Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Star76 fiduciaria

buongiorno, io ci sono!

Giuli91

Benvenuti ai nuovi arrivati ❤️

Giuli91
Tiziana 70
Ciao, sì i primi giorni è un po' fastidioso, poi io mi ero abituata e quasi non lo sentivo più
Monica
Buon pomeriggio ragazze e Dott.Catania

Oggi Dottore qualche paturnia che cercherò di far passare....
Dal NULLA si è infiammato un linfonodo sotto ascella,mi fa male.
Lo sento che è proprio sottopelle non è in profondità....non ho cambiato deodorante né depilata....
Ho fatto mammografia ed ecografia un mese fa...tutto ok.

Il mio curante dice che è un linfonodo.
- Modificato da Monica
G31

Buongiorno

Tiziana 70
Giuli91
Grazie, spero anche per me
AleA
Norma86
Bellissima testimonianza garzie!
Saranonna

Buongiorno.
Mi chiamo Sara , ho 66 anni e circa un mese fa avevo promesso al Professor Catania di scrivere qui la mia storia. Mi scuso per il ritardo dovuto a vari motivi familiari.
Nel 1988 all'età di 30 anni la sentenza di un tumore di 2,5 cm alla mammella sinistra.
Ebbi la fortuna di essere indirizzata dal Prof. Di Pietro Primario dell'Istituto dei Tumori di Milano al Prof. Catania per eseguire un intervento conservativo che allora pochi centri eseguivano . Quasi tutti eseguivano la mastectomia e svuotamento del cavo ascellare anche per tumori di piccole dimensioni . Io così sono riuscita a conservare il seno pur subendo lo svuotamento ascellare anche se poi i miei linfonodi sono risultati negativi. Allora non si sapeva nulla del Linfonodo sentinella. Ho festeggiato all'arrivo dell'istologico definitivo essendo i mie 35 linfonodi tutti negativi . Ma anche se i miei recettori risultarono negativi per terapia mi prescrissero solo radioterapia e NIENTE ALTRE TERAPIE.
Nel 2002 di nuovo intervento in anestesia locale per un nodulo all'altra mammella operata sempre dal Prof. Catania al Policlinico Multimedica. In tale occasione poichè era stata richiesta una revisione dei preparati del 1988 abbiamo scoperto che si trattava di un TRIPLO NEGATIVO, guarito quindi senza alcuna terapia oltre alla radioterapia.
A 38 anni ho portato a termine una gravidanza scoraggiata da tutti i medici, tranne che dal Prof. Catania , ed ora sono una nonna felice, che ha registrato nella vita, malgrado il tumore più fortune che avversità.
Tra queste quella di avere incrociato nel mio destino il Prof. Salvo Catania.

laila80
Saranonna
Benvenuta 💐💐💐
Grazie mille per averci raccontato la tua bellissima storia!!
VIVALAVITA
Mar fiduciaria
Saranonna

Grazie per la tua testimonianza
Sono anch’io una long survivor !
- Modificato da Mar fiduciaria
Ortoressica
Mar fiduciaria:
Saranonna

Grazie per la tua testimonianza
Sono anch’io una long survivor !

Saranonna benvenuta!
Mar, scrivi la tua storia così che sia possibile leggerla sempre.
Ivana90

