Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
salvocatania


Norma86:
Ora vado a cercare questi approfondimenti che avevo salvato

#143.378 Scritto: 08-11-2019 10:35

Angel1983:
In Calabria ci sono sempre terremoti, arriviamo in genere sui 4.5 della scala Mercalli. Non li sento. Ho vissuto per anni con mia nonna che abitava attaccata alla ferrovia. E per attaccata intendo che dalle finestre delle cucina si vedono binari. Ogni volta che passava il treno tremava tutta la casa. Mi sono assuefatta alle vibrazioni così tanto che quando c'era il terremoto pensavo fosse passato il treno

Vede cosa vuol dire ...allenarsi alla resilienza !!!!!!

Questa me la segno ........
E se la segni Nina in particolare

Angel1983:
Mi sono assuefatta alle vibrazio
ni così tanto che quando c'era il terremoto pensavo fosse passato il treno


Quante volte ho scritto che l'allenamento alla resilienza come strategia di vita anche sulle paure piu' comuni...porta gradualmente alla
ABITUAZIONE ?
.

Parlando ogni giorno di metastasi morte ed altro e' vero che si sveglia il cane che dorme...sino a che non si sente piu' neanche il cane che abbaia !

Ci sono individui che si abituano allo stesso segnale della sveglia al punto che...non si svegliano piu' se non cambiano il tipo di segnale !!

Grazie per il bellissimo contributo al Kit di sopravvivenza

.................................
#143.378 Scritto: 08-11-2019 10:35

salvocatania
salvocatania:
#143.424 Scritto: 08-11-2019 14:47

Creamy:
A me in certi periodi è capitato di dover cambiare segnale sveglia per questo motivo!

Esatto !!!

Si chiama abituazione e desensibilizzazione

nota a chi addestra animali



facilmente applicabile agli animali, impossibile da far capire agli umani !

Qui sapesse quanti scappano dal blog a sentir parlare di metastasi e morte, effetti collaterali delle terapie e non comprendono che tra gli scopi principali del blog
c'e' proprio la abituazione e desensibilizzazione attraverso la sazieta' semantica del cervello.

Si guarisce definitivamente invece si preferisce prendere la scorciatoia provvisoria
della rimozione !

E queste persone
a) se la fanno addosso ad ogni successivo controllo sino all'esito degli esami di controllo per poi rassicurati per quel giorno, e per un paio di settimane successive, ricominciare con le paure anticipatorie dei controlli successivi
b) se la fanno addosso ad ogni notizia su "chi non ce l'ha fatta"
c) mettono in sofferenza il proprio conto corrente con trasferimenti rilevanti (percorsi lunghissimi) a persone che talvolta hanno piu' di loro paura del cancro.
.


Ma per tutto questo trovano il tempo.
Se invece si invitano nel blog a dedicarci 15 minuti come terapia vitale (ora purtroppo o per fortuna non bastano piu') ...non trovano mai il tempo.
E tanto tempo lo trovano ( io lo vedo guardando i loro profili) per contagiarsi a vicenda sui social o con la ricerca compulsiva di novita' scientifiche sulla rete che quando vere, e poche volte sono vere, riguarderanno non loro ma i loro nipotini.

....................
Alerai91
Petra85:
Rfs campane dateci vostre notizie riguardo al terremoto anche se ho capito che oltre allo spavento non si corrono rischi importanti.

Il rischio che corriamo è quello peggiore in realtà 😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅
Le scosse sono il male minore, abbiamo paura per il motivo di queste scosse ossia il movimento del magma ai campi frelgrei speriamo bene 🙏🏻🙏🏻🙏🏻
salvocatania
salvocatania:
#143,711  Scritto: 9 Nov 2019 15:02

