Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Idea bella e pure ecologica
Io ci sono
Io ci sono!

Ciao
Dacci un' occhiata , ma mi pare che le linee guida dell' aiom prevedano l' inizio della radio entro 5 mesi dall' intervento ( in caso non si faccia chemio ) quindi tranquilla che hai tempo❤️🩹
Buona sera a tutte… e buona sera dottore! Oggi reduce da vaccino ( 2 dose ) herpes zoster. Mi sento un po’ ammaccata…
Settimana scorsa sono tornata da Londra… è stato un viaggio stupendo che però mi ha portato qualche strascico 😂
Innanzitutto faceva un freddo BOIA e poi abbiamo viaggiato con la media di 16 km al gg fatti però con scarpe inadatte : ugg o anfibi.
Risultato ? Ho una bella tendinite achillea con versamento e interessamento del polpaccio e delle dita dei piedi che neanche l’ibuprofene ha ridotto. Quindi oggi ho cambiato molecola e aggiungo anche la bromelina che ho capito possiamo prendere ( a differenza dell’escina )… ve lo dico perché magari potrebbe servire a qualcuno di noi.
Zoppico evidentemente e non potendo fare nè teca nè magnetoterapia la cosa sarà lunga 😑
Ho anche una bella contrattura spalla interessata dal linfedema probabilmente a causa delle posture sbagliate prese per ripararmi dal freddo !!!!
La prossima volta vado a Lourdes 😂
In questi giorni comunque il delirio: settimana scorsa visita in reumatologia per il prolia, mercoledì a Catania per visita oncologica e giovedì visita con FISIATRA che mi ha prescritto 20 massaggi e manicotto.
Le giornate dovrebbero essere di 32 ore!!!
Ora mi leggo un po’ di arretrati anche se in questi gg un po’ ho letto ma non arrivavo a scrivere perché mi addormentavo 😅
Buona sera blog 🥰🥰🥰🥰
Bene!😂😂 ti aspettiamo !
Vediamo che ti dice il dottor Catania.
Ma se alla RM le microcalcificazioni non le vedono più, cosa tolgono?🤷
Buonasera blog e un abbraccio a tutte!
Qualcuno ha notizie di Angy65 è da un po' che non scrive!
io ci sono
Lori
Gentile dottore, lei mi aveva risposto di stare tranquilla che con l'intervento si risolve la questione delle microcalcificazioni con atipie (b3). Fatta la risonanza e un'altra mammografia post biopsia, hanno deciso che mi rimandano a controllo fra 6 mesi visto che le microcalcificazioni sono sparite con la VAB. Ho fatto alcune domande alla dottoressa, forse domande che hanno fatto credere che io sia un po' ansiosa, quindi mi ha detto che se voglio e non sono tranquilla, posso anche chiedere di fare l'intervento comunque, a prescindere dalla decisione del team multidisciplinare. Non so perchè questa risposta non mi abbia convinta....anzi, mi ha fatto venire l'ansia che non avevo! E' una questione un po' difficile adesso, da una parte la senologa segue le linee guida quindi non ci sono i presupposti per andare avanti con un intervento ma da qui a 6 mesi nessuno può garantire niente....Lei farebbe un intervento anche se la risonanza e la mammografia al momento sono negative? Grazie ancora della sua disponibilità.
Non farei nulla e starei tranquilla.
Se si vuole esagerare in precauzioni ripeta la mammografia monolaterale ( lato delle microcalcificazioni) tra 4-6 mesi .
Intanto stia tranquilla.
Consegnare parte di un istologico è un comportamento inconsueto.
Nel suo caso starei tranquilla perchè siamo a che fare con un tumore poco aggressivo e vedrà che non ci saranno sorprese dal test proposto.
E nel suo caso anche partire dopo due mesi con la radioterapia non comporterà conseguenze.
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Chiara, ho già scritto altre volte per ricevere consulti dal Dott. Catania, faccio parte di quelle persone che vi leggono (spesso credetemi) e cercherò di interagire più spesso perchè non vorrei essere collocata nella lista delle "opportuniste che scroccano pareri" perchè non mi appartiene sono purtroppo una persona molto ansiosa e faccio fatica a gestire le questioni di salute senza andare in panico.
Detto questo, chiedo gentilmente al Dottore:
da domenica ho il capezzolo destro leggermente irritato e rosso nella parte superiore, il rossore si è esteso a parte dell'areola, sono rossa ma non ho nulla in rilievo e mi prude tanto con alcuni momenti di tregua soprattutto di notte.
Sto aspettando il ciclo a giorni e ho 38 anni, 1 bambina di 8.
Da entrambi i capezzoli se spremo forte escono da vari buchini delle micro goccioline color latte, ma devo schiacciare molto altrimenti non esce nulla.
Sono andata in panico pensando al Paget o a qualche problema oncologico, stamattina mi sono recata dal senologo e dalla radiologa che mi seguono (ultimi controlli fatti a Luglio era tutto ok) ed entrambi dopo visita, palpazione ed ecografia mi hanno detto che va tutto bene e che non è Paget, ho alcuni dotti leggermente dilatati ma nulla di patologico e di non dare importanza a questo tipo di secrezioni auto indotte e forzate.
Ora io ho molto prurito e non mi fa stare tranquilla il fatto che sia solo 1 capezzolo, può succedere? Il medico di base mi ha prescritto Travocort 2 volte al g per 5 giorni dicendomi che va bene anche sul capezzolo. Lei cosa pensa? Non so come farlo passare.
Grazie molte per il tempo che mi dedicherà.
