Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Star76 fiduciaria
Star76 fiduciaria
Vava:
Non sono d'accordo con dada, lui può cambiare...ci vorrà tempo, discussioni ecc ma perché non deve poter cambiare? Perché le donne possono farlo e loro no? Ok che siamo evidentemente esseri superiori ma...

Pure la mia psicologa dice così.
Forse questa frustrazione viene proprio dai colloqui con la psicologa. E al fatto che le proposte che ho fatto a mio marito relativamente alle cose emerse dalla psicologa sono stati un po' buchi nell'acqua per ora.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Ely:
Dosaggi ormonali t3 t4 e tsh fatti. Tsh a 0, t4 alto. Cioè dovrei dimagrire, non il contrario. Dovrei essere sveglia, non addormentarmi gelata.
Sono 10 anni che inseguo l'eutiroidismo.Lunedì vedo l'endocrinologo, comunque.

Credo sia quella la strada giusta
- Modificato da salvocatania
Ely
Ely
Star76
Attenzione a prendere per oro colato ciò che dice la psicologa.
La vita di due persone è molto difficile da infilare dentro a una serie di caselle.

Però lo sapete che io credo molto poco nella psicoligia, vero?

Sarà che io conosco mio marito da 30 anni (e lui conosce me da altrettanti! ), ma non credo che un'estraneo possa indicarmi strategie per migliorare il nostro rapporto.
Ho imparato a prendere il buono e girare alla larga da ciò che mi da noia.
E a organizzarmi da sola.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Star76:
No figurati Vava, anzi grazie. L'ho fatto due settimane fa, ho anche pianto, l'ho abbracciato ma non e' Cambiato niente. Lui si chiude dicendo che io do' sempre la colpa a lui, che sono troppo esigente. Ma io gli contesto fatti specifici, lui li vive come accuse a tutta la sua persona. Ma anche stammattina, penso per la 100ma volta gli ho detto: marco per piacere ti metti la mano davanti alla bocca? Lo so che e' Allergia, ma se hai dei batteri o dei virus che il tuo corpo combatte bene, il mio in questo momento non e' Capace di fare altrettanto.Se gli parlo delle mie angosce per il tumore, o per la mastectomia (a fine cura ad esempio dovrò fare la tac: l'oncologo ha detto che normalmente non si fa, nel mio caso si perché c'e Il referto alle anche positivo sia alla scintigrafia che alla tac: parlano di infiammazione. Ma intanto me la fanno rifare) Lui taglia corto battendo le mani dicendo: reagire, devi reagire, all'inzio eri stata più brava.Eh vedrai.. la chemio mi sta dando tanti fastidì e stare chiusa in casa ogni tre per due per la febbre non mi aiuta. Comunque alla fine ne parlo con voi e basta perché lui non li vuole sentire.Gli dovrei dire questa cosa di sua madre/ che non può lamentarsi con lei per ogni minima cosa, senza vedere tutto quello che invece faccio. Ma e' Difficile perché so come reagirà. Mi attaccherà e dira' che sono ingiusta con i suoi.I suoi sono davvero disponibili, non vi dico quanto ci hanno aiutato con il trasloco e anche per luca ci sono sempre. Ma anche per me, mi accompagnano spesso anche se non ne ho bisogno: mia suocera e' venuta con me quando ho tagliato i capelli e messo la parrucca permanente ( mamma non stava bene), alla scorsa chemio mi sono venuti a riprendere ( non c'era bisogno ma hanno voluto assolutwmente). Mi sento fortunata e sono affezionata a loro davvero molto. Questo però non toglie che alcune cose non vadano bene o mi feriscano.

Qui ne abbiamo discusso tante volte di mariti e suocere.
Non e' un tema che riguarda solo lei, ma comunissimo

Adesso conviene rimandare a tempi migliori con la filosofia del





SOPRAVVIVERE AL CANCRO E AL MARITO

A conferma della mia esperienza nel 2010 una psiconcologa bresciana Cristina Wurher
dopo 30 anni di lavoro in un reparto di oncologia si ammalo' di cancro ed ebbe modo di approfondire i vari stereotipi di compagni che si ritrovano le donne in occasione di una esperienza cosi' dolorosa. Scrisse un libro con in pizzico di cattiveria-ironiaCANCRO COME SOPRAVVIVERE AL MARITO

Nella mia esperienza le donne non si rendono conto di chi hanno accanto se non quando il dolore e la sofferenza diventano piu' sopportabili.

In questa fase alcuni maschi danno il meglio di se', si fa per dire ....
come il partner FANTASMA

" ...voi sapete di averlo da anni, ma quando scoprite di avere un cancro...vi girate e ooops ! Sparito !"



C'e' il marito NARCISISTA (non si presenta certo con l'empatia di Saverio, Max, Heriano, Robert) perche' non rinuncia mai al suo ruolo di protagonista-maschio e infatti si presenta in ospedale nella versione di "marito di donna con un cancro".
Non si accontenta di un ruolo di comparsa. Mentre i segnali del corpo dicono il contrario con le parole continua a ripetere di "quanto e' vicino, di quanto soffre -lui-" mai un minimo cenno alle sofferenze di LEI.

