Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
ladybug
Pansé:
niente è certo, niente è definitivo, niente è per sempre, e i miracoli, forse anche temporanei, esistono❤❤❤❤❤
Edelsten
Mar fiduciaria:
Quanto alle “camminate rosa” sai che anche a me danno fastidio? Forse sbaglio, anzi sicuramente sbaglio, ma ormai mi dà fastidio tutto quanto tende alla spettacolarizzazione, comprese le fiaccolate di solidarietà per la qualunque,Meno male che non sono la sola ad avvertire questo fastidio...
ladybug
Dottore i suoi aggiornamentisono sempre molto interessanti
salvocatania:
programmi di gestione dello stresssu questo aspetto mi chiedo: ma quindi una condizione di stress potrebbe esporre di più ad un rischio di recidiva?
Mamyblue
ladybug:
Certo. Come ti dicevo dev'essere però un verbale recente e ci devono essere determinati requisiti. Per i verbali più vecchi valgono le vecchie regole (certificato dello specialista o del medico di base, a seconda dei casi)Perché a me risulta che per acquistare un PC con iva agevolata debba esserci una 104 per problemi di linguaggio, o motori o della vista o dell'udito
Mamyblue
Lady*:
Patri Fiduciaria:
Colonscopia fatta in sedazione cosciente. No dolore. Tolto un micropolipo, istologico da ritirare tra 30gg ma la dottoressa mi ha detto di stare tranquilla e di ripetere l’esame tra 5 anni.
Perfetto!
Alexit
Buongiorno a tutti! Non ho avuto modo di leggere tutti gli arretrati… spero di poterlo fare nel pomeriggio dopo la radioterapia.
Intanto oggi è il
Mio primo giorno di lavoro 😱😱😱😱
Invio i miei fili colorati alle ragazze in agenda 

Io ci sono ❤️
Isa55
Patri Fiduciaria
felicissima per te!!! Un abbraccio forte





felicissima per te!!! Un abbraccio forte





- Modificato da Isa55
Isa55
Pansé














Mamyblue
Bebemia, ti mando un carico di fili colorati per la tua RMN🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
ladybug
Ily 82 fiduciaria:
salvocatania:
Confermo è proprio il Trastuzumab Deruxtecan
È il farmaco che faccio io 🤞🏻
🥳🥳🥳💪💪💪💪💪💪
ladybug
sole 66:
la compassione non aiuta.........Hai ragione. È per questo che mi sono chiusa a riccio quando ho scoperto l'intruso e anche adesso ne parlo poco. Voglio sentirmi normale. Voglio essere trattata come una persona sana. Eppure a volte non è così e viene a galla molta ignoranza.....
Isa55
Rain84


Ortoressica
Dott. Catania ho visto che hanno portato i passi consigliati al giorno da 10.000 a 7.500.
Io ho una curiosità: sti passi si possono distribuire nella giornata e nella settimana oppure è meglio farne 7500 tt di fila senza fermarsi?
Non mi sto trasformando in Vigoressica
la mia è pure curiosità... anche solo per poter dire alle amiche, che non hanno mai tempo, che possono cmq mettersi l'obiettivo di raggiungere i passi senza doversi affannare a trovare il tempo per uscire.
Io ho una curiosità: sti passi si possono distribuire nella giornata e nella settimana oppure è meglio farne 7500 tt di fila senza fermarsi?
Non mi sto trasformando in Vigoressica
la mia è pure curiosità... anche solo per poter dire alle amiche, che non hanno mai tempo, che possono cmq mettersi l'obiettivo di raggiungere i passi senza doversi affannare a trovare il tempo per uscire.
Alerai91
Bebemia:
Oggi alle 16 RMN🙏🙏🙏Con te tesoro