Un abbraccio virtuale a tutte le RFS
Chiara
Ho visto le foto e così a prima vista ( che è meno attendibile della visita ) non è un Paget.
Mi stupisco della mezza conclusione dei colleghi che l'hanno visitata ed ecografata, perchè a che serve dire "non è un Paget" se poi non si è in grado di rispondere alla domanda " ma allora cosa è ?.
Le allego una mia vecchissima replica dove in un approfondimento prendo in considerazione, come nel suo caso, la diagnosi differenziale tra PAGET ed ECZEMA .
Pertanto stia assolutamente tranquilla
---------------------------------------------------------------------
#63.755 Scritto: 04-02-2019 15:38 -
Devo anche postare una altra emergenza psicologica.
Mi lancia un "Help" urgente anche Alessia che non riesce a postare qui perché gli antispam richiedono di non allegare link esterni se non hai fatto almeno 20 commenti.
In effetti il commento di Alessia non contiene link esterni
Eccolo ! Con il copia incolla
---------------------------------------------------------------------
Aiuto dottore ! Sono più disperata di prima .Ho letto la sua rassicurazione e mi ero rassicurata molto conoscendo anche la sua esperienza professionale e confortandomi del fatto che uno come lei con il suo prestigio e reputazione non avrebbe mai fatta una diagnosi con tanta sicurezza se non fosse stato certo. Ho letto la sua replica qui in ospedale dove mi ero fiondata stamattina prima della sua risposta perché il mio chirurgo ed oncologo non rispondevano alle mail. Sono arrivata qui decisa a "non mi muovo da questa sedia sino a che non mi vedrà qualcuno" . Mi hanno vista Oncologo e Chirurgo che guardavano il mio capezzolo perplessi scuotendo la testa e senza dire nulla a me che friggevo sul lettino, anzi dondolavo come ho imparato da voi.
Senza mai rivolgersi a me che li puntavo ho sentito più volte nominare " malattia del capezzolo......PAGET" e non sono svenuta perché ero sdraiata.
Mi hanno fatto fare una ecografia urgente, che non ha visto nulla (il radiologo dice che IL PAGET una malattia tumorale superficiale del capezzolo non si vede alla ecografia), e vogliono rivedermi la prossima settimana per decidere se fare , lo dice il chirurgo, una biopsia oppure una Risonanza Magnetica mammaria con mezzo di contrasto, lo dicono oncologo e radiologo.
Tra poco torno a casa e non vorrei incrociare gli sguardi del mio bambino piccolo che si accorgerebbe immediatamente della mia disperazione.
Proprio non me lo aspettavo di dover ricominciare a risalire il calvario.
Perdonatemi se mi sono sfogata qui , ma io mi faccio forza e sorrido a tutti, e solo qui però sono certa di potere piangere senza essere respinta.
Stella...come ti comprendo e già ti voglio bene senza neanche averti mai incontrata !
Alessia
----------------------------------------------------------------------------
Io Le replicherò in dettaglio sul PAGET.
Ora sono al lavoro e non ho tempo.
Ma Le posso già subito dire :
MA QUANDO MAI !!!!!!
Ho visto la sua foto e nulla ha a che vedere con il Paget (ne riparliamo in dettaglio appena possibile). La sua è una JOGGER'S NIPPLE , amputazione da trauma ripetuto di parte superficialissima del capezzolo.
Il Paget si presenta in ben altro modo !
Ma poi biopsia su cosa la vorrebbero fare ? Lei la prossima settimana , tempi di riepitelizzazione normale, al suo capezzolo non avrà più nulla salvo una maggiore sensibilità che tornerà normale in tempi più lunghi.
Ora faccia tutto quello che Le hanno consigliato , ma nell'attesa stampi e si tappezzi la casa (e torni a giocare con il suo bambino) con questa mia scommessa pubblica :
SCOMMETTO se la sua lesione fosse confermata come Paget
1) di andare immediatamente in pensione anticipata perché vorrebbe dire che la frequentazione con i miei amici carissimi Alz ed Heimer mi sarebbe costata la devastazione della mia esperienza e preparazione
2) abbandonare il camice bianco ed abbracciare il saio dei Francescani scalzi
3) Rinunciare al mio scalpo che molti maschi della mia età mi invidiano (quelli che si tingono anche le sopraciglia) e venire al convegno di Parma con la bandana che usava Berlusconi in Costa Smeralda
Ne riparliamo !
---------------------------
Malattia di Paget
Ho esitato a fare questo approfondimento perche' e' inutile allegare illustrazioni di casi cosi' avanzati che non possono sfuggire alla attenzione della donna perche' si tratta di storie di anni e non di mesi o giorni.
Ho esitato ad allegare foto di casi iniziali perche' corriamo il rischio di scambiare per malattia di Paget qualsisi alterazione dermatologica di scarso significato patologico.
In entrambi i casi comunque la manifestazione del PAGET E' DEL TUTTO DIFFERENTE rispetto alla lesione postraumatica di Alessia
Secondo me l'unica lesione con cui confrontarsi in caso di sospetto Paget e' l'eczema
Ma per fortuna gli esperti conoscono bene alcune caratteristiche differenziali.
1) L'eczema e' generalmente bilaterale , il Paget monolaterale
2) L'eczema presenta una storia intermittente, con evoluzione molto rapida, mentre il Paget presenta una storia continua con evoluzione lenta, ma costante della progressione
3) L'eczema e' umido , il Paget generalmente secco.
Non ritengo di allegare immagini dei casi avanzati per ragioni di sensibilita', che ho raccolto (con la prefazione di Umberto Veronesi ) in un atlante pubblicato nel 1994
Buona sera blog
Io ci sono❤️