Buongiorno Forum, Buongiorno Dottore, riporto il referto della Tac total body di mia mamma, il 31 avremo la consultazione con il GIC.
TC ADDOME COMPLETO CON MDCTC CRANIO SENZA E CON MDCTC TORACE CON MDCL'esame è stato eseguito con tecnica spirale prima e dopo somministrazione e.v. a bolo di mdc (Iopamiro 370,100 ml).Non alterazioni densitometriche focali acute del parenchima cerebrale sia sede sovra che sottotentoriale.Non comparsa di patologiche impregnazioni di mdc.Sistema ventricolare regolare per dimensioni e morfologia.Linea mediana in asse.Non alterazioni della densità del parenchima polmonare con caratteristiche di rapida evolutività.Pervie le vie aeree principali.Cavità pleuriche libere da versamento.Non tumefazioni linfonodali di dimensioni patologiche in sede ilare e mediastinica.Disomogeneo contrast enhancement in corrispondenza della ghiandola mammaria di sinistra in Q1­Q3compatibile con nota lesione evolutiva; presenza di clip metallica in sede mammaria retroareolare a destra.Non linfonodi patologicamente ingranditi in sede ascellare d'ambo i lati.Fegato di dimensioni nei limiti della norma, con contorni regolari, indenne da lesioni focali con caratteristiche dirapida evolutività; alcune ipodensità nodulari di natura cistica a carico del parenchima epatico, la maggiore dellequali a livello del II segmento in sede sottoglissoniana del diametro max di 18 mm.Non dilatazione delle vie biliari.Regolare aspetto TC di pancreas, milza, reni e surreni.Utero ingrandito e marcatamente disomogeneo in corrispondenza del fondo, meritevole di valutazione clinicospecialistica.Presenza di varicocele pelvico a sinistra.Cavità peritoneale libera da versamento. Non linfonodi di dimensioni patologiche in sede intra e retroperitoneale.Con la finestra con algoritmo di ricostruzione per osso non alterazioni osteostrutturali di sicura natura secondariaa carico dei segmentiossei esaminati.
Possiamo stare tranquilli?
Mia mamma esattamente un anno fa è stata sottoposta alla rimozione di un polipo uterino, ho letto nel referto che l'utero è ingrandito e marcatamente disomogeneo...
Grazie come sempre! 🌈

Bibi82

Io ci sono 💓

Eli82
Mamyblue
[b]Mamyblue[/
Vitto84:
Grazie mille Dottore Ma sono quasi certa che questo/i noduli prima della radio non c erano... sono in paranoia totale, ho paura sia gia ' tornato....

Ciao a tutte ragazze, qualche giorno che non vi leggo e non scrivo. Mi hanno dimessa ieri dal ospedale dopo 5 gg.

Ho iniziato a leggere un po’ e volevo scrivere a @vitto84 che io sono nuova , e ancora poco esperta , ma capisco benissimo la paranoia e vorrei farti un aneddoto di me ieri in ospedale per farti sorridere , se ci riesco, di me che sono la paranoia in persona.

Premetto che mi hanno detto che non sono riusciti ad inserirmi la protesi perché veniva male e mi hanno inserito l’espansore, già con un po’ di volume.
Insomma avevo due drenaggi, e ho tutta quella zona senza alcuna sensibilità, ma ieri prima di essere dimessa, vado in bagno mi alzo il camicione per vedere la situazione ( anche se mi fa molta impressione) insomma noto che in quella che era la piega sotto del seno, c’era come una specie di ombra più chiara e decido di toccarla, era un pallino duro … non ti dico…. Sono sbiancata che tra un po’ casco per terra , sono uscita dal bagno correndo verso l’ufficio dei medici , sono scoppiata a piangere e gli ho spiegato la mia situazione ( io avevo diversi noduli piccolissimi ma palpabili proprio in quella zona ) e chiedo se è che si sono dimenticati di toglierne uno o ancora peggio, si fosse riformato così nel giro di 4 gg !!!! Singhiozzavo che sembravo una bambina ! Un attacco isterico ! La dottoressa mi tocca e mi fa no stai tranquilla è il tubo del drenaggio 🤣🤣🤣 vabbè .. ho continuato a piangere per altri 5 min per sfogarmi ma mi ero davvero spaventata a morte.
Tutto questo per dirti da una super paranoica come me , che però , a volte ci si acceca e la paura ci sovrasta, ma non possiamo permetterlo.
Non sara nulla! ❤️

Saluto tutte le ragazze , mi dispiace essermi persa le vostre storie in questi giorni. Però vi abbraccio tanto una per una.

Grazie di essere sempre qui a dare forza.

Ora io devo aspettare l’istologico. Mi hanno detto che il linfonodo sentinella era sano al esame estemporaneo, però , aspettiamo il tutto. L’unica cosa che un po’ mi inquieta è che mi hanno detto che avevo un po’ di sofferenza alla pelle, perché ce l’ho molto sottile… speriamo, dopo domani ho la medicazione.
Vi terrò aggiornate.
❤️❤️❤️❤️❤️❤️
🌈🌈🌈🌈🌈🌈
Mar fiduciaria
Ortoressica:
Mar, scrivi la tua storia così che sia possibile leggerla sempre.

