Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Fiduciaria Laura
Fiduciaria Laura

cara Laura, Benvenuta!

mi chiamo come te e anch'io ho affrontato 3 anni fa una mastectomia post quadrantectomia e radioterapia .
Non ho potuto fare subito la ricostruzione con la protesi ma il mio chirurgo mi ha proprosto un'alternativa alla ricostruzione con muscolo dorsale: miè stato messo un espansore e due patch di tessuto "animale" per ovviare i problemi dei miei tesuti irradiati. Dopo 6 mesi ho potuto sostituire l'espansore con la protesi definitiva.
Il risultato è molto buono. I tessuti sono rimasti un pò rigidi ma nel complesso mi riteno molto soddifatta e fortunata. Il decorso non è stato particolarmente faticoso. Solo un pò all'inizio perchè c'è un drenaggio in più (quello del patch) e un maggior rischio che questo non possa attecchire bene ma in un paio di settimane si risolve.

La scelta dipende molto dal chirurgo, dal tipo di seno e dallo stato dei tessuti dopo la radio.

Anch'io ho pensato in quel momento di non ricostruire...chissenefrega mi sono detta! ho da pensare alle mie bimbe, non ho tempo!!!
Ma .....a 37 anni era giusto concedermi ancora un seno...anche se a fatica, ci dovevo provare e così ho fatto. Mi ha aiutata molto l'aver piena fiducia nel medico che mi doveva ricostruire che per me è stato davvero speciale, andando oltre il suo ruolo e supportandomi in tutto il mio percorso in modo unico.

ti abbraccio !

Care tutte un grande bacio a voi!!! Ogni tanto mi addormento sul nostro bus

Caro dottor Catania che dire....vedere o non vedere il mio tumore estirpato non mi importa poi molto...nella mia testa ha sempre avuto la forma di un sasso duro e grigio...forse perchè è così che lo avevo raccontato ad Anna che allora aveva due anni.

a prestoooo!
Laura (milano)

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
1 3


Doverosa intromissione per i nuovi entrati
*Laura 1 (Milano) è la nostra ragazza fuori di seno storica. Abbiamo anche una Laura 2 Lombardia

*Laura 1 ha risposto a Laura, anche lei di Milano e pertanto la riconosceremo come Laura 3, appena entrata nel nostro blog
* Mentre Laura (Sardegna) è entrata nei giorni scorsi.
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

A Laura 3
nel suo caso ritengo che l'intervento più corretto sia quello.......... utilizzando il muscolo dorsale.


cliccare sulle immagini per ingrandire

- Modificato da salvocatania
Anto giallo dorato
Anto giallo dorato

bubu...settete!!!! eccomi qua...! da un bel pò non vi davo notizie e non riesco a leggere tutta la marea di post scritti ed ho perso ilfilo di Tutttttttti i discorsi. Comunque volevo salutarvi, dirvi che me la cavo (splendente come al solito!) e abbracciarvi virtualmente tutti.

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

....giusto in tempo per dimostrare ad Anna che anche i possono godere di ottima salute

Anto bentornata e non si scoraggi .......sono solo 1500 i post che le tocca leggere per mettersi al passo
- Modificato da salvocatania
Anto giallo dorato
Anto giallo dorato

ah ah....la mia è stata una scelta...e poi come le dicevo tempo fa Dottor Catania mi sto impegnando ad essere una caso eccezionale...ma per scaramanzia (perdonatemi) è troppo presto per i dettagli

lau(sardegna)
lau(sardegna)

Ciao Laura come esperienza non posso essere di grande aiuto in quanto sono stata catapultata in questo mondo da pochissimo tempo e quindi ancora in attesa dell intervento e di tutto quello che verrà dopo ....ancora non so tanto di quello che mi aspetta ....diciamo che la sfiga mi sta accompagnando anche nell ambito del " dopo scoperta " .....quello che posso dirti, pur comprendendo il tuo voler togliere subito con o senza seno ( è quello che penso anche io ) , è di valutare la possibilità di ricostruzione non tanto dal punto di vista estetico quanto dal punto di vista psicologico ,la determinazione che abbiamo ora nel voler distruggere il cancro costi quel che costi è leggittima ma quando saremmo guarite ( perché lo saremmo ) dobbiamo valutare anche il fatto di essere serene con il nostro corpo