Segue il FARFALLONE o BUTTERFLY MAN
Ne ho conosciuti diversii ! Riconoscibile perche' " vola di fiore in fiore"

Dovrebbe restare posato su un solo fiorellino malridotto, almeno in una occasione come questa, invece non perde occasione di posare le sue attenzioni su infermiere, dottoresse, tecniche di laboratorio, addette alla reception, dietiste, ausiliarie, parenti di altre ammalate e persino sulle ausiliarie del parcheggio dell'ospedale.
Con leggerezza e disinvoltura ..................... come se nulla fosse accaduto di grave nella sua famiglia
Nella
Nella

Cara famiglia RFS, vi penso tutte, e man mano che inizio a conoscervi vi penso sempre più.
Penso a Vava che ci sta mettendo tanta pazienza, alle sempre fantastichedada e didi,ad Alexia e Michi (cauto ottimismo ci piace..), a Stella sempre saggia anche con la sorellina e congratulazioni x il lavoro! Penso a Laura e ai suoi capelli per dirle che sono esattamente nella stessa fase, ad amica69 col suo pink. Poi penso a juventinache si destreggia alla grande e a Ely che nonostante il momento di fragilità ci dispensa preziose perle di lucidità e saggezza. Grazie a patri perché anche grazie alla sua agenda riesco a seguirvi, e tanta pazienza a Star. Immagino che siamo coetanee (io 43) e penso che il migliore consiglio sia quello che arriva dalle nostre amiche, imparare a concentrarsi su noi stesse. Che in questo momento non è semplice ma penso che sarà un percorso naturale. Io sono in visita di controllo al Gemelli, abbandono la quarantena per questa fantastica gita fuori porta! Se tutto fila liscio giovedì prossimo faccio la seconda infusione. Vi abbraccio tuttissime

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Alexa:
le riscrivo perche nn credo di averla taggata bene. Un inizio di riattivazione dell epatite b e' una vera gratta da pelare?(volevo usare un'epressione piu volgare ma nn so quanto sia possibile),aggiungo un info solo come tale: alt ast ggt prima molto alti stanno scendendo

Invece l'ho letta ma non ci ho capito nulla. Voi date per scontato che io sappia tutto di voi.
Che vuol dire inizio di riattivazione da epatite b ?
Se i marcatori stanno scendendo e' il contrario di una riattivazione.
Ely
Ely
Nella:
Immagino che siamo coetanee (io 43)

Ragazze, come siete giovani!

È l'età più bella. Non lasciatevi piegare da sta stronzata del cancro.

E fanculo le suocere.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Amica69:
juventina con tutto quello che stai passando, trovi sempre il tempo per intervenire e dare il tuo contributo positivo al nostro prezioso blog, sei ammirevole e tanto cara... Facci sapere come è andata stanotte...

Questo e' l'aspetto piu' bello del blog !

Il resto .....solo

Michi2
Michi2

Buongiorno RFS!

Grazie Dottor Catania per il suo commento all'istomogico di mamma e grazie a tutte voi per il vostro supporto in questi giorni, soprattutto vorrei abbracciare fortissimo Faby e Arianna che essendoci passate prima, in quanto figlie di mamme con il k, mi dicono sempre delle cose che mi toccano il cuore.

Allora ieri, giorno di primavera ci siamo tutti sollevati tantissimo dopo aver visto che l'istologico non è così male come ci aspettavamo. Insomma ci siamo detti: FINALMENTE un briciolo di speranza.

Stamattina invece sono caduta di nuovo nel buio. Mi sveglio e trovo mamma a fare colazione che mi dice di aver avuto la tosse per tutta la notte. Mi si gela il sangue. Sapete bene come ero fissata col suo respiro e con gli sporadici colpi di tosse che faceva ogni tanto negli scorsi mesi. Ieri con la razionalità ho pensato che probabilmente era stata solamente una mia fissazione quella degli ultimi mesi. Stamattina invece la materializzazione dell'incubo che solo ieri sembrava finalmente remoto. Ora chiedo il vostro aiuto e potete insultarmi quanto volete ma ho bisogno di buttar fuori queste paure.

Secondo voi, secondo lei Dottore, se continua a tossire dobbiamo andare in PS così le fanno una RX?
Lo so che potrebbe essere di tutto questa todse ma oggi proprio non ci voleva una roba del genere, neanche 24 ore di sollievo che già si ripiomba nel tunnel :'( aiuto Se al PS spieghiamo del tumore ce la potrebbero far fare la RX anche se la tosse non è poi così incalzante?

Aiuto ragazze non voglio che si rovini questo weekend :'(

Nella
Nella
salvocatania:
.Ma facciamoci del male col domandone: lei me lo avrebbe fatto fare lo stesso vero?
Quindi deduco che secondo lei ho preso un virus, e da lì è nato tutto?

Ovviamente si' !

Farlo a dicembre sicuramente sarebbe stato troppo tardi per essere coperti a Dicembre, ma non tardi per essere coperta a gennaio, febbraio e marzo.