Ve la ripropongo
1996: nonostante i controlli annuali mammografici, che evidenziavano sempre problemi al seno sinistro,(cisti siringate, ago aspirato), dopo una doccia mi accorgo di un affossamento della cute dell'areola seno destro; mammografia d'urgenza e visita senologica risultato un bel K di circa 2cm.
In Istituto dei Tumori la lista di attesa era di circa due mesi, per cui sono stata inviata dal medico che mi seguiva dal dottor Catania con la precisazione che sarei stata operata con la mutua e che gli avrebbe affidato sua moglie. non faccio nomi per discrezione ma per questo "invio" gli sarò grata sempre.
Esami preoperatori a tamburo battente e operata dopo 12 gg.: mastectomia per carcinoma multifocale di 2,4 cm e interessamento metastatico totale di 3 linfonodi.
Ho avuto già modo di dire che allora l'esame istologico non era cosi' preciso come attualmente, ma di tipo prevalentemente descrittivo
A luglio ho cominciato la chemio, ultima infusione il 9 dicembre giorno del mio 48esimo compleanno. Con la chemio pochi problemi a parte l'arrossamento del viso come fossi stata al mare e grandi vantaggi per l'ordine di casa mia : per smaltire la tensione rimettevo in ordine cassetti e biancheria, facevo la mia brava iniezione antiemetica e aspettavo che passassero i tre gg rituali.
Controlli dapprima ravvicinati a tre mesi (sangue, torace ed eco addome) poi un po più lunghi. Mammografia e scintigrafia ad un anno.
Conosco bene tutte le vostre ansie in attesa dei controlli; allora usavo dire, dopo un controllo andato bene, che ero in libertà provvisoria, ma ero estremamente felice e sollevata, tanto che una volta ero talmente euforica da dimenticarmi che il Maestro Muti sarebbe venuto ospite in un negozio specializzato in musica classica quasi all'angolo di casa mia!!!! ed ero stata pure invitata dalla proprietaria del negozio...
DADA se mi leggi, ti rendi conto???

2002 microcalcificazioni sospette esame citologico e cellule epiteliali maligne.
si ritorna dal buon Catania che mi riopera: quadrantectomia , linfonodi sentinella (2) indenni e radioterapia per sei settimane.
Ancora controlli a gogo' ma questa volta non così stringenti e comunque coi soliti patemi.

dicembre 2016 capezzolo interessato da un esteso "eczema" con crosticine:
si ritorna ancora una volta dal buon Catania (per fortuna che esiste!) con tutte le mie scartoffie precedenti e gli chiedo "Da dove cominciamo?" Risposta "Ab ovo"
e penso tra me che non è cambiato di una virgola, da quando in occasione del mio primo tumore mi aveva detto, dopo l'intervento, che parenti e amici non si sarebbero liberati di me tanto facilmente!
Questa volta però mi parla di questo blog e mi invita a scrivere la mia storia, mentre intanto programma una biopsia per lesione pagetoide "per sicurezza" ma con quasi certezza che la mia lesione "non è oncologicamente interessante come le altre" (vi suonano nuove queste parole?) questa volta interventino a Lecco e istologico negativo!!! "A mai più rivederci" mi saluta... per fortuna l'ho rivisto al convegno di Lecco e a quello di Parma.
mi sono prefissata di scrivere quasi regolarmente in questo blog, come mi ha chiesto, perché mi rendo conto che posso attraverso le mie parole e la mia esperienza incoraggiare, rasserenare ecc.
ancora una nota: nel '96 mio figlio aveva vent'anni e, nonostante non fosse un bambino, quello che più mi stringeva il cuore erano i suoi occhi azzurri smarriti;
ora ha due bambini di cui mi occupo con gioia!
Ragazze voi che navigate PER ORA in gran tempesta possiate rivivere la mia stessa esperienza
Un abbraccio
Maria
#100.518 Scritto: 24-06-2019

Rispondi