Jenny:
Buongiorno, care. Le lacrime da ieri si alternano ai sorrisi, sono emersa dal buco, grazie al lavoro, al contatto con colleghi, con i ragazzi, che esplodono di vita, con mia nipote adorata, a 16 anni è un turbine di passioni contagioso.Sto scoprendo poco a poco come sono andate le cose, attendo di poter parlare con la sorella della mia amica, per chiedere degli ultimi giorni, i giorni in cui io ero all'estero, ora è presa dai nipoti, e io non voglio pressare il ricordo degli ultimi giorni. Ma la figlia della mia amica ha creato un gruppo wp in cui siamo non so se 50 persone, per raccogliere foto e testimonianze dell'amore che ha sparso sua madre, è anche andata nelle classi di sua madre, per fare incetta di amore. Credo sia una missione che lei e il fratello ormai hanno, finché vivranno.La narrazione del dottore sulle interviste alla mamma di Rosa e i racconti sull'amore e la preoccupazione per gli altri e non per sé, mi ricordano tanto la mia amica. La mia amica aveva un sorriso perenne e non parlava mai di sé e anche in questi ultimi mesi diceva sempre di stare bene o di stare , la sua felicità era vedere felici gli altri. Vorrei tanto che la vedeste perché, come per Rosa, il volto, gli occhi, dicono tutto di una persona. I figli e il marito hanno già intrapreso un percorso di elaborazione basato sulla memoria perenne e io, che volevo solo tornare indietro nel tempo, ora mi sento pronta a intraprenderlo anch'io, dedicandole tutte le cose che lei avrebbe fatto. Il fatto di essere andata in reparto a chiedere di lei, a pronunciare il suo nome, è stato come agire in nome suo. Lei non pensava a sé ma certamente se ha capito di morire avrà sofferto per il fatto di lasciare i suoi figli, ne avevamo parlato in passato, ma i suoi figli stanno dando prova di grande forza e saggezza.Scusate, ma i racconti di Rosa ormai mi portano a parlare della mia amica. Dottore le manderò una foto della mia amica così può capirmi. Perdonatemi tutti. Mi pare che da un anno e mezzo la mia vita sia costellata di lutti eppure voglio dire che nell'ultimo anno e mezzo la mia vita ha preso spessore, come sotto una lente di ingrandimento, i sorrisi dono stati tanti e li sento ingranditi, ingigantiti!

Certamente che puo' farlo ! DEVE farlo !

La vita e' anche questa e non solo il sorriso che ci strappa Ciccionetta alle prese con la sua prima Nutella.

Come vede anche io tutti i giorni sto elaborando il mio dolore per Rosa scrivendo qui.
A questo serve la Medicina Narrativa !
E l'effetto che provoca e'
ABITUAZIONE sino alla DESENSIBILIZZAZIONE
.

.


cosa facilissima da applicare agli animali, difficilissima da spiegare agli umani.

Forse inconsapevolmente l'ha spiegato bene ANGEL ieri che con l'abituazione alle vibrazioni del passaggio del treno sotto casa fini' per non distinguerle PIU' da quelle di un terremoto e con il risultato finale di NON AVERE PIU' PAURA DEL TERREMOTO !
.

.


Ieri avevo scritto
"
Ci sono individui che si abituano allo stesso segnale della sveglia al punto che...non si svegliano piu' se non cambiano il tipo di segnale !! "

Ed una ora dopo Creamy confermava

Creamy:
A me in certi periodi è capitato di dover cambiare segnale sveglia per questo motivo!

............................
salvocatania

#41,130 Scritto: 28 Set 2018 23:30

L'EFFETTO ALONE

Chiudiamo l'esperimento i cui risultati sono sotto gli occhi di tutti.

Vi avevo chiesto
A) chi assumere perche' piu' positiva?

1) DIDI : intelligente, industriosa, critica, impulsiva , ostinata, invidiosa,
o
2) DADA: invidiosa, ostinata, critica, impulsiva, industriosa, intelligente



B) Quale chemioterapia accettereste tra

1) La ROSSA : nausea, vomito, caduta capelli, stanchezza, mucositi, vi salva la vita

2) La GIALLA: vi salva la vita, mucositi, stanchezza, vomito, nausea, caduta capelli

Comprendo il vostro immediato suffragio per Didi che e' intelligente (ma anche Dada), industriosa (come Dada), impulsiva (pure Dada), ostinata (come Dada), invidiosa (esattamente come Dada).

E anche la rossa e' la gialla hanno gli stessi aggettivi invertiti !

Sono esattamente uguali!