Il vaccino non e' tanto importante per scansarsi dall'influenza , ma soprattutto dalle sue complicanze, polmonite in primis, specie in soggetti provati dalle terapie.

Quel che e' fatto e' fatto.......ma mi raccomando al prossimo autunno !!

La medicina e' una scienza imperfetta ma tra le varie sicurezze costi/benefici i vaccini stanno al primo posto.

Caro Prof grazie per la Sua preziosa risposta, come sempre. Concordo pienamente su tutte le considerazioni relative ai vaccini. Il prossimo autunno, che vedo come un favoloso orizzonte temporale molto lontano in cui dovrei aver finito la chemio e forse mi saranno ricresciuti anche i capelli, non mancherò. Un abbraccio e mi unisco al coro di chi vorrebbe clonarla, ma temo che la scienza medica ancora sia indietro sul punto. Con la polmonite dovrei stare meglio, oggi ho i controlli di rito in ospedale. Buon lavoro ed a presto!
Ely
Ely
Nella:
Ely che nonostante il momento di fragilità ci dispensa preziose perle di lucidità e saggezza.

Non è merito mio.
Ho imparato molto dalla generazione di mio figlio (e dagli adolescenti di ogni generazione).

Diciamo che, magari alle volte con fatica, cerco di infilare molto dentro alla parola:

SCIALLA
Ely
Ely
Nella:
Con la polmonite dovrei stare meglio, oggi ho i controlli di rito in ospedale.

Bene, grazie della bella notizia!
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Vava:
Buongiorno ragazze,
Stamattina vado a farmi siringare la tetta gonfia...fa anche un po' male, accidenti!Poi provo a stare buona per un paio di giorni e vediamo se non si forma più siero.Considero questi piccoli inconvenienti un allenamento di resilienza, non mi arrabbio e faccio l'unica cosa in mio potere cioè accettare qualche giorno di riposo del braccio

Non deve provare a star ferma...deve obbligarsi
A fare ginnastica ci sara' tempo quando si esaurira' la secrezione.

Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Star
Comunicagli di cosa hai bisogno.Non dare ordini ma raccontagli le Tue sensazioni quando è poco collaborativo.Non accusarlo mai.
Nel pratico...Mi sento poco aiutata se al mattino non porti Luca a scuola perché mi fido poco degli altri
Con questa cura +febbre vorrei più attenzioni da parte Tua per sentirmi supportata dalla persona che amo di più al mondo
Mi sento sola ...se ogni tanto mi chiami o mi mandi un messaggino mi sentirei coccolata e considerata da te, che sei la persona più importante al mondo
Lancia l'amo del bisogno e Lui si sentirà utile, importante e parte attiva...
Il maritozzo adora sentirsi parte attiva ma gli devo dare istruzioni
Comunicare i bisogni è la parte più difficile, almeno per me.Voglio fare tutto da sola.Ma ho imparato a chiedere ed in automatico ( festina lenteeeee)lui si è adeguato.E a parlar chiaro visto che è sprovvisto di antenne
Il cambiamento arriva provocato da un tuo modo diverso di porti...è naturale.
Gli uomini odiano le donne che frignano perchè non sanno di cosa farsene...preferiscono istruzioni.
Ti sto parlando della mia esperienza e quindi potrebbe non valere per Voi, eh
Per la parte psicologica ed emotiva meglio Noi
Michi2
Michi2

Buongiorno RFS!

Grazie Dottor Catania per il suo commento all'istomogico di mamma e grazie a tutte voi per il vostro supporto in questi giorni, soprattutto vorrei abbracciare fortissimo Faby e Arianna che essendoci passate prima, in quanto figlie di mamme con il k, mi dicono sempre delle cose che mi toccano il cuore.

Allora ieri, giorno di primavera ci siamo tutti sollevati tantissimo dopo aver visto che l'istologico non è così male come ci aspettavamo. Insomma ci siamo detti: FINALMENTE un briciolo di speranza.

Stamattina invece sono caduta di nuovo nel buio. Mi sveglio e trovo mamma a fare colazione che mi dice di aver avuto la tosse per tutta la notte. Mi si gela il sangue. Sapete bene come ero fissata col suo respiro e con gli sporadici colpi di tosse che faceva ogni tanto negli scorsi mesi. Ieri con la razionalità ho pensato che probabilmente era stata solamente una mia fissazione quella degli ultimi mesi. Stamattina invece la materializzazione dell'incubo che solo ieri sembrava finalmente remoto. Ora chiedo il vostro aiuto e potete insultarmi quanto volete ma ho bisogno di buttar fuori queste paure.

Secondo voi, secondo lei Dottore, se continua a tossire dobbiamo andare in PS così le fanno una RX?
Lo so che potrebbe essere di tutto questa todse ma oggi proprio non ci voleva una roba del genere, neanche 24 ore di sollievo che già si ripiomba nel tunnel :'( aiuto Se al PS spieghiamo del tumore ce la potrebbero far fare la RX anche se la tosse non è poi così incalzante?

Aiuto ragazze non voglio che si rovini questo weekend :'(

Rispondi