Qualunque sarà la tua decisione la capirò. ....un abbraccio Laura (sardegna)

Rosella fiduciaria
Rosella fiduciaria

Laura 424233

per la curcuma...

ottima nell'insalata, assolutamente!
Ma anche sulle verdure e nelle zuppe...provare per credere
Un cucchiaino tutti i giorni con l'aggiunta di una spruzzata di pepe nero che serve ad attivarne gli effetti, come ben spiega il Dottor Catania.
Maaaa... io ci aggiungo sempre anche un po' di curry (che poi contiene anch'esso la curcuma, benchè in quantità minima...).
Lo faccio in quanto il sapore diventa molto più appetitoso, per i miei gusti!

E ti dirò di più... se per caso tu non riuscissi ad apprezzare quel sapore (accade...) fai come fa mio figlio: metti il cucchiaino di polverina arancione in una tazzina, aggiungi un po di pepe, un po di acqua e bevilo in un sol sorso...nel corso del pranzo...!

In questo modo, assumendola tutti i giorni, l'attività antinfiammatoria è assicurata
Ma leggi anche TUTTI gli altri suggerimenti sul sito del Dottore... troverai delle chicche assolutamente golose, oltre che salutari!

Per le sigarette...
io non ho MAI fumato... ho scelto di non farlo a 12 anni, quando lessi i primi studi che venivano fatti sul feto e mi dissi che non volevo "far del male a mio figlio".
Mio Figlio, che poi è nato molti anni dopo, dice tutt'ora che lo amavo fin da quei momenti!

Forza, Laura.... si inizia la lotta a tutto tondo!!!!



Un sorriso,
Rosella

Rosella fiduciaria
Rosella fiduciaria

Benvenuta Laura 3!!!
Cercheremo di fare questo viaggio insieme...nell'attesa della LIBERAZIONE dall'ospite indesiderato!

___________________________________________

Antogiallodorato...
evvivaaaa... carica di entusiasmo come sempre, BENTORNATA!!!

Aspettiamo i tuoi aggiornamenti... e nel frattempo BUONA LETTURAAAA!!!
So bene cosa significa leggere 1500 commenti... tre anni fa al mio affaccio sul blog, lo feci in una settimana...
____________________________________________

Ciao, Laura 1
dolcissima...
che bello leggerti!!!

____________________________________________

A Tutte e Tutti
un sorriso

Rosella

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Rosella
>> fai come fa mio figlio: metti il cucchiaino di polverina arancione in una tazzina, aggiungi un po di pepe, un po di acqua e bevilo in un sol sorso...nel corso del pranzo...! "

Le avevo sentite tutte ...ma questa poi ????!!!!!!
...e non mi replichi con "provare per credere "

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Scherzi a parte , ciascuno la utilizzi come e dove gli piace. L'unica avvertenza di non esagerare con le dosi come ho spiegato su
http://www.senosalvo.com/curcuma.htm.. Quindi si deve tener conto ad esempio che una aggiunta di Curry, comporta una aggiunta di spezie pestate nel mortaio
tra cui la curcumina
Tra l'altro occorre aggiungere che mentre i tripli negativi beneficiano dell'azione antinfiammatoria della curcumina [(quasi come l'aspirina...ho imparato da alcuni pazienti che fare gli sciaqui con la curcuma riduce la flogosi del cavo orale e faringe (mal di gola)] mentre Rosella e le nuove entrate in questi giorni avendo avuto tumori ormonoresponsivi beneficiano
anche della sua azione sui recettori estrogenici in particolare.

Ovviamente NO agli integratori ( piena la rete di offerte ) sia di curcuma che di altre sostanze
http://www.senosalvo.com/integratori_alimentari.htm
a) perché il dosaggio non è affidabile
b) perché a noi serve una spezie per condire e non un farmaco per curare. Ci sentiremmo già malati se andassimo in giro con le pastiglie di un integratore.