Ho fatto questo esperimento nei miei corsi per la chemioterapia (ne riparleremo) e se presentato oralmente nessuno, proprio nessuno si accorge che non ci sia alcuna differenza tra Didi e Dada e tra chemio rossa e gialla.

Si chiama EFFETTO ALONE scoperto un secolo fa dallo psicologo Edward Lee Thorndike. E' un meccanismo psicologico che ha la capacita' di condizionarci pesantemente e inconsapevolmente. Possiamo definirlo come la tendenza ad apprezzare tutto o niente di una persona



.
Quando una singola caratteristica di una persona , bellezza fisica in primis, ma anche generosita' intelligenza, status sociale, puo' suggestionarci a tal punto da spingerci ad attribuire inconsciamente a quella persona altre qualita' che essa non necessariamente possiede.
Cio' vale anche in senso contrario : se c'e' un aspetto o una caratteristica negativa molto accentuata, possiamo tendere , a causa della suggestione, ad attribuire al soggetto in questione, altri aspetti negativi che non necessariamente possiede, al punto che cominciamo a detestare tutto di quella persona.
L'esperimento Didi-Dada in realta' e' molto vecchio ed e' di Solomon Asch.
Quello della rossa-gialla e' una applicazione che mi sono inventata io utilizzata da tempo



Il fatto che Didi ci sembri piu' positiva di Dada dipende dal fatto che io ho messo gli aggettivi positivi prima di quelli negativi , e l'esatto contrario per Dada.
Per Didi abbiamo subito una impressione piu' positiva perche' i primi aggettivi ci hanno cosi' positivamente suggestionato da minimizzare l'effetto dei restanti aggettivi negativi.
L'esperimento dimostra quanto siamo vulnerabili nei confronti dell'effetto alone !.

Riguardo alla chemio gialla o rossa avete notato che nelle vostre risposte molte di voi, e solo quelle che hanno fatto la rossa, non sono state minimamente influenzate dal mio trucchetto di alone per intuibili ragioni, ma che lascio a voi descrivere.

Questo effetto lo spiego nei miei corsi di comunicazione per oncologi perche' cruciale nell'accettazione della terapia da parte del paziente e quindi nell'opporsi alla AVVERSIONE APPRESA e' il modo come viene presentata la terapia e in cui al primo posto, c'e' sempre quel "ti salva la vita" e agli ultimi posti "potrebbe farti cadere i capelli o provocare nausea e vomito"

Io ad esempio con quelle piu' terrorizzate dalla chemioterapia me la cavo iniziando con il "ti salvi la vita", ma questo non basta,. Infatti poi quando devo parlare degli effetti collaterali vado avanti con una metafora banale soprattutto per quelle che manifestano un forte desiderio di maternita'
*" se le proponessi invece della chemioterapia oggi una gravidanza molto travagliata che comporta 9 mesi di riposo assoluto a letto e vomito tutti i giorni , lei cosa farebbe ?"

*"certamente accetterei immediatamente "

* la mia era una domanda scontata, ma per farle comprendere che per la sua vita in questo momento e' piu' importante la chemioterapia, che paradossalmente , salvo per i capelli che ricresceranno , potrebbe avere minori effetti collaterali di una gravidanza travagliata"

Se gli oncologi nel presentare la terapia mettessero in ordine al primo posto lo scopo principale della stessa e via via introdurre con tanti condizionali la possibilita' di suoi EVENTUALI effetti collaterali , i risultati sarebbero differenti.
Mettere al primo posto gli effetti collaterali negativi ha un effetto alone devastante.

In questo periodo sono in giro per diversi impegni divulgativi...e la cosa che impressiona di piu' i miei interlocutori del nostro blog sapete quale' ????

I NOSTRI SELFIE ! Mi chiedono tutti "ma siamo sicuri che stanno facendo la chemioterapia ? Ma ve lo permettono di accompagnare chi deve fare la chemioterapia ? "



salvocatania:
#41.130 Scritto: 28-09-2018 23:30

Costanza74
Pansé:
lei appartiene ad un altro mondo, ha studiato per fare passaggi più particolari e nemmeno ha timore a farli, l’intera orchestra dipende da lei, spero che vada tutto bene, ma anche a lei non dico nulla per non mettere ansia, intanto nemmeno lei ha il pensiero di farsi sentire!

