Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
ladybug
Juventina Fiduciaria:
A settembre ero 72… stamattina 59

Wowwwwwwww!
Io purtroppo non sono costante. Ma così mi stai incoraggiando! 🤞💪
ladybug
Lara 7077:
Ladybug Ortoressica è un aumento di peso legato all'alimentazione, nel senso che i farmaci portano a mangiare di più o è una sorta di appesantimento dovuto all'effetto dei farmaci?

Nel mio caso direi che è colpa dell'appetito
Vaneve

Buonasera a tutti. Stiamo aspettando l'esame istologico dopo la mastectomia di mia madre. Ho nel frattempo dei dubbi e vorrei chiedere un parere al dottore.
Mia madre, in corrispondenza del nodulo di 5mm, aveva un ispessimemento e arrossamento cutaneo mai preso troppo in considerazione, risultato poi positivo alla RMN (di cui trascrivo il referto) e poi confermato infiltrato da cellule tumorali tramite biopsia (non ho il referto, ce lo ha riferito il senologo).
Durante l'intervento sono stati analizzati due linfonodi sentinella, risultati negativi e quindi non si è proceduto con svuotamento ascellare.

Pregressa mastectomia seno dx (1999). Recente riscontro nel QSI sx di nodularità B6 con margini irregolari (CDI G2 100 80 10). Da circa un anno, riscontro di addensamento palpabile circoscritto con arrossamento della cute sovrastante.
Reperti: mammella con prevalenza della componente fibro ghiandolare (BIRADS tipo c).
Nelle sequenze post contrastografiche discreto parenxhimal enhancement di fondo. A destra, non evidenti potenziamenti patologici apprezzabili.
A sinistra a livello del QSI in corrispondenza del reperto clinico, tenue Potenziamento non mass mal delimitabile meglio apprezzabile nelle sequenze tardive ed in quelle morfologiche, con estensione di circa 7x8.7x10 mm con apparente interessamento del piano cutaneo ed estensione complessiva di circa 17x15 mm. Le curve I/T a tale livello sono di tipo 3. Spessore cutaneo a tale livello di circa 4 mm al secondo look ecografico. A livello del QSI e QSC due puntiformi potenziamenti troppo piccoli per essere caratterizzati senza corrispettivo al second look ecografico. Non evidenti linfoadenopatie nei tessuti molli deli cavi ascellari ed in corrispondenza della catena mammaria interna, bilateralmente.

Mi chiedo quindi, mia madre ha delle metastasi cutanee? È possibile che un nodulo di 5 mm produca metastasi locali? Tra l'altro che sembrano più estese del tumore primario? Cosa vuol dire questo? Dovrà fare chemioterapia? Quanto è grave questo interessamento cutaneo?
Ho letto che se c'è interessamento cutaneo lo stadio del tumore è 3 e la sopravvivenza non è incoraggiante...so che le statistiche sono fatte per essere smentite ma all'inizio si parlava di un nodulo di 5 mm con basso indice di proliferazione, ormono responsivo e andando avanti tutto peggiora. Sono molto molto demoralizzata.

ladybug
Arena:
nel tessuto mammario tendono a comparire dove sono presenti processi di necrosi cellulare: le cellule morte infatti tendono a calcificare. Fenomeni di necrosi si possono avere a seguito di traumi, interventi chirurgici o infiammazioni, tutti eventi assolutamente innocui."

Forse ho capito male io ma il 'tendono a comparire' si riferisce alle microcalcificazioni e no ai tumori. Nel senso che tendono a comparire in caso di traumi ecc...e in quei casi sono verosimilmente benigne.
Lolly
Bebemia:
Posso chiedevi una preghiera e fili colorati per quella giovane mamma affranta dalla perdita del suo bimbo e una preghiera per un piccolo angioletto .🙏

..non ci sono parole🫂🫂🫂🫂🙏🙏
ladybug

Leggevo di ritardi diagnostici......

A me 3 anni prima con la mammografia di screening hanno visto delle microcalcificazioni sospette. Mi hanno chiamato x indagare. Dell'ecografia hanno visto un nodulo di 7 mm. Mi hanno fatto nell'ordine un ago aspirato, una biopsia, un mammotome, un secondo mammotome con ago di calibro maggiore, una biopsia chirurgica.
Il tutto in 3 mesi. Seno martoriato e la mia psiche distrutta.
Risultato: b3
Si riunisce la commissione e decidono di lasciarlo lì (l'ho scoperto ritirando la cartella clinica che ho richiesto dopo l'intervento, avevano ricostruito tutta la storia).
Mi congedano dicendomi di continuare semplicemente con lo screening.

Dopo 3 anni mi ritrovo con un lobulare multifocale, b5. Dagli esami preintervento linfonodi sono puliti.
Mastectomia. Dall'istologico il sentinella in macrometastasi e linfonodi presi.

Altro che denuncia.

Faccio sempre fatica a ripercorrere mentalmente la mia storia. Mi vengono le palpitazioni.

Buonanotte blog ❤
Io ci sono, nonostante tutto ❤🌈🐞

- Modificato da ladybug
Luciana
Bebemia tante preghiere per loro 🙏🙏🙏
Lolly
ladybug:
Prima mi sembrava tutto così scontato, invece adesso ogni cosa bella mi regala attimi di felicità, Che sono davvero attimi perchè poco dopo possono tornare i soliti pensieri "pensierosi" (io li chiamo così), ma volete mettere quanto è bello provare felicità anche se per poco?

Proprio vero!!
Di pensieri "pensierosi" ne ho un bel pò negli ultimi tempi....ma ci sono quegli sprazzi , che so magari dopo una camminata sulla riva del mare, in cui ci si sente 'leggere' e grate anche solo di quel momento...e x quanto poco duri ce lo facciamo bastare
🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
Alerai91
salvocatania:
La Speranza è una passione
rivoluzionaria
che anticipa il meglio
mentre si vive il peggio !

Alerai91
Ortoressica:
Io e mio figlio stiamo imparando la resilienza in ogni sua sfaccettatura

♥️♥️
Alerai91
Bebemia:
Oggi sono particolarmente giù , stamattina ho scritto ad una mia amica di vecchio blog sulla gravidanza ,ci scriviamo da più di 4anni ,bhe doveva partorire , stamattina mi ha detto che sabato ha partorito un bimbo sano morto ,ha avuto un arresto cardiaco a 37 settimane ,un bimbo di 2.800 bello paffuto e biondo .
Mo sono sentita ancora più giù.
Posso chiedevi una preghiera e fili colorati per quella giovane mamma affranta dalla perdita del suo bimbo e una preghiera per un piccolo angioletto .🙏

Un pensiero speciale e una preghiera per questo piccolo angioletto 😔😔😔🙏🏻🙏🏻 che il Signore dia tanta forza alla mamma ❤️‍🩹
- Modificato da Alerai91
DarkElena Fiduciaria
Io ci sono

Bebemia
Una preghiera per la mamma e per il suo angioletto

Rachele M.
Benvenuta
Alerai91
Fulvio anche a me dissero così. Vedrai che non ci sarà nulla 🥰♥️
DarkElena Fiduciaria

Buonanotte a tutti!

Ginevra13

Io ci sono

Rispondi