Salvo indicazione medica specifica personalizzata
cliccare per ingrandire

- Modificato da salvocatania
lau(sardegna)
lau(sardegna)

Oggi l ho usata ci ho condito l insalata ....un cucchiaino con una spruzzata di pepe nero come consigliato .....devo dire che non ho trovato difficoltà ad ingerirla ....il sapore non è fortissimo

Ma è meglio usarla a crudo per mantenere le proprietà o che so si può mettere anche sulla pasta o sulla verdura cotta .

Laura (sardegna)

Nadine
Nadine

ehm..io ho perso il conto di quante Laura ci sono...e non riesco a seguire tutti i post...poi mi perdo tra le immagini del dottor Salvo, ma sono contenta che ci sia tutta questa gente anche se devo chiedere a Rosella...che caspita ci fai ogni notte alle 2.00 sveglia qui?Forse dovrei venire a farvi compagnia soffrendo di risvegli frequenti con difficoltà a riaddormentarmi.

Mi spiace apprendere che siamo di nuovo alle prese con i condizionamenti della paura. Proprio Anna così spavalda non ce la vedo a fare marcia indietro, ma ho imparato che la vulnerabilità che ti lascia questa esperienza ti rende nè più nè meno che fortemente fragile.

Oggi ero a pranzo con un'amica che ha scelto di rinunciare alla terapia ormonale, l'unica terapia che avrebbe dovuto fare oltre all'intervento. E' stata una scelta molto personale non condivisa chiaramente dai medici, ma su cui lei non ha mai avuto dubbi.
Sono passati degli anni e sta bene, si cura con l'alimentazione, uno stile di vita molto sano e con il reiki. Non ha figli, nè compagno. E' una persona serena e in pace con se stessa.
Penso che quando si è soli si fanno delle scelte diverse rispetto a quando si hanno altre responsabilità, come la vita di figli piccoli ad esempio.
QUalsiasi campana si possa sentire, qualsiasi fattore accomuni i nostri istologici, la risposta arriva sempre da dentro.
Comunque io il mio cancro l'ho per un po' immaginato come quelle chiazze di petrolio che si espandono. Il ciccio che mi è stato tolto non era abbastanza per la mia fantasia, ho dovuto riadattarlo ai pensieri contorti della mia mente, sempre super fantasiosi.
Per dirvi in sintesi che: non sono infastidita dalle vostre paure, e mi sono stufata pure delle mie.
DOvrò inventare qualcosa di nuovo.

Valentina che bello che vai in viaggio!!Ho anch'io un biglietto aereo tra le mani....ma dottor Salvo mi ricordi perfavore se con lo svuotamento ascellare, c'è un rischio linfedema al braccio operato dovendo stare un po' di ore tra le nuvole.

Buona notte a tutti. Rosella mi sa che non ti faccio compagnia ....

Rosella fiduciaria
Rosella fiduciaria

Dottor Catania...

la creatività non ha limite e a "mali estremi", estremi rimedi...
Se qualcuno non gradisce più di tanto il sapore particolare della curcuma, evita di assaporarla inserendola in due dita di acqua, aggiungendoci un po' di pepe e lasciando in questo modo il proprio cibo "intonso" !

Questa è l'arte di ... aggiustarsi, tipicamente italiana!

Per le quantità...
grazie ai Suoi insegnamenti, ho imparato che non si devono superare certe dosi, pertanto taro il contenuto del cucchiaino in base all'aggiunta o meno del curry, grazie!

Penso di non dire una castroneria se rispondo a LauraSardegna che sì, la curcuma si può inserire nei piatti caldi semplicemente all'ultimo momento ma anche qualche istante prima di impiattare... a seconda dei gusti.
A volte, diluita con un po' di acqua e inserita in fase di cottura, serve anche per rendere maggiormente densi i sughetti...
Ma dirò di più: in base a molte ricerche si è scoperto che la cottura aumenta la biodisponibilità della curcumina...
Un'altra cosa...
oltre alla piperina contenuta nel pepe nero, occorre anche abbinare l'assunzione di una sostanza grassa, quando si assume la curcuma.
Quindi non sarebbe utile sorseggiarla da sè, lontana dai pasti...