Arcobaleno
Juventina Fiduciaria:
Quando una donna viene colpita da cancro al seno vive un vero e proprio tsunami fisico ed emotivo; è utile in questo frangente conoscere i propri diritti per districarsi in un complesso labirinto burocratico. Cercherò di semplificare la materia il più possibile.
La prima cosa da fare è rivolgersi al proprio medico di famiglia (o specialista abilitato alla trasmissione telematica) per l’elaborazione del CERTIFICATO MEDICO per la domanda di INVALIDITA’ CIVILE .
Il certificato medico ha validità di 90 giorni dalla data di emissione.
Il medico predisporrà solo il certificato, la domanda invece si potrà presentare in due modi:
1. Rivolgendosi a un patronato o altro ente assistenziale, portando con sé il certificato predisposto dal medico, il codice fiscale e un documento di riconoscimento valido.
2. Collegandosi al sito dell’INPS col proprio Spid personale.
Nell’arco di un mese circa (questi sono i tempi per patologia oncologica) si verrà chiamati a visita davanti ad una commissione medico legale e successivamente arriverà per posta con raccomandata un VERBALE DI INVALIDITA’ CIVILE, con una percentuale in base alla quale si hanno diritti e/o agevolazioni.
Indipendentemente dalla percentuale di invalidità, le pazienti oncologiche hanno diritto ad una esenzione del ticket per patologia con codice 048; tale esenzione va richiesta alla propria ASL di competenza presentando idonea documentazione specialistica.
Con riconoscimento di invalidità dal 74% al 99% spetta un beneficio economico di euro 291,69 (assegno di invalidità civile) con due vincoli:
1) Limite di reddito lordo da non superare: euro 5010,20
Con riconoscimento di invalidità del 100% spetta un beneficio economico di euro 651,51 (pensione di invalidità civile) che ha sempre due vincoli:
1) Limite di reddito lordo da non superare: euro 17050,42
2) Limite di età da non superare: 67 anni
Con riconoscimento di invalidità del 100% più accompagnamento non vi sono più limiti di reddito o anagrafici e verrà corrisposta al disabile un’ indennità di euro 517,84.
Discorso a parte lo merita la legge 104/92.
E’ sempre consigliato presentare domanda contestualmente a quella di invalidità civile, quindi farlo presente al medico quando redige il certificato.
• Se riconosciuta può dare dei BENEFICI FISCALI : iva agevolata (4%) su ausili tecnico informatici , dispositivi medici (es parrucca ) e tali spese sono a loro volta detraibili in sede di dichiarazione dei redditi.
Utile per maggiori delucidazioni consultare le guide fiscali dell’ Agenzia delle Entrate
https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/233439/Agevolazioni+fiscali+persone+disabili+it_Guida_Agevolazioni_persone_con_disabilita.pdf/fb3edc6c-428d-97a7-58ed-2a35f4fa21f0
• PERMESSI AL LAVORATORE DIPENDENTE: 3 giorni al mese o 2 ore al giorno se il disabile ne usufruisce per se stesso, oppure 3 giorni al mese per assistere un familiare disabile. Questi permessi devono essere chiesti solo ed esclusivamente per effettuare terapie, visite inerenti la patologia, o prestare assistenza al disabile.
Esiste inoltre la possibilità di usufruire del CONGEDO STRAORDINARIO che ammonta ad un’astensione retribuita dal lavoro per un massimo di 2 ANNI. Si può richiedere SOLO PER L’ASSISTENZA DI UN FAMILIARE DISABILE e bisogna rispondere a determinati requisiti (per esempio risiedere con il disabile).
INVALIDITA’ CIVILE: il ricorso giudiziario
Se la prestazione di invalidità civile richiesta o ritenuta più corretta non viene accolta, colui che ha effettuato la domanda di prestazione può cercare di ottenere tale beneficio con azione giudiziaria da proporre presso la sezione Lavoro del tribunale civile. Tecnicamente infatti non esiste la possibilità di effettuare un ricorso amministrativo.
Esiste in realtà una procedura avviata dall’INPS chiamata “richiesta di annullamento del verbale in autotutela” per cui l’invalido può richiedere all’INPS che il proprio verbale venga bloccato e di essere sottoposto a nuova visita.
Attenzione che però a volte esiste una certa lungaggine per la trattazione di questo tipo di istanza che non interrompe i termini prescrizionali.
Il termine di prescrizione entro il quale può essere presentato il ricorso giudiziario è di 180 giorni dalla comunicazione, cioè dalla data di arrivo della raccomandata contenente il verbale o dalla data di consegna del verbale stesso da parte degli uffici INPS. Il deposito del ricorso interrompe la prescrizione.
Da precisare che una identica procedura è prevista per ricorrere avverso i verbali di legge 104/92, di cecità civile, di sordità e di invalidità contributiva, legge 222/84.
ASSEGNO ORDINARIO DI INVALIDITA’/INABILITA’
Esiste un’altra prestazione di invalidità che può essere erogata. Questa si chiama Assegno Ordinario di Invalidità (AOI)
La domanda può essere presentata da tutti i lavoratori dipendenti e autonomi CHE ABBIANO MATURATO ALMENO 3 ANNI DI CONTRIBUTI NEGLI ULTIMI 5 TEMPORALI. L’assegno non avrà un importo fisso, come l’invalidità civile, ma sarà corrisposta una cifra in base agli anni di contributi versati.
La cifra corrisposta in assegno è rivedibile e si verrà sottoposti a visita dopo 3 anni. Alla seconda revisione, se confermato, diverrà DEFINITIVA.
Esiste infine la Domanda di INABILITA’ al lavoro; tale prestazione può essere erogata esclusivamente se viene soddisfatto il requisito sanitario di una totale inabilità a qualsiasi tipo di lavoro e rimane vincolata all’effettivo abbandono del lavoro, che sia esso dipendente e autonomo.
PILLOLE:
• Per i lavoratori dipendenti le ore utilizzate per eseguire terapie salvavita (chemioterapia, radioterapia, ecc.) non rientrano nel periodo di comporto.
• I lavoratori dipendenti sia pubblici che privati sono espressamente esclusi dall’obbligo di reperibilità qualora l’assenza sia riconducibile a patologie gravi che richiedono terapie salvavita o a stati patologici sottesi o connessi alla situazione di invalidità riconosciuta (superiore o pari al 67%).
• Per l’ammontare totale disponibile del periodo di comporto fare sempre riferimento al CCNL di appartenenza.
Sintesi importante.
grazie