Ma che giustaaaaaa!!

Pansè lasciali ...nel loro mondo sanno quello che fanno;)
Costanza74
Tati:
Come diceva il nostro Doc psicologicamente è massacrante, ritornare dopo due mesi dal primo
intervento, torno quindi con molta tristezza,

Tatiti sono vicina! Forza...
Isabella2708

Buongiorno a tutti!
Benvenuti ai nuovi iscritti e un saluto a chi si riaffaccia dopo tempo!!
Vi aspettavamo!

Costanza74
Mar fiduciaria:
Grazie per esserci in questo blog!
Le tue parole, la tua pacatezza, la profondità dei tuoi pensieri sono un balsamo per chiunque
:

Mi associo con un immenso grazie
Linda1980

Martedi alla visita ho accettato lo studio sinodar
Ieri mi dicono che forse e' chiuso, poi che c'e' ancora
Oggi ha chiamato l'oncologa per dirmi che per sicurezza si sono riuniti e hanno deciso di fare la dissezione ascellare a cui seguira' la radioterapia
Dottore cosa ne pensa?
Piu' che altro non potevano riunirsi prima?

Kemdalia
Luciana:
È da sabato che scacazzo, mi sciolgo sul cesso e mi contorco dal male. Sabato ho fin pensato di andare al PS dai dolori mostruosi che avevo.

Luciana Come stai oggi? Spero vada meglio e che tu non sia dovuta andare al PS
salvocatania
Linda1980:
Martedi alla visita ho accettato lo studio sinodar
Ieri mi dicono che forse e' chiuso, poi che c'e' ancora
Oggi ha chiamato l'oncologa per dirmi che per sicurezza si sono riuniti e hanno deciso di fare la dissezione ascellare a cui seguira' la radioterapia
Dottore cosa ne pensa?
Piu' che altro non potevano riunirsi prima?

Ho scritto qui tante volte che lo svuotamento ascellare serve più come staging che terapia e quindi se hanno deciso ...."per sicurezza in più
Si AFFIDI ..e si fidi

Linda1980:
Dottore cosa ne pensa?
Piu' che altro non potevano riunirsi prima?

Che fa ?
Come Marzullo si fa le domande e si dà le risposte?



Effettivamente forse si potevano riunire prima.
- Modificato da salvocatania
Linda1980
salvocatania:
Che fa ?
Come Marzullo si fa le domande e si dà le risposte?

😂😂😂

salvocatania:
Ho scritto qui tante volte che lo svuotamento ascellare srve più come staging che terapia e quindi se hanno ddcixo ...."per sicurezza in più
Si AFFIDI ..e si fidi

Piu' che altro questi cambi di direzione stanno facendo aumentare la mia ansia.Come avra' capito Dott io sono una persona estremamente ansiosa e adesso sono terrorizzata dall' intervento.
Poi ieri la senologa mi ha detto "farti fare lo svuotamento mi sembrerebbe una cattiveria in piu' perche' ci possono essere effetti collaterali importanti al braccio, poi con 2 linfonodi su 3 pensiamo che gli altri siano negativi"
E oggi mi dicono "per sicurezza, siccome sei giovane meglio farlo"
Non ci capisco piu' niente, forse il mio caso e' grave
salvocatania
Linda1980:
Piu' che altro questi cambi di direzione stanno facendo aumentare la mia ansia.Come avra' capito Dott io sono una persona estremamente ansiosa e adesso sono terrorizzata dall' intervento.
Poi ieri la senologa mi ha detto "farti fare lo svuotamento mi sembrerebbe una cattiveria in piu' perche' ci possono essere effetti collaterali importanti al braccio, poi con 2 linfonodi su 3 pensiamo che gli altri siano negativi"
E oggi mi dicono "per sicurezza, siccome sei giovane meglio farlo"
Non ci capisco piu' niente, forse il mio caso e' grave

Fare uno svuotamento ascellare SICCCOME SEI GIOVANE è la ragione più strampalata che abbia mai letto !
Proprio non comprendo mentre la prima regola di una buona comunicazione è


Marie

🙏💪

Rispondi