrontarci..
Più passa il tempo e più capisco che questo gruppo è molto importante per tutte noi. Grazie Dottore per averlo creato.🎉🎉🎉🎉💪💪💪💪😍😍😍
io ci sono
Lori
- il marito ❤️ di Pansé ❤️
che ha la visita dal cardiologo 🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈[/quote]
Grazie Patri ho visto adesso che l’hai messo in agenda.
Auguri a te e a tuo marito. Anche nei vostri momenti più bui riuscite a tirare fuori momenti di buonumore. Siete una coppia fantastica🎉🎉🎉🎉🎉🎉😍😍😍💪💪💪🥳🥳🥳🥳🎉🎉🎉
Patri70♥️
Vittoria1q84♥️
Tati♥️
Lady*♥️
Grazie ragazze🫂
Cara Costanza, ti ho pensato tanto, non c’è nulla da scusare, l’importante è che stai meglio e, sopratutto, hai trovato la forza di chiedere aiuto, è un gran gesto d’amore verso te stessa. Hai fatto benissimo.
Non tenere le cose dentro, qui sei a casa, nessuno giudica nessuno perché ognuno sa cosa c’è dentro il proprio cuore.
Bentornata!
Qualcuna di voi ha avuto questo problema?
Sindrome di Mondor ? Presente e mi sento quasi in colpa, perchè questa Sindrome scoperta da Mondor a fine 800 non ha mai creato dubbi o ansie perchè necessita di poche cure e spesso di nessuna cura.
Questo sino a circa 30 anni fa cioè sino a che il rompiglioni Salvo Catania sulla prestigiosa rivista Cancer nel 1992 lanciò un alert perchè la sindrome di Mondor TRASVERSALE (nulla a che vedere con la sua verticale) può esssere un sintomo di un carcinoma mammario.
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/1562972/
Ripeto nulla a che vedere con quanto descrive lei che può stare tranquilla
Grazie Dottore della risposta. Quindi ,:visto che mammografia e eco sono negative, nel mio caso può bastare solo l eparina?
week end pieno di gioia per la mia famiglia: prima comunione di Luca e anche suo compleanno
Auguri sia per la comunione che per il compleanno 💖. Che emozione 🥰🥰
Gabriele ha fatto la prima comunione lo scorso anno.