E buon appetito!
_________________________________________

Nadine

le DUEEEEE????
Aggiungi, aggiungi....
le tre e anche oltre...


Il Dottor Catania ed io, (tempi addietro ci "teneva compagnia" anche Antonia, fin verso una certa ora...) siamo degli "habitués" della notte e sovente ci "incontriamo" sul Blog proprio nel corso della notte

Io amo i silenzi che solo la notte offre.
In quelle ore tutto è ovattato, si sente solo il proprio respiro, anche i profumi sono differenti... e chi ama scrivere credo che apprezzi, come me, farlo in quella atmosfera quasi surreale...
Il Dottor Catania ipotizzo invece che stia sveglio per "lavorare" in quanto deve ottimizzare le 24 ore di una giornata che, per Lui, dovrebbero raddoppiarsi, tenuto conto di tutto ciò che fa!


Ah... sovente esco, la notte, per catturare le stelle o la luna...questa notte ad esempio sarà una di quelle notti in quanto per una serie di giorni ci sarà una pioggia di stelle (meteore...) assolutamente unica: le Orionidi!

Non so se valgano anche queste per esprimere dei desideri... io ci provo!

_________________________________________

A Tutte e a Tutti...
Fate sogni bellissimi!

Rosella

Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria

Mi riferisco a
* Lori : " preferisco di no" ( post 7179 cin il cagnetto che fa la popò) Beh dott. Catania mi sono fatta una risata di gusto, ma come le trova 'ste vignette e le azzecca perfettamente.hahahahahaha
anche questo è il BLOG delle RAGAZZEFUORIDISENO anche una risata spensierata !

Ho letto ciò che scrive Anna e i giusti interventi degli interessati....che dire ...io credo che ognuna deve fare e dire quello che le va, come si è sempre detto, nel rispetto di chi non è d'accordo e soprattutto nel rispetto del Forum creato per noi dal dott. Catania, aiutato dai nostri Amici Medici ai quali va tutta la nostra gratitudine.
Ovviamente mi riferisco alle parole usate da Anna, simpaticissima nostra RFS che abbiamo da poco conosciuto e che decide di lasciarci. Niente di nuovo, quante di noi ogni tanto lo facciamo o meglio quante di noi preferiscono schiacciare un pisolino in fondo al bus per un certo periodo e non sempre per motivi fisici. E' altrettanto normale che noi si chieda notizie, si parli fra di noi di Amiche che si sono trasferite nella stanza rosa , ricordi ed esempi indelebili (perchè dimenticarle ? ) oppure togliersi i dubbi con domande e risposte forse scabrose, ma meglio qui che su Internet. E questo può disturbare qualcuna che ha ragione di defilarsi se non vuol sapere nè sentire, ma io credo che tutte abbiamo imparato ad affrontare quello che ci succede e se lo abbiamo accettato e ne parliamo forse anche la paura un po' alla volta possiamo guardarla in faccia e affrontarla. Nascondere la testa sotto la sabbia non serve e le RFS non lo fanno.
Anna mentre ti dò un affettuoso arrivederci voglio ricordarti che questo Blog è qualcosa di Speciale che probabilmente tu non hai compreso ( se l'hai chiamato vomitatoio ) è il nostro rifugio, il nostro sostegno e molte di noi, me compresa, non ne potrebbero fare a meno, non per scambiare quattro chiacchere ( si anche )
ma perchè qui c'è il calore e l'affetto che ci unisce al di là della malattia. Peccato ! Però non sei l'unica che preferisce non parlarne più, dimenticare tutto e affrontare il dopo da sola, Sono punti di vista perfettamente comprensibili e che richiedono un carattere forte che a te non manca. Ciao un abbraccio

Un abbraccio a Vera. Veronica, Laura 3 nuove Amiche e ciaooooooooooo a AntoGiallodorato .
A tutte e tutti la buonanotte e

ANDIAMO SEMPRE AVANTI

Rispondi