Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
salvocatania


Ne abbiamo parlato diverse volte volte ( anche recentemente con Stella e Pepeli).
Io lo pratico , ricordo bene, dal mio liceo classico , come sistema di allenamento (solo per quelli gia' ben allenati ed in grado dib sopportare frequenze cadiache molto elevate) piu' efficace per il sistema cardiovascolare e anche per perdere peso. Presenta il vantaggio di essere utilizzato per brevi uscite quando si ha poco tempo disponibile. Un paio di volte alla settimana



e che puo' essere praticato anche dai poco allenati purche' introdotto gradualmente ed a frequenze molto piu' basse e ben controllate .

Lo riporto qui perche' dopo 40 anni ora anche la Scienza nel conferma validita' ed efficacia con uno studio impportante

https://www.repubblica.it/salute/alimentazione-e-fitness/2019/03/12/news/interval_training_per_dimagrire_in_palestra-221346897/?ref=RHPPBT-VU-I0-C4-P26-S1.4-T1

Un esempio di interval training che consiglio alle mie pazienti e' quello di passare dalla camminata ad una sgroppata breve ogni 5 -10 minuti ( e poi riprendere a camminare) con un cardiofrequenzimetro che faccia scattare l'allarme quando la frequenza raggiunge i 140 max.

- Modificato da salvocatania
Ex utente
salvocatania
Grazie dottore avevo perso la sua risposta.
Dada 62 Fiduciaria
salvocatania
Grazie dottore...io lo faccio con il vogatore.Vale ugualmente?
salvocatania
Dada 62:
Grazie dottore...io lo faccio con il vogatore.Vale ugualmente

Ovviamente !
Infatti quello studio e' stato condotto in palestra.
Vale88

Buon pomeriggio ragazze.
Volevo aggiornarvi.
La mamma ha messo oggi il picc.
Il 21 inizia la chemio. Spero che questi sei mesi passino in fretta

Sissi

Va a evviva!!!

Sissi

Vava evviva !

Cle73
Vale88
Tranquilla che passeranno, non ti dico che voleranno, io ho finito la chemio questo lunedì e pensavo di non poter arrivare alla fine, invece ce l ho fatta........ mi sono ripresa un po' di autostima
Utente 528XXX

Buongiorno a tutto lo staff sono Melissa
In seguito ad un'ecografia mammaria eseguita alla fine di 3 anni di allattamento , al seno destro ( dove oramai a questo seno il bimbo nn allattava più da un anno) mi è comparso un nodulo mobile al tatto ,ho fatto ecografia ed il senologo mi ha rassicurato dicendo che è benigno a margini definiti ma che deve essere controllato tramite mammografia digitale 3d +tomosintesi ,che ovviamente ho effettuato dopo pochi giorni , da premettere che ho svolto questa mammografia quando oramai era finito il ciclo , fatta mammografia questo è il risultato :
"A destra,QSI, presenza di tenue formazione pseudonodulare di mm 10 circa dai contorni lievemente sfumati da rivalutare con mammografia dual energy (con contrasto) non calcificazioni patologiche"
ovviamente sono andata in panico ho parlato con il radiologo del centro e mi ha spiegato che vuole accertarsi che sia vascolarizzato o meno ,quindi mi chiedo se caso mai sarà vascolarizzato si tratterà di un tumore maligno?? Ho paura sono giovane ed ho un bimbo piccolo volevo dei chiarimenti visto che dovrò effettuare questo tipo di mammografia tra non meno di due settimane perche' piu' efficace durante il ciclo mestruale quindi fino ad allora vivrò con l'ansia.
Mille grazie
Ps
Nessuno in famiglia con precedenti di cancro seno o all'ovaio ed ho smesso
Di allattare al seno sinistro circa un mese fa ed al seno destro ( quello con pseudonodulo) circa un anno fa e me ne pento il bimbo ora ha 3 anni grazie

Mariù

Buonasera a tutte,
Mi hanno appena confermato l'intervento per martedì 19 marzo e devo dirvi che le vostre esperienze e testimonianze mi sono di grande aiuto.
Un abbraccio a tutte/i voi

pepeli
salvocatania:
Un esempio di interval training che consiglio alle mie pazienti e' quello di passare dalla camminata ad una sgroppata breve ogni 5 -10 minuti ( e poi riprendere a camminare) con un cardiofrequenzimetro che faccia scattare l'allarme quando la frequenza raggiunge i 140 max.

Prendo nota dottore e domani provo!!!
"Sgroppata" non l'avevo mai sentito, troppo forte!!
Ex utente

Ciao a tutte e tutti
Entro un attimo per salutare. Sono stata assente parecchio. Non riesco a leggerVi tutti i giorni e poi non riesco a recuperare. Nel frattempo sono stata operata. Ho tolto le ovaie in via preventiva. Avevo rimandato l'intervento perché avevo paura ma è veramente un intervento semplice e senza convalescenza. E' andato tutto bene e sto aspettando l'istologico. Un grande ciao e ci vediamo a Parma

Ex utente
salvocatania
Grazie per l'ennesimo utilissimo link!!
Ex utente
Stefy
Ciao! Felice di sentire che va tutto bene, ti sei tolta un bel peso
dada vedi? Una cosa semplice...
Ex utente
Mariù
Saremo con te

Rispondi